Primo viaggio in bikepacking - Cosa portare?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Posto in questa sezione perchè mi sembra l'unica adatta, al limite i mod sposteranno la discussione.

Sto pianificando il mio primo viaggio in bici. Sarà un breve viaggio (3/4 giorni) con la mia bici da corsa attrezzata con una borsa sella da bikepacking.
Sto cominciando a stilare l'elenco delle cose da portare, ogni suggerimento è ben accetto.
Come prima domanda vorrei chiedervi come vi regolate con le scarpe. Viaggiando in bdc ho le scarpe da corsa, con tacchetta per i pedali look.
Per la sera come vi regolate? Un paio di scarpe prendono un bel pò di posto in quell'unica borsa.....

Di seguito un primo elenco di cosa pensavo di portare:

Borsetta telaio N° 1
• Power bank
• Caricabatterie
Barrette/sali

Borsetta telaio N° 2
• Kit riparazione
• Camera d’aria (2?)
• Chiavi brugola

Borsa sella
• 2 cambi bici completi (meglio 3?)
• 3 boxer
• 3 magliette
• 1 pantaloncino
• 1 maglietta notte
• Ciabatte
• Scarpe
• Dentifricio/spazzolino
• Doccia/shampoo
• Saponetta bucato
• Mantellina
• Copriscarpe pioggia


Che ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Dove alloggerai? In albergo non è così facile fare il bucato, io non porterei il necessario per così pochi giorni, anche perché non è detto che durante la notte asciughi tutto. Porta più camere d'aria, più aggiungi peso più è facile forare. Le scarpe da riposo sono fondamentali, pensa a un paio che si schiacciano bene come le Superga o a dei sandali. È estate, non mi preoccuperei di restare asciutto mentre pedalo, ma di non bagnare assolutamente quello che è in borsa. Gli abiti civili li indosserai solo poche ore al giorno, non servono nuovi ogni giorno, solo fai bene attenzione che quelli sudati non li impestino nella borsa. Se non pedali in luoghi isolati non riempirti di sali e barrette, ci sono i bar. Il sapone lo trovi in albergo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dove alloggerai? In albergo non è così facile fare il bucato, io non porterei il necessario per così pochi giorni, anche perché non è detto che durante la notte asciughi tutto. Porta più camere d'aria, più aggiungi peso più è facile forare. Le scarpe da riposo sono fondamentali, pensa a un paio che si schiacciano bene come le Superga o a dei sandali. È estate, non mi preoccuperei di restare asciutto mentre pedalo, ma di non bagnare assolutamente quello che è in borsa. Gli abiti civili li indosserai solo poche ore al giorno, non servono nuovi ogni giorno, solo fai bene attenzione che quelli sudati non li impestino nella borsa. Se non pedali in luoghi isolati non riempirti di sali e barrette, ci sono i bar. Il sapone lo trovi in albergo.

Grazie per i suggerimenti.
Ma per la divisa da bici come ti regoleresti? Senza lavarla per più giorni è inutilizzabile, portarne 4 non credo sia fattibile per lo spazio.
La mia idea era portarne 2, la sera lavi e la mattina metto quella asciutta.
Pensavo di usare il metodo della strizzatura dentro l'asciugamano, poi durante il giorno successivo dovrebbe asciugare.
Devo valutare se lasciarla dentro la borsa o fuori, sulla reticella.
 

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Premetto che non ho grande esperienze sui viaggi in bici (uno di due giorni solamente, con l'intenzione di farne altri!), un po' maggiore per cammini a piedi.

Per quanto riguarda la sera valuta l'opzione ciabatte. Io di estate giro normalmente sempre con quelle :mrgreen: però un paio di infradito o ciabatte normali occupano poco e ti permettono di far riposare il piede. O utilizzi pedali per mtb e cammini la sera con quelle ma io preferisco staccare utilizzando qualcos'altro. Tanto non penso frequenterai locali con un dress code particolare :==

Per quanto riguarda il vestiario ecc conta che il peso in bici è fondamentale, specialmente se devi buttar dentro km o dislivello. Poi dovresti fare la classica prova prima di partire, ovvero provare se ci sta tutto nelle borse che vorresti provare, potresti avere sorprese, sia in negativo che in positivo ;-)

Per quanto riguarda manutenzione bici direi ok. Potrei consigliarti di utilizzare la doppia borraccia se non vuoi rischiare di rimanere senza acqua oppure una da 950ml ma dipende anche da dove viaggi, se pensi di trovare fontanelle frequenti ecc.

