Pro stagione 2022

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Diciamoglielo a Mohoric che non serve a niente il telescopico, altrimenti c'è il.rischio che lo utilizzi anche l'anno prossimo.
Per fortuna abbiamo i migliori tecnici su bdc che loro si che sanno come fare, non quelle pippe di professionisti vincitori di San Remo.
Stai pur tranquillo che se non avesse pensato che gli poteva essere utile, non l'avrebbe montato.

• Mi piace
Reactions: lap74

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Beh tenere come ultimo uomo ulissi su una corsa di 300km
All'attacco della Cipressa erano un po' sparpagliati, magari quello effettivo non era l'ordine dei gregari prestabilito ma in un finale così frenetico devi anche improvvisarr. Ulissi in ogni caso ha scollinato circa ultimo del gruppetto dei migliori, tra i pochissimi gregari rimasti, probabilmente Formolo era l'unico a poter fare il gran lavoro che ha fatto sulla Cipressa. Come detto sulla carta possono portare una squadra ancora più forte e penso che lo faranno se Pogacar avrà lo stesso stato di forma il prossimo anno, hanno pure Hirschi da cercare di recuperare

• Mi piace
Reactions: andry96

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
616
263
Visita sito
no dai anche Ewan, g
Ha vinto perchè si sono guardati dietro su chi doveva corrergli appresso. Us usual. Il passarsi e controsorpassarsi l'un con l'altro è chiaro sintomo che non ci fosse quella decisione ventre a terra che animava invece il fuggitivo. Sono bastati pochi secondi eh, mica un minuto.
Il telescopico non c'entra una beneamata.........può darti un vantaggio aerodinamico avere una posizione più bassa, ma non in una discesa tecnica come il Poggio ove molto di più conta pennellare le curve e lì non c'è telescopico che tenga e dalle stesse ripartire a mo di volata e lì un telescopico basso sarebbe dannoso.
A quanto pare non ha nemmeno fatto uno dei migliori tempi di sempre.
Assolutamente d'accordo con te

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Diciamoglielo a Mohoric che non serve a niente il telescopico, altrimenti c'è il.rischio che lo utilizzi anche l'anno prossimo.
Per fortuna abbiamo i migliori tecnici su bdc che loro si che sanno come fare, non quelle pippe di professionisti vincitori di San Remo.
Si è solo buttato giù a bara scoperchiata. Gli altri non hanno voluto prendere quei rischi (o qualcuno non ne era capace) e quindi hanno cincischiato e lui ha vinto. Un'altra volta invece di vincere aveva fatto un 360 atterrando di capoccia.

D

Deleted member 2182

Guest
Si è solo buttato giù a bara scoperchiata. Gli altri non hanno voluto prendere quei rischi (o qualcuno non ne era capace) e quindi hanno cincischiato e lui ha vinto. Un'altra volta invece di vincere aveva fatto un 360 atterrando di capoccia.
Beh dai così svilisci un po' la sua azione... da come la metti sembra che abbia vinto per una botta di culo.

• Mi piace
Reactions: dinute

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Beh dai così svilisci un po' la sua azione... da come la metti sembra che abbia vinto per una botta di culo.
No, assolutamente, una botta di culo no. Però alle volte il confine fra lo sdraiarsi e il vincere, una per tutte la Liegi di Fulgsang, o l'Olimpiade di Rio di Nibali, è drammaticamente sottile. Di certo non credo sia da attribuire al telescopico quello che è accaduto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.283
12.251
Udine
Visita sito
Ha vinto perchè si sono guardati dietro su chi doveva corrergli appresso. As usual. Il passarsi e controsorpassarsi l'un con l'altro è chiaro sintomo che non ci fosse quella decisione ventre a terra che animava invece il fuggitivo. Sono bastati pochi secondi eh, mica un minuto.
Il telescopico non c'entra una beneamata.........può darti un vantaggio aerodinamico avere una posizione più bassa, ma non in una discesa tecnica come il Poggio ove molto di più conta pennellare le curve e lì non c'è telescopico che tenga e dalle stesse ripartire a mo di volata e lì un telescopico basso sarebbe dannoso.
A quanto pare non ha nemmeno fatto uno dei migliori tempi di sempre.
A me mi pare che in discesa non riuscissero a stargli dietro. Il reggisella telescopico non serve per l'aerodinamica ma per abbassare il baricentro e avere maggiore controllo della bici proprio in curva

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.584
39.437
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A me mi pare che in discesa non riuscissero a stargli dietro. Il reggisella telescopico non serve per l'aerodinamica ma per abbassare il baricentro e avere maggiore controllo della bici proprio in curva
È anche un bel vantaggio aerodinamico stare più bassi, comunque non gli stavano dietro, o perlomeno pogacar in quel momento non gli è stato dietro

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.199
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

E poi visto che non lo monta quasi nessuno, se ha scelto di farlo probabilmente era certo che poteva trarne vantaggio proprio in discesa

