Pro e Contro Bici in Acciaio

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
Infatti, io con una bici in acciaio di 30 anni

per quanto riguarda l'acciaio, più i telai sono vecchi più sono longevi, per una questione di spessori

la ruggine che attacca un tubo Spirit ci mette relativamente poco a passare da parte a parte, la stessa ruggine che attacca un tubo di 30 anni fa è probabile che fai prima a morire che a vedere il buco... o-o

• Mi piace
Reactions: peppe59 and calmorr

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
interessante: maga4ri se non vuoi innescare flame potresti rispondere in privato: io a pelle non comprereoi mai bici in titano , perché, pur se teoricamente eterne, costano tanto e hanno una finitura estetica, che a me non piace senza credo darmi nulla di più dell' acciaio, ma è un parere a pelle

non c'è nessun flame da creare, è una questione metallurgica che si motiva da sola con le caratteristiche meccaniche dei materiali

del resto anche l'acciaio inox avrebbe lo stesso problema, se non fosse che l'inox per biciclette non è lo stesso di quello delle pentole, infatti è magnetico

i metalli troppo duri non si piegano quindi si rompono, si rompono nei punti più delicati, quindi magari non si rompono a metà di un tubo ma si rompono più facilmente in una saldatura, ma di tubi sterzo in titanio crepati ne ho visto più di uno, idem per l'alu, con l'acciaio questo non accade

alla fine per realizzare un telaio in titanio che dia adeguate sicurezze devi metterci talmente tanto materiale che il peso del telaio diventa paragonabile a quello di un acciaio di alta gamma, seppur mantenendo le criticità sopra descritte, ne vale la pena? per me no

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non c'è nessun flame da creare, è una questione metallurgica che si motiva da sola con le caratteristiche meccaniche dei materiali

del resto anche l'acciaio inox avrebbe lo stesso problema, se non fosse che l'inox per biciclette non è lo stesso di quello delle pentole, infatti è magnetico

i metalli troppo duri non si piegano quindi si rompono, si rompono nei punti più delicati, quindi magari non si rompono a metà di un tubo ma si rompono più facilmente in una saldatura, ma di tubi sterzo in titanio crepati ne ho visto più di uno, idem per l'alu, con l'acciaio questo non accade

alla fine per realizzare un telaio in titanio che dia adeguate sicurezze devi metterci talmente tanto materiale che il peso del telaio diventa paragonabile a quello di un acciaio di alta gamma, seppur mantenendo le criticità sopra descritte, ne vale la pena? per me no
Il bello delle disamine tecniche è che ogniuno che le fa dice che il materiale migliore per costruire telai è quello del suo.....se lo chiedi a un carbonaio ti dirà che è il miglior materiale perché leggero, robusto e comodo, se lo chiedi a un acciaiofilo ti dirà che è il migliore in quanto più comodo, più facile da riparare , se lo chiedi a un titano ti dirà che è il migliore in quanto eterno, non arrugginisce e non necessita di verniciatura......quando, gli alluministi ti diranno che è il migliore in quanto economico......in realtà si sono visti telai e componenti criccati di ogni materiale!!! Non era una critica a te personalmente perché non so quante bici e di quali materiali hai, ti leggo da sempre e sei uno dei vecchi del forum quindi non mi permetterei mai di offenderti!!!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Allora di "tecnico" c'è ben poco....
Convieni con me che, spesso, le disamine sono "falsate" dal gusto personale? Una disamina veramente tecnica dovrebbe essere fatta da una persona "neutra" io non lo sarei perché adoro l'acciaio e il titanio, se provassi una bdc in carbonio direi "si è più leggera, più reattiva ma.....e poi troverei qualcosa per decantare che acciaio e titanio sono meglio!!!