Cambi bici potrebbe andar bene anche solo uno, però magari due ti permettono di essere più sicuro su 3/4 giorni. Alla sera se hai la stanza lavi tutto e con il sole dovrebbero asciugare senza problemi per la mattina.

Cambi "borghese" io non farei più di 2 magliette/pantaloncini che personalmente utilizzerei anche di notte. Quindi se fai due notte io me la gestirei così: la sera arrivo in albergo (stanza no tenda no?) doccia e mi cambio, vado a letto così e poi al mattino mi vesto da bici. Un cambio andato. Il giorno dopo lo rifaccio con un altro cambio. Poi dipende da quanto vuoi fare lo zozzone, potresti risicare sui cambi e per due notti utilizzarne solo uno. Oppure fare lo stesso cambio per le due/tre sere e uno come pigiama. Un felpino/pile leggero se dormi in alto me lo porterei, altrimenti se stai in pianura anche no. La comodità di viaggiare di estate rispetto alle altre stagioni è questa! Sull'igiene potresti portare anche solo una saponetta piccolina per emergenza, dentifricio e spazzolino magari di quelli da viaggio mini e utilizzare poi quelli che di solito ti fornisce l'albergo.

Curiosità: che giro faresti? :)
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Grazie per i suggerimenti.
Ma per la divisa da bici come ti regoleresti? Senza lavarla per più giorni è inutilizzabile, portarne 4 non credo sia fattibile per lo spazio.
La mia idea era portarne 2, la sera lavi e la mattina metto quella asciutta.
Pensavo di usare il metodo della strizzatura dentro l'asciugamano, poi durante il giorno successivo dovrebbe asciugare.
Devo valutare se lasciarla dentro la borsa o fuori, sulla reticella.

Sì riesci a farlo il bucato.. figurati. Se arrivi con il buio e lo lasci in camera probabilmente non asciugherà, se hai ancora un po' di luce e un balcone lasci fuori e in qualche ora ce l'hai pronto. Occhio alla rugiada notturna.

Dimenticavo: piccolo asciugamano di quelli in microfibra ok, non oltre che dovresti utilizzare quelli dell'albergo. Hai detto bene invece: sempre dei sacchettini di quelli del supermercato per le cose sporche o qualsiasi evenienza sono sempre fondamentali.

Valuta eventualemente un piccolo lucchetto se pensi di fermarti in un supermercato o qualcos'altro e viaggi da solo... So che è brutto e pesante però magari a volte può farti sentire un po' più sicuro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie per i suggerimenti.
Ma per la divisa da bici come ti regoleresti? Senza lavarla per più giorni è inutilizzabile, portarne 4 non credo sia fattibile per lo spazio.
La mia idea era portarne 2, la sera lavi e la mattina metto quella asciutta.
Pensavo di usare il metodo della strizzatura dentro l'asciugamano, poi durante il giorno successivo dovrebbe asciugare.
Devo valutare se lasciarla dentro la borsa o fuori, sulla reticella.
La lycra asciuga veloce, il fondello no. Se lo metti nella retina durante il giorno asciuga, se non piove, non portarne più di due. Potresti pensare ad una lavata leggera al fondello e a igienizzarlo con un gel o a un sapone senza risciacquo, né esistono da palestra che tengono poco posto. Porta un deodorante spray, nelle borse la roba puzzerà. Porta anche un lucchetto leggero per la bici, ti potrebbe venir voglia di esplorare a piedi o doverla lasciare fuori dal ristorante.
 
  • Mi piace
Reactions: babababa

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sì riesci a farlo il bucato.. figurati. Se arrivi con il buio e lo lasci in camera probabilmente non asciugherà, se hai ancora un po' di luce e un balcone lasci fuori e in qualche ora ce l'hai pronto. Occhio alla rugiada notturna.

Dimenticavo: piccolo asciugamano di quelli in microfibra ok, non oltre che dovresti utilizzare quelli dell'albergo. Hai detto bene invece: sempre dei sacchettini di quelli del supermercato per le cose sporche o qualsiasi evenienza sono sempre fondamentali.

