Prima volta su bdc: impressioni

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Azz.. che sfiga, mi ricorda quando ho montato 2 coperture nuove della Veloflex per la prima volta, partito tutto esntusiasta e dopo circa 4-5 km ho preso un truciolo che ha tagliato la gomma per oltre un cm.. da buttare, rientro cambio gomma ritento e dopo nemmeno un km ho forato anche l'altra anteriore veloflex sempre nuova di pacca.. per una settimana non ho più toccato il mezzo :roll:
Il bello e`che per + di 10000 km poi non ho piu forato ( fino ad ora)
 
  • Mi piace
Reactions: i-stef and golias

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
io ho forato poche volte, una volta in discesa a scendere giù dal Fauniera...:sbianca:
In compenso ho spaccato varie volte i raggi e una volta di queste la ruota si è storta cosi tanto che mi ha inciso il telaio...:prega:
 

wind_fed

Novellino
16 Settembre 2017
58
14
Piaseinsa!!
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02
Io da un anno ho affiancato la bdc alla mtb.

Cosa MI PIACE
esci di casa e..inizi a pedalare.
Piove...in estate dopo 10 min è tutto asciutto e puoi andare in bici.
La salita...bello vedere quelli che vanno 10 volte più forte di me.
Non mi sporco...
Dalle mie parti ci si saluta tutti...anche in bdc.

COSA NON MI PIACE
il traffico e le auto a 50 cm dal gomito.
La puzza di smog...su strade trafficate.
La discesa....dopo aver faticato a salire...scendere senza nessun divertimento...che spreco!!
I trenini....quelli che si mettono in scia senza mai dare il cambio.
Se non hai ruote da 1k€...sei un pivellino.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Di sicuro quello che mi ha impressionato di più sono stati i dolori al sedere e tutte le vibrazioni del terreno, alle condizioni del manto stradale fatico ancora ad abituarmici, passando dall'alluminio al carbonio un po è migliorato.

Ho riniziato dopo anni, prima avevo una bici vecchia in acciaio e vestito con pochi soldi, quando giravo e incrociavo altri ciclisti anche se non avevo le scarpe da ciclista bastava essere su una bdc e ti salutavano, magari quando si affiancavano facevano 4 chiacchiere e se eri fermo anche solo per riprendere fiato mi chiedevano se avessi bisogno di aiuto, ora ti squadrano da cima ai piedi e guardano se sei degno di essere considerato uno di loro, se sei vestito b-twin manco si degnano di salutare e se sei fermo al bordo della strada con problemi ti lasciano li...

Non so quanto sia migliorato questo sport negli anni...
 
  • Mi piace
Reactions: i-stef

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Sono risalito in BDC dopo 35 anni, avevo una Aquila che pesava più di me. Certo è cambiato tutto, dal cambio alle scarpe con gli attacchi rapidi e dopo i primi km mi sono sentito come se non avessi mai smesso (fondo schiena a parte).
Il fiatone della prima salita mi ha ricordato che ho 50 anni ..........
Un solo grande rammarico ......... aver smesso
 

Marco emme 86

Pignone
31 Luglio 2018
243
107
38
Palosco
Visita sito
Bici
Works
Azz.. che sfiga, mi ricorda quando ho montato 2 coperture nuove della Veloflex per la prima volta, partito tutto esntusiasta e dopo circa 4-5 km ho preso un truciolo che ha tagliato la gomma per oltre un cm.. da buttare, rientro cambio gomma ritento e dopo nemmeno un km ho forato anche l'altra anteriore veloflex sempre nuova di pacca.. per una settimana non ho più toccato il mezzo :roll:
Che iella cavolo... Ma sei sicuro che nn fossero difettato... Cmq devi solo abituarti all' utilizzo di una bdc e con questa stagione nn é il massimo iniziare.
 

alicudi28cent

Novellino
26 Giugno 2018
17
8
Rivoli (TO)
Visita sito
Bici
Defy
Innanzitutto grazie a tutti per l’incoraggiamento. Devo dire che va decisamente meglio. Mi sento ancora un po’ insicuro ma ho già fatto 4 uscite sempre con pochi chilometri e sto prendendo confidenza con il mezzo. Oggi nonostante la nebbia, la strada bagnata e le temperature prossime allo zero sono riuscito a fare una trentina di km.
Eccomi a rispondere alle tue domande:
Ho 49 anni, ho preso nuova una Specialized Tarmac SL4.
Grazie X i consigli
Innanzitutto grazie a tutti per l’incoraggiamento. Devo dire che va decisamente meglio. Mi sento ancora un po’ insicuro ma ho già fatto 4 uscite sempre con pochi chilometri e sto prendendo confidenza con il mezzo. Oggi nonostante la nebbia, la strada bagnata e le temperature prossime allo zero sono riuscito a fare una trentina di km.
Eccomi a rispondere alle tue domande:
Ho 49 anni, ho preso nuova una Specialized Tarmac SL4.
Grazie X i consigli
Grazie per la risposta. Per iniziare ti dico che, oltre alla passione per la bicicletta, abbiamo in comune anche i 49 anni. La bici che possiedi non l'ho vista dal vivo ma solo in foto: mi sembra sia un mezzo più che valido per iniziare, anzi potrebbe accompagnarti per un bel po' di km prima di pensare a qualcosa di meglio. Non avere una bici particolarmente "impegnativa" aiuta molto in questa stagione (anche se, visto le condizioni delle strade in inverno, talora prediligo la mtb), queste sgambare primavera
 

alicudi28cent

Novellino
26 Giugno 2018
17
8
Rivoli (TO)
Visita sito
Bici
Defy
Chiedo scusa, per errore ho inviato una risposta incompleta. Per iniziare ti dico che, oltre alla passione per la bicicletta, abbiamo in comune anche i 49 anni. La bici che possiedi non l'ho vista dal vivo ma solo in foto: mi sembra sia un mezzo più che valido per iniziare, anzi potrebbe accompagnarti per un bel po' di km prima di pensare a qualcosa di meglio. Non avere una bici particolarmente "impegnativa" aiuta molto in questa stagione (anche se, visto le condizioni delle strade in inverno, talora prediligo la mtb), queste sgambate ti preparano per la primavera, quando comincerai ad apprezzare ancora di più il fatto di pedalare su una bici da corsa. Vorrei solo chiederti conferma sul gruppo montato sulla tua bicicletta: se si tratta dello Shimano 105, non avrà la leggerezza di un Ultegra o di un Dura Ace, ma è un componente valido e che può incidere non poco sulla futura ri vendibilita' del mezzo. Auguri di Buon Anno e facci sapere I tuoi progressi.
 
  • Mi piace
Reactions: i-stef

i-stef

Novellino
14 Novembre 2018
22
4
54
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Grazie Alicudi!
Si la bici monta il 105. Una curiosità, perché una bici poco impegnativa aiuta in questa stagione? Vorrei capire bene le dinamiche del mondo della bici da corsa.
Il fatto che dici che quando la stagione migliorerà mi troverò bene mi tranquillizza molto.

