Pro stagione 2021

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.289
30.609
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
È possibile aprire una nuova discussione su questo grande numero della Longo Borghini? Mi sembrerebbe appena giusto per darle il risalto che merita. Magari aiuta anche ad aprirci al ciclismo femminile.
Ci sono 5 pagine di commenti su quello che avrebbe potuto fare Ganna sul Poggio, e un'impresa così non possiamo liquidarla in 2 commenti. Forse, anche su questo forum le donne hanno qualche difficoltà in più, da superare?
si potrebbe aprire una discussione "Elisa Longo Borghini si sopravvaluta?"... :mrgreen:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.536
23.836
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ok i fenomeni MVDP e WVA, ok Remco che "dovrebbe" essere il nuovo cannibale, ma Pidcock?!?!?
cioè questo và forte in MTB, nel cross, tiene in gare come le Strade Bianche, alla SanRemo comunque è nel gruppo di testa, ha dominato il Giro under 23 dimostrando di andar davvero forte in salita……..

toccando tutto il toccabile, abbiamo davanti anni di grande divertimento con questa ondata di talenti

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
271
966
Visita sito
si potrebbe aprire una discussione "Elisa Longo Borghini si sopravvaluta?"... :mrgreen:
Purtroppo mi ero illuso che gli appassionati di ciclismo, essendo quasi tutti praticanti, fossero un po' di più aperti.
Anche perché non è che abbondino le soddisfazioni dai pro italiani.
A volte mi chiedo come debbano sentirsi queste ragazze, che oltre a provare la stessa fatica dei maschi, hanno molti più ostacoli, anche fisici, da superare, e in cambio ricevono meno visibilità.
Richiede molta più passione.
Ma da quello che vedo, praticando sport di fatica e bellezza da molti anni, stanno arrivando e sono sempre di più.
Con qualche mio rimpianto per l'età.
Molti di noi maschi ora, si accontentano di Sky e dei social nel tempo libero.

bradipus

23 Luglio 2009
35.289
30.609
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Purtroppo mi ero illuso che gli appassionati di ciclismo, essendo quasi tutti praticanti, fossero un po' di più aperti.
Anche perché non è che abbondino le soddisfazioni dai pro italiani.
A volte mi chiedo come debbano sentirsi queste ragazze, che oltre a provare la stessa fatica dei maschi, hanno molti più ostacoli, anche fisici, da superare, e in cambio ricevono meno visibilità.
Richiede molta più passione.
Ma da quello che vedo, praticando sport di fatica e bellezza da molti anni, stanno arrivando e sono sempre di più.
Con qualche mio rimpianto per l'età.
Molti di noi maschi ora, si accontentano di Sky e dei social nel tempo libero.
Guarda, io sono un appassionato di ciclismo (e ciclocross) femminile, puoi verificarlo facilmente guardando le varie discussioni.
Credo di essere tra i pochissimi che posta messaggi che parlano di gare delle ragazze, e non solo quando vince un'italiana.
Anni fa c'era una discussione apposita sul ciclismo femminile, ma ci scrivevamo solo in due o tre.
Ho grande ammirazione per le ragazze che praticano questo sport, specie nel nostro paese, dove hai tanti rischi, fai tanta fatica ed ottieni poche soddisfazioni. E poi l'Elisa è quasi mia conterranea...

La battuta che ho inserito in risposta al tuo commento era solo un riferimento ironico ad una discussione aperta tantia anni fa, nella primavera del 2014, intitolata "Nibali si sopravvaluta?": https://www.bdc-mag.com/forum/t/nibali-si-sopravvaluta.178063/
dopo l'apertura di quella discussione, il siciliano vinse qualcosina...

Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
ok i fenomeni MVDP e WVA, ok Remco che "dovrebbe" essere il nuovo cannibale, ma Pidcock?!?!?
cioè questo và forte in MTB, nel cross, tiene in gare come le Strade Bianche, alla SanRemo comunque è nel gruppo di testa, ha dominato il Giro under 23 dimostrando di andar davvero forte in salita……..

toccando tutto il toccabile, abbiamo davanti anni di grande divertimento con questa ondata di talenti
Hai dimenticato Pogacar

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.536
23.836
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Hai dimenticato Pogacar

lui, diciamo, che era sottinteso. così come per Bernal (che per me rimane al livello dello sloveno)
di ragazzi giovani forti ce ne son un bel pò
c'è da vedere, ma il tempo lo dirà, quanto tempo dureranno a questi livelli

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
271
966
Visita sito
Guarda, io sono un appassionato di ciclismo (e ciclocross) femminile, puoi verificarlo facilmente guardando le varie discussioni.
Credo di essere tra i pochissimi che posta messaggi che parlano di gare delle ragazze, e non solo quando vince un'italiana.
Anni fa c'era una discussione apposita sul ciclismo femminile, ma ci scrivevamo solo in due o tre.
Ho grande ammirazione per le ragazze che praticano questo sport, specie nel nostro paese, dove hai tanti rischi, fai tanta fatica ed ottieni poche soddisfazioni. E poi l'Elisa è quasi mia conterranea...