• Mi piace
Reactions: golias

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.535
11.067
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
vero ma non sono fra i più economici e lui vuole spendere 3000/3500 euro in totale
lui per il momento non prende niente... ma vistoc he ne stiamo parlando, è sempre stupefacente quando fai un giro di artigiani a sentire i prezzi, in realtà costano molto meno di quanto uno immaginerebbe (visti i prezzi delle bici industriali). Alcuni mettono anche i prezzi in rete, salvo poi quando sei in fabbrica fare uno sconto, e permettono di farsi un'idea di massima.
Il sito Litespeed dà prezzi per il titanio, quello di Casati (ed altri) per l'acciaio; tutti rispondono a domanda sui prezzi.

• Mi piace
Reactions: Cinquantenario

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.661
1.364
italia
Visita sito
Bici
trek
Convieni con me che, spesso, le disamine sono "falsate" dal gusto personale? Una disamina veramente tecnica dovrebbe essere fatta da una persona "neutra" io non lo sarei perché adoro l'acciaio e il titanio, se provassi una bdc in carbonio direi "si è più leggera, più reattiva ma.....e poi troverei qualcosa per decantare che acciaio e titanio sono meglio!!!
non ho mai avuto bici in titanio e solo una mtb in acciaio fatta veramente male. ma di media le bici in metallo fatte bene sono molto più belle e tengono meglio il passare del tempo dal punto di vista estetico. questo, ovviamente, a gusto mio. per il resto credo se cerchi la prestazione un buon carbonio non ha rivali. poi se vuoi fare la differenza, cambi le ruote :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: calmorr

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.281
47.085
100
dove capita
Visita sito

Beh,, mi sembra che proietti il tuo modo di fare sugli altri, che non sono necessariamente cosi...

Ad esempio quello che dice Mardot sulla durezza dei metalli non è un'opinione. Se io dico che ci sono telai pedalabili che hanno 100 anni...é li da vedere...quindi sta'storia del titanio eterno è più una delle tante frasi fatte che girano e rigirano nel mondo del ciclismo che altro.

Il che non vuol dire che allora il titanio faccia schifo. Se però ogni volta che uno fa un appunto (manco una critica) deve sempre specificare che non è tifoso di quell'altro...questa "cultura" per cui il mondo si divide in tifosi mi fa tristezza onestamente....

ps
che poi "tifoso del titanio" o dell'acciaio è talmente ridicolo che allora meglio tifoso dell'Inter o della Juve...

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
Il bello delle disamine tecniche è che ogniuno che le fa dice che il materiale migliore per costruire telai è quello del suo.....

non mi pare di aver fatto quel ragionamento, semmai si potrebbe contribuire con i dati numerici, ma appesantirebbero inutilmente una discussione che già di per se è poco interessante

facciamo così, prova a dimenticarti del prezzo del materiale, e pensa al motivo per cui un plinto di calcestruzzo o un ponte o altra struttura non si fanno in titanio o in inox, ma si fanno con del normalissimo acciaio al carbonio

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.661
1.364
italia
Visita sito
Bici
trek
No, questo lo fanno gli incompetenti e i fan boy, i tecnici usano tabelle, formule matematiche e regole di fisica, così da poter dare giudizi oggettivi, non soggettivi.
penso intendesse che visto che a nessuno di noi cambia la prestazione, spesso, non magari sempre, si tende ad essere influenzati dalle nostre preferenze. chiaro che poi uno studia l'argomento e si rende conto he magari i propri giudizi non erano supportati da dati granitici. se non fosse così facebook sarebbe morto anni fa :==.del resto il materiale migliore è il carbonio ma se lo carichi sul portabici con la pinza sul tubo obliquo lo rompi. ognuno ha pregi e difetti. a parte il magnesio :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: 4x16

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
286
185
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Niente è perfetto come sempre, qualsiasi materiale ha pro e contro rispetto ad un altro, semplicemente c'è una tipologia che si adatta di più alle tue esigenze e preferenze estetiche.
E dopo tutti questi messaggi credo di aver delineato il mix giusto per la mia bici futura che sceglierò nei prossimi mesi.
Ciclista amatore che più amatore non si può quale sono io, sono uno che tende a consumare un oggetto prima di cambiarlo, che valuta l'estetica ma anche la comodità, la polivalenza.
Direi che per me una bici gravel in acciaio è perfetta, da usare sia su strada che su sterrato senza pretese di record, comoda e duratura se tenuta in buone condizioni, con una sorta di fascino che mi trasmette.
Mi resta solo da trovare un buon compromesso con il mio portafoglio! Mi sono appuntato diverse bici e siti di artigiani grazie a tutti voi

