Pro stagione 2022

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
si esatto, beh, a memoria, "solo" al Giro 2010

comunque era per dire che, caratterialmente, non ce lo vedo proprio (e, a parte quel Giro, non ce l'ho mai visto)
A memoria anche l'esperienza del 2012 quando Froome non era "ancora" nessuno e faceva il gregario a Wiggins non fu proprio esaltante.... ci misero anni per riappacificarsi!

• Mi piace
Reactions: pecoranera

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.805
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

comunque era per dire che, caratterialmente, non ce lo vedo proprio (e, a parte quel Giro, non ce l'ho mai visto)
Neanche io ce lo vedo caratterialmente. Ma il discorso credo fosse un altro. Nibali l'anno scorso al giro ha comunque fatto 18esimo. Pochi giorni fa sull'Etna era con i migliori (che non erano i migliori al mondo ovviamente ma comunque buoni corridori). Insomma se si mettesse a fare il gregario in una tappa di montagna potrebbe ancora scremare il gruppo anche a 10-15 unità. Negli ultimi anni Froome si stacca sulla prima salita da gruppi di 100 corridori...

• Mi piace
Reactions: pecoranera

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.902
45.525
100
dove capita
Visita sito
Neanche io ce lo vedo caratterialmente. Ma il discorso credo fosse un altro. Nibali l'anno scorso al giro ha comunque fatto 18esimo. Pochi giorni fa sull'Etna era con i migliori (che non erano i migliori al mondo ovviamente ma comunque buoni corridori). Insomma se si mettesse a fare il gregario in una tappa di montagna potrebbe ancora scremare il gruppo anche a 10-15 unità. Negli ultimi anni Froome si stacca sulla prima salita da gruppi di 100 corridori...

Per me il parametro piu' significativo nel valutare Froome dopo l'incidente sono le cronometro. Dove non ci sono variabili esterne particolari.
Il suo miglior risultato in una crono dal 2019 ad oggi è un 83° posto.
Prima dell'incidente penso ce lo ricordiamo tutti come andava...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.296
30.652
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma poi alla fine è anche giusto che sia così. Uno campione lo è anche perché vuole e cerca sempre la vittoria, con abnegazione, determinazione, e spesso spregiudicatezza, il che non vuol dire che poi non possa occasionalmente dare una mano ad un compagno. L'attitudine ad essere gregario, secondo me la devi avere dentro.
Io mi ricordo di un Bugno a fine carriera che, quando serviva, portava le borracce ai compagni.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.199
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Io mi ricordo di un Bugno a fine carriera che, quando serviva, portava le borracce ai compagni.

Nibali un grande gregario non lo è mai stato, forse al Tour 2016 per aiutare Aru che poi gli avrebbe ricambiato il favore alle olimpiadi. Penso che lui voglia correre in primis perché lo pagano (o quantomeno l'Astana dovrebbe pagare) e per orgoglio cercando di vincere qualche corsa / tappa, cosa che però attualmente vedo difficile.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.199
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Froome arrivato ora al prologo del Romandia. In 5 km ha pigliato 32” da Großschartner (e devono ancora partire i migliori). Ultimo.

Ormai va così da un paio di stagioni, segnali positivi non se ne vedono;
sarei curioso di sapere cosa pensano i dirigenti della Israel che hanno investito un bel budget su di lui

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.902
45.525
100
dove capita
Visita sito
Froome arrivato ora al prologo del Romandia. In 5 km ha pigliato 32” da Großschartner (e devono ancora partire i migliori). Ultimo.

C'è da dire che Froome non ha mai fatto gran bene nei prologhi molto corti, ma se si prendono le sue ultime crono al Romandia:
-2014 1°
-2015 13°
-2016 4°
-2017 9°
-2021 130°
-2021 109°

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A memoria anche l'esperienza del 2012 quando Froome non era "ancora" nessuno e faceva il gregario a Wiggins non fu proprio esaltante.... ci misero anni per riappacificarsi!
E ti credo. Aveva le possibilità di vincere un Tour e invece se lo stava lasciando sfuggire per ordini superiori....e dopo che aveva già perso la Vuelta dell'anno prima (poi vinta a tavolino) per fargli da gregario. Ci stava che non fosse contento. Che ne sapeva che poi avrebbe vinto tutto lo stesso. Non ricordo che ci furono anni di musi lunghi e addirittura dovettero riappacificarsi però. Questa mi sa molto di leggenda metropolitana. Anche perchè a lui lo aveva chiesto la squadra non Wiggins e lui era pagato dalla squadra. Quella squadra che poi negli anni è stata al suo servizio sempre.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici

La Sanremo 2018 la corse da gregario per Colbrelli, adottando la tattica Lefevère. Probabilmente deve anche a questo la sua vittoria. (come a diversi corridori di Lefevère è analogamente capitato).
Però negli ultimi anni che solo il gregario può ormai fare, più di una volta ha corso in maniera che il suo capitano o comunque compagno di squadra, ne ricevesse più un danno che un beneficio (Ciccone ndr).

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.805
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
E ti credo. Aveva le possibilità di vincere un Tour e invece se lo stava lasciando sfuggire per ordini superiori....e dopo che aveva già perso la Vuelta dell'anno prima (poi vinta a tavolino) per fargli da gregario. Ci stava che non fosse contento. Che ne sapeva che poi avrebbe vinto tutto lo stesso. Non ricordo che ci furono anni di musi lunghi e addirittura dovettero riappacificarsi però. Questa mi sa molto di leggenda metropolitana. Anche perchè a lui lo aveva chiesto la squadra non Wiggins e lui era pagato dalla squadra. Quella squadra che poi negli anni è stata al suo servizio sempre.
Gli anni di musi lunghi sono leggenda metropolitana e hai ragione. Però è anche leggenda metropolitana che Froome avrebbe potuto vincere quel tour, visto che avrebbe dovuto recuperare più di tre minuti a Wiggins con le poche salite che c'erano quell'anno (e Froome non era ancora quello del Finestre). Quello era un tour disegnato per un cronoman e la Sky (che non ha mai fatto figli e figliastri, ma ha sempre puntato solo a vincere) puntò sul cronoman più forte. Ed ebbero ragione. Come ebbero ragione a puntare su Froome negli anni seguenti e a scaricarlo poi per puntare su Bernal.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La Sanremo 2018 la corse da gregario per Colbrelli, adottando la tattica Lefevère. Probabilmente deve anche a questo la sua vittoria. (come a diversi corridori di Lefevère è analogamente capitato).
Però negli ultimi anni che solo il gregario può ormai fare, più di una volta ha corso in maniera che il suo capitano o comunque compagno di squadra, ne ricevesse più un danno che un beneficio (Ciccone ndr).
Mah.....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Gli anni di musi lunghi sono leggenda metropolitana e hai ragione. Però è anche leggenda metropolitana che Froome avrebbe potuto vincere quel tour, visto che avrebbe dovuto recuperare più di tre minuti a Wiggins con le poche salite che c'erano quell'anno (e Froome non era ancora quello del Finestre).
Avrebbe potuto non vuol dire che lo avrebbe certamente vinto. Ma per ordini superiori era costretto a non provarci nemmeno e in salita era chiaramente più forte del suo capitano.
Quello era un tour disegnato per un cronoman
Ma un cronoman ottimo lo era anche Froome e lasciandolo libero, lui era convinto (e io pure) che Wiggins sarebbe potuto andare in difficoltà. E quando vai in difficoltà, se non sai gestirle perdi molto di più di quello che il percorso imporrebbe

e la Sky (che non ha mai fatto figli e figliastri, ma ha sempre puntato solo a vincere) puntò sul cronoman più forte. Ed ebbero ragione.
Ebbero ragione per modo di dire. Se avessero puntato su Froome avrebbero vinto lo stesso, visto che Froome arrivò 2. L'anno prima alla Vuelta non avevano avuto ragione però e persero per colpa di una scelta sbagliata (che poi la giustizia sportiva gli ha reso).

Come ebbero ragione a puntare su Froome negli anni seguenti e a scaricarlo poi per puntare su Bernal.
Froome si è scaricato da solo distruggendosi al Delfinato. Al Tour vinto da Bernal, Froome aveva tot ossa distrutte dall'incidente del mese prima.

In ogni caso, sia quel che sia, dire che Froome non è portato per fare il gregario non è corretto. Anche negli anni migliori, quando è servito, si è messo al servizio della squadra....non al Tour ovviamente, lì era la squadra al servizio suo. Ora, francamente non è più nemmeno in grado fisicamente di farlo. Una sua tirata non farebbe di certo male a nessun avversario di un suo ipotetico capitano.

• Mi piace
Reactions: pavarik