Vi aggiorno sui miei piccoli progressi. Ieri primo giretto “serio”. Ho fatto 52km e sto prendendo confidenza con il mezzo, non mi sembra di cadere ad ogni imperfezione dell’asfalto. Ho anche meno paura, non dico di non averne più, ma pian pianino vedo che anche la velocità massima raggiunta aumenta. La prima volta che sono salito in sella a 30 all’ora in discesa frenavo perché mi sembrava di finire per terra, ieri sono andato a 46.... so che sono velocità ridicole in discesa, ma più di così non riesco ancora a spingermi.
Altra questione su cui dovrò lavorare e che è tutto un altro mondo rispetto a prima. Con la mtb avevo ormai il mio passo. Quando mi capitava di fare una strada asfaltata in piano andavo a 27/28, ma avevo una pedalata lunga. Con la Bdc ho la frequenza di pedalata e ieri andando al mio solito passo ho notato che andavo a 55/60 rpm. Leggendo il forum o vedendo gli altri ciclisti, sbaglio tutto... Devo mettere un rapporto più agile, ma proprio non sono abituato. Ad andare a 90 rpm mi sembra di frullare a vuoto. Devo aumentare progressivamente la cadenza di pedalata o sforzarmi di tenere subito le 90 pedalate al minuto?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.552
18.756
.
Visita sito
Bici
mia
Devo aumentare progressivamente la cadenza di pedalata o sforzarmi di tenere subito le 90 pedalate al minuto?
Premesso che la cadenza di pedalata ideale è autoindotta (ognuno ha la propria) e che da test risulta essere, ai fini dell'affaticamento muscolare, migliore se alta, per allenarla conviene inizialmente sforzarsi facendo piccoli tratti (3-4 km) e via via che "la gamba" prende il ritmo allungare fino a stabilizzarsi alla propria cadenza dove si dovrebbe raggiungere un ipotetico rendimento e un basso consumo di energia.
 

alicudi28cent

Novellino
26 Giugno 2018
17
8
Rivoli (TO)
Visita sito
Bici
Defy
Grazie Alicudi!
Si la bici monta il 105. Una curiosità, perché una bici poco impegnativa aiuta in questa stagione? Vorrei capire bene le dinamiche del mondo della bici da corsa.
Il fatto che dici che quando la stagione migliorerà mi troverò bene mi tranquillizza molto.

Vi aggiorno sui miei piccoli progressi. Ieri primo giretto “serio”. Ho fatto 52km e sto prendendo confidenza con il mezzo, non mi sembra di cadere ad ogni imperfezione dell’asfalto. Ho anche meno paura, non dico di non averne più, ma pian pianino vedo che anche la velocità massima raggiunta aumenta. La prima volta che sono salito in sella a 30 all’ora in discesa frenavo perché mi sembrava di finire per terra, ieri sono andato a 46.... so che sono velocità ridicole in discesa, ma più di così non riesco ancora a spingermi.
Altra questione su cui dovrò lavorare e che è tutto un altro mondo rispetto a prima. Con la mtb avevo ormai il mio passo. Quando mi capitava di fare una strada asfaltata in piano andavo a 27/28, ma avevo una pedalata lunga. Con la Bdc ho la frequenza di pedalata e ieri andando al mio solito passo ho notato che andavo a 55/60 rpm. Leggendo il forum o vedendo gli altri ciclisti, sbaglio tutto... Devo mettere un rapporto più agile, ma proprio non sono abituato. Ad andare a 90 rpm mi sembra di frullare a vuoto. Devo aumentare progressivamente la cadenza di pedalata o sforzarmi di tenere subito le 90 pedalate al minuto?
Ciao: tu li chiami piccoli progressi, ma se continui di questo passo sarò io a chiederti consigli! Rispondo subito alla tua curiosità sulla bici poco impegnativa: è una questione soprattutto mentale. Mi spiego meglio: iniziare come hai fatto tu, praticamente da zero e in condizioni climatiche tutt'altro che ideali, richiede grandissima attenzione alla guida. Con una bici economica si può essere meno condizionati dall'idea di cadere, procurando danni al mezzo e soprattutto a noi stessi: in sella ad una bici più costosa ed evoluta saremmo probabilmente più timorosi. Con la bella stagione poi si pedala in calzoncini e maniche corte, e l'aria che sentirai sulla pelle e sulla faccia ti darà la misura della velocità che sarai in grado di reggere. Per quanto riguarda la frequenza di pedalata, come già ti hanno detto, è un fatto soprattutto personale. Puoi confermarmi se, come riporta il sito Specialized, monti un pacco pignoni 11-30 con guarnitura 56-32? Questa è definita semicompact ed è la tendenza attuale delle guarnature, in alternativa alla compact 50-34 e al nuovo formato 48-32, e ha sostituito la classica 52-39 in uso per svariati anni. Quindi, con una simile scala di rapporti, non dovresti avere problemi a trovare la giusta combinazione che non sia troppo dura o, viceversa, a rischio frullata. Ti suggerirei, in pianura, di impostare una velocità che riesci a tenere senza problemi, e mantenerla partendo da una pedalata lunga, passando pian piano ad un rapporto più agile fino a trovare il giusto equilibrio. Vista la stagione è meglio viaggiare in agilità, e con l'aumento delle temperature e dell'allenamento tornare ad una pedalata più lunga. Mi fa anche piacere che ti stai rendendo conto di come mtb e bdc siano mondi completamente diversi. Continua così, spero di risentirti presto.
 
