Pro e contro ciclismo [FATTORE FISICO]

Clodexoriae

Novellino
25 Febbraio 2012
15
0
Visita sito
Bici
mancante
Ciao a tutti,
apro questa nuova discussione, come da titolo, per parlare del fattore fisico nel ciclismo.

Come risaputo, a differenza della palestra ove è l'unico fine (definizione o massa o forza, etc.), negli sport ho notato che il fisico è una sorta di "effetto collaterale", che può essere più o meno positivo (a mio parere nel fondo per lo più negativo); sono inoltre presenti scompensi muscolari.

Io, vittima di una struttura fisica molto particolare, metto massa in maniera repentina, al contempo però perdo altrettanto velocemente;

Se per anche 1 mese riposo da attività aerobica (ciclismo, nuoto, etc.) mi gonfio davvero in fretta ed ho solo 17 anni; ma se faccio anche solo un allenamento in bici di 60/70 km portandomi dietro uno spuntino, dell'acqua dimagrisco a vista d'occhio sulle braccia, petto, quadricipiti, polpacci principalmente.

Sono appunto indeciso in questo periodo su che sport prendere e continuare per gli anni avvenire (vengo da vari sport) proprio per la conseguenza fisica.
 

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
Ciao! Ti parlo da studente di Scienze Motorie, io fossi in te se non pratichi sport agonistico farei un giusto compromesso tra le attività fisiche che più ti piacciono. Io vengo da 7 anni di atletica a livello agonistico e ora causa studio e qualche lavoretto nel campo della preparazione atletica e personal trainer pratico sport a livello individuale per puro piacere, corro 3-4 volte a settimana alternando lavori aerobici a lavori anaerobici, vado 2 volte in piscina e intanto che completo il tirocinio in palestra faccio anche del rinforzo muscolare. Ora per darmi nuovi stimoli ho deciso dopo tanto tempo di comprare una bici da corsa e fare qualche giretto!

In conclusione, se non hai scopi agonistici fai quello che più ti piace cercando di variare il più possibile :)

Matteo
 

Clodexoriae

Novellino
25 Febbraio 2012
15
0
Visita sito
Bici
mancante
Secondo me per fare uno sport con continuità prima di tutto ti deve piacere quello che fai. Se ti piace il ciclismo la vedo dura che ti metti a nuotare e viceversa.

Secondo me no.
Vedi ad esempio i triatleti, gare di duathlon, aquathlon e simili.

Si possono avere passioni per più sport
ad esempio a me piace correre, nuotare, andare in bici e anche gli sport da combattimento oltre al calcio (praticato tutto).
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
lo sport deve andare prima di tutto piacere alla mente

se ti piace andare in bici fallo, niente ti vieta di andare anche in palestra, o di fare anche nuoto, o di giocare a carling,calcio,freccette,bowling,squash,tennis,lancio del giavellotto,texas hold'em etc

ovvio che nuoto e palestra sono più completi xkè allenano tutto il corpo, ma devi provare piacere nel farli altrimenti non servono a niente

poi avendo 17 anni il tuo fisico è ancora "mutante", quando avrai finito di crescere notarai che si stabilizzerà
 

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
Secondo me no.
Vedi ad esempio i triatleti, gare di duathlon, aquathlon e simili.

Si possono avere passioni per più sport
ad esempio a me piace correre, nuotare, andare in bici e anche gli sport da combattimento oltre al calcio (praticato tutto).

OT
mmm ti dò ragione.. anche secondo me un appassionato di SPORT segue e pratica più discipline, la continuità la devi trovare nel FARE attività.

Naturalmente chi vuole raggiungere determinati risultati si deve dedicare strettamente alla sua disciplina (tranne nei periodi di transizione :) ) Chiuso OT.
 

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Io personalmente non penso al fisico come cosa da mostrare. ma adeguo il mio fisico per renderlo prestante allo sport che faccio. ho fatto pesi 4 anni. pesavo 75 kg per 175 cm. quando ho iniziato ciclismo..quasi due anni fa non mi è piu interessato nulla di tutta quella massa muscolare. perche non mi serviva piu ai fini della bici, anzi, mi penalizzava. ora peso 60 kg. chiaro che adatti il fisico allo sport che fai se fai agonismo. altrimenti devi trovare un giusto compromesso
 

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Secondo me no.
Vedi ad esempio i triatleti, gare di duathlon, aquathlon e simili.

Si possono avere passioni per più sport
ad esempio a me piace correre, nuotare, andare in bici e anche gli sport da combattimento oltre al calcio (praticato tutto).

Io mi riferivo a fare sport a livello agonistico, anche a livello di tempo diventa difficile conciliare più discipline, chiaro che chi fa triathlon fa più sport.
Poi in realtà davo un consiglio facendo riferimento alla mia esperienza, a me piace il ciclismo e ho scelto quello poi chiaramente ognuno porta le proprie esperienze