Principiante info sellaronda del 15 settembre

Alex10

Novellino
27 Agosto 2013
2
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti...ho 28anni e sono toscano, da pochi mesi vado in bici partito da zero( vengo dal calcio) e al momento ho 2000 km nelle gambe.
Volevo partecipare, essendo in zona il 15 settembre, al famoso giro dei 4 passi da quello che vedo 58km di cui metà' in salita.
avevo un paio di domande:
- con il mio livello ad un'andatura costante pensate possa concludere il giro o meglio ritentare con più allenamento?
-inoltre da dove mi consigliate di partire nel giro dato che non conosco minimamente il posto (senso antiorario vedo che è' previsto dall'organizzazione)? Si può' entrare nel giro dove vuoi giusto?
Grazie...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Vai tranquillo io l'anno scorso partecipai alla GF Campagnolo Roma ed ero salito per la prima volta su una bdc da 75 giorni all'età di 55 anni e la terminai! BUONE PEDALATE

... non è esattamente la stessa cosa. Le Dolomiti non scherzano e meritano rispetto. Detto ciò a 28 anni con 2000 km nelle gambe (dipende, però, da che tipo di km...) ci si può pensare seriamente, anche se non sarà una passeggiata.
Ciò, ovviamente, secondo il mio modestissimo punto di vista di passista amante della salita ma ad essa totalmente inadatto.
Puoi entrare nell'anello da dove preferisci.
Io ti consiglio di entrare da Selva di Valgardena (magari partendo da Santa Cristina). Nell'ordine Sella e Pordoi Campolongo e l'interminabile (a quel punto) Gardena. Panorami bellissimi che meritano ogni tanto uno stop per rifiatare e per scattare qualche foto. Un'autentica festa della bicicletta. Tantissimi stranieri.o-o
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
... non è esattamente la stessa cosa. Le Dolomiti non scherzano e meritano rispetto. Detto ciò a 28 anni con 2000 km nelle gambe (dipende, però, da che tipo di km...) ci si può pensare seriamente, anche se non sarà una passeggiata.
Ciò, ovviamente, secondo il mio modestissimo punto di vista di passista amante della salita ma ad essa totalmente inadatto.
Puoi entrare nell'anello da dove preferisci.
Io ti consiglio di entrare da Selva di Valgardena (magari partendo da Santa Cristina). Nell'ordine Sella e Pordoi Campolongo e l'interminabile (a quel punto) Gardena. Panorami bellissimi che meritano ogni tanto uno stop per rifiatare e per scattare qualche foto. Un'autentica festa della bicicletta. Tantissimi stranieri.o-o
concordo in pieno per il percorso. l'ho fatto quest'anno nella prima festa proprio partendo da santa cristina.
Spero chetu abbia nelle gambe almeno un po di salita.. perché li ce né tanta, specie "interminabile gardena essendo l'ultima"
cmq spettacolo.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Direi che tu lo possa fare ma i numeri non sbagliano: 62 Km, 2200m dsl+, 3 salite e mezzo... per fortuna il tutto senza pendenze sopra il 10% o quasi
Quante volte hai fatto + di 65Km? quante volte hai fatto + di 2000m dsl+? quante volte hai fatto 3 salite lunghe in un'uscita (i muscoli reagiscono male se sono abituati a fare 1 salita poi solo discesa e pari... facendoli lavorare dopo il riposo [discesa])...
Pensaci bene
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Direi che tu lo possa fare ma i numeri non sbagliano: 62 Km, 2200m dsl+, 3 salite e mezzo... per fortuna il tutto senza pendenze sopra il 10% o quasi
Quante volte hai fatto + di 65Km? quante volte hai fatto + di 2000m dsl+? quante volte hai fatto 3 salite lunghe in un'uscita (i muscoli reagiscono male se sono abituati a fare 1 salita poi solo discesa e pari... facendoli lavorare dopo il riposo [discesa])...
Pensaci bene