La battuta che ho inserito in risposta al tuo commento era solo un riferimento ironico ad una discussione aperta tantia anni fa, nella primavera del 2014, intitolata "Nibali si sopravvaluta?": https://www.bdc-mag.com/forum/t/nibali-si-sopravvaluta.178063/
dopo l'apertura di quella discussione, il siciliano vinse qualcosina...
Postavo con te proprio perché ti riconosco molta attenzione e competenza per il ciclismo femminile.
Visto che sono passati un po' di anni si può riprovare con la discussione.
Comunque le mie erano solo considerazioni generali, fatte con il terrore di sbagliare qualcosa o di offendere qualcuno.
Fuori dal gruppo over50 non mi sento molto a mio agio.

• Mi piace
Reactions: bradipus

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.805
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Tra l'altro una curiosità (che le fa straonore) su Elisa Longo Borghini. Data la vergognosa differenza di premi monetari tra uomini e donne alle strade bianche era stata lanciata una campagna di crowdfunding che aveva raccolto molti soldi per far raggiungere alle donne un premio quasi uguale a quello degli uomini. La Longo Borghini ha donato la sua quota ad un progetto di sviluppo del ciclismo femminile giovanile!

bradipus

23 Luglio 2009
35.289
30.609
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tra l'altro una curiosità (che le fa straonore) su Elisa Longo Borghini. Data la vergognosa differenza di premi monetari tra uomini e donne alle strade bianche era stata lanciata una campagna di crowdfunding che aveva raccolto molti soldi per far raggiungere alle donne un premio quasi uguale a quello degli uomini. La Longo Borghini ha donato la sua quota ad un progetto di sviluppo del ciclismo femminile giovanile!
https://www.repubblica.it/sport/cic...rghini_strade_bianche_crowdfunding-291053536/

• Mi piace
Reactions: bianco222

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
più che vergognosa direi giusta..è così in tutti gli sport. l'unica eccezione è il tennis e per vari motivi, le "battaglie sindacali fatte in passato", l'evoluzione del gioco che ha portato negli ultimi decenni a rendere il tennis maschile troppo dipendente dal servizio e di conseguenza talvolta più coinvolgente quello femminile, il numero di giocatrici cospicuo e quindi concorrenza alta, l'immagine della tennista che conservando un'alto livello di femminilità è più richiesta anche dagli sponsor. si salvano anche sci e volley in paragone col maschile (ma già parliamo di forte riduzione del numero di praticanti maschili). negli sport dove il numero di praticanti maschili è nettamente superiore è giusto che venga premiato il valore assoluto, ci sono sport in cui guardi una competizione maschile che ormai è il rifermiento, lo standard e poi guardi una competizione femminile e ti cadono le braccia, se ci aggiungi che le poche praticanti assumono sembianze di mezzuomini e dunque non diventano nè un modello nè tantomeno un'attrattiva per il pubblico femminile stesso nè per gli sponsor, va da se che eventuali premi pari non sono nemmeno da discutere perchè non ripagherebbero l'investimento fatto dagli organizzatori. sarà sempre così. se tra 15 anni la base praticante ciclismo femminile sarà triplicata, le richieste di mercato, lo sharing e il livello tecnico aumentati di conseguenza sicuramente i premi si adegueranno alllinenadosi a quelli dei ciclismo maschile.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.805
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
più che vergognosa direi giusta..è così in tutti gli sport. l'unica eccezione è il tennis e per vari motivi, le "battaglie sindacali fatte in passato", l'evoluzione del gioco che ha portato negli ultimi decenni a rendere il tennis maschile troppo dipendente dal servizio e di conseguenza talvolta più coinvolgente quello femminile, il numero di giocatrici cospicuo e quindi concorrenza alta, l'immagine della tennista che conservando un'alto livello di femminilità è più richiesta anche dagli sponsor. si salvano anche sci e volley in paragone col maschile (ma già parliamo di forte riduzione del numero di praticanti maschili). negli sport dove il numero di praticanti maschili è nettamente superiore è giusto che venga premiato il valore assoluto, ci sono sport in cui guardi una competizione maschile che ormai è il rifermiento, lo standard e poi guardi una competizione femminile e ti cadono le braccia, se ci aggiungi che le poche praticanti assumono sembianze di mezzuomini e dunque non diventano nè un modello nè tantomeno un'attrattiva per il pubblico femminile stesso nè per gli sponsor, va da se che eventuali premi pari non sono nemmeno da discutere perchè non ripagherebbero l'investimento fatto dagli organizzatori. sarà sempre così. se tra 15 anni la base praticante ciclismo femminile sarà triplicata, le richieste di mercato, lo sharing e il livello tecnico aumentati di conseguenza sicuramente i premi si adegueranno alllinenadosi a quelli dei ciclismo maschile.
Giusta????? :azz
16.000 euro contro 920. 20 volte tanto. La gara delle donne è stata spettacolare quanto quella degli uomini se non di più. Il livello tecnico del ciclismo femminile è altissimo!
Inoltre certi tuoi argomenti sono, come dire, un po' obsoleti... Mi vuoi dire che se al posto di Chantal Black avesse primeggiato Puck Moonen allora sarebbe stato giusto pagarla di più? Che le donne meritano stipendi più alti se "conservano un alto livello di femminilità"? e se non lo conservano devono essere pagate 20 volte di meno (badi bene, non il 20% in meno o anche la metà: 20 volte di meno!!!)
Il punto è un altro. La gara delle donne ha avuto meno di un'ora di copertura TV. Come si può pretendere di avere parità di seguito?
In UK il Tour of Britain e anche il Tour of Yorkshire non solo hanno parità nei premi ma anche nelle ore in TV e risultato è che in UK le donne che praticano il ciclismo sono molte di più che da noi!

