Pro e Contro Bici in Acciaio

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.530
11.060
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per quanto riguarda i prezzi (lo sapevo che alla fine lì si andava a finire...), un titanio cominci a trovarlo (PlanetX o anche Decathlon) sui 3000 euro, ma Litespeed fa anche una bici a 3500 (https://litespeed.com/products/arenberg); un acciaio "completo" è difficile da trovare già pronto in fabbrica, ma ad esempio Ribble la fa (con freni a disco, a partire da 2000); oppure meglio ancora puoi sentire un telaista e scoprire che non costa poi così tanto. Ma sopratutto puoi cercare sull'usato; nella tua zona ne trovi tanto, e sto parlando (anche) di acciaio o titanio.

Fatti anche due conti su quanto costa allestire un telaio "nudo": gruppo, ruote, ammenicoli vari (attacco, piega, reggisella, sella); siccome i telai in acciaio durano molto e si trovano, puo' essere una buona soluzione.

Scusa, tu che misure hai ?

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
285
184
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Per quanto riguarda i prezzi (lo sapevo che alla fine lì si andava a finire...), un titanio cominci a trovarlo (PlanetX o anche Decathlon) sui 3000 euro, ma Litespeed fa anche una bici a 3500 (https://litespeed.com/products/arenberg); un acciaio "completo" è difficile da trovare già pronto in fabbrica, ma ad esempio Ribble la fa (con freni a disco, a partire da 2000); oppure meglio ancora puoi sentire un telaista e scoprire che non costa poi così tanto. Ma sopratutto puoi cercare sull'usato; nella tua zona ne trovi tanto, e sto parlando (anche) di acciaio o titanio.

Fatti anche due conti su quanto costa allestire un telaio "nudo": gruppo, ruote, ammenicoli vari (attacco, piega, reggisella, sella); siccome i telai in acciaio durano molto e si trovano, puo' essere una buona soluzione.

Scusa, tu che misure hai ?
Tutte queste mie domande derivano proprio dal fatto che non sono esperto e che ho avuto una sola bici che tuttora uso; non avrei proprio idea dei costi di un allestimento di un telaio.
Sono alto circa 1,77 e non mi ricordo nemmeno che taglia io abbia acquistato 6 anni fa, ho una triban RC100 Gravel in alluminio della Decathlon da meno di 300 euro, con cui mi diverto a farmi le mie uscite da una 50ina di km nel weekend, in settimana faccio altri sport.
Sono novellino proprio come dice il forum, sto cercando di capire come muovermi dai vostri consigli e confermo che mi piacerebbe sempre prendere una gravel durevole nel tempo, senza troppi fronzoli su peso etc, per quello valuto volentieri l'acciaio, mi piace come idea di bici per me.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.530
11.060
roma / milano
Visita sito
Bici
l'altra domanda è quanto vuoi spendere....
comunque l'opzione più semplice ed economica (ma non in acciaio) è il decathlon, ad esempio la nuova "sword".
Sulle gravel non so dirti molto; una volta in acciaio si trovavano le Kona ad un prezzo ragionevole.

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
285
184
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
l'altra domanda è quanto vuoi spendere....
comunque l'opzione più semplice ed economica (ma non in acciaio) è il decathlon, ad esempio la nuova "sword".
Sulle gravel non so dirti molto; una volta in acciaio si trovavano le Kona ad un prezzo ragionevole.
La spesa massima che vorrei sostenere è sui 3.000/3.500.
Come Gravel in acciaio dicevo prima che c'è la Bombtrack Hook EXT, ho letto recensioni molto positivi e si aggira su quel prezzo, esteticamente anche molto bella, con rivenditori anche in zona mia a Milano.
Sul titanio ho trovato più difficoltà a trovare un punto in comune tra prezzo, disponibilità etc, ci sarebbe alla Decathlon a 3.000 euro la Triban 900TI, ho letto essere molto comoda, bella esteticamente, ma online qualcuno si lamentava dello sterzo che internamente segnava la forcella in carbonio perchè un anellino interno non era ben fissato ma si muove, constatazione fatta da più utenti.
Siccome non ho fretta sto cercando di raccogliere più informazioni possibili per tirare una conclusione e già dopo tutte queste risposte ho capito che il carbonio non fa per me al momento, per prezzo e tipologia di uscite o utilizzo che farei io della bici

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.077
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Come Gravel in acciaio dicevo prima che c'è la Bombtrack Hook EXT, ho letto recensioni molto positivi e si aggira su quel prezzo, esteticamente anche molto bella, con rivenditori anche in zona mia a Milano.
Sul titanio ho trovato più difficoltà a trovare un punto in comune tra prezzo, disponibilità etc, ci sarebbe alla Decathlon a 3.000 euro la Triban 900TI, ho letto essere molto comoda, bella esteticamente, ma online qualcuno si lamentava dello sterzo che internamente segnava la forcella in carbonio perchè un anellino interno non era ben fissato ma si muove, constatazione fatta da più utenti.
Siccome non ho fretta sto cercando di raccogliere più informazioni possibili per tirare una conclusione e già dopo tutte queste risposte ho capito che il carbonio non fa per me al momento, per prezzo e tipologia di uscite o utilizzo che farei io della bici
Io ti sconsiglio il titanio : il budget che hai a disposizione è troppo basso per un titanio nuovo.
Con meno di 3000 euro al Decathlon puoi acquistare delle belle bici da corsa, senza fronzoli come dici tu, ma sul gravel nono idea...

