Primo centello raggiunto

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Ebbene si', dopo 7 mesi e 1800km percorsi da quando ce l'ho la mia Tarmac Sport, ieri ho finalmente raggiunto in uscita i 100km. Una tranquilla Milano- Como e ritorno, ad un'altrettanto tranquilla media dei 25 km /h. anche se ( in discesa ), ho toccato il brivido dei 53 km /h. Posso onorarmi di far parte del club delle 3 cifre ?;-). Lo so' che sono cifre modeste..............ma lasciatemi sognare o-o. Adesso il problema, e' che voglio andare sempre piu' lontano, :sbavon: ed avendo per uscita un tempo massimo di 5 ore di sella, ne consegue che devo per forza aumentare la media. Ma esiste un'allenamento specifico ? come magari privilegiare la forza ( usare il 52x14) a 80 pedalate al minuto, per l'ora e mezza di allenamento, oppure favorire l'agilita' con il 52x17 a 70 -80 pedalate al minuto. Oppure alternare i 2 modi ?. Grazie
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Complimentoni. o-o
Il primo centello è un traguardo psicologico importantissimo, oltre a certificare la tue acquisite capacità ciclistiche e anche la media è di tutto rispetto per uno che fa 100 km per la prima volta.
Diciamo che è un'ottima base di partenza per allungarti sempre di più.
Perchè dici che hai solo 5 ore per la bici? Guarda che di sti tempi fa giorno già alle 5 e fino a ora di pranzo hai voglia a tirare .....
Lascia stare gli allenamenti specifici..... mica ti sarà venuta voglia di fare gare quest'anno (anche perchè sarebbe tardi per iniziare qualsiasi preparazione) ... pedala per quanto più tempo possibile e fottitene, soprattutto delle medie ...... quelle lasciale ai prof come me ... hehehe ...:== e .... và, ci aggiungo anche [MENTION=70373]Antelao[/MENTION]


Saleut.
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Complimenti per i primi 100 km tutti di fila e con una media che, se eri in solitaria è più che dignitosa !
I più esperti di allenamento ti risponderanno di sicuro meglio di me, ma per agilità considera almeno dalle 95 pedalate all'insù, quindi farle con il 52 la vedo un pò dura per chi come noi è agli inizi...
Quindi usa il 36x...
Con sempre un'occhio al cardio.

Ancora complimenti per il 1° centello !
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ebbene si', dopo 7 mesi e 1800km percorsi da quando ce l'ho la mia Tarmac Sport, ieri ho finalmente raggiunto in uscita i 100km. Una tranquilla Milano- Como e ritorno, ad un'altrettanto tranquilla media dei 25 km /h. anche se ( in discesa ), ho toccato il brivido dei 53 km /h. Posso onorarmi di far parte del club delle 3 cifre ?;-). Lo so' che sono cifre modeste..............ma lasciatemi sognare o-o. Adesso il problema, e' che voglio andare sempre piu' lontano, :sbavon: ed avendo per uscita un tempo massimo di 5 ore di sella, ne consegue che devo per forza aumentare la media. Ma esiste un'allenamento specifico ? come magari privilegiare la forza ( usare il 52x14) a 80 pedalate al minuto, per l'ora e mezza di allenamento, oppure favorire l'agilita' con il 52x17 a 70 -80 pedalate al minuto. Oppure alternare i 2 modi ?. Grazie

...Più che sulla cadenza mi concentrerei sull' intensità.
La cadenza alla fine IMHO è molto soggetiva ed individuale, certo sarebbe bene non andare tanto duri, in piano alla fine a seconda delle caratteristiche tra le 85 e le 105 rpm si coprono un pò tutti gli stili di pedalata, se sei tra quelli che girano sempre a 100/105 non è male fare sessioni un pò più durette (10 rpm in meno) viceversa se sei tra quelli che van più duro (85/90) non sarebbe mae fare sessioni a +5/10 rpm.

Se viaggi sotto le 85, a meno di andare proprio a spasso secondo me sei duro...

Comunque credo come detto sia abbastanza inutile sconvolgere troppo la propria cadenza naturale...

