Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie!

Ma in teoria, per avere il calcolo corretto delle calorie bruciate utilizzando il misuratore di potenza sarebbe di moltiplicare i kj per 1,1 come indicato nel post mentre il Garmin fa la corrispondenza 1:1, voi che metodo utilizzate?
Premessa: quello che ha detto @cbr70 è corretto. Al consumo del Garmin devi togliere il basale delle ore di allenamento. Spannometricamente il tuo peso moltiplicato per le ore di allenamento.

Poi, io utilizzo le kcal che mi dà il misuratore. Tanto poi nemmeno il calcolo delle kcal ingerite sarà preciso al 100%, l'importante è avere una buona approssimazione e usare sempre lo stesso metodo...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dai kj del pm non va stornato nulla...é il lavoro meccanico fatto...ma intanto che fai quel lavoro sei anche vivo... quindi il basale va contatto tutto...
Mentre lo stornerei dalle kcal calcolate da i vari Garmin/Polar/ecc
Kj=kcal con buona approssimazione...

• Mi piace
Reactions: superchicken

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Dai kj del pm non va stornato nulla...é il lavoro meccanico fatto...ma intanto che fai quel lavoro sei anche vivo... quindi il basale va contatto tutto...
Mentre lo stornerei dalle kcal calcolate da i vari Garmin/Polar/ecc
Kj=kcal con buona approssimazione...
Scusa ma se io faccio una discesa il Garmin mi segna 0 watt e quindi non aumenta il consumo (lavoro meccanico = 0 ), però in quello stesso momento sto consumando calorie (in quanto "vivo").

Questo mi ha portato a fare il ragionamento di prima (ovvero che lavoro meccanico "in sella" e metabolismo basale vanno tenuti separati). Però evidentemente mi sfugge qualcosa... illuminami! :mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
.
pero' in questo modo stai anche dicendo che l'utente al netto dell'attivita' sportiva stia perennemente a riposo : MB è il dispendio energetico di un organismo a riposo.

E da i calcoli che ha fatto , sembrerebbe che le 2000cal ( -400 x dimagrire) siano il suo fabbisogno giornaliero medio stimato.

io l'ho interpretata cosi' e normalmente il tempo che personalmente io dedico allo sport non lo sottraggo neanche al riposo.

comunque e' una cosa che mi son sempre chiesto ed ad esempio il calcolatore di fatsecret tiene conto di questo ovvero storna. (vedi allegato) Image 10.jpg

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sorry, scusate l'ignoranza, cosa intendete per stornare?

Ho interpretato che intendete togliere dal valore visualizzato la quota di basale relativa al tempo dell'allenamento.
Il basale è sempre quello...e se il valore è ricavato da pm li andrei a sommare...
Mentre una stima Garmin/polar basata su FC toglierei la quota di basale ...e poi sommo tutto il basale giornaliero. Altrimenti vado a sommare tutto il basale con quello che ha considerato anche la stima...
Non so se mi sono spiegato...
Poi ci saranno anche tutte le altre attività... naturalmente...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Sorry, scusate l'ignoranza, cosa intendete per stornare?

Ho interpretato che intendete togliere dal valore visualizzato la quota di basale relativa al tempo dell'allenamento.
Il basale è sempre quello...e se il valore è ricavato da pm li andrei a sommare...
Mentre una stima Garmin/polar basata su FC toglierei la quota di basale ...e poi sommo tutto il basale giornaliero. Altrimenti vado a sommare tutto il basale con quello che ha considerato anche la stima...
Non so se mi sono spiegato...
Faccio un esempio che si fa prima: io, 2100 kcal giornaliere, oggi consumo 3200 kcal in 4h, faccio: 2100+3200-(80*4), dove il termine 80*4 rappresentano le calorie che avrei consumato se durante le 4h fossi stato a riposo in quanto in quelle 4h ho contato le 3200 kcal di lavoro

Se è sbagliato dimmelo subito che ho fame e vado immediatamente a reintegrare anche quelle 320 kcal :)))::)))::))):

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
se ho ben capito
@never give up! interpreta quelle 2100 come basale , ovvero come calorie senza le quali uno sarebbe praticamente morto
altri invece le interpretano come fabbisogno giornaliero al netto di attivita' sportive

chiaro che se 2100 servono per respirare , tenere il tono , l'apparato involontario , la veglia ecc ecc.. funziona il ragionamento suo ... se invece viene calcolato come dispendio energetico giornaliero medio tenendo conto della routine , il lavoro ecc , bisognerebbe "stornare" , a mio avviso