Valuta eventualemente un piccolo lucchetto se pensi di fermarti in un supermercato o qualcos'altro e viaggi da solo... So che è brutto e pesante però magari a volte può farti sentire un po' più sicuro.

Grazie, suggerimenti utili.
Il lucchetto è già previsto, ordinato insieme alla borsa. Appena mi arriva comincio a fare le prove per vedere cosa ci sta effettivamente.
Per il giro ci sto lavorando, un idea è quella di arrivare ad Altino (Ve) e percorrere la via Claudia Augusta fino a Trento, poi ridiscenderla fino a Verona e rientrare a Bologna.
Devo però ancora vedere il percorso ed il kilometraggio per capire se è fattibile in 3/4 giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: babababa

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Non ho girato il mondo ma ho un po di esperienza:

Io porterei un cambio per i vestiti da bici, lavi la sera e l indomani usi quello asciutto
Per il dopo-bici io porto una maglietta e un pantalone.

Se viaggi solo porta catena anche piccola, un multitool e la carta di credito o-o

Sapone per lavarti e per lavari i vestiti puo essere lo stesso. Niente barrette e sali, ti fermi per strada e mangi come si deve. Copriscarpe non li porterei.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie, suggerimenti utili.
Il lucchetto è già previsto, ordinato insieme alla borsa. Appena mi arriva comincio a fare le prove per vedere cosa ci sta effettivamente.
Per il giro ci sto lavorando, un idea è quella di arrivare ad Altino (Ve) e percorrere la via Claudia Augusta fino a Trento, poi ridiscenderla fino a Verona e rientrare a Bologna.
Devo però ancora vedere il percorso ed il kilometraggio per capire se è fattibile in 3/4 giorni.

Valuta anche l'opzione treno. Un gruppo di amici ad esempio sono partiti due giorni fa da Foligno per arrivare a Firenze in treno. Poi da li faranno in bici fino alla costa dove si svilupperà il giro per poi rientrare di nuovo in treno. Nel tuo caso potresti andare fino a Verona
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non ho girato il mondo ma ho un po di esperienza:

Io porterei un cambio per i vestiti da bici, lavi la sera e l indomani usi quello asciutto
Per il dopo-bici io porto una maglietta e un pantalone.

Se viaggi solo porta catena anche piccola, un multitool e la carta di credito o-o

Sapone per lavarti e per lavari i vestiti puo essere lo stesso. Niente barrette e sali, ti fermi per strada e mangi come si deve. Copriscarpe non li porterei.

Copriscarpe li porto solo per evitare che piova bella cumpa
Se non li porto un acquazzone è assicurato, con quelli eviterei di inzuppare le scarpe che non si asciugherebbero per il giorno dopo.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
3-4 giorni
boxer lasciali a casa, 10 euro ti prendi un pantaloncino da surf lungo e hai risolto il problema boxer-pantaloncino con pochi grammi e spazio.

Vestiti bici , per 3-4 giorni non porterei il ricambio, a maggior ragione se ti fermi a dormire in albergo o simili , un phon riesci sempre a scroccarlo per asciugare il fondello , e comunque per 3-4 giorni a non cambiarti, non muori.

Io usando la t shirt intima tecnica, ne porto due e una alla sera la lavo , quelle del deca asciugano sempre ,quindi per la sera ho sempre una maglietta libera.

Se porti le ciabatte (l'ideale son le crocs) puoi evitare di portarti le scarpe (a meno che dovrai camminarci in montagna).

Per quello che pesano, porta due camere, io ne tiro dietro una + kit mastice e pezze , ma ho le coperture schwalbe marathon .

Porta anche un kit di minisoccorso, betadine\acqua ossigenata etc , che sai mai per distrazione ti tagli o altro sei aposto.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Qualche anno fa decisi di andare a trovare i miei zii Braunschweig, una città a Nord della Germania. Un viaggio di ca. 1000 km da compiere in 7 giorni, cercando un tragitto di ciclabili e strade secondarie, e pernottando in locande senza averle prenotate prima. Un viaggio spensierato da compiere (e godere da solo).
Se interessa qui c#é il video:

E doveva essere un viaggio leggero, e non come quei cicloturisti che sembrano dei muli da soma, da quanti bagagli hanno.
La bici era (è) una Colnago da corsa anni 70, trasformata in bici da viaggio.
Io mi ero organizzato così, per 7 giorni:
1 completo ciclistico indossato
1 maglia leggeremte felpata
1 giacca in Gore Tex
2 completi estivi di cambio
3 paia di mutande e 3 di calzini (le indossavo solo la sera, per cena e per due passi nella località in cui pernottavo, quindi erano sufficienti)
1 boxer e un T-shirt per dormire
1 paio di jeans leggeri (estivi)
2 magliette
1 felpa in pile leggero
manicotti, gambali, guanti lunghi e copriscarpe impermeabili
1 libro da leggere la sera
1 paio di scarpe da ginnastica molto leggere con la suola particolarmente fina e pieghevole.
Tutto questo stipato in una borsa tipo nautico e fissata sul portapacchi post.
*********
Poi avevo una borsetta sul manubrio che conteneva documenti, soldi, cellulare e macchina fotografica e qualche barrette e un po' di frutta secca

*********
una borsetta triangolare da telaio conteneva:
ricambi vari (2 camera d'aria, pezzette, un pezzo di fil di ferro, fascette, qualche attrezzo)
luci ant e post piccole e leggere (solo per emergenza)
lucchetto

Credo di aver elencato tutto, e comunque nel video si vede abbastanza.
Alla fine mi sono sorpreso per come, pur senza esperienza, abbia azzeccato tutto: non troppa roba, non roba inutile.

Credo sia stata la settimana più bella della mia vita!!!!
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
3-4 giorni
boxer lasciali a casa, 10 euro ti prendi un pantaloncino da surf lungo e hai risolto il problema boxer-pantaloncino con pochi grammi e spazio.

Vestiti bici , per 3-4 giorni non porterei il ricambio, a maggior ragione se ti fermi a dormire in albergo o simili , un phon riesci sempre a scroccarlo per asciugare il fondello , e comunque per 3-4 giorni a non cambiarti, non muori.

Io usando la t shirt intima tecnica, ne porto due e una alla sera la lavo , quelle del deca asciugano sempre ,quindi per la sera ho sempre una maglietta libera.

Se porti le ciabatte (l'ideale son le crocs) puoi evitare di portarti le scarpe (a meno che dovrai camminarci in montagna).

Per quello che pesano, porta due camere, io ne tiro dietro una + kit mastice e pezze , ma ho le coperture schwalbe marathon .

Porta anche un kit di minisoccorso, betadine\acqua ossigenata etc , che sai mai per distrazione ti tagli o altro sei aposto.

Beh, vero che non si muore ad usare la roba sporca, ma un bel fungo o un irritazione è un opzione tutt'altro che remota.
Per quel che occupa una divisa da bici non ci penso neanche lontanamente a non portare il cambio e, soprattutto, ad usare roba sporca.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Qualche anno fa decisi di andare a trovare i miei zii Braunschweig, una città a Nord della Germania. Un viaggio di ca. 1000 km da compiere in 7 giorni, cercando un tragitto di ciclabili e strade secondarie, e pernottando in locande senza averle prenotate prima. Un viaggio spensierato da compiere (e godere da solo).
Se interessa

Esatto, l'ispirazione è proprio quella
Alcuni giorni da solo, senza dover rendere conto a nessuno e senza l'assillo dell'orologio e delle cose da fare.
Vedrò una volta stabilito l'itinerario se andare all'avventura o se prenotare i pernottamenti, visto la stagione non vorrei trovarmi a girare come un matto per trovare una stanza.
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Esatto, l'ispirazione è proprio quella
Alcuni giorni da solo, senza dover rendere conto a nessuno e senza l'assillo dell'orologio e delle cose da fare.
Vedrò una volta stabilito l'itinerario se andare all'avventura o se prenotare i pernottamenti, visto la stagione non vorrei trovarmi a girare come un matto per trovare una stanza.

