News Priorità Giro d'Italia per Dumoulin

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Non ho scritto quanto evidenziato in grassetto(visto che, penso, tu ti riferisca al mio messaggio).
Piuttosto ho affermato che la mentalità di certi corridori forse sta cambiando e si preferisce puntare alla vittoria in una corsa come Giro o Vuelta piuttosto che correre per il piazzamento al Tour.
Tour che diventa impresa quasi impossibile se il miglior corridore pedala per la migliore squadra in un percorso come quelli che sono soliti proporci al tour.
Nessun ragionamento "colpa della Sky", mi spiace...
Non mi riferivo a te in particolare, visto che anche altri hanno avanzato ipotesi similari. Peraltro, nella tua spiegazione hai detto proprio ciò che ho capito, ossia che il fuggi fuggi dal Tour sarebbe colpa dello strapotere Sky. Lo hai detto con altre parole ma il senso è proprio quello.....peraltro ilo mio ragionamento era più articolato....non mi spiego come la Sky avrebbe causato ciò, mentre il momento più basso del Giro inteso come partecipanti, è coinciso con altri 2 stradomini al Tour, ossia quello di Indurain prima e quello di LA poi.
E pensa che negli "anni piu' bui" del giro, c'era anche per 3 partecipazioni consecutive Miguel Indurain, e che nel 94 si sono viste 2 delle tappe piu' spettacolari di sempre (quella dell'Aprica,con crisi di Indurain, e quella in territorio austriaco,Lienz, credo)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
E' l'ipotesi che mi convince di più......quella della Sky regina designata del Tour che mette in fuga gli avversari è una sciocchezza invece, in primis perchè anche loro dopo molto sono venuti al Giro in forza lo scorso anno (e lo hanno vinto), in subordine perchè lo stesso stradominio, anche peggio, c'era ai tempi di LA, eppure al Giro poco mancava partecipassi pure io, pur di far numero, idem dicasi quando lo stradominio c'era al Tour con Indurain e in Italia si vivacchiava sui nostri alfieri (alcuni anche buoni). Secondo il ragionamento "colpa della Sky", anche ai tempi di LA e Miguelon tutti i big sarebbero dovuti venire in Italia e invece quelli sono stati proprio gli anni peggiori per il Giro.
Indurain il Giro pero' lo faceva.....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Indurain il Giro pero' lo faceva.....
E' praticamente stato l'ultimo big vero a farlo per anni. Andato via lui abbiamo dovuto aspettare Contador nel 2008 (escluso dal Tour insieme all'Astana) e del 2011 (e perchè pensava che il Tour non lo avrebbe fatto) per riavere un campione degno di tal nome...qualche italiano a parte
15 anni!!!!!!
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
E' praticamente stato l'ultimo big vero a farlo per anni. Andato via lui abbiamo dovuto aspettare Contador nel 2008 (escluso dal Tour insieme all'Astana) e del 2011 (e perchè pensava che il Tour non lo avrebbe fatto) per riavere un campione degno di tal nome...qualche italiano a parte
15 anni!!!!!!
un Giro lo hanno fatto anche Armstrong e Ullrich,poi qualcosa faceva Ivan Basso,di certo adesso il Giro e' un po' piu' valutato,pero' siamo ancora distanti anni luce dal Tour.
Io credo che per solire di livello i corridori si debbano fidare e credere che accoppiata si possa fare.......forse servirebbe una settimana di stacco in piu'( come nel 2018) ma che si possa fare io ne sono certo,ovvio arrivi al Tour un po' piu' stressato,ma fisicamente puoi arrivarci come non averlo fatto.
Quindi dipende tanto da come impostare la stagione e superare lo stress.
Ovviamente non si puo' pretendere che si vada forte gia' da marzo.......ma con una preparazione che ti fa' entrare in forma a meta' maggio uno stacco di 2 settimane e quindi un secondo picco di forma per meta' luglio si puo' fare( ovviamente per 4-5 mesi sei via da casa e sei sotto tenzione)ma se per 2 terzi il podio era lo stesso del Giro e del Tour nel 2018 ci sara' un motivo
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.008
696
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Se il Giro però offre buona visibilità internazionale diventa attrattivo per tutti anche lui.
Che alcune squadre oggi considerino il Giro comunque l'opzione B, ma in caso di percorso avverso al Tour ci vadano è già un segnale di quanto siano cambiate le cose. Una volta i corridori non italiani forti non ci venivano e basta, indipendentemente dal percorso.
Su questo sono pienamente d'accordo.
L'organizzazione degli ultimi anni ha fatto passi da gigante e bisogna dargliene atto. Non solo col Giro ma anche con Strade Bianche (come avevi scritto nel messaggio precedente) e con il circuito di corse che hanno rivitalizzato in preparazione al Giro di Lombardia.
Non mi riferivo a te in particolare, visto che anche altri hanno avanzato ipotesi similari. Peraltro, nella tua spiegazione hai detto proprio ciò che ho capito, ossia che il fuggi fuggi dal Tour sarebbe colpa dello strapotere Sky. Lo hai detto con altre parole ma il senso è proprio quello.....peraltro ilo mio ragionamento era più articolato....non mi spiego come la Sky avrebbe causato ciò, mentre il momento più basso del Giro inteso come partecipanti, è coinciso con altri 2 stradomini al Tour, ossia quello di Indurain prima e quello di LA poi.
Ma non c'è un fuggi fuggi dal Tour, o almeno io non lo percepisco.
Non è solo lo strapotere Sky che porta i corridori a cercare altri obiettivi, ma un insieme di cose: il maggior appeal del giro, il cambio di mentalità della nuova generazione di atleti (Roglic solo pochi giorni fa "preferisco vincere al giro che fare secondo al tour", ma anche Yates è su quella linea), la platea allargata di possibili vincitori di grandi giri (fino a pochi anni fa in gruppo c'erano i famosi 4 vincenti e basta) che per forza di cose cercano di non ammucchiarsi tutti da una parte...
Questo avviene oggi, un tempo in cui sono cambiati (o stanno cambiando) alcuni paradigmi, mentre non poteva accadere ai tempi di Armstrong, nonostante la Us Postal spadroneggiasse in maniera anche più evidente della Sky. Nella ricerca all'indietro mi fermerei lì, perché ai tempi di Indurain (che pure due giri li ha vinti), alcuni grandi venivano in Italia a scornarsi coi nostri.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
un Giro lo hanno fatto anche Armstrong e Ullrich,poi qualcosa faceva Ivan Basso,........
LA lo ha fatto nel 2009. E' un Giro fatto dal LA quello del 2009?
Ulrrich ne ha fatto 1 nel 2001 arrivando 52...in pratica c'è andato con la mia stessa preparazione. E' fare il Giro quello?
Basso è italiano, dunque compreso in quei pochi italiani buoni che come avevo già detto lo han fatto anche nei periodi bui.

