Pro stagione 2021

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
beh, Pogacar è due anni che vince il campionato nazionale a cronometro (battendo un certo Roglic) e, per quanto riguarda la tappa di Castelafidardo, se non erro, lo scorso anno ha fatto 3° alla Liegi, pertanto…...

anche Remco, da "costituzione fisica" non si direbbe possa essere competitivo nelle crono, invece…….
anche Porte era uno che si giocava le crono, e di certo non era un Tony Martin (fisicamente parlando)
Nessuno ha detto che Pogacar non sia un buon cronomen, da qui a dire che sia a livello dei migliori specialisti su una crono completamente piatta ce ne passa.
Lo stesso Porte che hai citato era/è senz'altro un buon cronomen ma non certo a livello degli specialisti.
Per quanto riguarda Evenepoel per ora non abbiamo abbastanza elementi per capire come collocarlo, sicuramente ottimo cronomen non alto ma mi sembra già più strutturato rispetto a Pogacar, ancora da vedere se in salita è a livello di Pogacar e dei migliori scalatori.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.504
39.290
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque ce lo vedo un WVA "alla Moser", cioè in grado, con un percorso particolarmente favorevole (pochi passi alpini/pirenaici over 2000 di quota, molte salite brevi da passo, qualche tappa da finisseur e parecchi km a crono) di giocarsi un grande giro.
Cioè non quest'anno, ma se dovesse decidere di prepararsi in modo specifico, perché no.

Perlomeno ce lo vedo meglio di Alaphilippe.
Meglio di alaphilippe si, ma con questi avversari la vedo dura
Già per fare vincere Moser è servito parecchio ""impegno"" wva dovrebbe impegnarsi parecchio a perdere peso e trovare il gt giusto con i giusti avversari
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
sicuramente è dovuto anche ad un fatto di aerodinamica. vero che ha meno watt, però ha un'area frontale minore di un corridore di maggior stazza quindi gli servono meno watt per tenere una certa velocità, proprio perchè ha un coefficiente aerodinamico migliore.

ps: sono ignorante in materia ma mi pare che il rapporto tra velocità e watt necessari per mantenere quella velocità, calcolando appunto la resistenza dell'aria, non sia lineare ma esponenziale (non so con che coefficiente). motivo per cui avere un miglior coefficiente aerodinamico (dovuto alla posizione in bici o alla minor stazza fisica) è un vantaggio mica da poco.
google dice che pogacar è 1.76 x 66 kg, ganna 1.93 x 82 kg. questo significa non solo che il corpo di pogacar è molto più piccolo di quello di ganna (quindi meno area frontale) ma anche che pogacar può usare una bici molto più piccola, anch'essa contribuisce a ridurre l'area frontale.
Questo sull'aerodinamica è un aspetto molto interessante da chiarire, ho letto da qualche parte che ieri VanAert negli ultimi 2 km ha espresso una potenza media di 500 watt pur essendo più veloce di Ganna che nello stesso tratto ha espresso una potenza superiore di ben 585 watt (:azz). Al netto di errori dovuti agli strumenti non so se questa differenza può essere spiegata solo con la differente stazza dei due corridori oppure, più probabilmente alle condizioni e alla direzione del vento.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.504
39.290
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questo sull'aerodinamica è un aspetto molto interessante da chiarire, ho letto da qualche parte che ieri VanAert negli ultimi 2 km ha espresso una potenza media di 500 watt pur essendo più veloce di Ganna che nello stesso tratto ha espresso una potenza superiore di ben 585 watt (:azz). Al netto di errori dovuti agli strumenti non so se questa differenza può essere spiegata solo con la differente stazza dei due corridori oppure, più probabilmente alle condizioni e alla direzione del vento.
Temo anche al vento, ganna sembrava sbandare vistosamente, cosa che difficilmente gli capita vista la stazza
Mi sembrava avesse più vento degli altri
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.894
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Questo sull'aerodinamica è un aspetto molto interessante da chiarire, ho letto da qualche parte che ieri VanAert negli ultimi 2 km ha espresso una potenza media di 500 watt pur essendo più veloce di Ganna che nello stesso tratto ha espresso una potenza superiore di ben 585 watt (:azz). Al netto di errori dovuti agli strumenti non so se questa differenza può essere spiegata solo con la differente stazza oppure è dovuta alle condizioni di vento.
sicuramente il vento influisce molto. le differenze tra un ganna e un pogacar, per mantenere la stessa velocità a crono, secondo me possono essere anche tra i 150 e i 200 watt....questo proprio per un fatto aerodinamico.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Meglio di alaphilippe si, ma con questi avversari la vedo dura
Già per fare vincere Moser è servito parecchio ""impegno"" wva dovrebbe impegnarsi parecchio a perdere peso e trovare il gt giusto con i giusti avversari
Vero ma:
- già meglio di Alaphilippe e a momenti Alaphilippe vince il Tour :mrgreen: (o perlomeno ha dato un po’ d’ansia a Bernal)
- l’anno scorso ha fatto 20esimo facendo le volate, le sparate sugli strappetti, tirando in salita e conservando abbastanza benzina per far 4 in una crono con 8 km di salita
- alla Tirreno ha cavato Bernal e Thomas a Prati di Tivo, superato solo da Pogacar e Yates (e vabbè da quelli che gli sono scattati in faccia negli ultimi 200m dopo che sono stati in scia per 10 e passa km), ma il secondo si è comunque strinato il giorno dopo sugli strappi prendendo 5 minuti.

