Pro stagione 2021

23 Ottobre 2015
7.130
4.581
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
E allora il criminale è il ciclista in posizione aerodinamica e non chi lo fa correre su una strada su cui si puo' ammazzare.
Se hai a cuore la sicurezza dei corridori,devi essere rigido anche con quello che spetta a te UCI per farlo correre in sicurezza,non solo con il corridore...Così è troppo comodo.
Non ho detto questo.
Le regole ci sono e vanno fatte rispettare, TUTTE, sostenere che sono autorizzato ad infrangere una regola perché un'altra non viene fatta rispettare é assurdo.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Io penso che questa cosa di "prenderla davanti" sia un po' sopravvalutata da pubblico e commentatori.
Capisco quando si parla di 400-300 metri, sufficientemente lanciati. Ma ad 1 km, se non vuoi stare davanti non ci stai. Quindi evidentemente è una situazione accettata dal soggetto, nello specifico di oggi AV. Non è che usciti dall'ultima curva le posizioni si congelano per regolamento, se non vuoi stare davanti ti sposti di lato di colpo e freni, voglio vedere se rimani primo.

Impostare lo sprint davanti come ha fatto lui non è conveniente semplicemente perchè quelli dietro, come Pogacar e Alaphilippe ieri, i primi 100 metri di volata li hanno usati per lanciarsi in scia degli avversari, prendendo velocità con un relativo risparmio di energia e poi uscendo per superarli. Partire primi va bene se hai una maggiore accelerazione degli avversari (crei un buco e gli avversari devono rimontarti) o in caso di uno sprint corto in cui non c'è tempo per rimontare. Ieri l'arrivo era un lungo rettilineo, contro Pogacar e Alaphilippe ha già perso degli sprint quindi di staccarli in accelerazione non era possibile: probabilmente è partito davanti per cercare di anticiparli (come fa chi è o si sente battuto).
Ma visto come si è piantato gli ultimi metri credo sarebbe cambiato poco.
 
  • Mi piace
Reactions: ascia69 and lap74

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Non ho detto questo.
Le regole ci sono e vanno fatte rispettare, TUTTE, sostenere che sono autorizzato ad infrangere una regola perché un'altra non viene fatta rispettare é assurdo.
La regola mi pare abbastanza chiara, il sedere deve poggiare sulla sella. E' una boiata? forse ma è una regola. Ieri Carapaz si è appoggiato al tubo o no? Non saprei dirlo, sicuramente vicino aveva un giudice in moto (era primo) e ha visto meglio di tutti.

Anche la regola dei calzini sembra una stupidaggine, che vantaggio danno pochi cm di tessuto... (e tra l'altro ieri Carapaz aveva indossato quelli di Ganna) e se ne ride ancora. Ma se l'UCI non l'avesse messa adesso i corridori alle cronometro si presenterebbero con mute da sub.

L'uci è troppo tradizionalista? contrasta le innovazioni, tarpa l'inventiva di costruttori di bici, abbigliamento e accessori? C...o sì e ne vanno fieri.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Spero che la volata vincente di Pogacar di oggi ti abbia aiutato a comprendere le sue potenzialità, che aveva già messo in mostra in molte occasioni: Pogacar è un ciclista completo, scalatore resistente ed esplosivo.
E, come se non bastasse, dimostra intelligenza e freddezza per cominciare gli sprint nella posizione e momento ideali.
In questo momento, non vedo fra la concorrenza nessun ciclista che lo potrebbe impensierire sul muro di Huy.
perche' vedi male......la Freccia mercoledi non l'avrebbe mai vinta,infatti anche ieri in salita non era il piu' forte,Gaudu o Woods per esempio ne avevano molto di piu',ieri e' stato furbo e bravo,ma arrivo della Freccia e' tutto un'altra cosa
 