se per 2 terzi il podio era lo stesso del Giro e del Tour nel 2018 ci sara' un motivo
Certo che il motivo c'è. I 2/3 sono un paio di spanne sopra tutti gli altri, dunque pur non al top arrivano avanti e ciononostante sono stati battuti al Tour da un ottimo corridore, non certo da un fuoriclasse.......mentre il crollo verticale di Yates al Giro non me lo spiego del tutto.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
.......mentre il crollo verticale di Yates al Giro non me lo spiego del tutto.

Me lo spiego io: inesperienza, voglia di strafare nelle tappe precedenti e troppa sicurezza. Io rimango del parere che Yates il Giro lo abbia perso nella cronometro. Ebbene sì, quella cronometro in cui tutti pensavano che Dumoulin gli prendesse la maglia o quasi e invece ha retto in modo inaspettato. Credo che in quel momento lui abbia pensato: "Ho vinto tre tappe cavando di ruota gli avversari con la stessa semplicità con cui lo farei con @Il Trattore :pork::mrgreen::mrgreen::mrgreen: , il più pericoloso a crono non mi ha recuperato quasi nulla, il più pericoloso in salita sta a oltre 3' e non la muove, Pinot, Michelangelo :mrgreen:, Carapaz e Pozzovivo non sono più forti di me, ho vinto il Giro". Tant'è che all'inizio della tappa del Finestre la Mitchelton chiudeva su tutte le fughe (onestamente senza motivo).
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Me lo spiego io: inesperienza, voglia di strafare nelle tappe precedenti e troppa sicurezza. Io rimango del parere che Yates il Giro lo abbia perso nella cronometro. Ebbene sì, quella cronometro in cui tutti pensavano che Dumoulin gli prendesse la maglia o quasi e invece ha retto in modo inaspettato. Credo che in quel momento lui abbia pensato: "Ho vinto tre tappe cavando di ruota gli avversari con la stessa semplicità con cui lo farei con @Il Trattore :pork::mrgreen::mrgreen::mrgreen: , il più pericoloso a crono non mi ha recuperato quasi nulla, il più pericoloso in salita sta a oltre 3' e non la muove, Pinot, Michelangelo :mrgreen:, Carapaz e Pozzovivo non sono più forti di me, ho vinto il Giro". Tant'è che all'inizio della tappa del Finestre la Mitchelton chiudeva su tutte le fughe (onestamente senza motivo).
Con l'ultima frase ti sei contraddetto. Se chiudevano su tutti è segno che non era affatto convinto di aver vinto.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Con l'ultima frase ti sei contraddetto. Se chiudevano su tutti è segno che non era affatto convinto di aver vinto.

Mah, se una squadra chiude su tutti, se ho una minima idea di provare ad andare in fuga me la fanno passare subito. Esattamente come accadeva ai tempi di LA (quando infatti di fughe bidone non se ne sono mai viste). Però può essere che sia io a non capire le dinamiche.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah, se una squadra chiude su tutti, se ho una minima idea di provare ad andare in fuga me la fanno passare subito. Esattamente come accadeva ai tempi di LA (quando infatti di fughe bidone non se ne sono mai viste). Però può essere che sia io a non capire le dinamiche.
Appunto. Se chiudeva su tutti per evitare fughe è segno che volevano tenere la corsa chiusa e quindi che non erano affatto sicuri di aver vinto. Ma tu prima avevi affermato che era sicuro di aver vinto. Delle due l'una: era sicuro di aver vinto o voleva tenere la corsa chiusa come chi non è sicuro di aver vinto?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Appunto. Se chiudeva su tutti per evitare fughe è segno che volevano tenere la corsa chiusa e quindi che non erano affatto sicuri di aver vinto. Ma tu prima avevi affermato che era sicuro di aver vinto. Delle due l'una: era sicuro di aver vinto o voleva tenere la corsa chiusa come chi non è sicuro di aver vinto?

Tenere la corsa chiusa non è sinonimo di insicurezza dato che sul Lys avevano provato ad andarsene corridori di seconda fascia che mi chiedo che fastidio potessero dare a Yates. Eppure chiudevano pure su di loro. Sono andato a beccare la cronaca della tappa. Sul Lys sono scattati: Formolo, Montaguti, Sanchez, Henao, Betancur, Conti, Ten Dam, De la Cruz, Neilands, Visconti, Atapuma, Stybar, Brown, Dombrowski, Pantano, Cherel, Masnada, Ciccone, Villella, Goncalves, Pedrero. Hanno chiuso su TUTTI :shock::shock::shock: Se non la vuoi chiamare "sicurezza" è senz'altro la volontà di dare dimostrazione di forza perché ad ogni modo gli uomini li devi spremere per andare a riprendere la gente ogni volta (tant'è che, vado a memoria, quando poi ha avuto il blackout aveva solo Nieve con se...)