Sicuramente non è una cosa banale, dipende però più dalla sua voglia di prepararsi ad hoc che da doti/limiti fisici (come lo era, per fare un esempio, per Cancellara, di cui si facevano le stesse ipotesi quando vinse la generale ad un Tour de Suisse, ma che non ha mai voluto provarci).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.504
39.290
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vero ma:
- già meglio di Alaphilippe e a momenti Alaphilippe vince il Tour :mrgreen: (o perlomeno ha dato un po’ d’ansia a Bernal)
- l’anno scorso ha fatto 20esimo facendo le volate, le sparate sugli strappetti, tirando in salita e conservando abbastanza benzina per far 4 in una crono con 8 km di salita
- alla Tirreno ha cavato Bernal e Thomas a Prati di Tivo, superato solo da Pogacar e Yates (e vabbè da quelli che gli sono scattati in faccia negli ultimi 200m dopo che sono stati in scia per 10 e passa km), ma il secondo si è comunque strinato il giorno dopo sugli strappi prendendo 5 minuti.

Sicuramente non è una cosa banale, dipende però più dalla sua voglia di prepararsi ad hoc che da doti/limiti fisici (come lo era, per fare un esempio, per Cancellara, di cui si facevano le stesse ipotesi quando vinse la generale ad un Tour de Suisse, ma che non ha mai voluto provarci).
Vero, possibilità può averne di fare classifica, su alaphilippe invece la sensazione che ho avuto è che era rimasto in giallo fin quando faceva comodo agli ineos, quando poi han deciso che era tempo di andare non li ha più visti
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma interessa davvero a WVA puntare, un domani, a far classifica in un G.T.?
è così "bello" vedere campioni che se le suonano su (quasi) tutti i tipi di percorso

da una parte, mi vien da dire: per fortuna che MVDP e WVA non sono italiani, altrimenti sarebbe già cominciata la tiritera "possono vincere un Giro", "trasformiamoli in corridori da corse a tappe"...….
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Vero ma:
- già meglio di Alaphilippe e a momenti Alaphilippe vince il Tour :mrgreen: (o perlomeno ha dato un po’ d’ansia a Bernal)
- l’anno scorso ha fatto 20esimo facendo le volate, le sparate sugli strappetti, tirando in salita e conservando abbastanza benzina per far 4 in una crono con 8 km di salita
- alla Tirreno ha cavato Bernal e Thomas a Prati di Tivo, superato solo da Pogacar e Yates (e vabbè da quelli che gli sono scattati in faccia negli ultimi 200m dopo che sono stati in scia per 10 e passa km), ma il secondo si è comunque strinato il giorno dopo sugli strappi prendendo 5 minuti.