charles619

Pignone
30 Dicembre 2020
116
164
60
Brescia
Visita sito
Bici
Specialissima - Bianchi
perche' vedi male......la Freccia mercoledi non l'avrebbe mai vinta,infatti anche ieri in salita non era il piu' forte,Gaudu o Woods per esempio ne avevano molto di piu',ieri e' stato furbo e bravo,ma arrivo della Freccia e' tutto un'altra cosa
Scusami se insisto... vedo però che un piccolo progresso l'ho fatto: 2 giorni fa avevi detto che Pogacar alla Freccia non "era da podio" (ma non hai mai spiegato il perché) oggi invece rettifichi, sostenendo che non l'avrebbe vinta.
Mi sono sorbito tutta la Liegi, ieri: solo all'apparenza Pogacar sembrava meno energico di Gaudu o Woods o Carapaz, ma avevo capito che giocava di tattica, in ogni salita ha sempre avuto il controllo assoluto della situazione (ieri ha fatto molto meglio di Alaphilippe, in questo), sempre fra i primi ma sempre "al risparmio" (deve aver imparato la lezione da Roglic a Tour/Vuelta) e soprattutto senza fare rischiosi fuori giri come Carapaz.
Quindi oltre alla gamba, ha molta "testa", e ha imparato in fretta i tatticismi di squadra (la fiammata di "roccia" Formolo la dice lunga), arrivando a tagliare il traguardo più lucido e fresco di tutti.
Posso essere d'accordo sul fatto che la Liegi non è la Freccia, ma se vuoi posso trovarti qualche "muro", collocato al chilometro finale di qualche tappa o gara, simile a quello d'Huy, dove Pogacar ha dato prova di "gamba", sverniciando magari Roglic ... il primo che mi viene in mente è la "Planche des belles filles", dove non ha lasciato trippa per gatti...
Quello che comunque è necessario riconoscergli, spero concorderai, è che Pogacar ad ogni gara sembra migliorare continuamente. Lo vedrei molto bene al Lombardia, ad esempio, se non avrà altri impegni e soprattutto se non ci arriverà con le "gomme sgonfie" come al mondiale di Imola 2020 post-Tour...
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
perche' vedi male......la Freccia mercoledi non l'avrebbe mai vinta,infatti anche ieri in salita non era il piu' forte,Gaudu o Woods per esempio ne avevano molto di piu',ieri e' stato furbo e bravo,ma arrivo della Freccia e' tutto un'altra cosa
Quello che più mi impressiona del piccolo sloveno è proprio la estrema lucidità. Avrà anche solo 22 anni ma non sbaglia nulla! che sia uno sprint o la gestione dello sforzo in 3 settimane.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Scusami se insisto... vedo però che un piccolo progresso l'ho fatto: 2 giorni fa avevi detto che Pogacar alla Freccia non "era da podio" (ma non hai mai spiegato il perché) oggi invece rettifichi, sostenendo che non l'avrebbe vinta.
Mi sono sorbito tutta la Liegi, ieri: solo all'apparenza Pogacar sembrava meno energico di Gaudu o Woods o Carapaz, ma avevo capito che giocava di tattica, in ogni salita ha sempre avuto il controllo assoluto della situazione (ieri ha fatto molto meglio di Alaphilippe, in questo), sempre fra i primi ma sempre "al risparmio" (deve aver imparato la lezione da Roglic a Tour/Vuelta) e soprattutto senza fare rischiosi fuori giri come Carapaz.
Quindi oltre alla gamba, ha molta "testa", e ha imparato in fretta i tatticismi di squadra (la fiammata di "roccia" Formolo la dice lunga), arrivando a tagliare il traguardo più lucido e fresco di tutti.
Posso essere d'accordo sul fatto che la Liegi non è la Freccia, ma se vuoi posso trovarti qualche "muro", collocato al chilometro finale di qualche tappa o gara, simile a quello d'Huy, dove Pogacar ha dato prova di "gamba", sverniciando magari Roglic ... il primo che mi viene in mente è la "Planche des belles filles", dove non ha lasciato trippa per gatti...
Quello che comunque è necessario riconoscergli, spero concorderai, è che Pogacar ad ogni gara sembra migliorare continuamente. Lo vedrei molto bene al Lombardia, ad esempio, se non avrà altri impegni e soprattutto se non ci arriverà con le "gomme sgonfie" come al mondiale di Imola 2020 post-Tour...
ancora non hai capito......la Freccia non la vinceva e non vedeva neanche il podio
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
ancora non hai capito......la Freccia non la vinceva e non vedeva neanche il podio
Non esageriamo, probabilmente l’arrivo della freccia sul muro di Huy non si addice perfettamente alle caratteristiche di Pogacar, o meglio si addice di più ad altri corridori, Alaphilippe su tutti, ma sul fatto che un podio non gli sia assolutamente precluso penso ci siano pochi dubbi.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non esageriamo, probabilmente l’arrivo della freccia sul muro di Huy non si addice perfettamente alle caratteristiche di Pogacar, o meglio si addice di più ad altri corridori, Alaphilippe su tutti, ma sul fatto che un podio non gli sia assolutamente precluso penso ci siano pochi dubbi.
Woods e' arrivato quarto alla Freccia pur essendo il suo terreno,ieri invece era comunque superiore a Pogacar in salite piu' pedalabili,percui vale che mercoledi il podio non lo vedeva.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.060
19.500
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Forse, certe decisioni vengono prese più per tutelare l'incolumità dei più giovani, che sono portati ad imitare i pro: solo che a quattordici anni non hai la padronanza del mezzo e la capacità di valutare i rischi che hai a venticinque anni.
Vorrei tanto credere che fosse così,ma sento che invece viene solo da incompetenza e basta.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.060
19.500
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non è l'UCI che organizza le corse o fa asfaltare le strade, l'UCI fa solo le regole.
Poi, se facessero come proponi tu, quante corse non si potrebbero più tenere? Pensa che al nord ci sono ancora gare che si disputano per lunghi tratti su pietre sconnesse e stradine di campagna normalmente percorse solo da trattori... queste gare dovrebbero essere le prime a sparire!

