Primo approccio con la VAM

Emcat

Novellino
16 Marzo 2009
53
0
Roma
Visita sito

E' vero, non si sa come la potenza viene erogata nel tempo, ma non mi sembra grave lavorare utilizzando solo la potenza media. In effetti direi che in pratica si sta sostituendo <1/v> (<> indica il valor medio) con 1/<v>. Le due cose non sono uguali se v(t) non è costante. Però visto che passando, p.es.,, da una salita di 15' a una di 1 h (fattore 4) si perde solo un 15%, vuol dire che la funzione v(t) su cui si lavora è debolmente variabile nel tempo, per cui la sostituzione credo porti a un errore basso.

Tieni anche conto del fatto che la potenza diminuisce di un 15% passando da 15' a 1 h, ma questo non significa che chi fa la salita da 1 h inizia a una certa potenza e arriva con una potenza molto minore: ci si gestisce e si cerca di tenere una potenza (e quindi velocità) costante, anche se minore di quella relativa alla salita da 15'. Insomma, sarei perplesso quanto te sull'uso del valor medio se davvero si passasse da 200 W a 300 W, ma sono convinto che non sia così.


Quindi è difficile valutare l'errore, ma sarei sorpreso se fosse maggiore di pochissimi % (1-2%) anche su salite lunghe, e quindi entro p.es. l'errore dovuto al fatto che il coefficiente di attrito dell'asfalto in due salite diverse è ovviamente diverso, lo stato di forma non è mai uguale, le quote altimetriche non sono note esattamente etc.

In definitiva la fisica applicata alla bici è una gran bella cosa, divertente e anche stimolante perchè se su una salita ho una vam ideale minore che su un'altra (dopo le correzioni di cui abbiamo discusso) vuol dire che lì posso migliorare, il limite di attendibilità lo valuto appunto attorno a qualche % e quindi non sto a preoccuparmi troppo entro questo margine.



Per quanto riguarda il "tuo"coefficiente a penso proprio che funzioni: se funziona per me che (vedi test 5+5 km ) sono molto più mortale di te....
Caso mai può essere difficile determinarlo se non fai salite che spaziano abbastanza nei tempi di percorrenza, è chiaro che il fit è poco significativo se tutte le tue salite durano, che so, tra 30' e 40'. Nel mio caso ho dati tra 4' e 1h35'.

Infine non ho ancora provato il tuo foglio Excel, perchè ne uso uno mio. Ti posso dire che uso come coefficiente di attrito 0.05 e come coefficiente aerodinamico circa 0.23 in salita e 0.2 in piano (posizione bassa). Come valuti questi valori (altezza 1,76 peso 67) ?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Non posso che essere d'accordo, in effetti alla fine la tendenza è di comunque tenere la potenza costante anche se si potrebbe "dare di più" calando mano a mano la potenza in modo costante secondo la legge logaritmica sopra riportata.
Questo sicuramente riporta i calcoli a un errore accettabile anche usando la media.

0.05 e come coefficiente aerodinamico circa 0.23 in salita e 0.2 in piano (posizione bassa). Come valuti questi valori (altezza 1,76 peso 67) ?

Dipende dal tipo di formula che utilizzi per i calcoli. Io uso la solita formula di Ambrosini :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=64894[/URL]

pW = [P*(p+a) + (KS*v*v)]*v*g

P = peso
p = pendenza
a = attrito volvente (asfalto)
KS = attrito aerodinamico (aria)
v = velocità
g = accelerazione di gravità
pW = potenza

Per il coefficiento di attrito volvente io uso 0,004 per un asfalto buono, 0,01 per asfalto rugoso da salita di montagna, però dipende dalle unità di misura e da quale formula esattamente usi per fare i calcoli.
Per il coefficiente di attrito viscoso (KS) avevo fatto qualche valutazione inversa sul 5+5 ed ero arrivato a valori di 0,017 in posizione aerodinamica da pianura (intorno a 0,021-0,023 in posizione normale), però c'è da dire che in salita, prove alla mano, influisce veramente poco.
Però è un valore che dipende da Cx, ma non è Cx (valore che pensi invece utilizzi te).

Massimo
 

Emcat

Novellino
16 Marzo 2009
53
0
Roma
Visita sito


Finalmente mi sono accorto che nel tuo file Excel non c'è solo il foglio dei tempi 5+5 km: un lavorone, complimenti davvero !
Allora quando ti invitavo a inserire in un file Excel le formule per valutare la VAM in funzione della pendenza avevi già fatto tutto

Mi ci vorrà un pò di tempo per giocarci, vista la mole di opzioni,, ma a prima vista con i miei dati ottengo numeri per la VAM simili a quelli che calcolo io, almeno per una durata della salita di circa 20-30'.
In effetti usiamo parametri simili per il tuo parametro "a" (io 0.005 - ieri mi ero scordato uno 0, o forse mi era caduta un pò di colla sul copertone, non so ) mentre ho valutato quello che tu indichi KS a 0.02 in piano (il mio valore 0.2 di ieri era il coefficiente di v^3, ossia KS*g), quindi più di te, benchè io sia più leggero. In salita ovviamente non fa differenza, ma con la mia VAM e 0.17 di KS dovrei filare molto di più in pianura...

Per terminare la questione della validità dell'uso della potenza media , invece di valutare l'errore "a naso" consideriamo proprio il caso che fai tu : un ciclista che eroga 250 W costanti e uno che per metà percorso eroga 200 W e per la seconda metà 300. In salita possiamo trascurare la resistenza aerodinamica, così Watt e velocità scalano, quindi scegliamo una salita di 12.5 km di pendenza tale che 200 W corrispondono a 10 km/h, 300 W a 15 km/h e 250 W a 12.5 km/h. Il 1° ciclista ovviamente impiega t1= 60', il 2° t2=(30*12.5/10+30*12.5/15)'= 5*12.5'= 62.5'. La differenza è solo il 4% con una funzione a gradino (la più disomogenea possibile) che varia del 50% ! E' chiaro che in un caso più reale si commette un errore del tutto trascurabile.
 
18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
Qualche giorno fa ho disputato una cronoscalata davvero impegnativa. Dai 550 metri sul livello del mare si saliva sino ai 1800 abbondanti in circa 16 o 17 km. Ho faticato davvero tanto, considerando che a differenza di tanti altri non assumo cose strane, e ho impiegato 1 ora e 9 minuti. Secondo voi quali sono i valori VAM di riferimento di un ciclista di basso, medio e alto livello pulito?
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized

Cassani nei video delle grandi salite, prende come riferimento 3 valori:
600 cicloturista, 900 ciclista mediamente allenato e 1200 ciclista molto allenato.

Tu hai fatto una vam superiore ai 1000 m/h, un buon risultato.

Ci sono sicuramente atleti molto allenati e puliti che raggiungono valori di 1300/1400 m/h ma sono una gran minoranza rispetto alla normale comunità dei ciclisti.
Ovviamente immaginando ipoteticamente di pedalare tutti sulla stessa salita.
Ma poi perché tirare fuori ad ogni post sta cosa del pulito?
 
18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott

grazie per il commento esaustivo e interessante. L'anno prossimo alla stessa gara spero di fare i 1100 di VAm