Sicuramente non è una cosa banale, dipende però più dalla sua voglia di prepararsi ad hoc che da doti/limiti fisici (come lo era, per fare un esempio, per Cancellara, di cui si facevano le stesse ipotesi quando vinse la generale ad un Tour de Suisse, ma che non ha mai voluto provarci).
A Prati di Tivo Van Aert ha tenuto bene perchè è stata una salita si lunga ma dopo una tappa breve e senza altre asperità di rilievo, non confrontabile con un tappone alpino con 3/4 salite. Tra l'altro ho avuto l'impressione che abbia pagato lo sforzo prufuso in salita il giorno successivo a Castelfidardo.
Per me Van Aert pur essendo un corridore piuttosto completo non è corridore da corse a tappe, ciò non toglie che su brevi corse a tappe se senza grossissime asperità (come appunto la TA) possa dire la sua.
Secondo me sarebbe pazzo se provasse a snaturarsi per provare a competere per la classifica dei grandi giri.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ma interessa davvero a WVA puntare, un domani, a far classifica in un G.T.?
è così "bello" vedere campioni che se le suonano su (quasi) tutti i tipi di percorso

da una parte, mi vien da dire: per fortuna che MVDP e WVA non sono italiani, altrimenti sarebbe già cominciata la tiritera "possono vincere un Giro", "trasformiamoli in corridori da corse a tappe"...….
MVDP è troppo “cinghiale”, simile a Cancellara, se lo vedi in bici al confronto con WVA. E ha l’attitudine “da velocista”, non ci prova neanche nelle tappe con salite lunghe.
WVA, vuoi per ragioni di squadra (tirare per Roglic), vuoi perché a cronometro va già molto forte, qualche chance potrebbe avercela anche senza snaturarsi e ciò secondo me non andrebbe ad inficiare le qualità da corridore di un giorno. Chiaro, se lo fa, deve quantomeno smettere di lanciarsi nelle volate di gruppo, ma non è che perché prepara il Giro deve stare a casa dal Fiandre, per fare un esempio.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Atleticamente più completo direi di no, più da salita per ora si, vedremo come ritorna evenepoel
Pogacar sà andare a crono, in salita, è abbastanza veloce, ha un rudimento di ciclocross (è stato campione sloveno), non è in difficoltà in discesa, sullo sterrato. Evenepoel è forte a crono, in salita è da vedere, sprint no, sterrati meglio lasciar perdere - all'adriatica ionica sugli sterrati arrivò a 10 minuti, discese o tecnica di guida proprio non ci siamo.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
MVDP è troppo “cinghiale”, simile a Cancellara, se lo vedi in bici al confronto con WVA. E ha l’attitudine “da velocista”, non ci prova neanche nelle tappe con salite lunghe.
WVA, vuoi per ragioni di squadra (tirare per Roglic), vuoi perché a cronometro va già molto forte, qualche chance potrebbe avercela anche senza snaturarsi e ciò secondo me non andrebbe ad inficiare le qualità da corridore di un giorno. Chiaro, se lo fa, deve quantomeno smettere di lanciarsi nelle volate di gruppo, ma non è che perché prepara il Giro deve stare a casa dal Fiandre, per fare un esempio.

potrebbe preparare tutti e due, volendo (a memoria, chi è l'ultimo che ha vinto un Fiandre ed un Giro? forse Bugno?)
ma perché, io mi chiedo. perché "snaturarsi" da quello (fortissimo) che è per provare in un campo a lui meno congeniale?

ripeto, ma è un mio punto di vista, per fortuna hanno una mentalità "più aperta" anche verso altri tipi di corse, che non siano quelle a tappe da 3 settimane
 
  • Mi piace
Reactions: rebus and lap74

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.053
6.189
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
potrebbe preparare tutti e due, volendo (a memoria, chi è l'ultimo che ha vinto un Fiandre ed un Giro? forse Bugno?)
ma perché, io mi chiedo. perché "snaturarsi" da quello (fortissimo) che è per provare in un campo a lui meno congeniale?

ripeto, ma è un mio punto di vista, per fortuna hanno una mentalità "più aperta" anche verso altri tipi di corse, che non siano quelle a tappe da 3 settimane