• Mi piace
Reactions: superchicken

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Faccio un esempio che si fa prima: io, 2100 kcal giornaliere, oggi consumo 3200 kcal in 4h, faccio: 2100+3200-(80*4), dove il termine 80*4 rappresentano le calorie che avrei consumato se durante le 4h fossi stato a riposo in quanto in quelle 4h ho contato le 3200 kcal di lavoro

Se è sbagliato dimmelo subito che ho fame e vado immediatamente a reintegrare anche quelle 320 kcal :)))::)))::))):
Secondo me non è sbagliato il calcolo ma il modo per carcolarle 2100 sono/sarebbero il basale nell'arco delle 24 ore quindi se a queste tolgo 4 ore per l'allenamento che mi consumano in totale (basale+sforzo) 3200 kcal dovrò fare un operazione tipo:
Calcolo il consumo basale nelle restanti ore più il consumo dell'allenamento
2100:24= 87,5 x 20 ( dove 20 è la differenza 24-4 allenamento) = 1750 + 3200

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Allora è una questione di terminologia...
@cbr70

secondo me si . lo si evince dal calcolo che aveva fatto l'utente , a meno che il resto della giornata viva in una bara ....

nel senso che se no sarebbe stato: basale 1930 meno deficit = 1550 + sport 3330 ...... + qualsiasi movimento volontario = totale

Buongiorno vorrei chiedere anche a voi se sto usando il metodo corretto... Dopo l’ultima visita dalla nutrizionista il mio metabolismo basale è di 1930 kcal volendo dimagrire ancora un po’ ho pensato di fare un deficit del 20% quindi arrivare a 1550 kcal + attività (come indicato nel primo post facendo un lavoro sedentario non lo calcolo e neanche la passeggiata di 50 minuti che faccio ogni mattina visto che si utilizzano solo grassi) ad esempio oggi il misuratore di potenza mi indica 3331 kj quindi dovrei mangiare 1550+3330 kcal non tenendo traccia della verdura...

È corretto il metodo secondo voi?

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.907
2.120
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Corretto se calcoli io consumo calorico come kCal valutare in base ad un carico interno (frequenza cardiaca).
Se invece fossero kJ, quindi lavoro meccanico calcolato con un PM non dovrai togliere nulla.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
salve ragazzi, una curiosità / informazione. Durante le uscite porto spesso del pane con miele che +/- ha un apporto calorico simile ad una barretta di pari peso (se non erro). Ai fini di una più equilibrata alimentazione durante una uscita ritenete più utile la barretta o del.pane farcito con del miele ?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@cbr70
Ok, capito.

https://m.my-personaltrainer.it/metabolismo_basale.htm

Tra basale e consumo giornaliero , in base al attività lavorativa ballano 1000 kcal.
Poi si aggiunge lo sport...se da pm lo aggiungo cmq tutto...sec seco me si sbagia poco, perché teoricamente lo sport non si sovrappone al lavoro, nel senso che o fai sport o stai sul divano:))):

• Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
@cbr70
Ok, capito.

https://m.my-personaltrainer.it/metabolismo_basale.htm

Tra basale e consumo giornaliero , in base al attività lavorativa ballano 1000 kcal.
Poi si aggiunge lo sport...se da pm lo aggiungo cmq tutto...sec seco me si sbagia poco, perché teoricamente lo sport non si sovrappone al lavoro, nel senso che o fai sport o stai sul divano:))):

ma si tanto poi , almeno io personalmente, faccio questi conti per avere un idea di massima del consumo medio settimanale. se poi volendo rimanere costante sul peso tendo ad ingrassare diminuisco , se tendo a dimagrire aumento le cal.

per il discorso divano o no ho notato che le diete ipocaloriche fanno aumentare e di molto la sosta o la siesta sul divano... sono quasi convinto che invece le persone iperattive siano quelle che meno tendono ad ingrassare..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and stambe

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
@CANNONDALE10
Ma quante volte hai già chiesto sta cosa pane vs barretta???
Non ti ricordi cosa ti abbiamo detto o non ti fidi delle risposte avute...?
;nonzo%
se non ricordo male si era parlato dell'eventuale velocità di assimilazione tra pane e barretta. La mia era soltanto una domanda per chiedere se era preferibile o meno la barretta per gli eventuali nutrienti e o vitamine varie contenuti in essa. E chi non si fida, di certo non sono uno che se gli dici vatti a buttare a fiume ci và, però su questi argomenti ci si può fidare ci mancherebbe . Buona giornata a tutti e scusate a questo punto l'intervento se ritenuto ripetitivo o poco adatto per l'argomento trattato qui.