Prima uscita in gruppo.. ahi ahi ahi..

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Da quello che scrivi credo che sia una combinazione di fattori:
- la bici meno performante qualcosa incide senz'altro (in particolare le ruote ad alto profilo a 35 km/h in pianura)
- l'accoppiamento scarpe/pedali non efficiente qualcosa incide
- la pedalata non rotonda qualcosa incide
- ma probabilmente quello che incide di più è che loro sono molto più allenati di te (32-35 km/h in piano nella scia del gruppo non è certo un'andatura forsennata)

Ma la cosa più importante in quello che scrivi è un'altra: quando si invita qualcuno a far parte del gruppo ... LO SI ASPETTA SEMPRE !!! ... poi se chiaramente il livello è troppo differente inevitabilmente ci si separa naturalmente alle prossime uscite; ma se si esce insieme, si parte insieme, si aiuta chi è in difficoltà, si va ad un passo possibile per tutti e si ritorna insieme. A mio modestissimo parere ... CAMBIA GRUPPO E CERCA GENTE PIU' SIMPATICA.

Condivido in pieno
Deve essere un divertimento
X me non è il gruppo che fa per te sicuramente sono molto più allenati e vanno forte
Ma a parere mio hanno una filosofia sbagliata dell' uscita in gruppo

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Sono normopeso, non ho problemi fisici, quello che non riesco a capire è come mai ho i battiti così alti. La mia bici è quello che è, Triban 300, ma non mi pare così male da giustificare così tanta differenza. Gli altri beh, hanno bici da 2-3k euro come minimo, tutte carbonio, ruote alto profilo ecc.
La bici conta solo per fare la differenza quando si è molto allenati, quindi la tua va bene.. piuttosto sei sicuro di stare bene in scia?
Una differenza che non so se possa contare qualcosa è che loro usano tutti le scarpe a sgancio mentre io ho ancora i pedali di serie con i puntapiedi, quindi non riesco ad avere proprio una pedalata perfettamente rotonda. Non sono mai passato agli sganci per paura di cadere, non li ho mai usati nemmeno sulla mtb.
La pedalata rotonda non c'entra un gran che, gli sganci non servono per "spingere e tirare", servono ad avere una presa sicura e a non perdere contatto col pedale ad alta cadenza. Sono indispensabili.
Al momento non seguo tabelle, esco 3-4 volte a settimana e cerco di spingere per quanto mi è possibile.
Consigli? Cosa posso fare per arrivare al loro livello?

Ciao e grazie

Allenarti con un po' di criterio, uscire 4 volte a settimana a tutta all'inizio va bene, ma non ti porta molto avanti. Bisogna iniziare a polarizzare l'allenamento facendo molta bassa intensità e (relativamente) tanta alta intensità. Senza impazzire, cercati delle tabelle con delle ripetute fuorisoglia, evita roba con sfr e vedrai che ci saranno miglioramenti.

Dimenticanza mia, fino all'anno scorso avevo solo la mtb, da quest'anno anche la bdc. Pedalo da 4 anni, ora ogni settimana faccio dai 150 ai 190 km (dipende anche dal meteo), l'anno scorso ho fatto 7000 km in totale. Il mio problema è che per quanto possa spingere, il mio battito cardiaco è troppo alto per stare anche solo in scia con loro. Loro pedalano da molti anni e stanno sicuro a bpm bassi, io a 180. E' come chiedere a una Fiat 500 di fare i 200 km/h...

Quando fai queste "prove" di gruppo spegni il cardio o metti il computerino in tasca, tanto non serve a niente guardarlo mentre si fa fatica a stare a ruota.

Peraltro se ti è comodo fai pure altri tentativi del genere, sono un ottimo allenamento, tanto dura poco:wacko:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ma a parere mio hanno una filosofia sbagliata dell' uscita in gruppo

Oddio ma perché dev'esserci un giusto ed uno sbagliato? L'importante è essere d'accordo prima di partire. Quando esco con il mio gruppo/squadra ci aspettiamo sempre, quando esco con gruppi con cui mi aggrego e che non conosco o con gruppi veloci che si allenano ad ora di pranzo... no, ma non mi pare che una filosofia sia giusta ed una sbagliata. Dipende dalle circostanze e dagli obiettivi che si hanno.o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La bici conta solo per fare la differenza quando si è molto allenati

Ah... ecco perchè ti sei salito la bici faiga :-x

Ho fatto certi tiracollo con alcuni gruppi che metà mi son bastati... cmq non è vero che tanti aspettano, specialmente se il gruppo è folto, che poi a me neppure piace, al più 6-7