Concordo con te, per puntare alla classifica di un gt dovrebbe snaturarsi. WVA è uno da classiche che va forte a crono e sulle salite lunghe a volte tiene. La differenza tra fare il gregario (di primissimo livello come è lui) e fare il capitano è che una volta finito il tuo compito in quella tappa rifiati, se fai classifica non hai obblighi di gregariato ma devi tenere o addirittura rispondere ad eventuali attacchi, se un giorno prendi la "botta" poi devi recuperare oppure cali e ciao classifica.
Kwiato tante volte affronta la salita avanti tira per i suoi km e fa selezione, poi quando finisce il suo compito a volte mette anche il piede a terra; Kwiato (altro gregario di primissimo livello) è uno che ha vinto Sanremo, Mondiale e svariate tappe, oltre ad essere un forte cronoman.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.053
6.189
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
ma interessa davvero a WVA puntare, un domani, a far classifica in un G.T.?
è così "bello" vedere campioni che se le suonano su (quasi) tutti i tipi di percorso

da una parte, mi vien da dire: per fortuna che MVDP e WVA non sono italiani, altrimenti sarebbe già cominciata la tiritera "possono vincere un Giro", "trasformiamoli in corridori da corse a tappe"...….


fosse solo quello, sarebbe come la politica, cdx contro csx
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.851
45.281
100
dove capita
Visita sito
Lo so che il marchio Aurum fornisce le bici alla Eolo Kometa tuttavia non sapevo producesse telai per bici da crono
Hanno usato telai open mould. Credo siano gli stessi che vendeva Ribble e tot altri.

Aurum è di proprietà di Contador e Basso ed ha sede nel paese dove vive Contador (Pinto), ma di artigianale ha ben poco.

EwnRz7YW8AQSaDy
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Forse ci siamo convinti noi che Pogacar non fosse forte a cronometro. Lui invece è forte a crono e ormai i risultati lo testimoniano. Poi fa bene a fare risultato sempre quanto è possibile farlo perchè questo periodo di successi non è per sempre (cit.) e nei prossimi anni ci saranno per lui sicuramente periodi difficili, capitano a tutti in carriere decennali.
Per me Pogacar è sempre stato un predestinato molto più del più mediatico Evenepoel (dal quale lo separano solo pochi mesi), più completo atleticamente, tatticamente e soprattutto tecnicamente.
non sono pochi mesi la differenza,ma pochi mesi ed 1 anno,essondo Pogi del 1998 e Remco del 2000.
Sul fatto che il belga sia piu' mediatico puo' essere vero,ma resta il fatto che fino alla caduta del Lombardia aveva sicuramente ottenuto molti piu' risultati e dato segni da fenomeno.
Pogacar invece dopo una grande Vuelta 2019,nel settembre del 2020 e' finalmente esploso arrivando a livelli altissimi,che soprattutto nel 2021 stanno diventando da fenomeno.
Al momento se Remco recupera avra' un serio rivale,perche' lo sloveno adesso e' forte forte
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
potrebbe preparare tutti e due, volendo (a memoria, chi è l'ultimo che ha vinto un Fiandre ed un Giro? forse Bugno?)
ma perché, io mi chiedo. perché "snaturarsi" da quello (fortissimo) che è per provare in un campo a lui meno congeniale?

ripeto, ma è un mio punto di vista, per fortuna hanno una mentalità "più aperta" anche verso altri tipi di corse, che non siano quelle a tappe da 3 settimane
Per me gare a tappe da una settimana può vincerne quanti ne vuole: tirreno, Nizza, Polonia, bink bank, Svizzera se non troppo duro (ci stava riuscendo Dennis). Forse non le gare spagnole. Per un GT rimane il grande dubbio su tappe da 5 - 6 ore con dislivelli superiori ai 4000. Snaturarsi significherebbe perdere 7-8 kg (se si suppone ne pesi 73-75) ovvero trasformarsi, perdere tantissima massa muscolare: non saprei dire neanche se sia possibile solo con la dieta senza rovinarsi la salute. Poi se all’ASO cambIano idea e rifanno tour con 120-150 km di crono individuale e a squadre, la prima settimana solo di tappe di pianura allora se ne può riparlare. Ma al momento uno scenario simile mi pare altamente improbabile
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and andry96