Primo allenamento

mimmo62

Novellino
3 Ottobre 2009
16
0
VERBANIA
Visita sito
Oggi il primo allenamento ufficiale. :mrgreen:
Come ho già scritto nella presentazione, vengo dalla corsa a piedi, durante la preparazione per la maratona mi sono infortunato il tricipite surale e sono fermo. Posso allenarmi in bici e così sto facendo.

Debbo fare del fondo lento per mantenere nelle gambe la resistenza al lungo.
Ho 47 anni pulsazioni max 185 faccio (facevo) corsa 80/90 km settimana

Come prima uscita in bici questa mattina ho fatto: 48km in 1h42' con 142 battiti di media ... fonte Garmin 305, ho finito che stavo benissimo, senza alcuna particolare stanchezza a parte un pò di fastidio al fondoschiena e tra il pollice e l'indice.

Avete consigli per un perfetto principiante?

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
ho finito che stavo benissimo, senza alcuna particolare stanchezza a parte un pò di fastidio al fondoschiena e tra il pollice e l'indice.

Secondo la mia esperienza è la sensazione giusta che si ha dopo il fondo lungo.

Per il fondo schiena soliti consigli... fondello di qualità e sella giusta magari non troppo racing ma un pò imbottita.
Per il dolore tra pollice e indice ;nonzo% prova a vedere se con gli allenamenti passa (in pratica se ti abitui) altrimenti sei forse troppo caricato sull'avantreno e il peso che scarichi sulle braccia è eccessivo.

Di fondo ne dovrai fare parecchio, partendo adesso ti conviene farlo fino a gennaio, cerca solo di arrivare a stare in sella per un kilometraggio che poi è quello che vorrai fare nelle uscite della domenica (gf, uscite di gruppo o cumunque quelle più impegnative) in modo da farti la resistenza di base, poi più avanti lavorerai sull'intensità.

io qnd correvo ancora (o meglio solo) e pedalavo solo durante gli infortuni cercavo di mantenere l'alternanza allenamenti specifici-lavori della corsa in bici, mirati pero' alla corsa...ossia non erano ripetute da ciclista...ma ripetute in bici per un corridore...tipo..anziche' 6 volte i mille mi facevo un circuitello..salita-discesa...e in salita spingevo x raggiungere i battiti/l'intensita' dello sforzo/il tempo di un mille... recupero in discesa e via... corto veloce o medio...again...mis ceglievo un percorso dove impiegavo il corrispettivo tempo a piedi ( e facevo grosso modo la stessa fatica). era tutto fatto di testa mia...non so se servisse granche'...ma cosi' stavo ''tranquilla''e confesso che ho avuto smepre tempi di recupero relativamente brevi!

se invece vuoi allenarti x divenatre un buon ciclista allora devi allenarti da ciclista!

mimmo62

Novellino
3 Ottobre 2009
16
0
VERBANIA
Visita sito
Ho deciso di uscire quasi tutti i giorni (1 o 2 riposi settimanali) sempre in piano aumentando ogni volta 2/3 km fino ad arrivare a 150km e poi iniziare le salite i medi e un allenamento tecnico .... che ne dite? mi sembra un pò monotono però ...

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ho deciso di uscire quasi tutti i giorni (1 o 2 riposi settimanali) sempre in piano aumentando ogni volta 2/3 km fino ad arrivare a 150km e poi iniziare le salite i medi e un allenamento tecnico .... che ne dite? mi sembra un pò monotono però ...

Vabbè la bici non è la corsa, puoi anche aumentare di 5-10km per volta l'uscita.

Se ti sembra monotono è perchè forse non ti piace davvero la bici e lo fai solo "a fini terapeutici", tutti qui facciamo 1000-2000km di fondo lento a inizio stagione ed è fondamentale per andare forte durante il resto dell'anno.

Prova con un lettore mp3, un amico che ha il tuo ritmo, a variare i percorsi

mimmo62

Novellino
3 Ottobre 2009
16
0
VERBANIA
Visita sito
Torno ora dal mio secondo allenamento ufficiale in bici :-),
pianura 53,6 km in 1h52' - bpm135 - vel. media 28,6km/h

Sto bene, gambe leggermente indolenzite come il fondoschiena ... morale alto ....

2792 calorie consumate !?!?!?
com'è questa storia? nella corsa il garmin 305 me ne segnala così tante solo quando supero i 30km .... e sono distrutto e sfinito!!!!
Mi sa che il calcolo Garmin delle calorie non è molto attendibile!

Sto bene, gambe leggermente indolenzite come il fondoschiena ... morale alto ....

com'è questa storia? nella corsa il garmin 305 me ne segnala così tante solo quando supero i 30km .... e sono distrutto e sfinito!!!!

x me nessun calcolo delle calorie coi computerini e' attendibile! le salite puoi anche iniziarle prima dei 150 km!!! o per lo meno scegliti un bel pecorso vallonato..vedrai che ti diverti!

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made

Quasi mai ci azzeccano :mrgreen:

Fatti bene un ciclo di fondo prima di fare salite o altro, come stai andando ora va benissimo

Leggi qui http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014

Non hai detto quanto pesi, ma secondo me di calorie in un giro del genere ne avrai consumate 1/3 di quello ceh hai scritto tra si e no...;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Devi vedere cosa c'è di sbagliato in quello che hai settato sul garmin, per esempio se c'è l'impostazione del VO2Max(come nel polar) probabilmente hai inserito un parametro di 90-100 comparabile a quello di Indurain quando era in forma!!!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Altrimenti puoi avere inserito un peso esagerato...Non ci sono altre spiegazioni, ma sicuramente un valore di calorie cosi è impossibile.
Ciao, Riccardo.

mimmo62

Novellino
3 Ottobre 2009
16
0
VERBANIA
Visita sito
Le impostazioni immesse nel Garmin sono giuste, mi chiede solo se sono maschio, la data di nascita e quanto peso ... direi che i dati sono un pò pochini per una precisa stima delle calorie, comunque non è che mi interessi molto, era solo curiosità.

I miei dati:
Anni 47
Altezza 1,72
Peso 73
bpm riposo 57
bpm max 185

Colgo l'occasione per un importante quesito da principiante (non ridete please) ...
nell'allenamento del fondo vine indicato 90/120 pedalate minuto. Durante le mie uscite ho provato a contarle e in media sono dalle 70 alle 80 con velocità di 30km/h e bpm 130/140 e a me sembra un andatura sciolta ... devo aumentare la pedalata scalando i rapporti o va bene anche così?

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Le impostazioni immesse nel Garmin sono giuste, mi chiede solo se sono maschio, la data di nascita e quanto peso ... direi che i dati sono un pò pochini per una precisa stima delle calorie, comunque non è che mi interessi molto, era solo curiosità.

I miei dati:
Anni 47
Altezza 1,72
Peso 73
bpm riposo 57
bpm max 185

Colgo l'occasione per un importante quesito da principiante (non ridete please) ...
nell'allenamento del fondo vine indicato 90/120 pedalate minuto. Durante le mie uscite ho provato a contarle e in media sono dalle 70 alle 80 con velocità di 30km/h e bpm 130/140 e a me sembra un andatura sciolta ... devo aumentare la pedalata scalando i rapporti o va bene anche così?

Si i dati sono pochi, senza stima della VO2max ci puo essere anche il doppio di differenza nella calorie consumate.
Stai intorno alla 90 pedalate in pianura, e sulle 75/85 in salita.
100/120 lasciale stare, falle fare a chi te lo ha detto...
o-o