mangiapolvere

Novellino
21 Maggio 2025
18
8
41
Tra Milano ed il mondo
Visita sito
Bici
C A N Y O N
Prova a guardare anche Genesis Bike (croix de fer) oppure Surly, Kona, e forse anche Fuji hanno a catalogo qualcosa in acciaio e forse riesci a stare nel budget

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
285
184
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Io ti sconsiglio il titanio : il budget che hai a disposizione è troppo basso per un titanio nuovo.
Con meno di 3000 euro al Decathlon puoi acquistare delle belle bici da corsa, senza fronzoli come dici tu, ma sul gravel nono idea...
Si infatti sto escludendo il Titanio purtroppo...
Però l'acciaio mi intriga molto per le proprietà simili al titanio ad un prezzo inferiore; cosi da avere una bici eterna e comoda, adatta alla mie uscite su strada, sterrato e quel poco dislivello che abbiamo in Pianura Padana :-)xxxx

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.077
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Però l'acciaio mi intriga molto per le proprietà simili al titanio ad un prezzo inferiore; cosi da avere una bici eterna e comoda, adatta alla mie uscite su strada, sterrato e quel poco dislivello che abbiamo in Pianura Padana :-)xxxx
Però, perdonami, mi pari un po confiuso.
non ho capito se tu voglia fare strada o sterrato.. un all around, purtroppo è la cosa meno praticabile se ti rivolgi al mercato. Potresti trovare la bici che fa per te se ti rivolgli a un telaista: una bici in acciaio con passaggio gomme ampio per esempio. carro un po' piu lungo della bici da corsa e curva stack e reach piu confortevoli.
Tuttavia poi dovresti scegliere il gruppo da adottare se monocorona specifico per gravel o uno adatto alla strada e poi potresti dotarti di due coppie di ruote una per asfalto, l' altra per gravel.
Però se già con la tua riesci a fare 50 km in sterrato, io ti consiglierei di tenerla e usare quella per il gravel e di dotarti di una bici da strada pura ad un prezzo accessibile. magari capirai di più cosa ti piace realmente..
Ti segnalo comunque la Wilier Jena, da quello che leggo potrebbe fare al caso tuo. Costa 3100 euro di listino nella configurazione base. puoi optare per quella intermedia a 3600 + eventuali sconti se ti interessasse. E' però in carbonio.
Vai sul sito Wilier e dalle un' occhiata

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cinquantenario

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.881
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

A me sembra di capire dalle tue affermazioni che tu non voglia il carbonio per un qualche motivo assolutamente non oggettivo e cerchi un supporto "psicologico" per giustificare un acciaio o un titanio.

ma motivi reali non ce ne sono, o forse uno, a vantaggio dell'acciaio, se spacchi un telaio in acciaio forse trovi qualcuno che te lo riattacchi alla bell'e meglio anche nel centro della foresta amazzonica o in Siberia.

poi ognuno faccia come crede ci mancherebbe.....

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.893
Visita sito
Bici
Mia
Ciao a tutti, creo questa discussione perchè non mi sembra di averne visto una simile.
Ciao, hai ragione, ne abbiamo solo parlato per 20 anni o-o :))):

Quali sono i Pro ed i Contro di una bici in Acciaio rispetto a Carbonio, Titanio e Alluminio

SVANTAGGI DELL'ACCIAIO
  • E' pesante, più di qualunque altro materiale
  • Necessita di manutenzione, più di qualunque altro materiale
  • Occorre stare attenti agli standard di assemblaggio, altrimenti ti ritrovi con una serie sterzo o un movimento centrale che non riesci più a sostituirli
  • Ci sono pochi negozi che lo vendono, meno (molto meno) di qualunque altro materiale
  • Non tutti i produttori che lo propongono danno adeguate garanzie, molti fanno 2 bici/anno
  • Ogni tanto nasce un telaista che fino a ieri faceva altro e, magicamente, diventa il nuovo guru
  • I vecchi telaisti, per contro, stentano a rinnovarsi (si è sempre fatto così) e propongono prodotti abbastanza datati

VANTAGGI DELL'ACCIAIO
  • E' tremendamente figo
  • E' tremendamente figo
  • E' tremendamente figo
  • E' tremendamente figo e, se sai quello che vuoi, ti ritrovi sotto al qlo una bici con cui fai le stesse medesime cose che faresti con qualunque altro materiale
  • E' tremendamente figo
  • E' tremendamente figo
  • E' tremendamente figo e, quando appoggi la bici al muro per prendere un caffè al bar, devi stare attento al nugolo di curiosi che si accalcano a guardarla, sfoggiando motivazioni assurde alle loro domande, motivazioni alle quali il primo a non crederci sei proprio tu
  • E' tremendamente figo
Cosa aspetti a fartene una?

