Primo casco da bdc

Daanilolivaw

Novellino
20 Ottobre 2013
22
1
Visita sito
Bici
Ancora nessuna
Ciao a tutti ragazzi,
La mia prima bici da corsa sta per arrivare, una wilier montegrappa con 105, dovrebbe arrivare mercoledì ma a 35 anni sono ansioso come un pupetto che aspetta babbo natale :-)
Mentre attendo sto prendendo il necessario abbigliamento per iniziare, ho preso un bel completo invernale, sto scegliendo i guanti ma ho difficoltà con il casco, sono andato molto in moto e so destreggiarmi con i caschi da moto ma non ho elementi per scegliere un casco da bdc, potreste darmi qualche dritta? Per poter scegliere, cosa evitare, cosa privilegiare; vorrei usare lo stesso casco in estate ed inverno se possibile.

Grazie a tutti
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti ragazzi,
La mia prima bici da corsa sta per arrivare, una wilier montegrappa con 105, dovrebbe arrivare mercoledì ma a 35 anni sono ansioso come un pupetto che aspetta babbo natale :-)
Mentre attendo sto prendendo il necessario abbigliamento per iniziare, ho preso un bel completo invernale, sto scegliendo i guanti ma ho difficoltà con il casco, sono andato molto in moto e so destreggiarmi con i caschi da moto ma non ho elementi per scegliere un casco da bdc, potreste darmi qualche dritta? Per poter scegliere, cosa evitare, cosa privilegiare; vorrei usare lo stesso casco in estate ed inverno se possibile.

Grazie a tutti

Secondo me:
- prima di tutto deve calzare bene e devi sentirlo comodo in testa
- in generale, meglio se è leggero ed aerodinamico; però, se non fai agonismo la mia impressione è che quelli più “avvolgenti” per la testa (e che presumibilmente offrono maggiore sicurezza) non siano tra gli iperleggeri (poi ci saranno senz'altro eccezioni ... non è certo una regola aurea)
- valutare bene la dimensione delle aperture, perchè determinano una corretta ventilazione
- è indispensabile che abbia la rotellina posteriore per adattamento della dimensione (così non hai problemi se lo metti in estate senza nulla ed in inverno con un passamontagna spesso)

P.S. in particolare se lo compri online, occhio alla scelta della taglia giusta; misura la circonferenza della tua testa con un metro per scegliere la taglia; alcuni caschi sono in taglia unica, mentre altri hanno le taglie, che indicano la circonferenza della testa, ad esempio taglia 58-61 (circonf. testa in cm)

Buone pedalate o-o
 

Daanilolivaw

Novellino
20 Ottobre 2013
22
1
Visita sito
Bici
Ancora nessuna
Grazie dei consigli,
Vorrei chiedere altri chiarimenti:
I caschi con la taglia sono da preferire a quelli che sono "universali"?
Ci sono standard di sicurezza da controllare, tipo una etichetta che riporta una particolare omologazione?
Le varie differenze di forma tra caschi da bdc o mtb sono realmente importanti?
Quali marche sono più gettonate in ambiente amatoriale?

Grazie ancora
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
meglio quelli con la taglia

cmq la differenza tra un casco da mtb e bdc fondamentalmente è il visierino che in bdc in velocità può dare fastidio

personalmente ti dire di andare in un negozio ben fornito e provarne quanti più ne puoi

potrebbe essere un plus prendere un casco con retina per insetti, in estate si evitano spiacevoli incontri con api
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Grazie dei consigli,
Vorrei chiedere altri chiarimenti:
I caschi con la taglia sono da preferire a quelli che sono "universali"?
Ci sono standard di sicurezza da controllare, tipo una etichetta che riporta una particolare omologazione?
Le varie differenze di forma tra caschi da bdc o mtb sono realmente importanti?
Quali marche sono più gettonate in ambiente amatoriale?

Grazie ancora

I caschi con la taglia sono da preferire a quelli che sono "universali"?
Se lo compri in negozio, lo provi e se te lo senti comodo, mi sembra irrilevante se ha le taglie o meno; diverso è se decidi di comprarlo online (credo che in questo caso, nel dubbio, sia forse meglio scegliere una taglia specifica)

Ci sono standard di sicurezza da controllare, tipo una etichetta che riporta una particolare omologazione?
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4109406

Le varie differenze di forma tra caschi da bdc o mtb sono realmente importanti?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=137553

Quali marche sono più gettonate in ambiente amatoriale?
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=158550&highlight=quale+casco
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io penso che il casco sia meglio prenderlo in negozio in modo da poterlo provare e 'sentire' oltre che vedere come sta. Lo dico per esperienza personale.
Ho appena cambiato casco, mi ero fissara per un determinato modello che mi piaceva molto, l'avevo visto anche online in offerta, poi per caso ero in un negozio per acquistare altro tipo di materiale e lo vedo li esposto... lo provo e l'ho trovato scomodissimo!! e in più mi stava anche male!! :(
Alla fine prova e riprova caschi ne ho trovato uno che mi piaceva e sentivo comodo.
 

Daanilolivaw

Novellino
20 Ottobre 2013
22
1
Visita sito
Bici
Ancora nessuna
Sono pienamente d'accordo sul fatto di dover vedere il casco dal vivo, così come molte altre cose, per vedere se effettivamente piace come piaceva in foto, in particolare per me che sono inesperto anche provare la taglia, la calzata e perché no anche come ci sta.