Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.354
1.369
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Quella si chiama scuola elementare e dovrebbero averla fatta un po' tutti... :mrgreen:
Sì ma, anche se sembra, non è scontato, anche leggendo qui, o sui vari fora di fotografia che seguo, ci sono un paio di personaggi che non hanno ancora capito che quando "a" è verbo si scrive "ha" in caso contrario senz'acca, però poi sono i primi a commentare e criticare studi e metodi scientifici ;-) ;-)

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.354
1.369
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
ho resistito fino al minuto 7...a posto così per l'eternità.
Brambilla da certe espressioni sembrava un minimo a disagio :roll:

Altroché un minimo....

Eh ma per forza lui è una persona posata, che crede in quello che fa e lo fa con passione, non uno che gioca a buttarla in caciara o fare l'acchiappa like, penso che ci tenga alla sua reputazione piuttosto che ai like sui social ;-) ;-)

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.016
6.752
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Sì ma, anche se sembra, non è scontato, anche leggendo qui, o sui vari fora di fotografia che seguo, ci sono un paio di personaggi che non hanno ancora capito che quando "a" è verbo si scrive "ha" in caso contrario senz'acca, però poi sono i primi a commentare e criticare studi e metodi scientifici ;-) ;-)
Anche tu che scrivi fora... ma sei veneto? :-x
Se ci mettiamo pure a fare i plurali latini addio! :mrgreen:

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.354
1.369
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Anche tu che scrivi fora... ma sei veneto? :-x
Se ci mettiamo pure a fare i plurali latini addio! :mrgreen:
no, sono sangue stra-misto Piemontese - Romagnolo nato ad Aosta dove tutt'ora vivo, non ho nemmeno fatto studi classici o scientifici, ma invece mia mamma da buona ex insegnante, ormai molto tempo addietro, mi ha redarguito dicendomi che forum al plurale si dice fora, e da allora l'ho sempre scritto corretto :mrgreen::mrgreen:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
no, sono sangue stra-misto Piemontese - Romagnolo nato ad Aosta dove tutt'ora vivo, non ho nemmeno fatto studi classici o scientifici, ma invece mia mamma da buona ex insegnante, ormai molto tempo addietro, mi ha redarguito dicendomi che forum al plurale si dice fora, e da allora l'ho sempre scritto corretto :mrgreen::mrgreen:
Epperbacco! Se lo fanno gli anglosassoni perchè noi no? :mrgreen:

• Haha
Reactions: mashiro2004_ao

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Sinceramente non credo. La fisiologia sportiva non è una cosa che si studia da ieri. Conconi e tutti i suoi epigoni, o Aldo Sassi anche 30 anni fa non erano degli sprovveduti.
No certo. però non è tutto "Fisiologia sportiva" e basta.
Esempio: Sassi ha inventato le SFR, ha fatto prove, studi e si era visto che facendole si andava più forte. Moser ci ha fatto il record dell'ora (così narrano le leggende, probabilmente grazie anche ad altro) e tutti giù a fare SFR. Però non ci si deve fermare li, oggi "pensando fuori dagli schemi" sono usciti studi che dicono che le SFR non è che siano poi così vantaggiose rispetto ad allenamenti a cadenza normale. Eppure le squadre le hanno sempre fatte (e probabilmente qualcuno le fa ancora) senza verificare se effettivamente fossero davvero vantaggiose o no.
per questo li si può considerare "imbecilli", preso dalla tua frase e con le "". Ora le cose stanno cambiando. diverse persone con diverse competenze stanno provando anche qualcosa di diverso da "quello che si è sempre fatto"

• Mi piace
Reactions: Lloyd93

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.820
4.398
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Eh....però poi, concretamente, ad esempio Ilenia Lazzaro è preparatissima, competente sugli aspetti tecnici ed equilibrata, ma viene costantemente cazziata perché ha l'accento veneto....Magrini che parla toscano invece va benone, cosi come tutti gli altri della Rai con la dizione romana...
Chi si occupa di comunicazione, quindi anche di gestione della voce, parla di musicalità degli accenti...

Per rimanere in territorio Serenissimo :mrgreen: La Lazzaro il suo accento lo ha migliorato moltissimo, agli inizi era molto piu' greve... dipende proprio dalla Zona, li hanno quell'accento... Secondo me è brava a comunicare, poi è preparata..
Per dire il territorio è lo stesso 15km in linea d'aria, accento cambia tantissimo..
La Pellegrini per esempio è inascoltabile quando parla... e non credo abbia mai fatto qualcosa per migliorare la sua comunicazione.. non abbia mai fatto...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.732
44.811
100
dove capita
Visita sito
No certo. però non è tutto "Fisiologia sportiva" e basta.
Esempio: Sassi ha inventato le SFR, ha fatto prove, studi e si era visto che facendole si andava più forte. Moser ci ha fatto il record dell'ora (così narrano le leggende, probabilmente grazie anche ad altro) e tutti giù a fare SFR. Però non ci si deve fermare li, oggi "pensando fuori dagli schemi" sono usciti studi che dicono che le SFR non è che siano poi così vantaggiose rispetto ad allenamenti a cadenza normale. Eppure le squadre le hanno sempre fatte (e probabilmente qualcuno le fa ancora) senza verificare se effettivamente fossero davvero vantaggiose o no.
per questo li si può considerare "imbecilli", preso dalla tua frase e con le "". Ora le cose stanno cambiando. diverse persone con diverse competenze stanno provando anche qualcosa di diverso da "quello che si è sempre fatto"

Secondo me ci sono due fraintendimenti:
-il mio "imbecilli" era appunto paradossale perché infatti non penso che lo fossero.

