Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.637
1.855
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Ad un certo punto hanno inquadrato il contachilometri della moto che seguiva Ayuso e marcava 102 km/h.
Sicuramente anche il fatto che la discesa era al termine di una tappa di oltre 200 km e con più di 4000 metri di dislivello, quindi con corridori magari non più lucidi e a quelle velocità basta un attimo...
Speriamo bene per Mäder.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.412
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il campione del mondo si è anche lamentato per il tracciato della parte finale di corsa. "Penso che nessuno sia stato contento per il traguardo di oggi. La corsa è finita con una discesa pericolosa, abbiamo visto alcune cadute, sarebbe stato meglio finire in vetta alla salita", ha dichiarato Remco Evenepoel.

A Remco, nel ciclismo ci sono anche le discese. Stacce.
Abbiamo gente in terapia intensiva ma è tutta colpa di Remco piagnone che si lamenta sempre eh sì :yoga:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Abbiamo gente in terapia intensiva ma è tutta colpa di Remco piagnone che si lamenta sempre eh sì :yoga:
mah forse nessuno è stato contento del traguardo di oggi, ma solo lui si è lamentato. Nel ciclismo si cade, è ovvio che spiace per tutti quelli che si sono fatti male. Che facciamo? Niente più discese perchè in discesa si cade? Anche in volata si cade e ci si fa male. Quindi? Niente più volate? Con Zwift ci si fa male? No? Bene, allora tutti con zwift.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Il che fa capire che la discesa non era proprio una passeggiata di salute.......che poi nel ciclismo ci siano anche le discese nessuno lo mette in dubbio....pero' boh,rischiare troppo non va bene
io l'ho fatta diverse volte in macchina, per lavoro...e due giorni fa guardando il percorso ho pensato, qualcuno o si stampa su una pietra o cade giù....è piena di curve secche ma con asfalto perfetto e abbastanza pendenza, se perdi il controllo ciaone

sy-lo

Gregario
4 Maggio 2019
517
390
36
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Andrò controcorrente ma, vedendo la tappa, non mi sembra scendessero inseguiti dalla gente che li prendeva a fucilate per farli andare veloce. Se pensi che sia pericoloso tiri i freni e non ti metti a uovo per andare più veloce... era una strada drittissima dove si vedeva davanti per centinaia di metri, curve cieche pochissime.. hanno rischiato troppo tutti.. se remco (o chi per lui) deve lamentarsi che lo faccia con i suoi colleghi.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.429
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Superavano i 100 km/h, in effetti non proprio il massimo x la sicurezza.
Li facevano anche ai tempi di Indurain i 100 all'ora e avevano solo il berrettino in testa...nel ciclismo ci sono le salite e le discese,c'è il freddo e il caldo,c'è il sole cocente e la pioggia più o meno fredda.
O lo facciamo solo su pista oppure questo è il ciclismo.
Dopo le scene del giro in Valdaosta,l'altro ieri abbiamo assistito alla Challenge mont Ventoux di 99 km,accorciata di 54 km e di una ascesa al Mont Ventoux perché le previsioni davano pioggia e poi c'era il sole.
Se la discesa è pericolosa ci sono i freni...se uno è più forte in discesa e non li tira si avvantaggera' come quello che è più forte in salita e stacca gli altri meno forti.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Mader sembrerebbe in condizioni molto gravi.
Madonna, non sapevo... Certo in un'arrivo in discesa si rischia di più, l'adrenalina del traguardo. tra scendere a 80 e 100 se cadi ti fai comunque molto male.
Devo dire che quest'anno, sono già diverse volte che mi spavento a vedere quanto forte vadano i corridori a volte in curva(non solo in discesa)
A farla semplice, si tolgono tutti gli arrivi con discese vicino all'arrivo (come consuetudine).Ma poi quanto vi ino? 1km, 10, o 40 chilometri?
Il discorso della sicurezza è giusto,ma attenzione anche a non snaturare del tutto il ciclismo.
Col senno di poi, si sarebbero dovuti avvertire maggiormente i corridori del pericolo delle alte velocità, sì qualche barriera protettiva... purtroppo è andata male e la ricetta non è semplice. Mi auguro che Mader e chi è caduto, si riprendano.

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.718
5.065
Visita sito
Bici
MTB
Li facevano anche ai tempi di Indurain i 100 all'ora e avevano solo il berrettino in testa...nel ciclismo ci sono le salite e le discese,c'è il freddo e il caldo,c'è il sole cocente e la pioggia più o meno fredda.
Dopo le scene del giro in Valdaosta,l'altro ieri abbiamo assistito alla Challenge mont Ventoux di 99 km,accorciata di 54 km e di una ascesa al Mont Ventoux perché le previsioni davano pioggia e poi c'era il sole.
Se la discesa è pericolosa ci sono i freni...se uno è più forte in discesa e non li tira si avvantaggera' come quello che è più forte in salita e stacca gli altri meno forti.
Non dico di toglierle, le velocità raggiunte abbinate al tipo di strada la rendevano pericolosa (non era il classico stradone diritto). È ovvio che non esiste una discesa sicura, ci sono quelle più o meno rischiose ed in ogni caso il fato è sempre in agguato.
Penso però che alcune cose si possano rivedere, non è che se una volta andavano col berrettino allora il casco sia una cosa da fighetti. I tempi cambiano, le sensibilità pure e ciò che una volta era accettato ora non lo è più.
Tutto evolve e se ci sono migliorie possibili per aumentare la sicurezza ben venga, mica ci si lamenta se ampiano le vie di fuga nei motorsport dicendo "eeehh una volta si spalmavano sulle tribune ..."

Spero che Maeder si riprenda, da quel che ho capito è veramente malmesso.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.423
4.263
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Che diamine di ragionamento è? Se ci sono percorsi non sicuri è dovere dell'organizzazione renderli tali o non percorrerli come dovere dei corridori è farlo notare. La sicurezza di un evento va curata e garantita non bollata con un "sono professionisti se vogliono vanno piano". Trasponi il ragionamento in ogni evento dall'apice che può essere la F1 sino a situazione più banali quali possono essere i pali di una porta di calcio che una volta erano quadrati di legno poi tondi di ferro pieno ora sono di alluminio più cedevole. Ma potrebbe essere così anche per un cantiere edile o qualsiasi altra cosa. Qualsiasi attività sportiva e non si può farla con la più altra prudenza e attenzione ma gli inconvenienti sono sempre in agguato e la guardia non va abbassata in fatto di sicurezza.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Peccato, la Bahrain nel finale aveva due uomini, Bilbao terzo, però io speravo in una fucilata di Tiberi... :==

io pensavo più ad un suo scatto felino...... :== :-x :clown: bella cumpa

(ovviamente, si fà sempre per sdrammatizzare o-o nessuno giustificherà mai ciò che ha fatto)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Grande prestazione di Ayuso oggi, corridore vero questo:
E' andato forte. Il ragazzo di sicuro ha numeri.

Quello che mi "stupisce" e/o meraviglia in parte è la capacità di Inigo San Millan di "intercettare", far crescere e valorizzare certi atleti...dando i giusti tempi e "modi".

Di fatto Ayuso ha corso pochissimo quest'anno, ma alla fine ieri...dopo qualche tappa...si è espresso su valori di assoluto rilievo e dopo aver "raccimolato" 3800kJ di lavoro sulle gambe. Arrivando comunque con apparente "tranquillità".

Lato durability sia Tadej che Ayuso riescono a performare in modo superlativo. Con un'approccio alla "crescita" davvero oculata e "senza pressioni".

Per quel che vale, ritengo che Remco abbiamo più talento di entrambi...ma ahimè non è nella squadra giusta (il trend è iniziato lo scorso anno e quest'anno è diventato emblemantico...la Quick Step ha un enorme gap "tecnologico" a livello di preparazione rispetto ai top team...e quest'anno, salvo appunto Remco, stanno facendo tendezialmente pena tutti).

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
E' andato forte. Il ragazzo di sicuro ha numeri.

Quello che mi "stupisce" e/o meraviglia in parte è la capacità di Inigo San Millan di "intercettare", far crescere e valorizzare certi atleti...dando i giusti tempi e "modi".

Di fatto Ayuso ha corso pochissimo quest'anno, ma alla fine ieri...dopo qualche tappa...si è espresso su valori di assoluto rilievo e dopo aver "raccimolato" 3800kJ di lavoro sulle gambe. Arrivando comunque con apparente "tranquillità".

Lato durability sia Tadej che Ayuso riescono a performare in modo superlativo. Con un'approccio alla "crescita" davvero oculata e "senza pressioni".

Per quel che vale, ritengo che Remco abbiamo più talento di entrambi...ma ahimè non è nella squadra giusta (il trend è iniziato lo scorso anno e quest'anno è diventato emblemantico...la Quick Step ha un enorme gap "tecnologico" a livello di preparazione rispetto ai top team...e quest'anno, salvo appunto Remco, stanno facendo tendezialmente pena tutti).
È anche vero che Ayuso è stato un filo altalenante (e ci mancherebbe, ha vent'anni). Però si, UAE lo sta gestendo benissimo. Molti che seguono il ciclismo in maniera magari un po' distratta, magari non conosceranno neanche Ayuso poi tanto, sta volando molto basso con qualche lampo qua e là, ma c'è poco da fare questo qui sarà un fenomeno.

• Mi piace
Reactions: pavarik and andry96

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
In qualunque discesa un errore ti può far molto male. Che facciamo, tutti arrivi in salita?
Vedo che continui ad essere limitato.....ma non e' colpa tua....non lo fai di proposito o-o
Però te la spiego semplice.....secondo te fare una discesa molto veloce e comunque pericolosa,sarebbe la stessa cosa farla nel finale o come prima o seconda discesa di tappa??

• Mi piace
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
È anche vero che Ayuso è stato un filo altalenante (e ci mancherebbe, ha vent'anni). Però si, UAE lo sta gestendo benissimo. Molti che seguono il ciclismo in maniera magari un po' distratta, magari non conosceranno neanche Ayuso poi tanto, sta volando molto basso con qualche lampo qua e là, ma c'è poco da fare questo qui sarà un fenomeno.

beh, ha poi fatto comunque podio all'ultima Vuelta, e dominato il Giro under 2 staioni fà

• Mi piace
Reactions: andry96

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
beh, ha poi fatto comunque podio all'ultima Vuelta, e dominato il Giro under 2 staioni fà

Eh beh chi segue il ciclismo in maniera distratta mica si caga il Giro under, a parte quando trainano le bici con le ammiraglie :mrgreen: Comunque si non dico che sia invisibile, ma certo il tram tram mediatico che segue Ayuso non e' minimamente proporzionale al suo talento, al contrario di altri atleti piu' o meno giovani come Evenepoel, Pidcock, forse anche De Lie..

Poi eh, credo che nessuno che posti nella sezione "Pro Stagione 2023" possa considerarsi un appassionato di ciclismo distratto..

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Vedo che continui ad essere limitato.....ma non e' colpa tua....non lo fai di proposito o-o
No beh certo è evidente. Il limitato sono io.
Però te la spiego semplice.....secondo te fare una discesa molto veloce e comunque pericolosa,sarebbe la stessa cosa farla nel finale o come prima o seconda discesa di tappa??
Prima della tappa non ce l'avevano l'altimetria? Nessuno di loro ha mai fatto la discesa dell'Albula? Lamentarsi PRIMA della tappa invece che dopo, a frittata già fatta e con Mader in rianimazione, non era più produttivo? E vedo che quando c'è da lamentarsi, anche per "possibile meteo avverso" i ciclisti si lamentano eccome.
Ma quando c'è una discesa estremamente veloce a fine di una tappa dura, a lamentarsi PRIMA del problema, caso strano non ci pensa nessuno.
Se il buon Remco fosse arrivato al traguardo dopo la discesa vincendo, non avrebbe fiatato. Anzi magari avrebbe fatto un plauso all'organizzazione per la bellissima tappa.
Ma il limitato evidentemente sono io.

• Mi piace
Reactions: bomberos

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Eh beh chi segue il ciclismo in maniera distratta mica si caga il Giro under, a parte quando trainano le bici con le ammiraglie :mrgreen: Comunque si non dico che sia invisibile, ma certo il tram tram mediatico che segue Ayuso non e' minimamente proporzionale al suo talento, al contrario di altri atleti piu' o meno giovani come Evenepoel, Pidcock, forse anche De Lie..

Poi eh, credo che nessuno che posti nella sezione "Pro Stagione 2023" possa considerarsi un appassionato di ciclismo distratto..
Ayuso in prospettiva grandi giri, lo vedo meglio di Evenepoel.

• Mi piace
Reactions: robeambro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.