principiante in cerca di aiuto

anTONYo

Pignone
14 Giugno 2008
167
0
Codognè
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF 8.0
E' arrivata!!!!!

la mia prima bici da corsa BIANCHI VIA NIRONE 7....
ho subito una domanda da farvi...
in questo mese prima che mi arrivasse la bdc mi sono allenato con la mia mtb da 400 euri con ruote da strada....
ho avuto miglioramenti notevoli in questo mese con lei...
mha stamattina appena preso la bici nuova (via nirone 7) sono partito come un bimbo tutto felice e pimpante ho fatto un mini riscaldamento di 1 min e via a cercare le 110rpm....

ma dopo 8 min sono ritornato a casa col cuore a 170 batt...
poi mi sono riposato 20 minuti e sono ripartito con calma...

può essere che devo quasi ricominciare tutto il mio allenamento da capo???
faccio fatichissima a tenere i 100-110rpm come mai????
poi quando arrivo a 110 rpm le spalle e a volte tutto il corpo saltella e si muove a destra e sinistra che vuol dire???
sulla mtb muovevo solo le gambe...eppure me l'hanno regolata stamattina...;nonzo%
un altra domanda
è vero che non si devono indossare le mutande sotto il completino da ciclista???
grazie a tutti in anticipo:-x

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Ciao, per quantoi riguarda l'intimo sotto i pantaloncini ci sono varie correnti di pensiero, ma quella che va per la maggiore è il non indossare nulla in quanto il fondello è anallergico e le "mutande" potrebbero con le cuciture creare sfregamenti e conseguenti irritazioni.

Credo che dovresti ricominciare la preparazione quasi da zero, anche se a questo punto della stagione consigliarti di fare alemno 1500 km di fondo è una cosa un poco strana.
Non è poi obbligatorio tenere 100-110 rpm, anches e in piano sarebbe ottimale viaggiare dai 95 a 100 rpm, a 110 mi sento ridicolo.

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
E' arrivata!!!!!

la mia prima bici da corsa BIANCHI VIA NIRONE 7....
ho subito una domanda da farvi...
in questo mese prima che mi arrivasse la bdc mi sono allenato con la mia mtb da 400 euri con ruote da strada....
ho avuto miglioramenti notevoli in questo mese con lei...
mha stamattina appena preso la bici nuova (via nirone 7) sono partito come un bimbo tutto felice e pimpante ho fatto un mini riscaldamento di 1 min e via a cercare le 110rpm....

ma dopo 8 min sono ritornato a casa col cuore a 170 batt...
poi mi sono riposato 20 minuti e sono ripartito con calma...

può essere che devo quasi ricominciare tutto il mio allenamento da capo???
faccio fatichissima a tenere i 100-110rpm come mai????
poi quando arrivo a 110 rpm le spalle e a volte tutto il corpo saltella e si muove a destra e sinistra che vuol dire???
sulla mtb muovevo solo le gambe...eppure me l'hanno regolata stamattina...;nonzo%
un altra domanda
è vero che non si devono indossare le mutande sotto il completino da ciclista???
grazie a tutti in anticipo:-x

Primo: no mutanda
secondo: parti tranquillo, 110 rpm sono tante cura l'agilità un pò alla volta e vedrai che ti trovi meglio

anTONYo

Pignone
14 Giugno 2008
167
0
Codognè
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF 8.0
anch'io mi sento un pò ridicolo a 110 rpm
ma ho letto sul topic di allenamento che bisognava tenere dai 100 ai 120 rpm :wacko: ma sono tantissimi...
se tengo i 90-100 rpm per 1000km dovrebbe bastare vero???

e per il saltellamento????