Ora dico: non ti fidi di Henao e De La Cruz? Froome è a 5 minuti in generale, lasciali andare e preoccupati solo di Froome. Non ti fidi di Ten Dam? (Già più plausibile dato che Dumoulin è più vicino, ma hai comunque davanti Finestre, Sestriere e Jafferau). Ma tutti gli altri??? Resto del parere che se va via la fuga tutti i big arrivano insieme a spasso ai piedi del Jafferau e quel che succede succede (probabile che poi Yates saltava ugualmente ma prendeva 7-8', non 40 e nella top-5 finale ci restava...)

Ad ogni modo io ho detto che lui era "sicuro di aver vinto dopo la cronometro". Probabile che lui il giorno della tappa 19 si sia accorto appena sveglio che era una giornata di m---a.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Appunto. Se chiudeva su tutti per evitare fughe è segno che volevano tenere la corsa chiusa e quindi che non erano affatto sicuri di aver vinto. Ma tu prima avevi affermato che era sicuro di aver vinto. Delle due l'una: era sicuro di aver vinto o voleva tenere la corsa chiusa come chi non è sicuro di aver vinto?
Oppure chiudeva su tutti xché voleva provare a vincere anche quella tappa.

Cmq... livello davvero da paura!!! Dumulin, nibali e attenzione a roglic! Yates invece lo vedo un'unghia al di sotto a causa dei km a crono, proprio come vedo l'olandese un'unghia sopra agli altri.

Alla fine si fa prima a dire chi manca:
Quintana
Froome
Porte
I francesi
Aru (X il momento)
Solo dell'ultimo sentirei la mancanza

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Oppure chiudeva su tutti xché voleva provare a vincere anche quella tappa.

Cmq... livello davvero da paura!!! Dumulin, nibali e attenzione a roglic! Yates invece lo vedo un'unghia al di sotto a causa dei km a crono, proprio come vedo l'olandese un'unghia sopra agli altri.

Alla fine si fa prima a dire chi manca:
Quintana
Froome
Porte
I francesi
Aru (X il momento)
Solo dell'ultimo sentirei la mancanza

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

Pinot verrà secondo me, gli altri si sa già che fanno il Tour come primo obiettivo. E credo che pure Aru farebbe bene a venire. Se si vuole rilanciare trovo che sia meglio che lo faccia in casa propria, dove può trovare anche più tifosi (magari iniziando a metterci la Tirreno e il Tour of the Alps prima...).

P.S: più che "livello da paura" direi altro Giro molto equilibrato, dura ipotizzare uno più favorito degli altri... o-o
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Pinot verrà secondo me, gli altri si sa già che fanno il Tour come primo obiettivo. E credo che pure Aru farebbe bene a venire. Se si vuole rilanciare trovo che sia meglio che lo faccia in casa propria, dove può trovare anche più tifosi (magari iniziando a metterci la Tirreno e il Tour of the Alps prima...).

P.S: più che "livello da paura" direi altro Giro molto equilibrato, dura ipotizzare uno più favorito degli altri... o-o
Pinot ha preteso lo scorso anno dalla squadra di disputare il Giro quindi credo che quest'anno gli tocchi il tour.
Fossi io aru, invece, punterei tutte le mie fish a testa bassa sul tour. Se trova la condizione del '17 si può giocare la maglia gialla senza scandalo.

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Pinot verrà secondo me, gli altri si sa già che fanno il Tour come primo obiettivo. E credo che pure Aru farebbe bene a venire. Se si vuole rilanciare trovo che sia meglio che lo faccia in casa propria, dove può trovare anche più tifosi (magari iniziando a metterci la Tirreno e il Tour of the Alps prima...).

P.S: più che "livello da paura" direi altro Giro molto equilibrato, dura ipotizzare uno più favorito degli altri... o-o

Tratto da Cyclingnews.com su Pinot:

He will start 2019 in Provence at the four-day tour - which will start with an 8.9km prologue in Saintes Marie de la Mer - a bit earlier than his first race this season, the Tour du Haut Var. It's all part of the build up toward July. Pinot has decided to put all of his hopes on the Tour de France this season, and will skip the Giro d'Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Pinot ha preteso lo scorso anno dalla squadra di disputare il Giro quindi credo che quest'anno gli tocchi il tour.
Fossi io aru, invece, punterei tutte le mie fish a testa bassa sul tour. Se trova la condizione del '17 si può giocare la maglia gialla senza scandalo.

