Primi problemi in salita...

Pinato87

Novellino
6 Agosto 2017
29
0
Pescara
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti sono un neofita alle prime armi, da sempre appassionato di ciclismo. Sono riuscito finalmente a comprarmi una bici da corsa 3 mesi fa, e da due mesetti a questa parte faccio sulle 140/150 km a settimana in compagnia di un amico ben allenato. Devo dire di essere migliorato molto in queste ultime settimane, faccio tranquillamente anche uscite di 80km con un paio di salite di 2/3 km e pendenze poco impegnative ad una buona cadenza. Ieri mi sono però imbattuto in una salita da 720 di quota (lunga 9/10 km) e una pendenza media del 7,5. Non era la prima volta che affrontavo salite così , ma ho fatto veramente fatica sul finale e non riuscivo a tenere il rapporto più agile che avevo. Ora vorrei capire se sbaglio io magari nell'approcciare la salita, o nell'imbattermi in questo genere di salite con appena 800 km nelle gambe, oppure se dovrei mettere mano al pacco pignoni e cambiare qualcosa. Ho 26 anni, peso 65 kg e monto davanti un ultegra 52-36 e dietro 11-28.
Tranquillo è successa la stessa cosa anche a me ,dopo due mesi di stop forzato ho ripreso a pedalare e dopo 300-400 km ho mi sono fatto convincere a fare una salita di montagna di 10 km con pendenza media del 7%,a quota 1300 s.l.m,risultato della favola sono arrivato,ma morto senza divertimento con le successive ore dolori in tutto il corpo.
il consiglio che posso darti da neofita e pedala per divertirti senza strafare,che meglio metterci più tempo per fare una cosa che farla forzata
Buone pedalate
 

napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
197
4
Nola (NA) / Alessandria (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra 11v

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Hai 26 anni, con qualche uscita in più ed un metodo di allenamento diverso, recupererai in fretta, anche se in salita arriverai sempre morto, perché cercherai sempre di alzare il tuo limite.
Appena avrai tempo, ti consiglio una visita biomeccanica, perché con una corretta posizione in bici, ti aiuta sicuramente a disperdere meno potenza nella pedalata, soprattutto in salita.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.930
9.587
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io vi confesso addirittura che ho un 34x34...si lo so è vergognoso, però mi salva la vita. Pesare più di 90kg è un dramma

Non è un dramma pesare più di 90 kg e non è vergognoso usare il 34/34. Probabimente lo sarebbe se dovessimo lottare per qualche classifica importante, ma siccome si esce in bici per divertimento (almeno per me è così) non vedo il problema. Il dramma vero sarebbe non divertirsi più