Infine, quando pensiamo alle regole UCI, ci focalizziamo sempre e solo sui pro / elite, e ci dimentichiamo che le stesse valgono per TUTTE le categorie, dai bambini che iniziano a correre fino a Nibali.
Forse, certe decisioni vengono prese più per tutelare l'incolumità dei più giovani, che sono portati ad imitare i pro: solo che a quattordici anni non hai la padronanza del mezzo e la capacità di valutare i rischi che hai a venticinque anni.
Non è vero,un conto è sapere che a tal km c'è un tratto di pavè,un'altro è percorrere delle strade che dovrebbero essere in teoria lisce e invece ti ritrovi una buca che ti fa saltare in aria.
L'Uci pretende il rispetto delle regole,e allora si adoperi per farle rispettare anche a organizzatori di gare e amministrazioni delle strade dove passano i corridori,,,altrimenti è troppo facile sanzionare il ladro di banane e chiudere gli occhi davanti a tutto il resto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.589
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non è vero,un conto è sapere che a tal km c'è un tratto di pavè,un'altro è percorrere delle strade che dovrebbero essere in teoria lisce e invece ti ritrovi una buca che ti fa saltare in aria.
L'Uci pretende il rispetto delle regole,e allora si adoperi per farle rispettare anche a organizzatori di gare e amministrazioni delle strade dove passano i corridori,,,altrimenti è troppo facile sanzionare il ladro di banane e chiudere gli occhi davanti a tutto il resto.
Non ho capito, all'atto pratico, cosa l'UCI dovrebbe fare.
Cioè, per fare un esempio, dovrebbe intimare al comune di Pragalbè di Sopra e di Roccacannuccia di Sotto di asfaltare le loro strade in vista del passaggio di una corsa, altrimenti... altrimenti cosa?
Sai benissimo che cosa ne farebbero i comuni di Pragalbè di Sopra e di Roccacannuccia di Sotto delle 'intimazioni' dell'UCI.
Quali poteri ha l'UCI nei confronti degli enti proprietari delle strade? Nessuno.

L'unica cosa che potrebbe fare l'UCI è togliere la propria egida agli organizzatori; nel giro di un paio d'anni non avremmo più corse in Italia.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.060
19.500
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non ho capito, all'atto pratico, cosa l'UCI dovrebbe fare.
Cioè, per fare un esempio, dovrebbe intimare al comune di Pragalbè di Sopra e di Roccacannuccia di Sotto di asfaltare le loro strade in vista del passaggio di una corsa, altrimenti... altrimenti cosa?
Sai benissimo che cosa ne farebbero i comuni di Pragalbè di Sopra e di Roccacannuccia di Sotto delle 'intimazioni' dell'UCI.
Quali poteri ha l'UCI nei confronti degli enti proprietari delle strade? Nessuno.

L'unica cosa che potrebbe fare l'UCI è togliere la propria egida agli organizzatori; nel giro di un paio d'anni non avremmo più corse in Italia.
E allora che si ammazzino...però diamo la multa e la squalifica ai corridori se si mettono in posizione aerodinamica...è una gara,vince chi va più forte e in discesa uno non può mettersi in posizione aerodinamica....a me sembra un controsenso,ma forse io ragiono male....se questo è quello che riesce a fare nel 2021 il massimo organo internazionale del ciclismo per la sicurezza dei corridori...allora va tutto bene madama la marchesa.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.589
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E allora che si ammazzino...però diamo la multa e la squalifica ai corridori se si mettono in posizione aerodinamica...è una gara,vince chi va più forte e in discesa uno non può mettersi in posizione aerodinamica....a me sembra un controsenso,ma forse io ragiono male....se questo è quello che riesce a fare nel 2021 il massimo organo internazionale del ciclismo per la sicurezza dei corridori...allora va tutto bene madama la marchesa.
No, è che bisogna essere realisti. Se tu fossi il capo dell'UCI cosa faresti?

