Mia mamma (Luca Pasqua) è direttore sportivo di secondo livello.
"Abbiamo" frequentato anche il corso di terzo livello. Purtroppo solo per sfizio, perchè per problemi di età, mia mamma non ha potuto accedere agli esami.
Conosco l'ambiente.
Ho conosciuto persone persone (direttori sportivi) talmente sicure delle propie conoscenze (basi dell'allenamento) che categoricamente si riutavano di amettere la possibilità di sistemi di lavoro alternativi.
Magari a proposito sarebbe utile leggere il libro di Sassi sulle SFR. E capire quanto dura sia questa intolleranza.
Poi l'importante è divertirsi, amettere che ognuno di noi è diverso e potrebbe reagire in maniera diversa ai carichi di lavoro. E' per questo che le basi dell'alllenamento non sempre potrebbero funzionare per ognuno di noi.
Molto spesso vedo direttori sportivi che non amettono questo concetto e bambini che non sempre si divertono.
Ripeto che Ti considero una delle persone più preparate di questo forum.
OFF TOPIC nel 2000 non mi permisero prendere la tessera di direttore sportivo perchè avevo quella di atleta.
Adesso permettono il doppio tesseramento?
La mia era una battuta, sono aperto a qualsiasi nuova teoria.
Però, per quel che riguarda il centro studi FCI, negli ultimi anni ha preso una direzione netta riguardo agli esercizi sulla forza da farsi durante la stagione invernale.
Credo che il Prof. Colli al momento (assieme a Sassi) sia il massimo esponente della conoscenza in ambito ciclistico.
Pensa che quando ho fatto il 1° livello si partiva da un lunghissimo, poi il fisso, poi il lungo poi..... ora si parte dalle partenze da fermo !
Cosa vuoi ti dica, noi DS siamo succubi delle loro teorie....
Per l'OT, non lo so ma non mi pare, so per sicuro che Presidente e DS di una società sono incompatibili però nulla vieta di fare il corso.
Con la nuova normativa da questi nuovi corsi non serve neanche più fare il 1° poi 2°... puoi fare direttamente l'ultimo se, per esempio, vuoi allenare solo gli Juniores.
Andy