primi allenamenti

leo4

Novellino
17 Giugno 2012
4
0
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum..io ho appena iniziato ad andare in bici ho fatto 400km circa..per allenarmi mi hanno detto di fare prima un 1000km di pianura..ma come li devo fare!? tenendo un rapporto duro o andando in agilità!?fino all'anno scorso praticavo calcio(se può essere utile)..grazie mille aspetto risposte

Sweps

Novellino
19 Agosto 2012
8
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum..io ho appena iniziato ad andare in bici ho fatto 400km circa..per allenarmi mi hanno detto di fare prima un 1000km di pianura..ma come li devo fare!? tenendo un rapporto duro o andando in agilità!?fino all'anno scorso praticavo calcio(se può essere utile)..grazie mille aspetto risposte

Uscite dai 30 ai 60 km vanno bene per iniziare. Per il rapporto, la cadenza che viene considerata ottimale varia dalle 60 alle 80 pedalate al minuto, quindi regolati secondo le tue possibilità.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Uscite dai 30 ai 60 km vanno bene per iniziare. Per il rapporto, la cadenza che viene considerata ottimale varia dalle 60 alle 80 pedalate al minuto, quindi regolati secondo le tue possibilità.

Mmm diciamo che di base dovrebbe essere un po' più alta. 60-70 sono da fare in salita, in pianura si consiglia di tenerle più alte per acquisire il gesto e non appesantire prematuramente muscoli, quindi stare sulle 80-90 con rapporti adeguatamente. Famoso e arcinoto il vecchio adagio secondo cui i primi km andrebbero fatti "senza sentire la catena", ovvero con rapporto molto leggero pedalato in agilità.
Poi ovvio, se ogni tanto uno vuole metterci qualche progressione col 53 (o 50) o provare qualche salitina, va benissimo...

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Ciao a tutti!

Dimentica la parte in grassetto.
Hai appena iniziato: pedala, sperimentati e soprattutto divertiti.