Primo allenamento intervallato (principiante)

xenofenicia

Novellino
1 Ottobre 2012
38
0
Lodi
Visita sito
Bici
Elios Blade Sora
Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta, visto che mi autodefinisco principiate (schiappa) ma questa è la sezione per gli allenamenti...
Dunque ieri ho provato (sui rulli) il mio primo allenamento ad "instervalli".
5 minudi di riscaldamento e 5 di defaticamento (se così si chiama)..
poi una allenamento a "piramide", ovvero mantenedo costante il tempo della andatura "normale", ma aumentando il tempo dell'andatura "velcoce".
Ho notato due cose :
- ho fatto una fatica bestia
- i battiti massimi registrati a 168 bpm

Vorrei chiedere : un allenamento del genere (potrei fare anche il "tabata", oppure il "normale" definiti cosi' nell'app che stò usando per il coaching) è corretto per aumentare la resistenza ?
Infatti mi trovo in questa situazione... non sono ancora allenato e se scatto, sono distrutto l'istante dopo! ovviamente lo scatot dure -5 metri!!!!
Grazie per i vostri consigli e chiarimenti

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta, visto che mi autodefinisco principiate (schiappa) ma questa è la sezione per gli allenamenti...
Dunque ieri ho provato (sui rulli) il mio primo allenamento ad "instervalli".
5 minudi di riscaldamento e 5 di defaticamento (se così si chiama)..
poi una allenamento a "piramide", ovvero mantenedo costante il tempo della andatura "normale", ma aumentando il tempo dell'andatura "velcoce".
Ho notato due cose :
- ho fatto una fatica bestia
- i battiti massimi registrati a 168 bpm

Vorrei chiedere : un allenamento del genere (potrei fare anche il "tabata", oppure il "normale" definiti cosi' nell'app che stò usando per il coaching) è corretto per aumentare la resistenza ?
Infatti mi trovo in questa situazione... non sono ancora allenato e se scatto, sono distrutto l'istante dopo! ovviamente lo scatot dure -5 metri!!!!
Grazie per i vostri consigli e chiarimenti

Definisci "resistenza". Intesa su intervalli brevi o di altro tipo?

xenofenicia

Novellino
1 Ottobre 2012
38
0
Lodi
Visita sito
Bici
Elios Blade Sora
Grazie r2r...
Con resistenza intendo forse erroneamente due aspetti...
1- poter resistere alla fatica intensa per brevi periodi... È poi non dover i fermare altrimenti vomito
2-poter resistere ad uno sforo intenso, ma non "massimo" per un lungo periodo

Mi straniscono anche i bpm perché in strada su unpezzetto in piano di circa 300 metri che conosco bene faccio sempre uno scatto e arrivo spompato ma con 191 bpm, ma non devo fermarmi, mentre sui rulli, oltre 168 non sono andato ma stavo letteralmente male.
Grazie per l'interessamento, spero di capirci qualcosa...

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Grazie r2r...
Con resistenza intendo forse erroneamente due aspetti...
1- poter resistere alla fatica intensa per brevi periodi... È poi non dover i fermare altrimenti vomito
2-poter resistere ad uno sforo intenso, ma non "massimo" per un lungo periodo

Mi straniscono anche i bpm perché in strada su unpezzetto in piano di circa 300 metri che conosco bene faccio sempre uno scatto e arrivo spompato ma con 191 bpm, ma non devo fermarmi, mentre sui rulli, oltre 168 non sono andato ma stavo letteralmente male.
Grazie per l'interessamento, spero di capirci qualcosa...

Tornando alla domanda iniziale, è necessario chiarire il tipo di interval eseguito, l'intensità e durata dello sforzo, i tempi di recupero tra un intervallo e l'altro :)

xenofenicia

Novellino
1 Ottobre 2012
38
0
Lodi
Visita sito
Bici
Elios Blade Sora
Interval PIRAMIDALE (definito così dal softwarillo)...
5 minuti riscaldamento,
30 sec hit, 1 minuto recupero +45 sec hit, 1 minuto recupero +60 sec hit, 1 minuto recupero +90 sec hit, 1 minuto recupero +60 sec hit, 1 minuto +recupero+ 45 sec hit, 1 minuto recupero+ 30 sec hit
5 minuti recupero.

Nel fratempo posso dire che facendolo tutte le sere, diminuisce la fatica,
ma i battiti arrivano sempre li... 168 max e non si chiodano, però ci arrivo meglio!

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa