Diciamo che non è semplicePerché si continua a dire che non è possibile ?!
Diciamo che non è semplicePerché si continua a dire che non è possibile ?!
A me questa protesta sembra più il tentativo di fare partire due forti in ultima fila. Credo che non abbiano rubato nessuna qualifica perché Pidcock era già qualificato, MvdP ci va lo stesso per la rinuncia di un olandese qualificato che gli cede il posto. Per cui, detta chiara e semplice, volevano vincere facile e basta.

Io sarei contento di battere Pidcock o Van der Poel partendo nelle stesse condizioni e dimostrando di essere più forte/bravo di loro, non perché loro partono ad handicap.
Il più forte, in qualunque disciplina sportiva, è chi vince quando la gara si svolge entro le regole. Credo che questa sia l'essenza stessa dello sport.Io trovo logico che in una gara di ciclismo vinca il più forte perché ha la possibilità di dimostrarlo.
Non che vinca uno meno forte perché il più forte, non essendoci state delle qualifiche che abbiano valutato la reale competitività su quel tracciato, debba partire ultimo o quasi, cercando di superare il più in fretta possibile dei paracarri che impiegano 30 secondi al giro in più
Io trovo logico che in una gara di ciclismo vinca il più forte perché ha la possibilità di dimostrarlo.
Non che vinca uno meno forte perché il più forte, non essendoci state delle qualifiche che abbiano valutato la reale competitività su quel tracciato, debba partire ultimo o quasi, cercando di superare il più in fretta possibile dei paracarri che impiegano 30 secondi al giro in più
Il più forte, in qualunque disciplina sportiva, è chi vince quando la gara si svolge entro le regole. Credo che questa sia l'essenza stessa dello sport.
Io ho un ricordo di Simoni che si presentó a una gara di MTB, lo facevano partire indietro causa ranking, ha caricato la bici in macchina ed è tornato a casa. Simoni spirito guidaSi come commentato in precedenza la Polemica per i cosidetti Big( de che..) é diventata pretestuosa...
Organizzatori ci hanno messo del loro.. cambiando regolamenti all'ultimo momento...
Ma il Fatto vero è questo:
Fino ad ora il problema non si era mai posto, perchè semplicemnte non sussisteva... SE un Elite di alto livello andava a una di queste manifestazioni minori, ci andava per onor di presenza.
Che mi venga in mente di Atleti di livello assoluto solo Gilberto Simoni ha fatto contemporaneamente la doppia attività e a fine carriera per giunta... Che poi non mi sembra ci siano state delle polemiche..
Che poi Simoni non era neppure un tipino facilino... Chiedere informazioni a Ivan Basso..![]()
Sven nys, crossista, stradista e biker, ha sempre insistito per il ranking unico o almeno per un ranking strada e fuoristrada. A Glasgow sarebbe servitoAvete ragione entrambi, ma il punto è che la regola della griglia in base al ranking sta mostrando tutti i limiti ora che alla MTB si interessano anche atleti polivalenti che si dedicano solo a poche gare MTB.
Imho servirebbe un sistema differente tipo qualifica
Già nelle gare cx vedere i più forti partire dietro fa ridere, anche perché tanto i due fenomeni bruciano 3/4 della griglia in mezzo giro( ed è assurdo che debbano partire dietro a questi ..) ma nella xco la cosa diventa ancora più importante visto quanto è più complesso fare i sorpassiSven nys, crossista, stradista e bikers, ha sempre insistito per il ranking unico o almeno per un ranking strada e fuoristrada. A Glasgow sarebbe servito
In CDM la qualifica l'hanno inserita con lo short track, ma poi allo short track dovrebbero partecipare solo i primi 40.Avete ragione entrambi, ma il punto è che la regola della griglia in base al ranking sta mostrando tutti i limiti ora che alla MTB si interessano anche atleti polivalenti che si dedicano solo a poche gare MTB.
Beh, non è che TP, MVDP e mettiamoci pure Peterone, hanno deciso settimana scorsa di partecipare.Fino ad ora il problema non si era mai posto, perchè semplicemnte non sussisteva... SE un Elite di alto livello andava a una di queste manifestazioni minori, ci andava per onor di presenza.
La regola c’è già in CdM ed è quella che è stata applicata in questo caso (ad eccezione di Sagan che li nin si è capito bene…). Il problema è che non era prevista per i campionati del mondo e hanno cambiato tutto all’ultimo secondo.. e solo per gli Elite Man aggiungereiAvete ragione entrambi, ma il punto è che la regola della griglia in base al ranking sta mostrando tutti i limiti ora che alla MTB si interessano anche atleti polivalenti che si dedicano solo a poche gare MTB.
Sagan non rientra nei 20 del ranking stradaLa regola c’è già in CdM ed è quella che è stata applicata in questo caso (ad eccezione di Sagan che li nin si è capito bene…). Il problema è che non era prevista per i campionati del mondo e hanno cambiato tutto all’ultimo secondo.. e solo per gli Elite Man aggiungerei
Infatti a me sembra una polemica davvero sterile...o si fanno delle categorie ben distinte e chi corre su strada non può correre nella mtb...oppure se la multidisciplina può esistere,non trovo nemmeno giusto che uno che in una disciplina è un campione assoluto e vince centinaia di gare ,se va a correre nell'altra debba diventare automaticamente l'ultimo dei ciclisti...Adesso non so quanto sia cambiata la griglia ma van der poel è caduto, Sagan è arrivato ennesimo. Pidcock è campione olimpico, campione del mondo di ciclocross e non ha rubato niente. Non so quanti abbiano realmente perso la qualificazione a parigi
Eh, ma questo nessuno può dirlo con certezza.Ci si può accapigliare sul fatto che il regolamento è scritto in un certo modo e non è stato rispettato,ma ai fini del risultato finale ha inficiato?...secondo me per niente...Pidcock da 38mo a terzo in due giri e poi ha vinto la gara...Schurter davanti era e davanti è rimasto...Gaze non so dove sia partito ma per buona parte di gara era dietro anche a Mr umbrella e poi lo ha asfaltato...
Quindi,
si può disquisire di vicende legali sul rispetto del regolamento da parte di Uci, ma di risultati proprio no.
Agevolazione??mi sembra che i migliori Biker sono partiti comunque avanti ( infatti hanno tirato subito come pazzi per non farli rientrare) poi sono stati comunque bastonati.Chi giustifica l'agevolazione avuta da Pidcock e MVDP, evidentemente non conosce la parola, regolamento oppure giustizia o chiamatela come vi pare....
Questa è stata un gran porcata.
Forse non mi sono spiegato bene.Agevolazione??mi sembra che i migliori Biker sono partiti comunque avanti ( infatti hanno tirato subito come pazzi per non farli rientrare) poi sono stati comunque bastonati.
Io la vedo in maniera diversa,ti piace vincere facile,perche' sai che se a quello dai quasi le tue stesse condizioni ti umilia.....mentalità da perdenti,infatti tanti biker alla fine hanno poi capito che era giusto cosi,ed anzi che venga qualche top stradista si sono resi conto che possa essere solo un bene anche per loro,come ritono anche economico.
Ieri io il mondiale MTB l'ho visto proprio per come e' stato caricato di aspettative per MVDP e Pidcock,senza di loro sarei andato a centri commerciali come altri anni......
Cosa che farai per tutte le altre gare dell'anno dove non si vedrà la maglia del campione del mondo in quanto impegnato su strada. Oltre alla gara di ieri dove sarà il vantaggio?Agevolazione??mi sembra che i migliori Biker sono partiti comunque avanti ( infatti hanno tirato subito come pazzi per non farli rientrare) poi sono stati comunque bastonati.
Io la vedo in maniera diversa,ti piace vincere facile,perche' sai che se a quello dai quasi le tue stesse condizioni ti umilia.....mentalità da perdenti,infatti tanti biker alla fine hanno poi capito che era giusto cosi,ed anzi che venga qualche top stradista si sono resi conto che possa essere solo un bene anche per loro,come ritono anche economico.
Ieri io il mondiale MTB l'ho visto proprio per come e' stato caricato di aspettative per MVDP e Pidcock,senza di loro sarei andato a centri commerciali come altri anni......
Si va bene...si applicano i regolamenti...ma la deroga di ieri ai fini del risultato non ha cambiato proprio niente...quindi possiamo dire che hanno compiuto una porcata a livello di applicazione del regolamento ,ma alla fine non ha compromesso nulla del risultato finale....Forse non mi sono spiegato bene.
Non sto dicendo che uno è più forte o uno più scarso o uno migliore o è meglio partire davanti piuttosto che dietro o altre menate varie.
Dico che è una questione di principio, non si cambia un regolamento all'ultimo minuto per favorire chicchessia.
Boh, si vede che abbiamo idee diverse sui regolamenti, leggi o comunque avere rispetto per tutti gli atleti.