  • Mi piace
Reactions: i-stef

i-stef

Novellino
14 Novembre 2018
22
4
54
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Si, confermo monta un 11-30 ma con guarnitura 50-34. Leggendo le caratteristiche prima che arrivasse, mi aspettavo che montasse un 52-36, poi è arrivata cosi invece. Ora farò inorridire la maggior parte degli utenti, ma sinceramente non so che differenza pratica ci possa essere.
Con la mtb avevo un 11-32 con 42-29-26, ma i rapporti che usavo generalmente per giri nel parco del Ticino erano le solite 5/6 combinazioni.
 
Ultima modifica:

alicudi28cent

Novellino
26 Giugno 2018
17
8
Rivoli (TO)
Visita sito
Bici
Defy
Si, confermo monta un 11-30 ma con guarnitura 50-34. Leggendo le caratteristiche prima che arrivasse, mi aspettavo che montasse un 52-36, poi è arrivata cosi invece. Ora farò inorridire la maggior parte degli utenti, ma sinceramente non so che differenza pratica ci possa essere.
Con la mtb avevo un 11-32 con 42-29-26, ma i rapporti che usavo generalmente per giri nel parco del Ticino erano le solite 5/6 combinazioni.
Si, confermo monta un 11-30 ma con guarnitura 50-34. Leggendo le caratteristiche prima che arrivasse, mi aspettavo che montasse un 52-36, poi è arrivata cosi invece. Ora farò inorridire la maggior parte degli utenti, ma sinceramente non so che differenza pratica ci possa essere.
Con la mtb avevo un 11-32 con 42-29-26, ma i rapporti che usavo generalmente per giri nel parco del Ticino erano le solite 5/6 combinazioni.
Ciao. Allora è proprio come pensavo: 50-34 è la combinazione che hai trovato e se, come hai già detto, hai l'impressione di "frullare" e perché, nonostante la poca attitudine con la bdc, penso che tu abbia doti di potenza di pedalata gia di buon livello.
 
  • Mi piace
Reactions: i-stef

alicudi28cent

Novellino
26 Giugno 2018
17
8
Rivoli (TO)
Visita sito
Bici
Defy
Ciao. Allora è proprio come pensavo: 50-34 è la combinazione che hai trovato e se, come hai già detto, hai l'impressione di "frullare" e perché, nonostante la poca attitudine con la bdc, penso che tu abbia doti di potenza di pedalata gia di buon livello.
Potresti valutare, soprattutto economicamente, l'opzione 52-36: fidati, 2 denti in più sulle corone influiscono molto ma molto di più che togliere due denti al posteriore per allungare i rapporti e, a quel punto, con la cassetta pignoni che monti non dovresti avere grosse difficoltà anche in salita. Spesso non ci si pensa, ma quando si ordina la bici è sempre meglio chiedere conferma sull'effettivo equipaggiamento, poiché spesso i costruttori apportano variazioni. Se montassi sulla mtb una guarnitura 50-34 con i copertoni larghi, sarebbe impossibile pedalare. A breve passero' a muletto la mia vecchia bici con il 50-34, per salire sulla nuova Scott Addict disc con il 52-36, così potrò dirti le mie sensazioni. Spero di esserti stato di aiuto e buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: i-stef

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.552
18.756
.
Visita sito
Bici
mia
Potresti valutare, soprattutto economicamente, l'opzione 52-36: fidati, 2 denti in più sulle corone influiscono molto ma molto di più che togliere due denti al posteriore per allungare i rapporti e, a quel punto, con la cassetta pignoni che monti non dovresti avere grosse difficoltà anche in salita. Spesso non ci si pensa, ma quando si ordina la bici è sempre meglio chiedere conferma sull'effettivo equipaggiamento, poiché spesso i costruttori apportano variazioni. Se montassi sulla mtb una guarnitura 50-34 con i copertoni larghi, sarebbe impossibile pedalare. A breve passero' a muletto la mia vecchia bici con il 50-34, per salire sulla nuova Scott Addict disc con il 52-36, così potrò dirti le mie sensazioni. Spero di esserti stato di aiuto e buone pedalate.
Veramente.. sarebbe il contrario ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.019
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non ti far troppo prendere da quello che leggi sul forum... se ti trovi meglio con rapporti lunghi e bassa frequenza (60) magari quello è giusto per te. Però fai un po' di prove, cercando di capire non solo se ti trovi bene ma anche come ti senti a fine giro. Magari scopri che ti sembra di essere meno naturale, ma a fine giro la gamba sta meglio. La prima cosa da imparare è ascoltare cosa ci dice il corpo.
In ogni caso, tutti i cambiamenti vanno fatti in modo graduale: se decidi di alleggerire, passa da 60 a 65, poi dopo un po' passerai da 65 a 70; non da 60 a 90 direttamente !
(cmq io essendo vecchietto, tendo a pedalare su rapporti lunghi, e va bene uguale basta non esagerare; diciamo che sotto le 60 è troppo. e cmq te lo dice la gamba)
 
  • Mi piace
Reactions: i-stef

i-stef

Novellino
14 Novembre 2018
22
4
54
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Grazie dei consigli.
Ho provato a tenere per una trentina di km su un giro di 55 una frequenza per me alta di pedalate (circa 80-90).
A fine giro ero più stanco del solito.
Ora dovrò fare altri giri e km per capire come progredire.
Al momento non è più traumatico come il mio primo giro, ma non posso dire ancora di divertirmi. Arrivo a fine giro con il collo e le mani affaticate.
 

i-stef

Novellino
14 Novembre 2018
22
4
54
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Impressioni dopo un paio di mesi:

Visto che molti di voi sono stati molto disponibili nel darmi consigli ed incoraggiamenti, mi sembra doveroso condividere le impressioni man mano che prendo più confidenza con il mezzo.
Ho percorso 6/700 km e, molto lentamente, mi sto adattando alla nuova posizione, al mezzo ed alle sensazioni davvero diverse rispetto alla mtb.
Ho aumentato la cadenza, riesco a tenere i 90 rpm per quasi tutta l'uscita....( al primo giro non superavo le 60). Oltre, non riesco ancora ad andare. O meglio, ho provato anche ad andare a 100/105 rpm per poca strada, ma saltello troppo sulla sella.
Esteticamente credo di essere inguardabile.....

Non mi è chiaro ancora molto del mondo della bdc...
mi rendo conto che dovrò macinare ancora tanti km per capire al meglio la bici da corsa.
Nel frattempo, Vi sottopongo due quesiti proprio basilari:

  • Siamo tutti d'accordo che occorre fare un po' di riscaldamento prima di andare a tutta o di percorrere qualche piccolo strappo, ma la mia domanda è questa: le 90 rpm al minuto che si dovrebbero tenere, le mantenete da subito fuori casa o aspettate qualche km? Io, in questi primi giri, appena esco dal cancello di casa, vado a 15/18 km all'ora con cadenza di 40/50 pedalate. Questo per qualche centinaio di metri poi aumento la cadenza progressivamente per arrivare dopo al max un paio di km alle fatidiche 90 rpm.

  • Ci sono dei giorni che nel mio giro vado ad una certa velocità costante, ad esempio 26 km/h.
    Altri giorni che sullo stesso percorso, con lo stesso rapporto non ce la faccio a mantenere la via solita velocità e vado a 3/4 km in meno.
    Ma è normale avere differenze simili di prestazioni?