Pro e contro allenamenti con la fissa.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Sono moltissimi anni che nei mesi Nov.Dicem.Genn. faccio allenamenti, circa 1200 km, con la fissa, variando 39/42 e 16/17/19/21. Fino a qualche anno fà facevo uscite giornaliere con la fissa, alla fine aumentavo il fiato, agilità pertanto i miei parametri cardio-respiratori, ma, me tapino, avevo perdevo la potenza, pertanto un lungo lavoro con i rapporti. Ora alterno le uscite se faccio tre allenamenti, 200 km di fissa, ne faccio almeno due di libera 160 km, mi aspetto i Vostri pareri o-o

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Io la userò quest'inverno per fare fondo, però facendo in settimana 3 uscite con la fissa e fine settimana 2 uscite un po' più lunghe con la bici normale....solo perchè voglio fare qualche ora in sella e fare ad esempio 3-4ore con la fissa secondo me fa più male che bene.

Sulla perdita di potenza sono d'accordo in parte. Dipende sempre da come e dove la usi. Se si va solo in pianura ti dà solo agilità e tutti i benefici connessi, su percorsi ondulati o anche con qualche salitella si può migliorare sotto tutti gli aspetti

Poi ovvio che usandola per fare fondo, non mi importa niente di perdere su qualcosa che tanto andrò poi ad allenare nello specifico con il procedere della preparazione

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
credo sia positivo inserire in questo periodo dedicato allo scatto fisso dei lavori di sfr con la libera, sono anche convinto che un buon lavoro in palestra aiuti a creare una base da dove pescare forza resistente e trasferirla sul mezzo.

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Discussione interessante.

Già qui abbiamo 2/3 pensieri diversi; chi fa anche uscite molto lunghe sulla fissa, e chi invece mi pare di capire non più di 2 ore.;nonzo%

Ho intenzione di fare la fissa anch'io a fondo lento.
Ma avendo solo una bici non posso smontare/rimontare per fare un'uscita con ruota libera nei weekend. :cry:

Sarebbe interessante sentire l'opinione di qualche altro ragazzo, od esperienza.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
È una delle cose che notavo anche io nell'uso del fisso. Fatto sta che se col fisso cominci anche in pianura a lavorare intorno alla soglia, di potenza ne richiedi parecchia. Mi chiedo poi che senso abbia erogare tutti quei watt ad altissime rpm. Comunque il fisso dovrebbe essere alternato a dei lavori di distanza con la bici normale, e poi richiamato ogni tanto lungo la stagione.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
È una delle cose che notavo anche io nell'uso del fisso. Fatto sta che se col fisso cominci anche in pianura a lavorare intorno alla soglia, di potenza ne richiedi parecchia. Mi chiedo poi che senso abbia erogare tutti quei watt ad altissime rpm. Comunque il fisso dovrebbe essere alternato a dei lavori di distanza con la bici normale, e poi richiamato ogni tanto lungo la stagione.
E' preciso quello che farò, grazie New o-o

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito

Secondo me. Ma è un'opinione. E' meglio durante l'inverno fare una marea di km. Farli con la bici vera, quella con le misure al mm del biomeccanico. La forza farla sulla bici vera. Non snaturare niente.
Poi quando iniziano le gare, e solo da quel momento, introdurre i lavori "diversi". Quelli che permettono alla gamba di staccare dal solito tram tram.
Ecco che: mascherina FO, Fissa, lavori ad una sola gamba, dietro motori, palestra, hanno senso.
Fanno "riposare" e "ricaricare" i muscoli già stressati allenando contemporaneamente altri distretti muscolari. Durante le gare è importante recuperare e rigenerare la mente con lavori alternativi e per forza più brevi.

In questo modo la stagione non avrà mai fine e sarete sempre motivati e stimolati dai nuovi lavori.

Quelli che dicono che la fissa è la base dell'allenamento è gente che sulle spalle ha già migliaia di km e una discreta forza.
Il fisso è un'importante lavoro ma di rifinitura.

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
ok, una marea di km. come? il discorso mi interessa e parecchio.

Marea di km è uno stato mentale, trascendentale.
Marea di km è il medio, portato all'infinito.
Sono le nostre pedemontane, con la nebbia, il freddo, attraversate in una domenica d'inverno.
Sono copertoncini portati sulle tele e selle deformate dall'uso.
Scherzo. Intendo fare tanti km al medio.
Tutto il mio tempo invernale lo concentro sul medio.
Se fa brutto tempo il medio lo porto sui rulli, se ho mezz'ora libera faccio mezz'ora di medio, se ho una domenica libera faccio una domenica di medio.
Il medio ti da tutto. Resistenza, forza, ti riscalda, accelera il metabolismo ma sopratutto ti da la base per tutti i lavori da impostare successivamente.
Quando hai la base puoi solo fare gare, rifinire e riposare. Inutile cercare forza e resistenza a metà stagione.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Sono le nostre pedemontane, con la nebbia, il freddo, attraversate in una domenica d'inverno.
avevo capito da queste righe. sei il dante alighieri del ciclismo... il profeta del tubolare, il messia dell'11-21.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Secondo me. Ma è un'opinione. E' meglio durante l'inverno fare una marea di km. Farli con la bici vera, quella con le misure al mm del biomeccanico. La forza farla sulla bici vera. Non snaturare niente.
Poi quando iniziano le gare, e solo da quel momento, introdurre i lavori "diversi". Quelli che permettono alla gamba di staccare dal solito tram tram.
Ecco che: mascherina FO, Fissa, lavori ad una sola gamba, dietro motori, palestra, hanno senso.
Fanno "riposare" e "ricaricare" i muscoli già stressati allenando contemporaneamente altri distretti muscolari. Durante le gare è importante recuperare e rigenerare la mente con lavori alternativi e per forza più brevi.

In questo modo la stagione non avrà mai fine e sarete sempre motivati e stimolati dai nuovi lavori.

Quelli che dicono che la fissa è la base dell'allenamento è gente che sulle spalle ha già migliaia di km e una discreta forza.
Il fisso è un'importante lavoro ma di rifinitura.

Anni e anni di studi e corsi di DS buttati al vento....
:mrgreen:

Andy

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
cipitoz è un corridore, da come parla... quoto in pieno! Quanti pro' si allenano in inverno (ma in realtà anche nei loro periodi-no-gare) così? Un mare!

Se fa brutto tempo il medio lo porto sui rulli, se ho mezz'ora libera faccio mezz'ora di medio, se ho una domenica libera faccio una domenica di medio.
Il medio ti da tutto. Resistenza, forza, ti riscalda, accelera il metabolismo ma sopratutto ti da la base per tutti i lavori da impostare successivamente.
Quando hai la base puoi solo fare gare, rifinire e riposare. Inutile cercare forza e resistenza a metà stagione.

Condivido, solo che per fare un medio trascendentale bisogna avere la base per poterlo fare, quindi, anche se innervosice, prima ci vuole una marea di trascendentale fondo lungo (almeno una stagione :mrgreen:) poi si può partire prima con il medio.
Luca il lungo è ancora più trascendentale del medio, li non scappi nella fatica!
o-o
IMHO

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Ma in palestra e con una buona bici da spinning, si può fare questo tipo di allenamento?
Come si deve fare?
Datemi qualche suggerimento, perchè tranne quella rara domenica che non piove, ormai tra libri e lezioni mi rimane solo la palestra per far girare un pò le gambe...

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Luca il lungo è ancora più trascendentale del medio, li non scappi nella fatica!

dici a me? si, comunque, ok, poi, deh, uno quando "fa il medio" ogni tanto in salita il cuore proprio proprio al medio non ci sta... sui cavalcavia fai anche salire un po', e poi se devi aspettare per dire o se vuoi chiaccherare con (1) tuo compagno di allenamento un po' di lento lo fai...

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Anni e anni di studi e corsi di DS buttati al vento....
:mrgreen:

Andy

Mia mamma (Luca Pasqua) è direttore sportivo di secondo livello.
"Abbiamo" frequentato anche il corso di terzo livello. Purtroppo solo per sfizio, perchè per problemi di età, mia mamma non ha potuto accedere agli esami.
Conosco l'ambiente.
Ho conosciuto persone persone (direttori sportivi) talmente sicure delle propie conoscenze (basi dell'allenamento) che categoricamente si riutavano di amettere la possibilità di sistemi di lavoro alternativi.
Magari a proposito sarebbe utile leggere il libro di Sassi sulle SFR. E capire quanto dura sia questa intolleranza.
Poi l'importante è divertirsi, amettere che ognuno di noi è diverso e potrebbe reagire in maniera diversa ai carichi di lavoro. E' per questo che le basi dell'alllenamento non sempre potrebbero funzionare per ognuno di noi.
Molto spesso vedo direttori sportivi che non amettono questo concetto e bambini che non sempre si divertono.
Ripeto che Ti considero una delle persone più preparate di questo forum.
OFF TOPIC nel 2000 non mi permisero prendere la tessera di direttore sportivo perchè avevo quella di atleta.
Adesso permettono il doppio tesseramento?

VIANIRONE7

Pignone
3 Giugno 2008
178
0
Ripatransone
Visita sito
Bici
RIDLEY FLANDRIEN

Scusa la mia ignoranza ma con il "medio" intendi un tipo di lavoro condotto con bpm a ritmo di fondo medio o ti riferisci a distanze medie? grazie

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Alla faccia di tutte le tabelle e teorie per recuperare la condizione perfetta è frequentissimo sentire che per preparare un appuntamento importante si deve partecipare ad una corsa a tappe anche piuttosto lunga (vedi vuelta x il mondiale) !?!?!?!

Ma così non vanno a remengo tutte le teorie? nn si può mica seguire una tabella in gruppo alla vuelta!!?

Tutto è il contrario di tutto??