-ok la storia del si è sempre fatto cosi, ma contestualizziamo un attimo le cose: non si tratta di paragonare i tempi di Magrini (40 anni fa) con oggi. Ho già fatto il paragone della Sky/Ineos di 4 anni fa. alla Sky non avevano i nutrizionisti che leggevano gli "studi"?
Uno dei totem di Gaffuri e Vergallito è Podlogar, che è il nutrizionista della Bora....
Quindi, ok il "pensare fuori dagli schemi", ma gli "studi" non li leggono solo Gaffuri e bandito...nelle squadre non hanno gente laureata domani a fargli da consulente per nutrizione e allenamento.
Io sono nel comitato direttivo di una squadra e già tutti gli U17 vengono testati ed hanno le loro tabelle fatte dal centro Mapei...una cosa che ormai è quasi la norma. Tanti hanno i loro coach personali (i vari Gaffuri appunto) per le analisi dei dati degli allenamenti....e questo a livello di ragazzini di 16 anni....poi quelli che fanno le cose a caso o a sensazione o hanno il DS che la sa più lunga ci saranno sempre, ma il livello medio non è quello dei tempi di Gimondi. Figurarsi a livello WT.

23 Ottobre 2015
7.108
4.535
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
-il mio "imbecilli" era appunto paradossale perché infatti non penso che lo fossero.

-ok la storia del si è sempre fatto cosi, ma contestualizziamo un attimo le cose: non si tratta di paragonare i tempi di Magrini (40 anni fa) con oggi. Ho già fatto il paragone della Sky/Ineos di 4 anni fa. alla Sky non avevano i nutrizionisti che leggevano gli "studi"?
Uno dei totem di Gaffuri e Vergallito è Podlogar, che è il nutrizionista della Bora....
Quindi, ok il "pensare fuori dagli schemi", ma gli "studi" non li leggono solo Gaffuri e bandito...nelle squadre non hanno gente laureata domani a fargli da consulente per nutrizione e allenamento.
Io sono nel comitato direttivo di una squadra e già tutti gli U17 vengono testati ed hanno le loro tabelle fatte dal centro Mapei...una cosa che ormai è quasi la norma. Tanti hanno i loro coach personali (i vari Gaffuri appunto) per le analisi dei dati degli allenamenti....e questo a livello di ragazzini di 16 anni....poi quelli che fanno le cose a caso o a sensazione o hanno il DS che la sa più lunga ci saranno sempre, ma il livello medio non è quello dei tempi di Gimondi. Figurarsi a livello WT.
Probabilmente a livello giovanile la squadra dove sei te è più un’eccezione che la regola a sentire le testimonianze di alcuni podcast e i commenti di alcuni conoscenti.
Poi è probabilmente la differenza tra le squadre che formano e scoprono talenti e quelle che forniscono solo partecipanti alle gare.
Ma se atleti di punta che hanno smesso da poco e atleti ancora in attività (oltre a commentatori vari più o meno datati) la pensano in quel modo, la strada da fare per rinnovare un ambiente vecchio e conservatore è molto lunga.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.732
44.811
100
dove capita
Visita sito
Probabilmente a livello giovanile la squadra dove sei te è più un’eccezione che la regola a sentire le testimonianze di alcuni podcast e i commenti di alcuni conoscenti.
Poi è probabilmente la differenza tra le squadre che formano e scoprono talenti e quelle che forniscono solo partecipanti alle gare.
Ma se atleti di punta che hanno smesso da poco e atleti ancora in attività (oltre a commentatori vari più o meno datati) la pensano in quel modo, la strada da fare per rinnovare un ambiente vecchio e conservatore è molto lunga.