Clipboard_01.jpg

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.903
100
dove capita
Visita sito
Io ho quindici bdc più una gravel (tutte prese usate come frameset e montate da me): lo so, sono un caso clinico, ma il mio psichiatra di riferimento dice che va benissimo così

A me che ne ho un bel po' di più il mio psichiatra cerca sempre di darmi delle pastiglie che io rifiuto... :sbianca:

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
285
184
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Però, perdonami, mi pari un po confiuso.
non ho capito se tu voglia fare strada o sterrato.. un all around, purtroppo è la cosa meno praticabile se ti rivolgi al mercato. Potresti trovare la bici che fa per te se ti rivolgli a un telaista: una bici in acciaio con passaggio gomme ampio per esempio. carro un po' piu lungo della bici da corsa e curva stack e reach piu confortevoli.
Tuttavia poi dovresti scegliere il gruppo da adottare se monocorona specifico per gravel o uno adatto alla strada e poi potresti dotarti di due coppie di ruote una per asfalto, l' altra per gravel.
Però se già con la tua riesci a fare 50 km in sterrato, io ti consiglierei di tenerla e usare quella per il gravel e di dotarti di una bici da strada pura ad un prezzo accessibile. magari capirai di più cosa ti piace realmente..
Ti segnalo comunque la Wilier Jena, da quello che leggo potrebbe fare al caso tuo. Costa 3100 euro di listino nella configurazione base. puoi optare per quella intermedia a 3600 + eventuali sconti se ti interessasse. E' però in carbonio.
Vai sul sito Wilier e dalle un' occhiata
La Gravel nasce proprio per quello, strada e sterrato, una via di mezzo ovviamente, non bdc e non mtb

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
285
184
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
A me sembra di capire dalle tue affermazioni che tu non voglia il carbonio per un qualche motivo assolutamente non oggettivo e cerchi un supporto "psicologico" per giustificare un acciaio o un titanio.

ma motivi reali non ce ne sono, o forse uno, a vantaggio dell'acciaio, se spacchi un telaio in acciaio forse trovi qualcuno che te lo riattacchi alla bell'e meglio anche nel centro della foresta amazzonica o in Siberia.

poi ognuno faccia come crede ci mancherebbe

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
285
184
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
L'ho scritto gia' prima, sono affascinato da acciaio e carbonio, fortunatamente non abbiamo tutti gli stessi gusti ed il carbonio cosi tanto amato a me non stuzzica tanto quanto le due leghe citate sopra.
Non mi sembrano concetti cosi difficili ma da molti messaggi mi sembra non abbiate capito che non sono esperto nonostante lo.abbia detto piu' volte.
Se mi sono iscritto a questo forum e proprio per imparare e condividere, pero' vedo tanti maestri, non tutti, in tanti mi sono stati di aiuto

• Mi piace
Reactions: thornn

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.340
30.750
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io direi di non trascurare il titanio... cerca un usato.
Ad esempio, una di queste due non me la lascerei scappare, se è della tua misura:
https://www.subito.it/biciclette/litespeed-archon-titanio-milano-583576884.htm
https://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-titanio-savona-594416655.htm

Specie la seconda, in lega 6/4... :sbavon: a quel prezzo, poi!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: theswiss

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.530
11.060
roma / milano
Visita sito
Bici
Ti avevo chiesto la misura per suggerirti eventualmente degli usati, ma sul gravel non mi sento in grado di dare dei consigli affidabili per l'usato.

Per il nuovo, non è vero che non puoi permetterti con quel budget un titanio nuovo (la cosa stupisce anche me, in effetti), ad esempio grazie agli amici inglesi:

loro hanno in catalogo anche una gravel in acciaio, ma sembra al momento non disponibile

Se poi vuoi comprarla a Milano, dai un occhio qui:

che poi lo stesso negozio ha anche altre delel cose che ti sono state suggerite fin qui

Puoi anche guardare in Piemonte

Però io fossi in te non mi fisserei ad escludere l'alluminio - o un usato nei materuiali che più ti piacciono - il risparmio è notevole e potresti capire meglio di cosa hai bisogno come tipo di bici

• Mi piace
Reactions: Alessio1992

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Su Subito ci sono tante offerte di bellissime bici in titanio complete alla metà del tuo budget. Una tra tutte (la spoilero perché essendo per me grande non ho potuto prenderla) una Rewel in titanio montata Campagnolo Chorus e Fulcrum Racing 1 tenuta benissimo a 1200 euro: da prendere di corsa

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
285
184
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
  • Mi piace
Reactions: bradipus