Pro stagione 2021

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
374
391
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Marc Madiot (fondatore e GM della Groupama-FDJ). Da Wikipedia:
Memorabile un confronto durante la trasmissione "Chacun son tour" il 20 luglio 1987, in cui affronta la collega Jeannie Longo, sostenendo che le donne non avrebbero dovuto darsi al ciclismo e "Una donna su una bici è brutta"

Dal 2016 la FDJ ha una squadra femminile world tour.
Probabilmente Madiot ha cambiato idea. Oppure quelli della FDJ gli hanno fatto cambiare idea e a loro volta sono fuori di senno e piace buttare soldi.
Non si hanno notizie di giudizi negativi di Madiot sul ciclismo femminile. Lefevere farà anche lui buon viso a cattivo gioco se per motivi commerciali il suo sponsor gli imponesse una worl tour femminile (con un minimo di ragazze belghe)

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Marc Madiot (fondatore e GM della Groupama-FDJ). Da Wikipedia:
Memorabile un confronto durante la trasmissione "Chacun son tour" il 20 luglio 1987, in cui affronta la collega Jeannie Longo, sostenendo che le donne non avrebbero dovuto darsi al ciclismo e "Una donna su una bici è brutta"

Dal 2016 la FDJ ha una squadra femminile world tour.
Probabilmente Madiot ha cambiato idea. Oppure quelli della FDJ gli hanno fatto cambiare idea e a loro volta sono fuori di senno e piace buttare soldi.
Non si hanno notizie di giudizi negativi di Madiot sul ciclismo femminile. Lefevere farà anche lui buon viso a cattivo gioco se per motivi commerciali il suo sponsor gli imponesse una worl tour femminile
Madiot ha una squadra femminile. Lefevère al momento no. E' meglio uno che ce la ha con un commento quello si abbastanza sessista nell'armadio o meglio uno che non ce la ha, ne fa solo un fatto tecnico e che ce la avrà solo e quando gli converrà (a lui o al suo sponsor) a prescindere dal sesso? Io preferisco il secondo che segue non il sesso ma la valenza tecnica e così fa con gli uomini come con le donne. Qualcuno che critica il secondo per sessismo, prende invece ad esempio il primo che è pure peggio.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Assodato che sul valore tecnico del ciclismo femminile belga, hai la stessa opinione di Lefevère, rispetto cosa vuol dire? Dare i soldi a chi non li vale e/o merita, è rispetto? O è assistenzialismo?
E lui questo ha detto. Non ha tempo, voglia e soldi per imbarcarsi in un progetto in cui al momento non crede e farlo lo stesso sarebbe assistenzialismo. Il rispetto non c'entra nulla. Se lo avesse detto della Vini Zabù maschile, qualcuno avrebbe parlato razzismo e mancanza di rispetto? No!!!!! Ora siccome invece ad oggetto non ci sono uomini ma donne, si parla di sessismo o misoginia? Dunque la differenza in base al sesso chi la fa? Chi indipendentemente dal sesso di colui che ha davanti non fa l'assistente sociale (prova ne sono i modi spicci con cui tratta anche i suoi corridori uomini)? O la differenza di approccio in base al sesso la fa chi si fa una risata quando prende a pesci in faccia Bennet e lo iscrive per ripicca anche alla gara del Burkina Faso e invece si scandalizza se lo fa con una donna?
Questo è il classico esempio di razzismo o sessismo al contrario.

C'è modo e modo di dire le cose. Lui usa un modo spiccio sempre. Non fa differenza di uomo o donna. Lui.
Non mi pare che la domanda sia stata 'perché Deceunink non fa una squadra femminile belga?', bensì 'perché Deceunink non fa una squadra femminile?'.
Come detto, lui dirige una multinazionale dove i belgi di qualche rilievo sono tre; volendo potrebbe fare lo stesso al femminile (settore in cui le squadre di vertice sono tutte delle multinazionali, come le squadre maschili, del resto).
Liberissimo di non farlo, s'intende, e su questo non ci piove. Rimango dell'idea che associare l'idea di una squadra femminile (non belga, una squadra femminile tout court) al fare la carità sia una mancanza di rispetto.

• Mi piace
Reactions: PKMic

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non mi pare che la domanda sia stata 'perché Deceunink non fa una squadra femminile belga?', bensì 'perché Deceunink non fa una squadra femminile?'.
Come detto, lui dirige una multinazionale dove i belgi di qualche rilievo sono tre; volendo potrebbe fare lo stesso al femminile (settore in cui le squadre di vertice sono tutte delle multinazionali, come le squadre maschili, del resto).
Infatti non ha citato solo cicliste belghe. Ha detto: quelle belghe non vanno nemmeno a calci, quelle forti (olandesi) per cui investirei, una si sta ritirando, l'altra è già sotto contratto con altri. Con chi dovrei farla una squadra se quelle pronte non sono disponibili e il movimento dove opero non mi dà un barlume di luce?

Liberissimo di non farlo, s'intende, e su questo non ci piove. Rimango dell'idea che associare l'idea di una squadra femminile (non belga, una squadra femminile tout court) al fare la carità sia una mancanza di rispetto.
E io rimango dell'idea che il fare la carità sia associato a una squadra femminile non in quanto tale, ma in quanto facente parte di un movimento che a lui non interessa e di cui non vede la resa nel presente o immediato futuro. E mi sembra una analisi tecnica condivisibile. Lui ha 66 anni. Si dovrebbe imbarcare in un qualcosa che se va bene darà i suoi frutti fra 10/20 anni? Ha parlato della squadra femminile, come avrebbe fatto della squadra maschile di curling del Camerun. (e magari sarebbe stato tacciato di razzismo contro le persone di colore).
Vuoi rimanere sulla mancanza di rispetto? E sia. Ma la misoginia non c'entra veramente una beata mazza. Diciamo che se lui ha mancato di rispetto ora è perchè lui è questo di default. E con la recente vicenda Bennet lo abbiamo visto.

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
374
391
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Madiot ha una squadra femminile. Lefevère al momento no. E' meglio uno che ce la ha con un commento quello si abbastanza sessista nell'armadio o meglio uno che non ce la ha, ne fa solo un fatto tecnico e che ce la avrà solo e quando gli converrà (a lui o al suo sponsor) a prescindere dal sesso? Io preferisco il secondo che segue non il sesso ma la valenza tecnica e così fa con gli uomini come con le donne. Qualcuno che critica il secondo per sessismo, prende invece ad esempio il primo che è pure peggio.
no, al contrario per me Madiot già nel 87 aveva detto una cazzata sessista, figuriamoci.
anzi vista dopo 35 anni e’ una cazzata mondiale.
Se per Lefevere il ciclismo femminile (furbescamente secondo me ha aggiunto ..belga) non e’ attrattivo che si tenga la sua idea. Non e’ comunque la stessa di chi ci sta investendo. E nemmeno la mia che trovo super interessante I
ciclismo femminile. Ma forse grazie al cielo e’ perché capisco la differenza tra banane e pere.

• Mi piace
Reactions: TOL@93 and PKMic

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Infatti non ha citato solo cicliste belghe. Ha detto: quelle belghe non vanno nemmeno a calci, quelle forti (olandesi) per cui investirei, una si sta ritirando, l'altra è già sotto contratto con altri. Con chi dovrei farla una squadra se quelle pronte non sono disponibili e il movimento dove opero non mi dà un barlume di luce?

E io rimango dell'idea che il fare la carità sia associato a una squadra femminile non in quanto tale, ma in quanto facente parte di un movimento che a lui non interessa e di cui non vede la resa nel presente o immediato futuro. E mi sembra una analisi tecnica condivisibile. Lui ha 66 anni. Si dovrebbe imbarcare in un qualcosa che se va bene darà i suoi frutti fra 10/20 anni? Ha parlato della squadra femminile, come avrebbe fatto della squadra maschile di curling del Camerun. (e magari sarebbe stato tacciato di razzismo contro le persone di colore).
Vuoi rimanere sulla mancanza di rispetto? E sia. Ma la misoginia non c'entra veramente una beata mazza. Diciamo che se lui ha mancato di rispetto ora è perchè lui è questo di default. E con la recente vicenda Bennet lo abbiamo visto.
A parte che c'è una certa Lotte Kopecky, belga, che è nona nel ranking mondiale (otto vittorie in stagione, tutte in corse di rilievo), è ovvio che se entri in un settore già operativo se vuoi prenderti degli elementi buoni li devi pagare meglio della concorrenza, come succede normalmente nelle aziende.
E come succede anche per le squadre maschili di ciclismo, quando un nuovo soggetto vuole entrare nel settore (vedi Bahrein nel 2017).

Come detto, ci sta che il suo sponsor oggi non abbia interesse ad investire nel ciclismo femminile, come ci sta che lui, Lefevere, non creda in un progetto da sviluppare, alla sua età.
Non ci sta, secondo me, dare dei giudizi tranchant come quello che ha dato. Il caso Bennet è del tutto diverso, dato che l'irlandese ci ha messo molto di suo, e si è ampiamente meritato il trattamento del suo datore di lavoro, che gli paga lo stipendio.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
374
391
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Il cronoman belga Campenaerts: "Troppo lunga la frazione delle donne nella mixed relay". Sabato 2 ottobre, comunque, si correrà la prima Roubaix al femminile

piu che Lefevere a me da più fastidio Campenaerts.
Alle donne facciamo correre 1 km della mixed, oppure 3 uomini e 1 donna, perché così come oggi suvvia ragazzi, le donne ci stanno penalizzando. Questa si che e‘ una castroneria sessista !

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.159
Udine
Visita sito
Lista partenti da campionato del mondo per il giro dell'emilia

Bagioli. Almeida, Evenepoel. Pinot, Yates, Sivakov.Uran, Hirschi, Ulissi, Pogacar. Kuss, Vingegaard, Roglic, Bennet, Quintana. Non è ancora completa ma il vincitore dovrebbe essere tra questi nomi

Chissà se si vedrà il primo vero duello tra Pogacar e Evenepoel (se non lo frega Almeida che se ne va...)

Il san Luca viene fatto 5 volte :wacko:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ci sarà anche Froome (ultima gara anche per lui?). E Valverde che corre tutte le gare autunnali italiane ma non l'emilia
Froome non ha ancora 2 anni di contratto?

Valverde invece? Rinnova? Ricordo che post-ritiro alla Vuelta Patxi-Vila (DS Movistar) intervistato sulla questione disse che la cosa non era minimamente in discussione (nel senso che avrebbe fatto ancora un anno) ma non ho più seguito la storia...

• Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Valerio_S

Apprendista Passista
8 Febbraio 2017
811
325
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Froome non ha ancora 2 anni di contratto?

Valverde invece? Rinnova? Ricordo che post-ritiro alla Vuelta Patxi-Vila (DS Movistar) intervistato sulla questione disse che la cosa non era minimamente in discussione (nel senso che avrebbe fatto ancora un anno) ma non ho più seguito la storia...
A quanto ho più volte letto dovrebbe correre anche la prossima stagione, probabilmente l'ultima.

• Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Beh Aramburu non è l'ultimo degli scarsoni, anzi
No però non è un "vincente".
Se provi a leggere l'attuale organico previsto del 2022 non trovi questo gran livello.
Diciamo che in qualsiasi corsa vadano (piatta, salita, classica, corse a tappe brevi, grandi giri...) non hanno un corridore che metteresti a prescindere nei top-3 favoriti.