L'UCI non è il re del mondo, è un organo che ha potere solo sui suoi associati, e quindi può emanare solo regolamenti che valgano per questi.
Non è che, dato che le strade hanno le buche, allora rinunciamo a dare delle regole di comportamento ai corridori... l'unica cosa che può fare per lo stato delle strade è prendersela con gli organizzatori, con le conseguenze che ho detto prima.

Per fare un parallelo, è come se alla FIGC si imputasse di punire i calciatori perché si insultano, quando il fondo del Meazza o dell'Olimpico (per dire due stadi a caso) è messo male ed i giocatori si infortunano.
Solo che i proprietari del Meazza e dell'Olimpico non sono nè i calciatori nè le società, ma i Comuni di Milano e di Roma, sui quali la FIGC non ha alcun potere. Allora per questo è giusto permettere che i calciatori si insultino liberamente?
 
  • Mi piace
Reactions: emig72

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.060
19.500
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
No, è che bisogna essere realisti. Se tu fossi il capo dell'UCI cosa faresti?

L'UCI non è il re del mondo, è un organo che ha potere solo sui suoi associati, e quindi può emanare solo regolamenti che valgano per questi.
Non è che, dato che le strade hanno le buche, allora rinunciamo a dare delle regole di comportamento ai corridori... l'unica cosa che può fare per lo stato delle strade è prendersela con gli organizzatori, con le conseguenze che ho detto prima.

Per fare un parallelo, è come se alla FIGC si imputasse di punire i calciatori perché si insultano, quando il fondo del Meazza o dell'Olimpico (per dire due stadi a caso) è messo male ed i giocatori si infortunano.
Solo che i proprietari del Meazza e dell'Olimpico non sono nè i calciatori nè le società, ma i Comuni di Milano e di Roma, sui quali la FIGC non ha alcun potere. Allora per questo è giusto permettere che i calciatori si insultino liberamente?
L'insulto non ci azzecca niente a mio parere con la sicurezza di calciatori/corridori.
Prevedere una regola che intimi agli organizzatori delle verifiche accurate dei percorsi che i corridori dovranno affrontare...visto che le regioni dove passano le corse hanno interesse che ci passi la corsa e che si veda in tutto il mondo,pagano per avere la corsa,perchè nel 99,99% dei casi hanno un ritorno economico immediato nel giorno in cui c'è la corsa,e futuro in quanto in gran parte sono luoghi di interesse turistico.Se l'organizzatore sa che l'Uci ti sanziona se fai correre i corridori su strade pericolose,quando becca i soldi dagli enti che richiedono il passaggio della corsa,deve esigere anche l'impegno a rendere le strade dove passerà la corsa sicure e praticabili...certo è complicato,ma sarebbe una vera tutela della sicurezza degli atleti.
Io ormai sono anni che vado in bici,ci sono strade che non vedono l'asfalto da 30 anni e finchè ci vado io,passiamoci pure sopra(non è normale perchè essendo un cittadino pagatore di tasse,le strade asfaltate periodicamente sarebbero uno dei servizi che lo Stato dovrebbe renderci) ma se fai passare una corsa dove i corridori vanno a 70 all'ora anche in pianura,non va bene.
Nei giorni scorsi,c'era il giro dei Paesi Baschi,le strade erano pressochè perfette...finito quello,in tv c'era la Coppi e Bartali,strade in uno stato pietoso...Io quando vedo queste cose,e poi vedo squalificare un corridore dalla corsa per la posizione aerodinamica,vado fuori di testa.
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.150
6.329
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
L'insulto non ci azzecca niente a mio parere con la sicurezza di calciatori/corridori.
Prevedere una regola che intimi agli organizzatori delle verifiche accurate dei percorsi che i corridori dovranno affrontare...visto che le regioni dove passano le corse hanno interesse che ci passi la corsa e che si veda in tutto il mondo,pagano per avere la corsa,perchè nel 99,99% dei casi hanno un ritorno economico immediato nel giorno in cui c'è la corsa,e futuro in quanto in gran parte sono luoghi di interesse turistico.Se l'organizzatore sa che l'Uci ti sanziona se fai correre i corridori su strade pericolose,quando becca i soldi dagli enti che richiedono il passaggio della corsa,deve esigere anche l'impegno a rendere le strade dove passerà la corsa sicure e praticabili...certo è complicato,ma sarebbe una vera tutela della sicurezza degli atleti.
Io ormai sono anni che vado in bici,ci sono strade che non vedono l'asfalto da 30 anni e finchè ci vado io,passiamoci pure sopra(non è normale perchè essendo un cittadino pagatore di tasse,le strade asfaltate periodicamente sarebbero uno dei servizi che lo Stato dovrebbe renderci) ma se fai passare una corsa dove i corridori vanno a 70 all'ora anche in pianura,non va bene.
Nei giorni scorsi,c'era il giro dei Paesi Baschi,le strade erano pressochè perfette...finito quello,in tv c'era la Coppi e Bartali,strade in uno stato pietoso...Io quando vedo queste cose,e poi vedo squalificare un corridore dalla corsa per la posizione aerodinamica,vado fuori di testa.
Seguendo il tuo ragionamento allora andrebbe tolto anche l'obbligo del casco.....
E, comunque, non hai risposto alla domanda di @bradipus , cosa faresti se fossi il presidente dell'UCI?
Fai la regola, gli enti non asfaltano e quindi? Annulli la gara? E i mancati introiti? Per gli organizzatori come per le squadre? E per chi dell'organizzazione ci ricava il proprio sostentamento? Lavoratori ecc?
Da capo UCI rifonderesti tutti questi soggetti?
 