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Non mi funziona in nessun modo la risposta ai messaggi quotando il testo...
[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] cosa intendi con "molta bassa intensità e (relativamente) tanta alta intensità"?
Stare a ruota vorrebbe dire quasi sfiorare la ruota posteriore di quello che sta davanti a me, inutile dire che mi sembra oltremodo pericoloso, sto a minimo 2 metri di distanza da lui.
Se non serve la pedalata rotonda nè lo spingi e tira, a 90 rpm con i puntapiedi i pedali non mi scappano quindi bastano e avanzano.. o no?
Il computerino mi serve come riferimento, non mi faccio spaventare dai numeri, ci pensa bene il mio fisico a dirmi quando non ce la fa più.
A volte quando mi vedo superare da altri in bici cerco di "corrergli dietro" o di raggiungerli se li vedo più avanti. A volte funziona e riesco a resistere abbastanza, altre volte no, altre volte si accorgono dell'inseguitore e schizzano via come missili. C'è gente che in piano va tranquilla tra i 40 e i 45, quelli si che sono tosti.

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Si si era l'astana stava tirando Scarponi , scherzi a parte anche a me sembra un po troppo 30 all'ora al 5% poi........
Ci credi se ti dico che c'è un segmento di Strava lì e che i primi 3 in classifica hanno fatto di media 61,3 60,4 e 56,8 km/h? Tracce con tanto di cadenza e cardio, non furbetti che si divertono a trollare la gente regitrando le tracce mentre vanno in scooter.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ci credi se ti dico che c'è un segmento di Strava lì e che i primi 3 in classifica hanno fatto di media 61,3 60,4 e 56,8 km/h? Tracce con tanto di cadenza e cardio, non furbetti che si divertono a trollare la gente regitrando le tracce mentre vanno in scooter.

Qualche settimana fa nella crono individuale di 10 km il vincitore ha fatto una media di 53 km/h. Se qualcuno qui fa di meglio ha davanti una carriera: da professionista ... o da cacciaballe. :mrgreen: o-o

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
No son valori tarocchi...su un 5% un ottimo amatore è già tanto se sale in solitaria a 25 orari...su almeno 5/7km però....se si parla di 1km allora 30 orari si fanno in gruppo

23 Ottobre 2015
7.131
4.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
I prof su un 5% forse riescono a raggiungere i 28 di media ma parlo dei top

Come detto da altri dipende dalla lunghezza della salita.

1 km anche un amatore non fortissimo lo può fare a 30 kmh, sono 2' e 1500 di vam.

Per riuscire a farne 10 di km (20') bisogna aver due gambe mostruose.

Sent from mTalk with Windows 10 mobile

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Su un 5% guardare la VAM è sbagliato,comunque sia per 28 di media intendo su salite di almeno 5km....
Comunque non molti amatori sono in grado di fare 30 di media su 1km senza scie...

• Mi piace
Reactions: jp_65

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao, ti dico la mia:
Di fenomeni ne ho visti pochi, di bravi ciclisti molti. In gruppo ci vuole un minimo di preparazione e la bici non regala nulla. Le prime volte puoi fare una parte del percorso con loro e poi ti stacchi e rientri al tuo ritmo. Sono pochi i gruppi che aspettano perché pare di fare delle gare nelle uscite con numerosi ciclisti. C'è sempre chi vuole mettersi in luce e fa il fighetto. Fregatene e vai avanti, troverai la condizione fisica e starai in gruppo anche te. Io alle mie prime uscite di gruppo non riuscivo delle volte a stare a ruota e mi staccavano. Con il tempo le cose sono cambiate. Ora dopo molti mesi ho ripreso e il tempo trascorso senza bici si sente 😜
Buone pedalate 🚴

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Non mi funziona in nessun modo la risposta ai messaggi quotando il testo...
[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] cosa intendi con "molta bassa intensità e (relativamente) tanta alta intensità"?
è un discorso lungo, leggiti le varie discussioni sull'allenamento. Alla fine va bene un po' tutto, basta che tu non esca più a tutta per 4 volte a settimana.
Stare a ruota vorrebbe dire quasi sfiorare la ruota posteriore di quello che sta davanti a me, inutile dire che mi sembra oltremodo pericoloso, sto a minimo 2 metri di distanza da lui.
stare a ruota in gruppo significa stare a 10cm-1m da quello davanti, a seconda delle situazioni. Stare a 2 metri equivale quasi a stare da soli, questo è il motivo dell'intera discussione. Sulla pericolosità non commento, ma se lo fanno tutti magari non è così pericoloso.
Se non serve la pedalata rotonda nè lo spingi e tira, a 90 rpm con i puntapiedi i pedali non mi scappano quindi bastano e avanzano.. o no?
Certo, se hai i puntapiedi con i lacci ben stretti, ma immagino tu non abbia i lacci o che comunque non siano stretti, visto che è decisamente pericoloso.
Essere agganciati ai pedali serve nelle rapide accelerazioni, dove in effetti può essere conveniente tirare i pedali, ma è soprattutto una questione di sicurezza sulle buche