Principiantissimo: Triban RC120?

PeppoC514

Novellino
24 Maggio 2020
2
0
40
Cerignola
Visita sito
Bici
Mtb (per il momento)
Salve a Tutti, ho da poco iniziato ad andare in bici, premetto che ho una mtb da 26" con forcella ammortizzata alla quale ho messo i copertoni da city, esco quasi tutte le mattine per un' ora e il sabato avendo più tempo allungo l' uscita. Vorrei passare alla bdc ovviamente senza spendere molto, ho visto la Triban RC120 di dechathlon. Cosa ne pensate?

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
49
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
L'ho vista in negozio, bici modesta ma il prezzo ti consente di non svenarti. Se sei in grado di farti le regolazioni del cambio, meglio. Io ho avuto solo una bici del decathlon e mi son trovato bene, ma non la RC 120. Io non comprerei mai una bici di alto livello al deca, ma una entry level perché no? Poi se ti appassioni fra un paio di anni compri qualcosa di più valido.
 

cook81

Novellino
30 Gennaio 2016
5
5
Visita sito
Bici
Triban RC 120
Io l'ho presa un paio di settimane fa, fatto 6 giri e 104 km, per me da principiante quanto te e provenendo anche io da una vecchissima MTB posso dirti che mi ci sto trovando benissimo. Tornassi indietro la ricomprerei ad occhi chiusi.
 

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc
Io l'ho presa usata per 300 euro con l'intenzione di farla diventare una bici da ghiaia.
Ci ho fatto passi e uscite da piú di 200km con i copertoni originali, nessun problema.
Ci ho messo un po' a regolare i freni, ho il modello con i freni a disco, ma oltre a questo é perfetta.

Da quando ho cambiato copertoni con quelli da ciclocross tubeless é anche scattante.
Per convertirla a tubeless ci ho messo un po' e dopo vari tentativi con il nastro da elettricista quello da tubeless ha risolto alla prima applicazione!
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Esiste anche un ciclobene? xD
Cerchiamo di essere piú obiettivi e meno tifosi.
É una bici, se pedali va avanti, altrimenti sta ferma.

Nella fascia bassa Decathlon pare essere una scelta ragionevole.
si ma la bici deve darti anche delle emozioni, deve sublimare i tuoi sforzi... con il ciclomale rischi di mollare dopo due uscite...
 

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc
Qualsiasi bici a quella cifra sarà diversa da una bici tutta in carbonio con freni idraulici con un gruppo elettronico.
A meno che non la compri rubata da uno che vuole disfarsene in fretta credo.

Pur con i suoi compromessi, io amo la mia RC 120 Disc abbastanza da iscrivermi al Veneto Gravel.
E amo la Rockrider 9.9 abbastanza da iscrivermi con quella al Veneto Trail.
Entrambe sono bici del ciclomale.
Entrambe non sono gare a meno che uno non voglia viverle come tali, ma esperienze, ed è quello che cerco da una bici.
E le esperienze per me sono i viaggi in bici. Quando le vedo in garage mi viene voglia di salirci sopra e pedalare.

Poi è ovvio che se volessi gareggiare dovrei cercare altro, ma non è il mio obiettivo.



Tornando al discorso principale:
Per il suo prezzo la RC120 ha recensioni positive o entusiaste.
https://road.cc/content/review/266488-triban-rc120-disc-road-bike
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
anche io quando vedo la bici mi viene voglia di salirci sopra epedalare; ma succede sia con le BDC adorate ecoccolate che con la MTB del decathlon che uso con grande soddisfazione in città, e che pur maltrattata e lasciata sotto la pioggia in cortile regge bene il tempo.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Salve a Tutti, ho da poco iniziato ad andare in bici, premetto che ho una mtb da 26" con forcella ammortizzata alla quale ho messo i copertoni da city, esco quasi tutte le mattine per un' ora e il sabato avendo più tempo allungo l' uscita. Vorrei passare alla bdc ovviamente senza spendere molto, ho visto la Triban RC120 di dechathlon. Cosa ne pensate?

Grazie

Vai tranquillo, se ti piace pedalare e sei all'inizio, ti divertirai su qualsiasi bici... se poi ti prende il feticismo per la bici ci penserai su...