Vedrai che esperienza.
Il "valore aggiunto" per me è stato essere da solo. Fossi stato insieme ad un altra persona sarebbe stato diverso, non peggio, ma diverso.
E io avevo bisogno di starmene un po' per i fatti miei. Lungo il viaggio ho conosciuto persone e interagito con loro, ma solo per il breve tempo dell'incontro.
In Germania ogni paese ha il suo Gasthaus (locanda) che ha anche stanze. Non essendo zone turistiche ho sempre trovato posto (tranne in una località dove ho rischiato di dormire all'addiaccio, poi risolta al meglio).
In effetti in Italia potrebbe essere un po' più un problema il pernottamento in zone turistiche


P.S. ovviamente borsettina con roba igienica per lavarsi, caricabatteria e powerbank anch'io
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
se dormi in albergo io porterei un solo cambio per bici e una maglietta + pantaloncino per la sera.
Andando verso la stagione calda anche il pigiama lo trovo superfluo, salvo andare in alta montagna.
Ciabatte o infradito, che tengono poco spazio, come calzature dopo sport.
Dormendo in albergo hai la possibilità di lavare la divisa la sera e trovarla asciutta la mattina, se dovesse rimanere un po' umido il fondello, come già suggerito, un colpo di phon aiuta.
Cerca di non mettere l'abbigliamento bagnato nella borsa, non asciugherebbe e farebbe inumidire tutto il resto, meglio sulla reticella se la borsa ne è provvista, tanto se non fai sterrati non hai il rischio che si impolveri l'abbigliamento.
Porta anche alcuni sacchetti di plastica per riporre gli oggetti prima di metterli nelle borse, meglio tenere tutto separato e asciutto in caso di un ipotetico acquazzone.
Un telo in microfibra e una catena/lucchetto possono sempre servire, oltre ad un piccolo kit di pronto soccorso, giusto disinfettante, qualche cerotto e cerotti per le vesciche.
Spazzolino e dentifricio.
Saponi e detergenti vari non li porterei, se dormi in albergo utilizza i kit monouso in dotazione nelle camere.
Anche come riempire le borse è importante, cerca di mettere gli oggetti che sai non si serviranno fino a sera in fondo, poi via via quello che potrebbe servirti mentre pedali (tipo la mantellina).
Mentre nelle borse a telaio gli oggetti che potrebbero servirti mentre pedali (cellulare, powerbank, barrette ecc)
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
se dormi in albergo io porterei un solo cambio per bici e una maglietta + pantaloncino per la sera.
Andando verso la stagione calda anche il pigiama lo trovo superfluo, salvo andare in alta montagna.
Ciabatte o infradito, che tengono poco spazio, come calzature dopo sport.
Dormendo in albergo hai la possibilità di lavare la divisa la sera e trovarla asciutta la mattina, se dovesse rimanere un po' umido il fondello, come già suggerito, un colpo di phon aiuta.
Cerca di non mettere l'abbigliamento bagnato nella borsa, non asciugherebbe e farebbe inumidire tutto il resto, meglio sulla reticella se la borsa ne è provvista, tanto se non fai sterrati non hai il rischio che si impolveri l'abbigliamento.
Porta anche alcuni sacchetti di plastica per riporre gli oggetti prima di metterli nelle borse, meglio tenere tutto separato e asciutto in caso di un ipotetico acquazzone.
Un telo in microfibra e una catena/lucchetto possono sempre servire, oltre ad un piccolo kit di pronto soccorso, giusto disinfettante, qualche cerotto e cerotti per le vesciche.
Spazzolino e dentifricio.
Saponi e detergenti vari non li porterei, se dormi in albergo utilizza i kit monouso in dotazione nelle camere.

Il "pigiama" non lo porterei, solo una maglietta da usare la notte, giusto per non usare la maglietta che userei la sera e ritrovarmela tutta spiegazzata.
Il telo in microfibra di che dimensione lo consigli?
Tipo telo da bagno o asciugamano piccolo?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Il "pigiama" non lo porterei, solo una maglietta da usare la notte, giusto per non usare la maglietta che userei la sera e ritrovarmela tutta spiegazzata.
Il telo in microfibra di che dimensione lo consigli?
Tipo telo da bagno o asciugamano piccolo?

io ne ho uno simile, centimetro più o centimetro meno
una volta ripiegato occupa poco spazio e può venire utile, anche se poi in albergo troverai sicuramente tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Posto in questa sezione perchè mi sembra l'unica adatta, al limite i mod sposteranno la discussione.

Sto pianificando il mio primo viaggio in bici. Sarà un breve viaggio (3/4 giorni) con la mia bici da corsa attrezzata con una borsa sella da bikepacking.
Sto cominciando a stilare l'elenco delle cose da portare, ogni suggerimento è ben accetto.
Come prima domanda vorrei chiedervi come vi regolate con le scarpe. Viaggiando in bdc ho le scarpe da corsa, con tacchetta per i pedali look.
Per la sera come vi regolate? Un paio di scarpe prendono un bel pò di posto in quell'unica borsa.....

Di seguito un primo elenco di cosa pensavo di portare:

Borsetta telaio N° 1
• Power bank
• Caricabatterie
• Barrette/sali

Borsetta telaio N° 2
• Kit riparazione
• Camera d’aria (2?)
• Chiavi brugola

Borsa sella
• 2 cambi bici completi (meglio 3?)
• 3 boxer
• 3 magliette
• 1 pantaloncino
• 1 maglietta notte
• Ciabatte
• Scarpe
• Dentifricio/spazzolino
• Doccia/shampoo
• Saponetta bucato
• Mantellina
• Copriscarpe pioggia


Che ne pensate?
Ciao,
io depennerei un bel pò di roba:
Ciabatte E scarpe direi di no. La cosa migliore sarebbe avere scarpe da MTB e un paio di infradito, se hai le scarpe da bdc (come hai) io porterei comunque solo le infradito.
Doccia/Shampoo direi che sono inutili. Se dormi in albergo non ti servono, durante il giorno, se ti serve darti una sciacquata a pezzi puoi entrare in un bar, prendere qualcosa ed usufruire con la scusa del sapone del bagno.
Saponetta bucato direi di no...stai via 4 giorni mi sembra eccessivo portarsi la saponetta bucato. O usi shampoo dell'albergo oppure se proprio sei messo male la compri. A me è capitato trovare alberghi che davano il servizio di lavaggio capi compreso. mi raccomando specifica NIENTE ASCIUGATRICE per la divisa.
Ricambio vestiti: una divisa completa di ricambio, quando ti fermi la sera la lavi ed asciuga. alla meno peggio la stendi ad asciugare all'esterno della sacca...in una giornata vuoi che non asciughi? se danno pioggia e non puoi stendere la divisa di ricambio, puoi dare DA LONTANO un colpo di phon al fondello (se poi il phon ha la regolazione del calore dell'aria sei a posto) in modo tale che la metti via il più asciutta possibile.
Poi come abiti civili direi che un paio di pantaloncini ed una maglietta da utilizzarsi la sera e la notte. DI giorno penso che pedali, ti fermi, doccia, cena, 4 passi per digerire e vai a dormire, quanto vorrai mai sporcare i vestiti civili? poi mal che vada lavi e stendi sulla bici. e poi un pò di spirito di adattamento :D :D
I copriscarpe pioggia con il corto li trovo inutili, a me personalmente entra sempre acqua. La mantellina mi fa sudare come un maiale quindi preferisco uno smanicato, se mi si bagnano le braccia chissenefrega, tanto ho visto che non è che vai in montagna.
Powerbank dipende...io per i lunghi uso un Garmin con le pile stilo, quindi nessuna necessità di Powerbank. Il cellulare lo metto in modalità risparmio e mi dura tranquillamente un paio di giorni. in ogni caso porta il caricabatterie e la sera lo carichi.
Barrette e sali ti hanno già detto...se sei in zone 'civilizzate' non portarti dietro derrate alimentari che poi te le riporti a casa tanto non fai 4 giorni a barrette: io farei un calcolo ragionevole in base al percorso, tanto comunque una coca, un gelato, un toast durante il giorno ci scappa sempre...
camere d'aria ASSOLUTAMENTE almeno 2 di scorta.
Chiavi a brugola non portarti tutto il set, io me ne porto in genere un paio che sono quelle che uso di più. Stai via 4 giorni su un percorso a quanto ho capito relativamente 'popolare' quindi anche lì non serve portarsi in gita un'officina :D :D, meglio fare un bel check up prima di partire e cambiare quello che va cambiato (anche qui con un pò di raziocinio...stai via 4 giorni, non 3 mesi nelle montagne in Afghanistan)
poi oh la sfiga può a volte vederci bene, io ti dico come mi sono comportato finora.
