Principiantissimo: Triban RC120?

silviadr

Novellino
1 Dicembre 2020
2
0
23
roma
Visita sito
Bici
Triban RC 120
Buongiorno, ho una Triban RC 120 (bici gravel/strada entry level di Decathlon). Alcuni mesi fa ho acquistato un rullo on-wheel, e per evitare di rovinare il copertone, ho montato sulla ruota posteriore il copertoncino apposito per rullo.
Ora però vorrei anche andare in strada e quindi sono costretta a comprare un'altra ruota per non dover ogni volta cambiare il copertone.
Decathlon ha esaurito tutte le ruote compatibili e mi ha detto di rivolgermi ad altre ciclo-officine.
Qualcuno sa dirmi se anche online ne posso trovare?
Non sono esperta perciò non so bene cosa cercare. Grazie

RUOTE​

Ruote Triban Tubeless ready*
alluminio 6063T6.
Dimensioni ETRTO: 622 x 17 C.
Altezza di 24mm per maggiore rigidità laterale.
Raggi incrociati in acciaio per maggiore rigidità (28 davanti e 28 dietro).
Cuscinetti a cartuccia stagna.
Peso il paio (senza cassetta e senza QR): 2200 grammi.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Ti sconsiglio di operare da sola se non sei esperta e non hai una buona manualità, devi acquistare una nuova ruota, più il pacco pignoni, più distanziali, perchè di ruote per sole 8v non si trovano nuove o comunque necessitano di alcune modifiche.
Ti conviene spendere quei 20 euro in più in un negozio, ma almeno non hai problemi.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Buongiorno, ho una Triban RC 120 (bici gravel/strada entry level di Decathlon). Alcuni mesi fa ho acquistato un rullo on-wheel, e per evitare di rovinare il copertone, ho montato sulla ruota posteriore il copertoncino apposito per rullo.
Ora però vorrei anche andare in strada e quindi sono costretta a comprare un'altra ruota per non dover ogni volta cambiare il copertone.
Decathlon ha esaurito tutte le ruote compatibili e mi ha detto di rivolgermi ad altre ciclo-officine.
Qualcuno sa dirmi se anche online ne posso trovare?
Non sono esperta perciò non so bene cosa cercare. Grazie

RUOTE​

Ruote Triban Tubeless ready*
alluminio 6063T6.
Dimensioni ETRTO: 622 x 17 C.
Altezza di 24mm per maggiore rigidità laterale.
Raggi incrociati in acciaio per maggiore rigidità (28 davanti e 28 dietro).
Cuscinetti a cartuccia stagna.
Peso il paio (senza cassetta e senza QR): 2200 grammi.
Per salvare 20 euro di copertone ne spendi 200 di ruota?

Lascia su il copertoncino da strada anche sul rullo.

Ti ci vogliono i mesi per consumarlo...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
considerato che sei sul rullo, non hai neanche bisogno di montarci sopra i freni.... però deve avere la misura giusta della battuta (quelle non a disco di solito sono con battuta 130), non ho trovato niente a prezzi andanti. Io cercherei una ruotaccia usata. Però è anche vero che adesso che arriva la buona stagione i rulli si usano di meno, due volte l'anno puoi anche cambiare copertone !
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno, ho una Triban RC 120 (bici gravel/strada entry level di Decathlon). Alcuni mesi fa ho acquistato un rullo on-wheel, e per evitare di rovinare il copertone, ho montato sulla ruota posteriore il copertoncino apposito per rullo.
Ora però vorrei anche andare in strada e quindi sono costretta a comprare un'altra ruota per non dover ogni volta cambiare il copertone.
Decathlon ha esaurito tutte le ruote compatibili e mi ha detto di rivolgermi ad altre ciclo-officine.
Qualcuno sa dirmi se anche online ne posso trovare?
Non sono esperta perciò non so bene cosa cercare. Grazie

RUOTE​

Ruote Triban Tubeless ready*
alluminio 6063T6.
Dimensioni ETRTO: 622 x 17 C.
Altezza di 24mm per maggiore rigidità laterale.
Raggi incrociati in acciaio per maggiore rigidità (28 davanti e 28 dietro).
Cuscinetti a cartuccia stagna.
Peso il paio (senza cassetta e senza QR): 2200 grammi.
Come ha saggiamente suggerito @PKMic, lascia anche sui rulli lo stesso copertoncino che usi su strada. L'unica accortezza, prima di metterlo sui rulli pulisci la gomma con alcool (quello rosa per le pulizie) così togli residui e grasso raccolti per strada e il rullo di contrasto non si contamina.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

nonciclista

Novellino
10 Maggio 2021
27
5
53
lombardia
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti,
vorrei acquistare una bici senza troppe pretese per un utilizzo polivalente asfalto/pista ciclabile/sentieri boschivi non troppo impegnativi.
Mi ero orientato verso la triban grvl 120 ma è introvabile quindi mi chiedevo se la "più stradale" RC 120 potrebbe comunque fare al caso mio, i miei dubbi in particolare riguardano:
- la robustezza del telaio/forcella è la stessa o la versione gravel è migliore?
- la diversa geometria del telaio incide?
- meglio il monocorona della versione grvl o va bene anche il 2x8 della rc120?
Sono totalmente ignorante quindi ringrazio chi vorrà darmi qualche info.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Telaio e forcella sono identici, anche i cerchi sono gli stessi, solo copertoncini e cambio sono diversi.
L'unica differenza evidente è che la grv ha 10 rapporti e monocorona, mentre la ''stradale'' ha 8 rapporti e doppia corona.
 

nonciclista

Novellino
10 Maggio 2021
27
5
53
lombardia
Visita sito
Bici
nessuna
Telaio e forcella sono identici, anche i cerchi sono gli stessi, solo copertoncini e cambio sono diversi.
L'unica differenza evidente è che la grv ha 10 rapporti e monocorona, mentre la ''stradale'' ha 8 rapporti e doppia corona.
Grazie,
quindi con un idoneo "cambio gomme" potrebbe fare al caso mio.
Per quanto riguarda il cambio, se non ho capito male, il monocorona è più comodo e pratico da utilizzare mentre la rapportatura della rc 120 con la doppia corona dà più agio sulle salite, corretto?
 

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
85
45
49
Roma
Visita sito
Bici
Triban
Ciao a tutti, ho preso la 120 "stradale" un paio di mesi fa. Di fatto l'ho usata finora un 4-5 volte ed ho impiegato un po' di tempo per sistemare i vari settaggi.
Ho un problema al cambio, che non capisco se è legato al cambio o alla cassetta o a una cattiva regolazione. Sia in salita che in discesa il rapporto da 15 si inserisce con difficoltà. In salita devo "accompagnarlo" un po' se no continua a "grattare", in discesa tende ad impuntarsi ma in genere scende. Suggerimenti o idee in proposito?