Prime uscite

Williamdps

Pignone
9 Luglio 2015
157
2
Visita sito
Bici
Sarto
Ciao ragazzi,
È da un po' che seguo il vostro forum, ho la bici da 2 settimane e ad ora ho fatto solo 3 uscite (4 con quella di oggi)
La prima pedalata ho fatto solo pianura per 45 minuti
La seconda 60 minuti sempre pianura ma cecando di spingere un po' di più
La terza ho fatto poco più di un ora , facendo 30 km sali scendi con 200mt dislivello e cercando di spingere, risultato mai avuto indolenzimento alle gambe, sedere molto dolorante e un crampo ad un polpaccio infernale , adesso devo capire se è stato perché ho spinto troppo per la mia preparazione oppure è un problema di altezza sella.
A parte questo vi chiedevo due consigli su come allenarmi, il mio scopo non è quello di diventare un mega ciclista, ma di restare in forma facendo una cosa che mi diverte.
Come inizio?
Mi baso sul tempo di pedalata?
Sui km?
Sulla salita?
Sulla velocità?
Quello che mi interessa non è tanto avere dati da esibire al bar ma solo di bruciare grassi divertendomi
Ciao William

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ciao, secondo me dopo sole 3 uscite parlare di tempi o velocità non serve a nulla, ne avrai di tempo per diventare schiavo dei numeri :mrgreen: pensa a divertirti e a pedalare agile, non ti sfinire non serve anzi... fatti un po' di fondo e abitua il fisico al nuovo movimento. Più avanti inserirai qualche salitella ma in maniera graduale. I miracoli non esistono, bisogna avere costanza e passione e vedrai che migliorerai senza accorgertene ma a strafare rischi solo di farti male o di stufarti della bici dopo poco. Ripeto pedala agile e non importa se vai ai 20 o ai 30. cerca piuttosto di allungare gradualmente le tue uscite così alleni anche il soprasella. Prenditi una buona salopette e per il discorso regolazioni della bici magari tra un po' una visita dal biomeccanico e sei apposto o-o
Ciao Andrea

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
i crampi ai novellini vengono il 99% delle volte perchè non si idratatano
quindi:
idratati bene (1 borraccia all'ora), aggiungendo anche sali
lascia stare medie, velocità
aumenta i km
lascia stare le salite
non spingere rapportoni

successivamente prendi un computerino con contapedalate e cardio e inizia da li

Williamdps

Pignone
9 Luglio 2015
157
2
Visita sito
Bici
Sarto
i crampi ai novellini vengono il 99% delle volte perchè non si idratatano
quindi:
idratati bene (1 borraccia all'ora), aggiungendo anche sali
lascia stare medie, velocità
aumenta i km
lascia stare le salite
non spingere rapportoni

successivamente prendi un computerino con contapedalate e cardio e inizia da li

Come idratazione sono sicuro di essere a posto, perché bevo almeno 4 litri al di è nel uscita da 60 minuti ho bevuto 1 lt , 500 ml h2o e 500 con bcaa.
Il computer lo ho già, cerco di tenere 80 pedalate per essere agile ma il cardio non funziona domani me lo cambiano .
S infatti come inizio la ho presa un po troppo di corsa, ma faccio sempre così...... Piccolo difetto !! Quando mi ci metto non mi risparmio invece dovrei andare per gradi
Ciao e grazie

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Come idratazione sono sicuro di essere a posto, perché bevo almeno 4 litri al di è nel uscita da 60 minuti ho bevuto 1 lt , 500 ml h2o e 500 con bcaa.
Il computer lo ho già, cerco di tenere 80 pedalate per essere agile ma il cardio non funziona domani me lo cambiano .
S infatti come inizio la ho presa un po troppo di corsa, ma faccio sempre così...... Piccolo difetto !! Quando mi ci metto non mi risparmio invece dovrei andare per gradi
Ciao e grazie

agile devi stare sopra le 90 ;)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.150
Visita sito
Bici
Ciao e grazie

credo sia normale, succede a tutti o-o
non esagerare, controlla la posizione in bici e la pedalata: altro problema di chi inizia è che spesso si tende a pedalare troppo di punta .. anche questo crea problemi di crampi ai polpacci
verifica alla prima salitina di test di non alzare i talloni ;)