Tutto questo partendo dal presupposto che lo fai in estate. Ovviamente studia il meteo e il percorso, se danno bello e caldo è un conto, se invece non lo farai d'estate in giornate fresche dove danno danno pioggia e vento devi avere altri accorgimenti
FONDAMENTALE mettere tutto in sacchettini impermeabili e dividere ovviamente roba pulita da roba sporca, anche se di sporco avrai ben poco.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao,
io depennerei un bel pò di roba:
Ciabatte E scarpe direi di no. La cosa migliore sarebbe avere scarpe da MTB e un paio di infradito, se hai le scarpe da bdc (come hai) io porterei comunque solo le infradito.
Doccia/Shampoo direi che sono inutili. Se dormi in albergo non ti servono, durante il giorno, se ti serve darti una sciacquata a pezzi puoi entrare in un bar, prendere qualcosa ed usufruire con la scusa del sapone del bagno.
Saponetta bucato direi di no...stai via 4 giorni mi sembra eccessivo portarsi la saponetta bucato. O usi shampoo dell'albergo oppure se proprio sei messo male la compri. A me è capitato trovare alberghi che davano il servizio di lavaggio capi compreso. mi raccomando specifica NIENTE ASCIUGATRICE per la divisa.
Ricambio vestiti: una divisa completa di ricambio, quando ti fermi la sera la lavi ed asciuga. alla meno peggio la stendi ad asciugare all'esterno della sacca...in una giornata vuoi che non asciughi? se danno pioggia e non puoi stendere la divisa di ricambio, puoi dare DA LONTANO un colpo di phon al fondello (se poi il phon ha la regolazione del calore dell'aria sei a posto) in modo tale che la metti via il più asciutta possibile.
Poi come abiti civili direi che un paio di pantaloncini ed una maglietta da utilizzarsi la sera e la notte. DI giorno penso che pedali, ti fermi, doccia, cena, 4 passi per digerire e vai a dormire, quanto vorrai mai sporcare i vestiti civili? poi mal che vada lavi e stendi sulla bici. e poi un pò di spirito di adattamento :D :D
I copriscarpe pioggia con il corto li trovo inutili, a me personalmente entra sempre acqua. La mantellina mi fa sudare come un maiale quindi preferisco uno smanicato, se mi si bagnano le braccia chissenefrega, tanto ho visto che non è che vai in montagna.
Powerbank dipende...io per i lunghi uso un Garmin con le pile stilo, quindi nessuna necessità di Powerbank. Il cellulare lo metto in modalità risparmio e mi dura tranquillamente un paio di giorni. in ogni caso porta il caricabatterie e la sera lo carichi.
Barrette e sali ti hanno già detto...se sei in zone 'civilizzate' non portarti dietro derrate alimentari che poi te le riporti a casa tanto non fai 4 giorni a barrette: io farei un calcolo ragionevole in base al percorso, tanto comunque una coca, un gelato, un toast durante il giorno ci scappa sempre...
camere d'aria ASSOLUTAMENTE almeno 2 di scorta.
Chiavi a brugola non portarti tutto il set, io me ne porto in genere un paio che sono quelle che uso di più. Stai via 4 giorni su un percorso a quanto ho capito relativamente 'popolare' quindi anche lì non serve portarsi in gita un'officina :D :D, meglio fare un bel check up prima di partire e cambiare quello che va cambiato (anche qui con un pò di raziocinio...stai via 4 giorni, non 3 mesi nelle montagne in Afghanistan)
poi oh la sfiga può a volte vederci bene, io ti dico come mi sono comportato finora.
Tutto questo partendo dal presupposto che lo fai in estate. Ovviamente studia il meteo e il percorso, se danno bello e caldo è un conto, se invece non lo farai d'estate in giornate fresche dove danno danno pioggia e vento devi avere altri accorgimenti
FONDAMENTALE mettere tutto in sacchettini impermeabili e dividere ovviamente roba pulita da roba sporca, anche se di sporco avrai ben poco.

Grazie anche a te, anche i tuoi sono spunti interessanti.
Il powerbank lo porterei per il ciclocomputer, perchè seguirò il percorso con quello e trovarselo scarico non conoscendo la strada non sarebbe piacevole.
Per le camere in realtà non dovrei averne una gran necessità visto che uso i tubeless, giusto per avere un alternativa in caso d'emergenza.