o-o un bicchiere di Lambro offro io
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Direi che tu lo possa fare ma i numeri non sbagliano: 62 Km, 2200m dsl+, 3 salite e mezzo... per fortuna il tutto senza pendenze sopra il 10% o quasi
Quante volte hai fatto + di 65Km? quante volte hai fatto + di 2000m dsl+? quante volte hai fatto 3 salite lunghe in un'uscita (i muscoli reagiscono male se sono abituati a fare 1 salita poi solo discesa e pari... facendoli lavorare dopo il riposo [discesa])...
Pensaci bene

o-o quotone. anche perché come ho scritto altre mille volte il giro per finirlo lo si finisce, ma è il COME che fa la differenza. la salita te la devi anche godere, gustare, assaporare, non devi essere solo in balia di essa. altrimenti diventa una sofferenza inutile fine a se stessa: ok hai fatto il giro, ma cosa ti ha dato? nulla. una sfida vinta? è una vittoria di Pirro. il tuo livello lo puoi conoscere solo te, 2000 km possono essere sufficienti o inutili. rimani agile e non strafare ance se ti senti bene sulla prima salita, per spingere c'è sempre tempo dopo!!! :mrgreen:
 

MIKE THE BIKE

Novellino
2 Febbraio 2012
87
3
collina friulana
Visita sito
Bici
DBR e Colnago Jet
io l'ho fatta il mese di giugno di quest'anno... esperienza indimenticabile se vissuta come andrebbe vissuta questa manifestazione ovvero da APPASSIONATO. Non importa quanto tempo ci metti a fare il percorso, goditi il paesaggio, la marea di ciclisti che con te affronteranno i mitici passi che caraterizzano il giro e se prenderai con calma le varie salite vedrai che arriverai al traguardo senza nemmeno accorgerti.
Poi a 28 anni e con 2000 km. nelle gambe, non farti problemi di alcun tipo.:mrgreen:
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Grazie a tutti per le informazioni!!! Essendo in zona mi sembrava una bella occasione. Io ci proverò'!!!

Ciao!

Giusto la scorsa settimana ho fatto il sellaronda partendo da Ortisei, secondo me se hai modo ti conviene partire da una delle città dentro all'anello (Arabba, Corvara, ecc) altrimenti di salite ne fai quasi 5. Da S. Cristina devi arrivare a Plan de Gralba e credo siano 4-500 mt di dislivello aggiuntivo che sommati a quelli già presenti nel giro diventano abbastanza impegnativi per chi non è molto allenato. Il mio Garmin da Ortisei ne ha segnati 2500 circa. Oltretutto facendolo in senso antiorario l'ultima salita è veramente infinita e nemmeno la più semplice fra tutte. Lo scorso anno lo feci a Giugno con pochissimo allenamento nelle gambe per via di alcuni problemini durante l'anno (3000km anche se molti dei quali in salita) partendo da Canazei, quindi più o meno come da S. Cristina e l'ho finito senza grossi problemi, ma è da un po' che vado in bici quindi il fondo era fortunatamente rimasto.

Malgrado tutto te lo consiglio vivamente, è davvero una esperienza unica che credo ripeterò anche io il 15 settembre prossimo. Ah, occhio al vestiario, già la scorsa settimana con il bel tempo in discesa faceva freschino con manicotti e antivento (divisa estiva sotto), specie nelle discese in ombra. Considerando che è fra più di 15 gg le temperature potrebbero essere anche più basse quindi meglio premunirsi per tempo!

Buone pedalate!
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Come cambiano le cose... io sono stato da quelle parti nel 2011 e non mi sarei mai sognato di fare un giro del genere. Il 30 Giugno ho fatto il lungo alla maratona delle Dolomiti ed alla fine del Sella Ronda mi sembrava che la GF iniziasse da li....
Buttati, prendila con tutta la calma possibile, rapporti agili e fermata obbligatoria ad ogni passo per le consuete foto sotto il cartellone. Mangia, divertiti ed ammira gli splendidi panorami.
Sono tutte salite vere ma nessuna presenta pendenze irresistibili.
Tra qualche anno lo ricorderai con piacere e ce ne sarai grato di avertelo consigliato.
Con questo tipo di salite ci vuole un po' di timore e rispetto, questo però dopo ti ripagherà di ogni sforzo fatto.

Occhio al meteo ed attenzione all'abbigliamento !!

In bocca la lupo e facci sapere come è andata.
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Come cambiano le cose... io sono stato da quelle parti nel 2011 e non mi sarei mai sognato di fare un giro del genere. Il 30 Giugno ho fatto il lungo alla maratona delle Dolomiti ed alla fine del Sella Ronda mi sembrava che la GF iniziasse da li....
Buttati, prendila con tutta la calma possibile, rapporti agili e fermata obbligatoria ad ogni passo per le consuete foto sotto il cartellone. Mangia, divertiti ed ammira gli splendidi panorami.
Sono tutte salite vere ma nessuna presenta pendenze irresistibili.
Tra qualche anno lo ricorderai con piacere e ce ne sarai grato di avertelo consigliato.
Con questo tipo di salite ci vuole un po' di timore e rispetto, questo però dopo ti ripagherà di ogni sforzo fatto.

Occhio al meteo ed attenzione all'abbigliamento !!

In bocca la lupo e facci sapere come è andata.

Quoto tutto quanto detto!!!

Fatta anche io per la prima volta quest'anno....
Emozione unica pedalare fra le montagne con centinaia di ciclisti intorno... Tieni comunque presente che, comunque un pò allenato devi essere, ma con quell'atmosfera si ha una marcia in più...

o-o
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Fatta a giugno e secondo me con quei km sulle gambe ovunque tu parta riesci a terminare il giro tranquillamente...
Vale davvero la pena, posti e panorama spettacolari...
Buon Sellaronda e non fasciarti la testa il giro lo farai benissimo
o-o
 

Il Pordenonese

Novellino
1 Novembre 2012
2
0
Visita sito
Bici
Scott
Fatta a giugno e secondo me con quei km sulle gambe ovunque tu parta riesci a terminare il giro tranquillamente...
Vale davvero la pena, posti e panorama spettacolari...
Buon Sellaronda e non fasciarti la testa il giro lo farai benissimo
o-o

Concordo. Io ho fatto quella di giugno con poco piu di 200km nelle gambe...anche se avevo l allenamento dello skialp invernal primaverile nelle gambe...vai piano e costante, mngia regolare e vedrai che nn avri problemi, le salite nn sono mai eccesive

saluti
 

TheRox

Novellino
9 Febbraio 2012
44
1
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix 1.0
Io l'ho fatto per la prima volta un paio di settimane fa, partendo da Arabba e girando in senso orario (Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo). In questo senso la più dura a mio parere è il Sella, corta ma con buone pendenze. Dosa le energie e spingi sui pedali sempre pensando a quanta strada hai ancora davanti. Occhio al freddo! Era 14 agosto c'erano 13° in cima al Sella!
PS. Se ripassi in zona in futuro prendi in considerazione anche altri passi, io ho la fortuna di andare in vacanza ogni anno lì ed è un vero paradiso per i ciclisti! Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo, Falzarego, Staulanza, e i mitici Fedaia, Giau e Duran, sono tutti a portata lì di mano!

Buon Sellaronda! o-o
 

adm

Novellino
20 Maggio 2013
66
2
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
l'ho fatto anch'io in senso antiorario partendo da canazei 2 settimane fa con la tua stessa preparazione circa (2000km qst anno e vengo pure io dal calcio, però dopo anni di quasi totale inattività)

che dire, dura è dura, ho fatto fatica a trovare il ritmo giusto all'inizio e ho cercato di andare su al minimo sindacale anche perchè non ero abituato a partire direttamente in salita; con le dovute pause in cima ad ogni passo e in fondo alle discese per togliere la mantellina son riuscito a godermi le prime 3 salite (pordoi, campolongo, gardena), per salire al sella è stato un mezzo calvario però ahah