Vado in bici da 30 anni, ho una bdc tirata che uso nelle crono scalate, quando mi alleno con una gravel da 800 € e il mio bambino nel seggiolino (+ 24 Kg tra bambino, seggiolino, portapacchi, bici cancello) lascio indietro in salita una marea di ciclisti, tra i quali molta gente con 10.000 € sotto il culo...

Prendi la bici che ti piace e fottiene dei cialtroni che spaccano il mondo da dietro il telefonino, e poi si fanno le pippe davanti alla bici sul cavalletto :mrgreen: pedala e goditela...
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ottima scelta, con una piccola cifra hai già una ottima bici per iniziare. In molti centri decathlon trovi anche ragazzi preparati che ti sistemano la bici per bene (in altri posti trovi gente impreparata)

Con la compact 50x34 e la cassetta col 34 fai anche salite impegnative (se hai...o avrai... la gamba dopo un pò di allenamento).
Non dimenticarti di prendere anche una pompa e una camera d'aria di scorta

Io l'ho presa (simile, modello 540) per la mia ragazza e ora ci ho messo il seggiolino per la bambina e gomme da 28, ci vado anche in salita

PS: pesa come una Trek aero con elettronico e freni a disco...quindi vai tranquillo che anche il peso non sarà un problema
 

3N20

Novellino
29 Dicembre 2012
71
28
Visita sito
Bici
RR 5.3 '08
Io ho preso una RC120 come muletto con freni tradizionali a 180 euro (bonus mobilità). Ho anche una Savadeck con freni a pattini montata tutta ultegra con ruote in carbonio che pesa 8 kg.
Dopo una piccola regolazione al registro del cavo del deragliatore posteriore posso dire che le cambiate sono perfette e credo che tutto il gruppo microshift non ha tanto da invidiare a gruppi shimano sora o claris. La guarnitura 50-34 tourney abbinata alla cassetta microshift 11-34 offre un ottimo rapportino 34/34 per i principianti o chi è rimasto un po' fermo.
Le ruote purtroppo come le sorelle più costole Rc500 e 520 sono pesanti ma per pedalare e divertirsi resta una bici comoda e divertente nonostante i suoi 11 kg
 

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc
Io ho messo la piega larga di casa decathlon, le hutchinson toro cx tubeless e ci ho fatto il Marche Trail, circa 350km e 7800D+.
Ero quello con le gomme piu' fine al giro, ma non ho avuto difficolta' particolari. Sentire il cerchio che bacia i sassi e non forare non ha prezzo. Scoprire che non ha subito danni fa capire che pesa ma e' resistente, per me va bene cosi'.
Di sicuro ci stanno gomme da 35, ho provato e non ci stanno quelle da 38, hutchinson override, non dietro almeno.
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

stedj

Novellino
4 Dicembre 2020
5
1
48
genova
Visita sito
Bici
Triban RC120
Anche io ho preso la RC120, per me va benissimo per quello che devo fare (avevo una mtb Trek di 25 anni fa ed ultimamente affittavo le bici dai noleggi, quindi..), trovo solo un difetto per ora: secondo me frena poco con i dischi..non capisco se sono proprio così o sono sottodimensionati..
 

3N20

Novellino
29 Dicembre 2012
71
28
Visita sito
Bici
RR 5.3 '08
Personalmente i dischi meccanici non mi sono mai piaciuti e sulla mtb misi subito un impianto idraulico tenendo i dischi originali. Differenza come il giorno e la notte.
Sulla RC 120 ho i freni tradizionali e con 10 euro ho preso due coppie di pattini shimano durace che ho sostituito a quelli originali. E direi che frena benone.
 

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc
Anche io ho preso la RC120, per me va benissimo per quello che devo fare (avevo una mtb Trek di 25 anni fa ed ultimamente affittavo le bici dai noleggi, quindi..), trovo solo un difetto per ora: secondo me frena poco con i dischi..non capisco se sono proprio così o sono sottodimensionati..
Io ho la versione con i freni a disco e blocca la ruota posteriore e mi da sufficiente forza frenante in avanti. L'impianto arriva stanco quando scendo da Campogrosso, 1450m s.l.m., e le frenate sono lunghe quando arrivo a Recoaro, poi un po' si rinfresca e va tutto bene.
Hai provato a liberare e stringere un attimo la ghiera, cioe' a tirare di piu' il cavo?