• Mi piace

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
A me hanno insegnato, facendo le curve, a spingere sul pedale esterno (e sul manubrio lato interno). Se stai accucciato sulla sella bassa questo non riesci a farlo. Il baricentro basso, può valere in moto che si tolgono dalla moto per accucciarsi in basso e interno curva, può valere sui gradoni e sui ripidi. Non a caso la sua utilità è in quelle situazioni ove in mtb serve maggiormente abbassare il baricentro per evitare impuntamenti e cappottamenti, dovuti al repentino spostamento in avanti del peso e mantenendo pressione sull'anteriore e dunque aderenza cosa che spostandosi nel retrosella, con la sella sullo sterno si ha in misura minore perchè si sposta molto il peso indietro, perdendo controllo e direzionalità.
Io ieri ho semplicemente visto uno che si è buttato giù a bara scoperchiata ed è stato bravo ( e fortunato a non cadere) nello sfruttare l'indecisione e la maggior prudenza degli inseguitori.

• Mi piace
Reactions: golias

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.285
1.185
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Comunque, al di là di quello che possiamo pensare noi, è lo stesso Mohoric che ha spiegato di essersi stupito quando l'ha provato per la prima volta su proposta della squadra. Non si aspettava che potesse fare quella differenza.
Anche nelle dichiarazioni post gara è stato lui per primo a dire di averlo utilizzato, commentatori e anche tifosi da TV (tipo me) manco si erano accorti che l'aveva montato: se non fosse stato quantomeno utile non ne avrebbe fatto menzione, penso.

• Mi piace
Reactions: fulvosam

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.283
12.251
Udine
Visita sito
Abbiamo capito che Mohoric non ti sta tanto simpatico.

Forse sei giovane ma non è la prima volta che la Sanremo viene vinta in discesa. Nel 92 argentin fece il vuoto sul Poggio, sulla discesa conservò il vantaggio sul gruppetto inseguitori. Ma proprio dagli inseguitori Kelly uscì e fece una discesa assurda (a fine carriera, con figli a carico, anche se di solito si dice che da vecchi si tira i freni): staccò il gruppetto, raggiunse argentin già in discesa battendolo poi in volata. Su youtube trovi le immagini anche se le riprese allora non erano granché. E anche Nibali nella sua vittoria qualche cappello bianco in discesa se l'è fatto venire

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.283
12.251
Udine
Visita sito
A proposito di riprese, ma l'arrivo di ieri come diavolo hanno piazzato le telecamere? Ci fosse stata una volata non si sarebbe capito niente. Chi produceva le immagini, la Rai?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.887
45.444
100
dove capita
Visita sito

Forse sei giovane ma non è la prima volta che la Sanremo viene vinta in discesa. Nel 92 argentin fece il vuoto sul Poggio, sulla discesa conservò il vantaggio sul gruppetto inseguitori. Ma proprio dagli inseguitori Kelly uscì e fece una discesa assurda (a fine carriera, con figli a carico, anche se di solito si dice che da vecchi si tira i freni): staccò il gruppetto, raggiunse argentin già in discesa battendolo poi in volata. Su youtube trovi le immagini anche se le riprese allora non erano granché. E anche Nibali nella sua vittoria qualche cappello bianco in discesa se l'è fatto venire

Un sacco di vittorie alla Sanremo sono arrivate in discesa al Poggio. Prendendosi ovvi rischi. Ma se non rischi è difficile prendere vantaggi in discesa...lo diceva sempre Fiorenzo Magni, che di discesa ne sapeva.

• Mi piace
Reactions: golias

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.295
30.640
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A proposito di riprese, ma l'arrivo di ieri come diavolo hanno piazzato le telecamere? Ci fosse stata una volata non si sarebbe capito niente. Chi produceva le immagini, la Rai?
Mi pare che da quest'anno la produzione delle immagini per le corse RCS sia passata alla EMG (Euro Media Group), la stessa società che, se non sbaglio, copre anche le corse ASO.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.835
4.429
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Rispetto alla Tirreno hanno fatto passi da gigante...
Ma rimangono distanti anni luce dalle produzioni Rai..
Che va criticata per nn motivi, ma nelle riprese gare ciclismo ultimi 25 anni era la migliore..

• Mi piace

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici

Non mi sta simpatico Mohoric, perchè ho detto che ha rischiato più degli altri? A posto. :ronf:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io come al solito non capisco perchè bisogna fare tante dietrologie sulla vittoria di Mohoric. Ha tagliato il traguardo per primo, quindi ha fatto tutto meglio degli altri, con ciò che aveva a disposizione.
Se gli altri si sono guardati, demerito degli altri, se il reggisella telescopico ha aiutato, merito di Mohoric che comunque ha pensato di montarlo.
Alla fine ha fatto una gran discesa, rischiando per poter vincere una Sanremo che purtroppo è una corsa troppo "addormentata" nella prima parte, e porta spettacolo solo alla fine.