Degli ultimi 10 campioni del mondo solo Valverde veniva dalla Vuelta. Ma Valverde andrebbe escluso da ogni calcolo statistico...
Ricordo di averne proprio letto un articolo in tal proposito, ma non riesco a trovarlo. A memoria l'articolo diceva proprio che se tra 20 e 10 anni fa tutti uscivano dalla vuelta oggi quasi nessuno. E non citava solo i vincitori che sarebbe riduttivo ma anche i podi.
Sul discorso Giro-Mondiale tutto un altro discorso. Parliamo di due corse che sono praticamente a una intera stagione di distanza.
Alle volte mi chiedo se sono io totalmente incapace di esprimermi o la controparte che parte con un preconcetto e da quello non si smuove. Il discorso è partito da una affermazione di leandro_loi che paventava la possibilità che un posizionamento del Giro al posto della Vuelta attuale potesse far disertare il Giro a quelli che puntavano al mondiale. Lo ribadisce nel post che quoto sotto.
Io ho dimostrato albo d'oro alla mano, che prendendo (per mera comodità) solo gli ultimi 20 anni, solo Cipollini, dei partecipanti al Giro ha poi vinto il mondiale, mentre ben 11 campioni del mondo avevano fatto la Vuelta. Gli altri non avevano fatto nè il Giro e nè la Vuelta, ma tutti il Tour de France, in alcune occasioni per motivi irrinunciabili (Sagan, Alaphilippe e Kwiatkowski). Quindi il discorso è: Il Giro al posto della Vuelta avrebbe avuto la concorrenza del mondiale? La risposta è no. Chi puntava al mondiale poteva fare tranquillamente la Vuelta.
Ora che negli ultimi non si sa quanti anni vuoi stabilire, la Vuelta sia o meno di preparazione al mondiale, è opinabile finchè ti pare, ma per quanto il discorso possa essere valido o meno, costoro, non avendo fatto comunque nemmeno il Giro di maggio, non hanno fatto si che un Giro messo ad agosto li avrebbe persi. Non li ha avuti comunque. In compenso non ha avuto nemmeno altri 11 campioni del mondo, di cui ben 3 italiani (gli ultimi 3). Se non è chiaro il discorso adesso, pazienza.
Se vuoi parlare invece di quanto la preparazione al mondiale sia o meno fatta alla Vuelta, ti dico, sempre numeri alla mano, che degli ultimi 7 mondiali vinti, 1 Valverde ha fatto entrambi, gli altri 6 no, ma 5 erano appunto Sagan e Alaphilippe, che avendo per obbligo fatto il Tour, chi per la maglia verde, chi per la maglia a pois o perchè francese, mi sembra troppo metterci prima del mondiale pure la Vuelta. Dimenticavo: nel caso di Alaphilippe 1, la Vuelta e il Giro si sono corsi dopo il mondiale causa Covid. Alaphilippe era reduce dal Tour (e dalla Liegi in cui aveva perso la volata come un pollo), quindi no, un GT corso poco prima, nemmeno al giorno d'oggi inibisce il mondiale. Non è successo nè a Valverde e nè ad Alaphilippe.
E aggiungo: i migliori dell'olimpiade dell'anno scorso erano tutti i reduci dal Tour corso una settimana prima.
Quello a cui mi riferivo io è che se il Giro avesse scelto agosto per il suo svolgimento, forse avrebbe pagato le mancanze degli atleti che al Mondiale avessero avuto un programma particolarmente fitto (strada più pista o strada più MTB). Ma magari è un'idea mia priva di riscontro nella realtà.
Vedi sopra.