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
del resto il materiale migliore è il carbonio ma se lo carichi sul portabici con la pinza sul tubo obliquo lo rompi. ognuno ha pregi e difetti. a parte il magnesio :mrgreen:

più che parlare di pregi e difetti, occorre parlare di destinazioni d'uso (applicazioni)

se ti siedi su un tubo Spirit lo rompi esattamente come quello in carbonio, per dire....

se una cosa è nata per essere utilizzata in un certo modo, se la usi in un altro modo è molto probabile che non vada bene, o addirittura si rompa

tornando al titanio, per lo stesso motivo per cui va meno bene dell'acciaio nel realizzare un telaio, va molto meglio dell'acciaio per fare un dente o un impalcato su cui montare una protesi, giusto per restare in ambito "applicazione"

del resto se lo usi bene puoi usare anche il bambù, sia per i telai sia per le impalcature dei grattacieli......

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
No, questo lo fanno gli incompetenti e i fan boy, i tecnici usano tabelle, formule matematiche e regole di fisica, così da poter dare giudizi oggettivi, non soggettivi.
@thornn ha capito le mie intenzioni.....hai tutto il mio rispetto e nella mia più totale incompetenza sulla metallurgia ho espresso il mio punto di vista......per quanto si sia competenti se si è appassionati di ciclismo è difficile essere obiettivi al 200% perché se a te piace l'acciaio non dirai mai che, ad esempio, il carbonio è il miglior materiale per una bici.....un po' come i commentatori della F1 di tv8 che, nonostante dovrebbero commentare e basta, sono smaccatamente pro-Veratappen e giustificano, o quasi, ogni sua scorrettezza....... quasi,

• Mi piace
Reactions: thornn

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
2.001
2.929
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Per la serie "valutazioni rigorosamente personali" posso dire di pedalare/ corrrere su BDC/MTB di ogni materiale.
BDC rim:
- 2x acciao ( ferro dolce anni 70-80) da eroica
-1x lega di magnesio ( AK61 come quella di Petacchi )
-1x acciaio- inox congiunzioni+saldobrasatura ( anni 2000)
-1x tubi in fibra di carbonio e congiunzioni alluminio ( anni 90)
-1x fibra di carbonio ( anno 2012 )
MTB
-1x acciaio ( Bianchi anno 87)
-1x Alluminio ( anni 2000)
Le mie impressioni per BDC : telai di acciaio con una geometria " che ti fa sentire a casa" , in fibra di carbonio leggere per correrci.
Per MTB : alluminio anche se rigido , acciaio troppo pesante
Confermo che dopo x anni scendere a 60 km/h con BDC metalliche datate mi fa sorgere ogni volta qualche brivido supplementare ( e se mi parte una saldatura? reggera' lo stelo della forcella ?) cosa che non mi succede con il telaio in fibra di carbonio

• Mi piace
Reactions: Alessio1992

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
per quanto si sia competenti se si è appassionati di ciclismo è difficile essere obiettivi al 200% perché se a te piace l'acciaio non dirai mai che, ad esempio, il carbonio è il miglior materiale per una bici.....

... è esattamente ciò che ho scritto diversi post fa....

sono nato con le bici di acciaio, con le quali ho iniziato a correre, ho gareggiato poi con alluminio e carbonio, poi ho smesso di gareggiare e sono almeno 25 anni che ho solo bici di acciaio..... ebbene, io adoro l'acciaio, ho lavorato una vita in questo settore, mi piace il materiale e mi piacciono i prodotti in acciaio, ma resto dell'idea che oggi il miglior materiale per una bicicletta sia il carbonio

• Mi piace
Reactions: WNC2 and 4x16

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.281
47.085
100
dove capita
Visita sito
vero... ma sono proprio brutti