Primi Mille alla Nove Colli....

route74

Pignone
12 Febbraio 2008
159
8
Visita sito
beh il bello vi è anche subito dopo la partenza...
quei 25km o giù di lì di pianura fatti alla media dei 40kmh in gruppo....

:asd:
:-x
..... senza considerare l'importanza della griglia di partenza........... se non parti almeno nella blu puoi anche fare i primi 25km alla morte ma, quando dalla via emila svolti a sinistra per Bertinoro, è probabile che sganci i pedali e spingi per tutta la prima salita se ti va bene........ IMHO

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Per me ce la puoi fare senza problemi. Se al secondo anno di bici hai corso per 10 000 km vuol dire che di ore in bici ne hai passate. Io ho fatto 4 volte il lungo della Campagnolo (percorso vecchio) e l'unico lungo che facevo era un mese prima, facevo 9h 9h30' in solitaria con una paio di salite si circa 20 km (Cima Campo+Asiago da Enego). Il percorso della 9colli è diverso, le salite sono + corte del Campagnolo quindi il consiglio che ti posso dare è di fare percorsi con 3-4 salite di 5/6km. Vai regolare, non andare fuori soglia, nutriti bene (fondamentale).
Vai Hallo!!!!

Grazie per i consigli e per la fiducia!!!:mrgreen:
Dalle mie parti son pieno di saite di questo genere:cassius:

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
..... senza considerare l'importanza della griglia di partenza........... se non parti almeno nella blu puoi anche fare i primi 25km alla morte ma, quando dalla via emila svolti a sinistra per Bertinoro, è probabile che sganci i pedali e spingi per tutta la prima salita se ti va bene........ IMHO

Partirò dalla gialla cmq non ho capito bene potrei avere problemi di traffico?grazie

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Ti consiglio questo sito, osservalo tutto,in più è preparatore ufficiale del forum.

E qui..................[url]http://www.massarob.info/2010/12/7-zone-di-allenamento-adattamenti.html[/URL]

Grazie ma leggo tantissimo le discussioni sul forum è devo ammettere che Roberto Massa è il mio preparatore-Tecnico preferito ed i suoi interventi sono oro che cola!:sbavon:
Ho creato questa discussione per imparare più possibile dale vostre esperienze e competenze per un obiettivo molto ambizioso...:mrgreen:
Grazie a tutti

route74

Pignone
12 Febbraio 2008
159
8
Visita sito
Partirò dalla gialla cmq non ho capito bene potrei avere problemi di traffico?grazie

significa che avrai almeno 4500 persone davanti e se nei primi 25km non riesci a risalire molte posizioni alla prima salita, ove se non ricordo male la strada si stringe, ti troverai in mezzo al traffico con poca possibilita di guadagnare ulteriori posizioni, perdendo tempo e probabilmente mettendo anche piede a terra.
Cmq la mia ultima 9 colli è del 2008 magari in questi anni le cose sono cambiate, sicuramente altri forummendoli potranno confermare o smentire le mie considerazioni.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.254
371
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
significa che avrai almeno 4500 persone davanti e se nei primi 25km non riesci a risalire molte posizioni alla prima salita, ove se non ricordo male la strada si stringe, ti troverai in mezzo al traffico con poca possibilita di guadagnare ulteriori posizioni, perdendo tempo e probabilmente mettendo anche piede a terra.
Cmq la mia ultima 9 colli è del 2008 magari in questi anni le cose sono cambiate, sicuramente altri forummendoli potranno confermare o smentire le mie considerazioni.

Con le partenze scaglionate le cose sono cambiate in meglio, il rischio di rimanere imbottigliati si è ridotto.
Unica accortezza,non devi entrare in griglia all'ultimo minuto, sennò con 3000 persone davanti il piede a terra sul Bertinoro è praticamente inevitabile.

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
ma approvimativamente che vam si deve avere per completarla in 7,30 ore ...inoltre mi pare di aver visto dal percorso che non ci sono salite molto lunghe quindi tutte meno di un ora!

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao, l'anno scorso ci ho messo esattamente 7h30',
ti dico che su salite medie (20-30 minuti) in allenamento arrivo ai 1300 di vam (a spanne, odio i calcoli), ma secondo me alla novecolli andavo a molto molto meno vista la distanza lunghissima.
Li conta tanto la tenuta.

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
ti dico che su salite medie (20-30 minuti) in allenamento arrivo ai 1300 di vam (a spanne, odio i calcoli), ma secondo me alla novecolli andavo a molto molto meno vista la distanza lunghissima.
Appunto...a mio avviso non ha veramente senso fare approssimazioni di questo tipo, troppi i fattori in gioco.

Ad esempio, quando facevo GF non credo di essere mai andato sopra i 1100 di VAM in salite da 30' affrontate durante gli allenamenti, tuttavia ho chiuso svariate volte la Nove Colli sotto le 7 ore.

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2

Ti ringrazio, :eek:
infatti chiedevo la VAM per regolarmi a cosa devo puntare nel corso dell'allenamento invernale-primaverile!!

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Quindi riepilogando per poter puntare ad entrare nei Primi Mille come dovrei allenarmi in questi mesi e in quali zone effettuare ripetute (z1-z7) e quando effettuarle?Come impostare il microciclo settimanale ed il Macrociclo mensile? che dislivello e Kilometraggio per uscita domenicale dovrei programmare nel corso di questi mesi....ecc
;nonzo%

Grazie a chiunque voglia aiutarmi:mrgreen:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
In teoria se si parte con il primo gruppo e si ha buona tenuta, con un ottima VAM come la tua o-osi può aspirare ad un piazzamento nei 100.

IL BOMBA

Apprendista Passista
4 Ottobre 2006
1.024
3
Busto Arsizio
Visita sito
Allenati sulla distanza gia' da inizio anno con uscite di circa 7 ore in solitaria e salite di 5/8 km su percorsi vallonati, devi saperti gestire molto bene con l' alimentazione e soprattutto esserci con la testa !! Non partire a tutta, dopo il barbotto devi essere ancora fresco e alzare il ritmo perchè e' da lì che inizia la vera 9 colli !!! In bocca al lupo !

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
In teoria se si parte con il primo gruppo e si ha buona tenuta, con un ottima VAM come la tua o-osi può aspirare ad un piazzamento nei 100.
seeeeee magari!
quella è una vam di picco nei giorni migliori su salita singola! in una corsa di 200km conta tutt'altro!
Ricordo che ho fatto le prime salite di gran riserva, spedalando a 90rpm pressochè fischiettando ma alla fine sono arrivato cmq quasi morto! Cmq ero partito a metà della griglia rosa.
Però sull'ultima salita, la seconda cronometrata, avevo fatto 450esimo tempo (non sapevo fosse cronometrata, non ho tirato per la cronoscalata) mentre in generale sono arrivato 937esimo quindi sono andato in crescendo o-o.
P.S. era il mio primo lungo ad una gf.
Allenati sulla distanza gia' da inizio anno con uscite di circa 7 ore in solitaria e salite di 5/8 km su percorsi vallonati...
già da inizio anno 7 ore da solo mi sembra quasi esagerato, nella mia inesperienza..

Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ma approvimativamente che vam si deve avere per completarla in 7,30 ore ...inoltre mi pare di aver visto dal percorso che non ci sono salite molto lunghe quindi tutte meno di un ora!
corte ma senza recupero dal rivoschio in poi....unico punto che si puo rifiatare e' il tratto tra siepi e inizio gorolo.

ecco questa e' la difficolta della 9 colli