Tornando a noi cerca invece di lavorare sull' intensità inserendo nei giri più brevi tratti a ritmo medio e alto, conditi col giusto recupero... ;)

Insomma varia un pò, non ti dico nulla di più specifico semplicemente perchè non ne sono in grado... ;)

ciao e in bocca al lupo... ;)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma puoi anche caricare la bici in macchina fino a Como (o Lecco) e poi sbizzarrirti sulle rive del lago... o anche sulle salite lì di fianco. Magari in questo modo ti si accorcia il kilometraggio pedalato (immagino nelle 5 ore ci andrebbe anche il percorso in auto) ma vai in posti nuovi, che è sempre un piacere; ed anche belli.

E ti trovi anche (nella seconda ipotesi) a fare dei begli allenamenti in salita... se vai ai Resinelli poi in pianura ti sembrerà di volare

Bravo, e continua così !
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Intanto complimenti per il traguardoo-o
per gli allenamenti ha ragione in buon Coars, per quest'anno, non stare a guardare gli allenamenti specifici, continua a pedalare, macina km e vedrai che le medie si alzeranno comunque
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
grazie , grazie per i complimenti e per i preziosi consigli. Coars, no non mi e' venuto in mente di fare gare , ( per quello c'e' gia' in famiglia mio figlio Juniores), anche perche' io ho una visione ancora " cicloturistica" del ciclismo;-). Infatti mio figlio non ne vuole sapere di fare un'uscita insieme, perche' deve tirare sempre il matusa che va' troppo piano ,e poi dice che gli rovino sempre la media o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Auguri,complimenti!
E' sempre una bella soddisfazione! La prima volta che ci riuscii ero morto già all'ottantesimo km,i miei compagni mi aspettavano 5 minuti a ogni salita,ma tornai a casa felice come un bimbo con un giocattolo nuovo. Continua così e vedrai che tra qualche tempo,andare ben oltre quel numero sarà un gioco da ragazzi! o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Bene così, inizi a capire che tutto è possibile con un po di Costanza. Dopodiché le medie contano molto poco, ciò che conta sono le ore passate in sella... Quello ti da la dimensione dell'allenamento di fondo che stai facendo, che è la base per qualsiasi altro tipo di uscita che andrai a fare. Ovvio che fare 100km in pianura è una cosa, farne altrettanti con 2000mt di dislivello è tutto un altro sport, ma l'importante è partire col piede giusto. Se continui con uscite di questo tipo ti consiglio di alternare la frequenza di pedalata in pianura, ad esempio usando un rapporto più agile nella prima e nell'ultima ora, per usare la parte centrale per usare rapporti più lunghi ed allenare la forza. In questo non correre il rischio di imballare la gamba, cerca sempre di alternare i due tipi di esercizio in base a come ti senti, anche valutando la gestione dell'intera uscita
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ebbene si', dopo 7 mesi e 1800km percorsi da quando ce l'ho la mia Tarmac Sport, ieri ho finalmente raggiunto in uscita i 100km. Una tranquilla Milano- Como e ritorno, ad un'altrettanto tranquilla media dei 25 km /h. anche se ( in discesa ), ho toccato il brivido dei 53 km /h. Posso onorarmi di far parte del club delle 3 cifre ?;-). Lo so' che sono cifre modeste..............ma lasciatemi sognare o-o. Adesso il problema, e' che voglio andare sempre piu' lontano, :sbavon: ed avendo per uscita un tempo massimo di 5 ore di sella, ne consegue che devo per forza aumentare la media. Ma esiste un'allenamento specifico ? come magari privilegiare la forza ( usare il 52x14) a 80 pedalate al minuto, per l'ora e mezza di allenamento, oppure favorire l'agilita' con il 52x17 a 70 -80 pedalate al minuto. Oppure alternare i 2 modi ?. Grazie

Bravo, bel colpo. Il primo centello è un bel traguardo. :ola:

Ti suggerisco il prossimo traguardo (per quando ti sentirai pronto per i 150), da raggiungere facendo un giro bellissimo e classico: il giro interno del Lago di Como (Milano-Como-Bellagio-Lecco-Milano). Non c'è troppa salita (solo un pò dopo Como) e saranno circa 150 km partendo da Milano Nord. Se vuoi accorciarlo un pò vieni in macchina dalle parti di Monza; il percorso diventa circa 125 km totali e magari lo facciamo insieme. o-o
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Bravo, bel colpo. Il primo centello è un bel traguardo. :ola:

Ti suggerisco il prossimo traguardo (per quando ti sentirai pronto per i 150), da raggiungere facendo un giro bellissimo e classico: il giro interno del Lago di Como (Milano-Como-Bellagio-Lecco-Milano). Non c'è troppa salita (solo un pò dopo Como) e saranno circa 150 km partendo da Milano Nord. Se vuoi accorciarlo un pò vieni in macchina dalle parti di Monza; il percorso diventa circa 125 km totali e magari lo facciamo insieme. o-o
Tra qualche uscita.................. apppuntamento a Monza o-o ( ma guarda che io vado piano piano )
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Bene così, inizi a capire che tutto è possibile con un po di Costanza. Dopodiché le medie contano molto poco, ciò che conta sono le ore passate in sella... Quello ti da la dimensione dell'allenamento di fondo che stai facendo, che è la base per qualsiasi altro tipo di uscita che andrai a fare. Ovvio che fare 100km in pianura è una cosa, farne altrettanti con 2000mt di dislivello è tutto un altro sport, ma l'importante è partire col piede giusto. Se continui con uscite di questo tipo ti consiglio di alternare la frequenza di pedalata in pianura, ad esempio usando un rapporto più agile nella prima e nell'ultima ora, per usare la parte centrale per usare rapporti più lunghi ed allenare la forza. In questo non correre il rischio di imballare la gamba, cerca sempre di alternare i due tipi di esercizio in base a come ti senti, anche valutando la gestione dell'intera uscita
Quindi Abatta tu dici la prima ora per esempio, usare il 52x17 ( o anche passare alla moltiplica piccola 36 ?) Le tre ore centrali con il 52x14( ma qui ho paura che non tengo le 80 pedalate al minuto), per poi passare all'ultima ora in agilita' 52x17 magari a 90 pedalate. Ho capito bene ? Ed il cardio non deve superare la soglia ( che per me' e' 150), oppure posso mantenerla per ore, anche raggiungendo momentaneamente la fc max di 170?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Quindi Abatta tu dici la prima ora per esempio, usare il 52x17 ( o anche passare alla moltiplica piccola 36 ?) Le tre ore centrali con il 52x14( ma qui ho paura che non tengo le 80 pedalate al minuto), per poi passare all'ultima ora in agilita' 52x17 magari a 90 pedalate. Ho capito bene ? Ed il cardio non deve superare la soglia ( che per me' e' 150), oppure posso mantenerla per ore, anche raggiungendo momentaneamente la fc max di 170?
Calma... tre ore a spingere il 52/14... manco Moser! se fai 100km di pianura in 5 ore vuol dire che hai ancora poca gamba, ma anche poco allenamento in generale. Quindi un rapporto 52/17 a 90rpm difficilmente riuscirai a tenerlo a lungo per fare agilità, tantomeno un 52/14 per fare forza... non ci sono rapporti che per definizione sono corti o lunghi, sta a te in base alle tue possibilità valutare cosa ti è consentito tenere. Rispetto alla durata dell'esercizio, meglio limitare le varie sessioni in tempi molto più brevi, in modo da consentirti sempre il recupero... in questo le variazioni di ritmo sono un buon allenamento da fare su percorsi vallonati, avendo l'accortezza di pedalare sempre per mantenere una buona intensità nel corso di tutta l'uscita. Ora sei gratificato dal fatto di aver portato a termine i tuoi 100km, ma questi esercizi è utile farli su giri anche di soli 50/60km, mantenendo però una buona intensità aerobica (in ogni caso sempre entro la soglia) per tutta la durata dell'uscita, alternando ogni 20/30 minuti il ritmo di pedalata. Sono consigli molto generici, giusto per approcciarsi mentalmente all'allenamento...