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.131
3.644
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
No, è che bisogna essere realisti. Se tu fossi il capo dell'UCI cosa faresti?

L'UCI non è il re del mondo, è un organo che ha potere solo sui suoi associati, e quindi può emanare solo regolamenti che valgano per questi.
Non è che, dato che le strade hanno le buche, allora rinunciamo a dare delle regole di comportamento ai corridori... l'unica cosa che può fare per lo stato delle strade è prendersela con gli organizzatori, con le conseguenze che ho detto prima.

Per fare un parallelo, è come se alla FIGC si imputasse di punire i calciatori perché si insultano, quando il fondo del Meazza o dell'Olimpico (per dire due stadi a caso) è messo male ed i giocatori si infortunano.
Solo che i proprietari del Meazza e dell'Olimpico non sono nè i calciatori nè le società, ma i Comuni di Milano e di Roma, sui quali la FIGC non ha alcun potere. Allora per questo è giusto permettere che i calciatori si insultino liberamente?

Solo per la cronaca lo l'Olimpico di Roma non è proprietà del comune di Roma ma del CONI.

Fine OT.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.589
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
L'insulto non ci azzecca niente a mio parere con la sicurezza di calciatori/corridori.
Prevedere una regola che intimi agli organizzatori delle verifiche accurate dei percorsi che i corridori dovranno affrontare...visto che le regioni dove passano le corse hanno interesse che ci passi la corsa e che si veda in tutto il mondo,pagano per avere la corsa,perchè nel 99,99% dei casi hanno un ritorno economico immediato nel giorno in cui c'è la corsa,e futuro in quanto in gran parte sono luoghi di interesse turistico.Se l'organizzatore sa che l'Uci ti sanziona se fai correre i corridori su strade pericolose,quando becca i soldi dagli enti che richiedono il passaggio della corsa,deve esigere anche l'impegno a rendere le strade dove passerà la corsa sicure e praticabili...certo è complicato,ma sarebbe una vera tutela della sicurezza degli atleti.
Io ormai sono anni che vado in bici,ci sono strade che non vedono l'asfalto da 30 anni e finchè ci vado io,passiamoci pure sopra(non è normale perchè essendo un cittadino pagatore di tasse,le strade asfaltate periodicamente sarebbero uno dei servizi che lo Stato dovrebbe renderci) ma se fai passare una corsa dove i corridori vanno a 70 all'ora anche in pianura,non va bene.
Nei giorni scorsi,c'era il giro dei Paesi Baschi,le strade erano pressochè perfette...finito quello,in tv c'era la Coppi e Bartali,strade in uno stato pietoso...Io quando vedo queste cose,e poi vedo squalificare un corridore dalla corsa per la posizione aerodinamica,vado fuori di testa.
Quindi concordi con me quando dicevo che l'unico potere che avrebbe l'UCI sarebbe quello sanzionatorio nei confronti degli organizzatori.
La vedo dura da parte degli organizzatori 'esigere' l'asfaltatura delle strade da parte degli Enti preposti... in genere quelli che pagano per avere la corsa sono le località di partenza e di arrivo, per quelle attraversate (che sono molte di più) le corse sono soprattutto una seccatura: hai voglia ad 'esigere' un qualcosa in più quando già viene fatto controvoglia il presidio delle strade (ne abbiamo avuto un lampante esempio alla Sanremo dello scorso anno, con i comuni della provincia di Savona).

Con la conseguenza, come dicevo prima, che nel giro di un paio d'anni l'unica corsa che si terrebbe in Italia sarebbe il Giro. Forse.
 
Ultima modifica: