Primo Assemblaggio telaio Bottecchia

Mikecor96

Novellino
23 Maggio 2022
8
0
30
Roma ( Castel di Leva )
Visita sito
Bici
Artigianale
niente lui vuole il ferro vecchio che risorge come un'araba fenice non gli interessa la pedalata su bici sicura..quel ferro vecchio buttato in garage deve avere un senso! ed a costo di buttar via tempo e denaro lo deve usare...ognuno è fatto in modo diverso
Ahahahah sì credo che tu abbia capito perfettamente... Io non mi sento ancora pronto per possibilità economiche, capacità e utilizzo a spendere 600-700 euro per una bici entry level . Pensavo solo che tra usato e poca spesa ( 300 max perché diversi componenti molto scrausi ma funzionanti me li passa un amico ) si potesse cavare fuori non dico una bici ma qualcosa che ci assomiglia, o perlomeno qualcosa che cammina ( per ora la pedalata sicura non è tra le priorità XD ) ... Tutto qui! Probabilmente ho sbagliato forum... Ma a sto punto chiedo per un amico ... Visto che mi ha chiesto di restaurare una bianchi degli anni 70-80 con quasi tutti i componenti ( qualcosa forse da cambiare ) ...ne varrà la pena ? Visto che lo farò quest'estate e di tempo ne avrò, la voglia non mi manca ... Credo che lo farò! Se verrà bene allora proverò anche con questo cancello bottecchia...
Grazie ancora a tutti ...rifaccio la domanda sempre utile di dove andare a cercare i pezzi ( online e altri rivenditori in zona Roma )

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ahahahah sì credo che tu abbia capito perfettamente... Io non mi sento ancora pronto per possibilità economiche, capacità e utilizzo a spendere 600-700 euro per una bici entry level . Pensavo solo che tra usato e poca spesa ( 300 max perché diversi componenti molto scrausi ma funzionanti me li passa un amico ) si potesse cavare fuori non dico una bici ma qualcosa che ci assomiglia, o perlomeno qualcosa che cammina ( per ora la pedalata sicura non è tra le priorità XD ) ... Tutto qui! Probabilmente ho sbagliato forum... Ma a sto punto chiedo per un amico ... Visto che mi ha chiesto di restaurare una bianchi degli anni 70-80 con quasi tutti i componenti ( qualcosa forse da cambiare ) ...ne varrà la pena ? Visto che lo farò quest'estate e di tempo ne avrò, la voglia non mi manca ... Credo che lo farò! Se verrà bene allora proverò anche con questo cancello bottecchia...
Grazie ancora a tutti ...rifaccio la domanda sempre utile di dove andare a cercare i pezzi ( online e altri rivenditori in zona Roma )
boohh
dove c'è gusto non c'è perdenza, di al tuo amico di provarci perché anche questa è passione per la bici, digli sol però che potrebbe spendere piu del previsto...
il problema tecnico reale non è tirare fuori una bici che cammini . il vero problema è se quel telaio è adatto alla tua morfologia /misure

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Ciao sicuramente quello che otterrò non sarà una bici di qualità, come dici tu, ma essendo un telaio regalato e essendo la mia prima bici per iniziare credo possa andare ... Inoltre da quello che ho visto per un usato recente e decente in alluminio dovrei spendere almeno 600-700 euro di botto mentre con l'assemblaggio tra usato e "riciclato" me la potrei cavare con un 250-300 euro iniziali ... Poi ovviamente nel corso del tempo potrei cambiare anche il telaio, e tenere i " pochi pezzi buoni" che comprerò. L'idea di assemblare una bici mi piace di più che comprarla, viste anche le mie pretese economiche e sportive rimarrei su questa... Grazie
Non disdegno gli acquisti su AliExpress... Quali altri negozi o rivenditori consigliate ???
250-300 euro anche cercando l'usato, prendi veramente poco.

L'idea di cambiare telaio nel tempo e tenere i pochi pezzi buoni non male, ma quali sono i pezzi buoni se con 300 euro vuoi prendere un gruppo completo, componenti e ruote?

Forse non hai capito, che un bidone del genere già assemblata la trovi usata alla stessa cifra che pensi di spendere per cercare di rimettere in strada il telaio.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
grazie per i consigli.. allora devo ridimensionare le mie pretese e ambizioni già non troppo alte ahahahah
provo a buttarla la cosi, tentar non nuoce
se volessi far camminare qs telaio / cancello, come ho visto fare a diverse bici più o meno vintage e scassoni .... è proprio impossibile o lo devo proprio buttare??? pensando che se anche comprassi qualche componente semi decente lo potrei eventualmente su una futua BDC un po' più seria ...
detto qs lo farei ovviamente più per cimentarmi nella cosa che mi appassiona che non per assemblarmi una bici, ma casomai uscisse fuori una cosa che " cammina" mi farebbe piacere.
Nn so se ho già detto che ho un garage/ cimitero di biciclette più o meno vecchie in cui posso rimediare il minimo per qs restauro disperato...

Grazie ancora per la pazienza

Non è che non sia fattibile. Dipende tutto dalla spesa e da quello che si vuole ottenere.

Va da sé che se devi tirar fuori una cifra importante per avere un telaio economico comunque montato con materiale di basso livello non ne vale la pena.

Se lo vuoi fare come esercizio ok, se poi puoi attingere ad un parco bici dismesse (ma bisogna capire che tipo di bici, non tutte sono adatte) ancora meglio.

Bisogna essere però consci che rispettate il budget che hai specificato è, salvo botte di fondoschiena, praticamente impossibile, a meno che tu non riesca ad attingere molti componenti dal queste bici di cui parli o di riuscire a farti regalare altro materiale.

Insomma, conviene poco, e te lo dice uno che quando pasticcia con la bicicletta quasi mai guarda la convenienza ma solo se quello che ottiene gli piace.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Allora la scelta migliore secondo me è un gruppo ltwoo 10v che costa pochissimo volendo anche 11v ruote usate tipo shimano rs500 o 550 dove spendendo non oltre 50 euro.. attacco e piega fsa base oppure cinese reggisella il più economico che trovi e gomme a cerchio rigido

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
70
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Chi si assembla le bici non lo fa per risparmio economico ma per altri motivi. Tipo personalizzarla con componenti particolari...........

Le bici complete costano sempre meno, certe volte si trova una bici completa usata con i componenti messi bene e di marca che costa molto meno dei componenti sciolti e non di marca...... Poi qualcuno disse anche che il tempo è denaro, ma non per tutti.......

Io venderei il telaio che hai, e acquisterei una bici usata, il tempo risparmiato nel montaggio lo impiegherei per usare la bici.

Saluti

Adelmo