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Un anno fa ero nella tua stessa situazione e quindi ti capisco più di altri

Se hai visto che ti divert, che il ciclismo ti piace, ti consiglio per i primi 1000-2000 km di dimenticarti totalmente i rapporti lunghi e di forza e di pensare solo ad agilità e alte cadenze.
So che è noiosissimo, ma è pure fondamentale: vai sempre sopra le 90 pedalate per minuto, poniti come obj le 95. Ti servirà per tutta la vita di ciclista!

Inoltre, se vuoi perdere peso, la zona brucia-grassi è tra il 50% ed il 70% della freq cardiaca massima e dovresti restare lì per "lunghi" periodi (diciamo da 30' in su). Se non sai quale sia la tua freq max, calcola 208-(80% della tua età). È un'altra attività noiosissima.
[Il principio di questa attività è quella dell'innalzare il metabolismo basale]
Inoltre, è fondamentale la costanza: se opti per tre volte alla settimana che siano tre, costanti per più settimane.

Se vuoi ,chiedi

Williamdps

Pignone
9 Luglio 2015
157
2
Visita sito
Bici
Sarto
Eccomi ragazzi !!
Allora fatto il test dei " talloni" arrivo al millimetro , in poche parole riesco a fare tutta l escursione senza muovere le anche , ma se alzassi la sella 3 mm allora dovrei dondolare destra e sinistra per arrivarci.

Oggi la mia quarta uscita, sempre 30 km in 1,05 ore in pianura però ho tenuto una credenza dai 90 hai 95 è stato fantastico!!! Nonostante avessi il polpaccio ancora dolorante sono andato l'uscio come l olio, anzi ne avevo ancora parecchio nelle gambe ma al sedere un dolore alienante!!

Per il discorso costanza e una cosa che non mi manca, anzi sono un po invasato quando inizio una cosa e a 38 anni ho fatto 20 anni motocross 2/3 volte alla settimana,poi per questioni economiche ho dovuto smettere e mi sono dedicato 10 anni al Flatland bmx facendolo TUTTI i GIORNI!! anche con raffreddori o febbre mai fermato!!! Una volta mentre mi allenavo mi sentivo strano e quando sono andato a casa avevo 39,5 di febbre........ Poi ho iniziato la palestra e sono due anni che vado 3 volte alla settimana anche in ferie , e continuerò nonostante la Bdc

La Bdc mi piace davvero molto e penso che la porterò alla vecchiaia, il fatto di fare pianura e controllare le cadenze mi piace non mi annoia neanche un po

Ciao ragazzi è sempre grazie mille per il vostro aiuto siete davvero tutti molto gentili ciao William

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Eccomi ragazzi !!
Allora fatto il test dei " talloni" arrivo al millimetro , in poche parole riesco a fare tutta l escursione senza muovere le anche , ma se alzassi la sella 3 mm allora dovrei dondolare destra e sinistra per arrivarci.

Oggi la mia quarta uscita, sempre 30 km in 1,05 ore in pianura però ho tenuto una credenza dai 90 hai 95 è stato fantastico!!! Nonostante avessi il polpaccio ancora dolorante sono andato l'uscio come l olio, anzi ne avevo ancora parecchio nelle gambe ma al sedere un dolore alienante!!

