Prime uscite principiante

chiaralt

Pignone
30 Luglio 2012
101
1
treviglio (bg)
Visita sito
Bici
Pelizzoli
Ciao, sono una ragazza di 36 anni, a settembre ho preso una bici usata che ho usato pochino sui rulli in inverno, poi a maggio l'ho fatta un po' sistemare ed ho iniziato a pedalare.
Vicino a casa ho solo pianura (abito nella bassa bergamasca) ed il mio obiettivo è di riuscire a fare circa 50 km abbastanza agevolmente.
Alla sera ho circa un'ora scarsa da dedicare alla bicicletta, un po' di piu' nel weekend.
per riuscire nel mio intento è meglio privilegiare la velocita' media o andare piano (tipo 18 km orari) e cercare di fare sempre piu' strada possibile (sperando di aumentare pian piano anche la velocita' media)?

Grazie a tutti

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ciao, all'inizio la cosa ideale è quella di "stare in sella" il più possibile.
Fai dei giretti che ti permettano di arrivare a casa non sfinita.
Il fine settimana aumenta il chilometraggio ponendoti degli obbiettivi concreti e realizzabili, ad esempio, nel tuo caso è raggiungere i 50km potresti:
Trovarti una meta a 15km da casa tua, fare andata e ritorno cosi "collezioni" 30km e pian piano aggiungi 5-10km in base a come ti senti/quanto ne hai voglia.
esempio: sabato mi faccio 30km, domenica provo a farne 35 e cosi via aumentando...mantieni un'andatura che ti permetta di riuscire a completare il tuo giro, nel dubbio vai al risparmio o-o
Pian piano riuscirai a "capire" quanto puoi andare e per quanto tempo o-o

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
non pensare alla velocità per ora e concentrati su una buona pedalata agile e rotonda. In questo modo arriverai presto ai 50 km

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.212
14.230
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
50-60km sono alla portata di tutti, anche ai principianti
lascia stare la velocità e pensa solo a pedalare
usa rapporti agili: non tirare il rapporto ... se sei abituata in mtb scordati i rapporti più duri ... vai sempre agile, piuttosto mulina le gambe ma non spingere, se spingi ti affatichi e ti blocchi
bevi molto, molto più di quello di cui senti di aver bisogno: 1 borraccia all'ora, ora che fa caldo, e bevi sempre poco ma costante; se non hai il 2° portaborraccia montalo perchè devi portatrtene dietro almeno 2
se, come ho capito, esci al pomeriggio tardi dopo l'ufficio, fai una merenda sana, leggera ed energetica
in ultimo devi essere sicura al 101% di come sei messa in sella: dolori, problemi ecc derivano spesso da posizionamenti sbagliati; non ti dico di andare dal biomeccanico, anche se sono i soldi meglio spesi per andare in bdc, ma fatti sistemare da un ciclista che ci sappia fare, da un amico esperto o, al limite, cerca in rete, anche qui sul forum, i dimensionamenti di massima e sistema al meglio la tua bdc
questo per iniziare ;)

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.572
933
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Per il momento sono riuscita a fare 20 km delle volte con facilita', altre volte con un po' di difficolta' (ma faceva un po' caldo). speriamo di metterne insieme almeno 30.
grazie

Il problema forse è il tempo...
Perchè se 20-30 km li intendi in quell'oretta scarsa che dedichi alla bici la sera, direi che come media sei già abbastanza alta per essere alle prime armi!
Considerando poi il fatto che per andare in bici senza imballarti (ti parlo quanto meno per esperienza personale, poi la cosa può essere soggettiva) devi fare ALMENO 5-10 km in partenza per sciogliere le gambe e prepararle allo sforzo, utilizzando rapporti agili agili senza badare troppo alla velocità (20-25 km/h). Se trascuri questo e già in partenza pensi ad arrivare a casa veloce sei fregata e ti converrebbe andare a correre a quel punto, che ti occupa meno tempo nella giornata! Per la bicicletta occorre un pò di tempo.

chiaralt

Pignone
30 Luglio 2012
101
1
treviglio (bg)
Visita sito
Bici
Pelizzoli
Il problema forse è il tempo...
Perchè se 20-30 km li intendi in quell'oretta scarsa che dedichi alla bici la sera, direi che come media sei già abbastanza alta per essere alle prime armi!
Considerando poi il fatto che per andare in bici senza imballarti (ti parlo quanto meno per esperienza personale, poi la cosa può essere soggettiva) devi fare ALMENO 5-10 km in partenza per sciogliere le gambe e prepararle allo sforzo, utilizzando rapporti agili agili senza badare troppo alla velocità (20-25 km/h). Se trascuri questo e già in partenza pensi ad arrivare a casa veloce sei fregata e ti converrebbe andare a correre a quel punto, che ti occupa meno tempo nella giornata! Per la bicicletta occorre un pò di tempo.

Grazie è confortante quello che mi dici.
Io di solito faccio circa 3 km pedalando agile poi aumento un po' arrivando ad una media di 22km/h circa (una volta ho fatto 4-5 km a 25 km/h di media).
In questo modo riesco a fare circa 20 km in un ora.
Spero tra un po' di arrivare a fare questi 20 quasi senza accorgermene e vorra' dire che nel weekend andro' piu' piano cercando di aggiungere km

avevo anche pensato di andare a correre, ma purtroppo ho una piccola ernia alla schiena che grida vendetta il giorno dopo la corsa e poi fino a quando non raggiungo uno stato di forma decente preferisco andare in bici faccio davvero fatica a correre

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.572
933
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io di solito faccio circa 3 km pedalando agile poi aumento un po' arrivando ad una media di 22km/h circa (una volta ho fatto 4-5 km a 25 km/h di media).
Spero tra un po' di arrivare a fare questi 20 quasi senza accorgermene e vorra' dire che nel weekend andro' piu' piano cercando di aggiungere km

avevo anche pensato di andare a correre, ma purtroppo ho una piccola ernia alla schiena che grida vendetta il giorno dopo la corsa e poi fino a quando non raggiungo uno stato di forma decente preferisco andare in bici faccio davvero fatica a correre

Ti capisco... Correre per me è uno strazio, te lo dice uno che fino a pochi mesi fa giocava a calcio!
Comunque ti sembrerà banale ma il miglior modo per andare in bici senza stancarsi è pedalare senza pensare troppo e senza guardare il contachilometri! Guardati intorno, la bici è uno dei pochi sport che permette di farlo (guarda anche dove vai però :mrgreen:)! Magari se riesci cerca di ritagliarti qualche spazio in più la sera per pedalare, anche solo mezz'oretta in più fa la differenza! E come ti ha scritto già qualcuno bevi molto soprattutto ora (ogni mezz'ora i professionisti bevono una borraccia d'acqua, altrimenti disidratandosi perdono il 30 % della propria forza) e mangia qualcosina prima di pedalare circa mezz'ora/un'ora prima in modo che non sia un peso quando ti metti in sella!

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
10
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena

Non guardare la velocità, è il ritmo che conta. Quella verrà da sola.
Vai al tuo ritmo, metti chilometri nelle gambe. E soprattutto divertiti, "gioca".