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

Tratto da Cyclingnews.com su Pinot:

He will start 2019 in Provence at the four-day tour - which will start with an 8.9km prologue in Saintes Marie de la Mer - a bit earlier than his first race this season, the Tour du Haut Var. It's all part of the build up toward July. Pinot has decided to put all of his hopes on the Tour de France this season, and will skip the Giro d'Italia.

Non ero informato, grazie della segnalazione! Che non provino allora a lanciare Gaudu al Giro? Un po' come farà la Sky con Bernal per intenderci. Di salita ce n'è tanta, non dico che potrebbe vincere il Giro ma ad un piazzamento nella top-5 può aspirare...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Yates e' saltato non perche' ha fatto la crono troppo forte o perche' inesperto...ma perche' qualcosa e' successo in quei giorni
Se ha cercato di tenere cucita la corsa era per far in modo che saltasse il piu' tardi possibile o che limitasse veramente i danni tenendo la corsa chiusa
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Yates e' saltato non perche' ha fatto la crono troppo forte o perche' inesperto...ma perche' qualcosa e' successo in quei giorni
Se ha cercato di tenere cucita la corsa era per far in modo che saltasse il piu' tardi possibile o che limitasse veramente i danni tenendo la corsa chiusa
Esattamente. E' piuttosto ovvio che è così. Quel che continuo a non capire è cosa gli sia successo...cosa è quel qualcosa che è successo in quei giorni....un calo di forma di quelle proporzioni non esiste.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Esattamente. E' piuttosto ovvio che è così. Quel che continuo a non capire è cosa gli sia successo...cosa è quel qualcosa che è successo in quei giorni....un calo di forma di quelle proporzioni non esiste.
ovviamente non e' un calo di forma......ma qualcosa che non ci dicono o non vogliono dire( POTREBBE ESSERE ANCHE UNA SEMPLICE GASTRITE) ma non lo sappiamo,una cosa e' certa......non ha perso perche' ha tirato la crono e non ha perso perche' andava come una moto le prime 2 settimane.
Una Vuelta comunque poi dopo l'ha vinta,io credo solo lui e pochi altri della squadra lo sappiano,senza poi dimenticarci che pure Chaves comunque ha prima vinto una tappa poi misteriosamente e' andato in crisi ( cosa per tutta la stagione 2018 poi)
Io credo che Yates sia un gran bel corridore e sicuramente non sparira' nel 2019,anzi sara' ancora protagonista al Giro 2019
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ovviamente non e' un calo di forma......ma qualcosa che non ci dicono o non vogliono dire( POTREBBE ESSERE ANCHE UNA SEMPLICE GASTRITE) ma non lo sappiamo,una cosa e' certa......non ha perso perche' ha tirato la crono e non ha perso perche' andava come una moto le prime 2 settimane.
Una Vuelta comunque poi dopo l'ha vinta,io credo solo lui e pochi altri della squadra lo sappiano,senza poi dimenticarci che pure Chaves comunque ha prima vinto una tappa poi misteriosamente e' andato in crisi ( cosa per tutta la stagione 2018 poi)
Io credo che Yates sia un gran bel corridore e sicuramente non sparira' nel 2019,anzi sara' ancora protagonista al Giro 2019
Non mi pare di aver detto che secondo me ha perso perchè ha tirato troppo. Ho detto che secondo me è saltato di testa in quanto si è trovato in difficoltà dopo due settimane di prestazioni che probabilmente nemmeno lui si aspettava.

Problemi fisici? Può darsi ma normalmente, A POSTERIORI, i team manager lo dichiarano (vedi Pinot oppure Aru con la febbre ecc...). Con Yates dissero di semplice "giornata nera"....mah...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app