Per il discorso costanza e una cosa che non mi manca, anzi sono un po invasato quando inizio una cosa e a 38 anni ho fatto 20 anni motocross 2/3 volte alla settimana,poi per questioni economiche ho dovuto smettere e mi sono dedicato 10 anni al Flatland bmx facendolo TUTTI i GIORNI!! anche con raffreddori o febbre mai fermato!!! Una volta mentre mi allenavo mi sentivo strano e quando sono andato a casa avevo 39,5 di febbre........ Poi ho iniziato la palestra e sono due anni che vado 3 volte alla settimana anche in ferie , e continuerò nonostante la Bdc

La Bdc mi piace davvero molto e penso che la porterò alla vecchiaia, il fatto di fare pianura e controllare le cadenze mi piace non mi annoia neanche un po

Ciao ragazzi è sempre grazie mille per il vostro aiuto siete davvero tutti molto gentili ciao William
Aspetta il bello deve ancora venire! vedrai più avanti quando farai le prime salite serie che soddisfazione ;)

Williamdps

Pignone
9 Luglio 2015
157
2
Visita sito
Bici
Sarto
Aspetta il bello deve ancora venire! vedrai più avanti quando farai le prime salite serie che soddisfazione ;)

Immagino!!
Anche se ad oggi sono più attratto dalla pianura, la velocità e macinare tanti km.
Comunque ero partito che vedevo questo sport solo come brucia grassi , ma invece ho visto che mi piace davvero molto, mi ha preso mi ha preso !!!
Pensa che ad agosto la terza settimana la passo a Riccione con famiglia è un amico anche lui con famiglia e tutti e due portiamo la bici (lui per ora è il mio guru, è quello che mi ha convinto a prenderla, fa l istruttore di spinning e va in Bdc da più di 10 anni) sono carico carico!!

A parte questo già alla quarta uscita ho già sentito un minimo adattamento al tipo di sforzo, nel senso che finito il giro e ne avevo ancora, in più stare più alto di pedalate e quindi con un rapporto più corto mi ha divertito molto, penso che alla prima e seconda uscita ero sulle 60 poi alla terza sulle 70/75 pedalate, stare invece a 90/95 mi ha davvero stimolato, perché anche se ho fatto la stessa strada della terza uscita e nello stesso tempo però mi ha consumato molto meno fisicamente e psicologicamente .
Ciao a tutti

Williamdps

Pignone
9 Luglio 2015
157
2
Visita sito
Bici
Sarto
Ragazzi ma il male al sedere quand passa? Oggi quinta uscita pedalavo dopo 1,15 ore che era una libidine ma mi ha veduto il sedere ho dovuto fare basta, mi rompe sta cosa perché di gambe e fiato ne avrei molto di più ma le chiappe cedono!!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.150
Visita sito
Bici
E della endura, però sono molto magro e le ossa sono subito li , non è lo sfregamento che fa male , sono le ossa del sedere

in genere è chi è sovrappeso a soffrire di più
magari la sella non è quella giusta ma hai poche uscite per pensare sia quello ... dai tempo e prova magari un fondello in gel

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.150
Visita sito
Bici
Infatti la sella e anche abbastanza morbida, per il discorso fondelo non è che avete qualche marca in particolare da consigliarmi con un fondello con una certa consistenza ?

è un po' come la sella .. a ognuno il suo
magari, per iniziare, prendine uno in gel che da un po' più di confort
le marche sono le solite: risparmia su altro ma il fondello è fondamentale: a meno di offerte una salopette con buon fondello costa almeno 6-70€

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ciao ragazzi,
È da un po' che seguo il vostro forum, ho la bici da 2 settimane e ad ora ho fatto solo 3 uscite (4 con quella di oggi)
La prima pedalata ho fatto solo pianura per 45 minuti
La seconda 60 minuti sempre pianura ma cecando di spingere un po' di più
La terza ho fatto poco più di un ora , facendo 30 km sali scendi con 200mt dislivello e cercando di spingere, risultato mai avuto indolenzimento alle gambe, sedere molto dolorante e un crampo ad un polpaccio infernale , adesso devo capire se è stato perché ho spinto troppo per la mia preparazione oppure è un problema di altezza sella.
A parte questo vi chiedevo due consigli su come allenarmi, il mio scopo non è quello di diventare un mega ciclista, ma di restare in forma facendo una cosa che mi diverte.
Come inizio?
Mi baso sul tempo di pedalata?
Sui km?
Sulla salita?
Sulla velocità?
Quello che mi interessa non è tanto avere dati da esibire al bar ma solo di bruciare grassi divertendomi
Ciao William

all'inizio si dice sempre così :))):