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Giusta????? :azz
16.000 euro contro 920. 20 volte tanto. La gara delle donne è stata spettacolare quanto quella degli uomini se non di più. Il livello tecnico del ciclismo femminile è altissimo!
Inoltre certi tuoi argomenti sono, come dire, un po' obsoleti... Mi vuoi dire che se al posto di Chantal Black avesse primeggiato Puck Moonen allora sarebbe stato giusto pagarla di più? Che le donne meritano stipendi più alti se "conservano un alto livello di femminilità"? e se non lo conservano devono essere pagate 20 volte di meno (badi bene, non il 20% in meno o anche la metà: 20 volte di meno!!!)
Il punto è un altro. La gara delle donne ha avuto meno di un'ora di copertura TV. Come si può pretendere di avere parità di seguito?
In UK il Tour of Britain e anche il Tour of Yorkshire non solo hanno parità nei premi ma anche nelle ore in TV e risultato è che in UK le donne che praticano il ciclismo sono molte di più che da noi!
si è così se le vincitrici fossero tutte delle gran gnocche il seguito sarebbe maggiore, gli sponsor pagherebbero di più, le dirette televisive di conseguenza sarebbero maggiori, i premi si impennerebbero, ingiusto o giusto che sia. il livello assoluto è basso, è giusto o diciamo normale che sia più spettacolare il livello più alto,o che abbia più seguito. se sono pagate 20 volte di meno è perchè rendono 20 volte di meno. se specialized a sponsorizzare una squadra pro uomini ha un ritorno di 4 a 1 (a caso) e nel femminile di 1 a 1 logico che dirotterà il suo budget destinato a sponsorizzazioni sulle squadre maschili. se guardo una partita di calcio femminile mi vien da piagne dopo 10 minuti, anche se loro ce la stanno mettendo tutta e si stanno impegnando quanto gli uomini, perchè quindi devono avere lo stesso pagamento se non danno stesso ritorno economico(caso più eclatante forse nello sport). credo che ci siano alcuni ambiti in cui l'uomo per superiorità fisica prevarrà sempre come resa/risultato e pertanto è giusto o perlomeno logico che vengano pagati di più. banalmente se fossi un costruttore edile affideresti la costruzione di una casa a un team di donne che per mancanza di resistenza fisica ci impiega 2 volte il tempo? le pagheresti quindi la stessa tariffa oraria ovvero il doppio perchè lo sforzo che fanno è lo stesso? ci sono anche tanti esempi opposti ma è inutile girarci intorno sarà sempre così. ripeto se il seguito del pubblico femminile raggiunge quello del pubblico maschile, se il ritorno economico degli sponsor diventa uguale nel mercato femminile vedi che i premi e gli stipendi delle cicliste impennano