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Le mutande lasciale a casa.
Prima devi imparare ad andare in bici e soltando dopo puoi pensare alle tabelle ecc...
Vai x 2/3 settimane in bici cercando d curare la tecnica e d goderti la nuova bici.
Poi dopo se vuoi puoi iniziare a pensare a tabelle e cose varie.
Cmq x iniziare vai a 60/70 rpm in salita e 85/95 in pianura. Se vuoi cercare le 110 rpm c devi arrivare x gradi, inizia ad allenarti in discesa partendo da 100 rpm a salire fino a 120 rpm, qnd inizierai ad avere padronanza potrai incrementare fino a 150 rpm, parlo sempre d discesa.
Qnd fai qst esercizi cerca d curare la tecnica e tieni le spalle ferme, c vuole tempo.
Cmq sia andare a 110 rpm spesso è controproducente, nn siamo tutti ugali.
Ora cerca d divertirti senza mutande, c sarà il tempo x allenare la frequenza d pedalata.
Alhoa

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Quoto il senza mutande, altrimenti potresti avere problemi nelle uscite lunghe!
1 minuto di riscaldamento e mettersi subito a 110 rpm è chiaro che poi hai problemi, io per sentire la gamba calda devo farne almeno 15! e di solito a quei giri ci arrivo dopo 1 oretta, altrimenti gambe indurite per l'acido lattico!
poi i 110 rpm con quale rapporto li tenevi?

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
il saltellamento succedeva anche a me, ma a rpm più elevate (130-140). Ho abbassato la sella (che era effettivamente troppo alta) e ora non saltello più. Tieni conto che comunque la posizione della bdc è diversa e quindi ti devi ancora abituare, e poi non tutti sono in grado di raggiungere rpm così elevate, dipende da caratteristiche individuali. Io frullo i pedali agevolmente (non mi sento affatto ridicolo a 110 rpm) ma al contrario mi prende malissimo stare sotto le 80 rpm.

anTONYo

Pignone
14 Giugno 2008
167
0
Codognè
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF 8.0
il rapporto è il 39 e quello al centro dietro non so i numeri dei pignoni cmq il 5-6 a partire dal più piccolo...
sono appena tornato da un'altra 40ina di km :cassius:ed è andata decisamente meglio con 20 min di riscaldamento...

credo di aver capito che il saltellamento è il rapporto troppo basso che va a vuoto e le gambe legnose (che non rotolano bene s'inceppano) quando uso un rapporto più duro non saltello...

è decisamente meglio senza mutande...credevo fosse uno scherzo:rosik:

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
secondo me saltelli semplicemente xkè nn 6 abituato a quelle rpm e di conseguenza vai a vuoto...io avevo lo stesso problema all'inizio xò con l'allenamento è migliorato,1 paio di anni fa quando ho iniziato alcuni amici ciclisti dissero che la cosa migliore che dovevo fare era quella di riuscire a stare con loro in pianura con il rapporto + agile possibile... nn mi sento ridicolo a 140rpm ma quando vado a 70rpm

eurobiker

Novellino
18 Febbraio 2008
24
0
genova
Visita sito
Comprati un bel paio di pantaloncini tecnici,togli le mutande,fatti 20 min.a ritmo blando come riscaldamento poi inizia a prendere confidenza con i rapporti e alla pedalata senza scendere troppo nel tecnico(ascolta le sensazioni).Ti consiglio di farti così i primi 500/600 km di uscite senza strafare col rapportone (53) o anche in salita,quello viene dopo.Ora goditi la bici nuova..:)

mbuffon

Pignone
13 Maggio 2007
188
0
Aprilia ( LT )
www.ciclipaco.it
Bici
FRW Napa Valley
140:wacko:

oggi sono andato a 90 95 max dopo i 100 il cuore mi scoppia anche se non faccio sforzo di pedalata...;nonzo%come mai??

Certo Tony è normale.
Segui i consigli dei ns amici, per 6-700 km non contare e non guardare nulla, pedala e basta senza pensare alla preparazione.
Vedrai che il tuo fisico si abituerà al nuovo gesto e ad ogni uscita potrai godere di un nuovo piccolo miglioramento.o-o

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
bravo... il saltello è da eliminare, lo stile ti permette di risparmiare grandi percentuali di energia. Devi rotondizzare la pedalata anche agli alti rpm, che occhio: non è una cosa banale, è da studiare con calma e con uscite mirate.