Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Sono "drogato" del basmati, ha un profumo delizioso, oltre al gusto....ovviamente il tutto è personale......ora vorrei provarlo con l'acqua, perchè, se la memoria non m'inganna, @stambe scrisse che scolandolo, si perdono delle proprietà.
A me pensa ha rotto. Adesso voglio quasi solo quello italiano o giapponese ;)
Sinceramente non ho mai visto preparare il basmati col metodo "italiano". Di solito si cuoce senza scolarlo.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

• Mi piace
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.775
28.382
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quanta acqua ogni 100g di riso?
sempre 1 parte di riso 2 parti di acqua...se si vuol più cotto si aumenta un po' l'acqua...noterete che il tempo di cottura indicato sulla scatola corrisponde, più o meno, al momento in cui l'acqua è tutta assorbita...
anche partendo da tutto freddo...so che alcuni storceranno il naso, ma una volta assorbita l'acqua è cotto...e impiega, come detto, esattamente il tempo di cottura indicato...

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
sempre 1 parte di riso 2 parti di acqua...se si vuol più cotto si aumenta un po' l'acqua...noterete che il tempo di cottura indicato sulla scatola corrisponde, più o meno, al momento in cui l'acqua è tutta assorbita...
anche partendo da tutto freddo...so che alcuni storceranno il naso, ma una volta assorbita l'acqua è cotto...e impiega, come detto, esattamente il tempo di cottura indicato...

Io per il basmati uso questo metodo: 1 parte di riso, 1,5 parti di acqua, zero condimenti. Pentola a pressione, appena fischia spengo e lascio chiuso per 10 minuti. Riso perfetto e zero tempo speso a seguire la cottura.

mivex88

Pignone
28 Febbraio 2018
113
63
37
Sanremo
Visita sito
Bici
Tarmac Pro sl4
domandona
parlando solo di "estetica", quindi lasciamo da parte la questione salutare (è un esempio estremizzato).
Se assumo 500 kcal di riso e pollo o assumo 500 kcal da patate fritte e maionese c'è differenza?
Nel senso se faccio una dieta con un cut delle calorie ipotesi a 1800 al giorno, se sono "pulite" o "sporche" a livello di risultato estetico ho una differenza?

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.992
8.938
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
domandona
parlando solo di "estetica", quindi lasciamo da parte la questione salutare (è un esempio estremizzato).
Se assumo 500 kcal di riso e pollo o assumo 500 kcal da patate fritte e maionese c'è differenza?
Nel senso se faccio una dieta con un cut delle calorie ipotesi a 1800 al giorno, se sono "pulite" o "sporche" a livello di risultato estetico ho una differenza?
Certo, la ripartizione dei macronutrienti delle patatine e maionese è sbilanciata verso i grassi (dei peggiori poi)...
Prova a fare un mese a riso e pollo poi uno a patatine e maionese poi ti accorgi:wacko:

mivex88

Pignone
28 Febbraio 2018
113
63
37
Sanremo
Visita sito
Bici
Tarmac Pro sl4
Certo, la ripartizione dei macronutrienti delle patatine e maionese è sbilanciata verso i grassi (dei peggiori poi)...
Prova a fare un mese a riso e pollo poi uno a patatine e maionese poi ti accorgi:wacko:

ok ma te ne accorgi a livello di fegato e comunque salute, o te ne accorgi a livello fisico? Cioè ipotizzando che il mio obiettivo sia puramente estetico

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
183
44
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Visto che si parla di riso faccio una domanda, secondo voi è vero che se si aggiunge olio di cocco in cottura, si scola e si lascia raffreddare in frigorifero per 12 ore si dimezzano le calorie ? A me sembra una bufala...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.775
28.382
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sì è lo stesso....

poi ci sono altri aspetti legati alla sazietà....dovuto anche al volume di quello che introduci...a pari calorie di patatine, alla fine ne mangi poche....
upload_2019-2-1_11-55-36.png
ma non solo, la perfetta combinazione di sale e grassi di queste cose fa si che una tiri l'altra...se riesci a fermarti a 500 kcal sei bravo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Maikol90

mivex88

Pignone
28 Febbraio 2018
113
63
37
Sanremo
Visita sito
Bici
Tarmac Pro sl4
sì è lo stesso....

poi ci sono altri aspetti legati alla sazietà....dovuto anche al volume di quello che introduci...a pari calorie di patatine, alla fine ne mangi poche....
Vedi l'allegato 174760
ma non solo, la perfetta combinazione di sale e grassi di queste cose fa si che una tiri l'altra...se riesci a fermarti a 500 kcal sei bravo :mrgreen:

scusa ma con "si è lo stesso" intendi kcal sporche o pulite è uguale? (ripeto escludendo il fattore salutare).