Non credo. In Italia ci sono squadre giovanili che sono iper-professionali. Poi ovvio che non possono esserlo tutte, per una questione di budget più che altro. Alla fine si tratta anche di non generalizzare ascoltando Magrini & c.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
scusa, no, non avevo capito.
Rileggendo il tuo messaggio però mi pare proprio che la parte da me quotata sia una tua opinione, o no?
chiarisco .
che si parlasse di alimentazione e/o allenamento e/0 recupero ecc. , lo si e' fatto da sempre. sia da parte di professionisti corridori che di medici dell'epoca da te citata (anni 2000) ed anche prima

e si e' continuato e sempre si continuera' a fare ricerca e scoperte da parte degli studiosi.

per dire, nel 2000 forse si affaccivano i primi PM ed i concetti sull'alimentazione non erano quelli di oggi : quando mi sono iscritto qui sembrava ad esempio che il limite massimo di assunzione oraria di CHO fosse 60gr/h . oggi dopo pochi anni siamo a 110 e forse piu' gr/h . Nel 2000 non c'era la letteratura di oggi.

il mondo va avanti spinto dalla ricerca scientifica..... tranne se guardi quel demenziale video dove i due toscanacci si affiderebbero al fato , sostanzialmente.

il povero Brambo provando a dire che il mondo cambia ,che bisogna adeguarsi se si vuole essere all'altezza e da altre parti educano e rendono partecipi motivandoli nella loro fantasia , bimbi fin da piccoli perche' dimostrato che i maggiori adattamenti all'ambiente si hanno a partire da quella eta' , e' stato costretto a tacere.

che ci sia poi in italia un grosso problema di educazione fisica (oltre che civica) a livello scolastico sia culturale che struttrale , mi pare sia un problema all'ordine del giorno anche istituzionale.

ma dove vogliamo andare quando i divulgatori dovrebbero essere magrini e 4 campioni (eccezionali come ciclisti ma per il resto... )?
chi ascolta quel video e non se ne rende conto non puo' essere oggettivo ma un lecito tifoso. perche' sono insentibili.

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.684
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

beh, gli studi si evolvono sempre, ci sono continue scoperte e continue ce ne saranno. Bisogna essere bravi/abili/umili a capire che probabilmente si debba cambiare approccio nel corso degli anni.
Son rimasto basito dal leggere la dichiarazione di Doumoulin (sui suoi primi anni da pro, 2012, solo 10 anni fà)

• Mi piace
Reactions: cbr70

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.820
4.398
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non Secoli fa le squadre Italiane Under23 e sopra tutto Juniror venivano accusate di essere troppo professionali.
Di Spreme troppo i Corridori, che usare fi da quell'età Strumenti per monitorare gli allenamenti non andava bene, fare 16ML 20ML Km in una anno per un Junior era troppo, poi quando passa professionista è Bollito..
Lo dicevano per Esempio di Ulissi 2 Volte Mondiale Junior, a 35 Barette è ancora li a tirare il Gruppo al Lombardia..

E sempre sto tono NikelianNichilistaDisfattista da fruitore di bacheche in Edicola, curioso le Edicole sono scomparse i Soggetti sono rimasti...

Ora che a dettar la linea Editoriale per i Gli AmatorEvoluti
Ci sono le Star o Starlette di Internet Tal Lucky Luke, Giuffuri e Babbosumo.. Dal Passato incerto ma dal Futuro Luminoso...
I Fattori si sono invertiti.... Tutto Capovolto, sembra una Porta xor :mrgreen:

Ma una discreta dose di oggettività no..?

Noto invece, i Giapponesi che culturalmente hanno delle difficoltà con improvvisazione.
Scelgono di affidarsi a dei Professionisti Italiani...

• Mi piace
Reactions: gianluca1411

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Ma a me non sembra che quel video della SqualoTV sia così scandaloso sinceramente, se uno interpreta bene il senso di quello che dicono e non ci si ferma alle battute e alle sparate. Hanno ragione un po’ tutti ed è una discussione interessante proprio per le opinioni contrapposte.

Ma voi pensate veramente che Vinge, Taddeo, Remco, VDP sia gente che va forte perché si è allenata con un metodo migliore quando erano ragazzini, oppure perché hanno seguito la scienza mentre gli altri ancora si affidano ai cartomanti? La frullata di Froome che gli ha fatto vincere TDF a raffica, quale scienziato gliel’ha insegnata? Esistono studi scientifici sulle frullate?

Il ciclismo in Italia va male per carenze organizzative e di investimenti, e su questo mi sembra siano d’accordo tutti. I fenomeni nel ciclismo sono eventi statistici, e statisticamente gli italiani emergevano maggiormente guarda caso proprio nel periodo in cui molti sponsor erano italiani. L’Italia è certamente piena di nuovi Pantani che magari nemmeno vanno in bici e fanno altri sport, però finché non si allineano i pianeti non li troveremo mai capitani di una squadra WT.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma a me non sembra che quel video della SqualoTV sia così scandaloso sinceramente, se uno interpreta bene il senso di quello che dicono e non ci si ferma alle battute e alle sparate. Hanno ragione un po’ tutti ed è una discussione interessante proprio per le opinioni contrapposte.

Ma voi pensate veramente che Vinge, Taddeo, Remco, VDP sia gente che va forte perché si è allenata con un metodo migliore quando erano ragazzini, oppure perché hanno seguito la scienza mentre gli altri ancora si affidano ai cartomanti? La frullata di Froome che gli ha fatto vincere TDF a raffica, quale scienziato gliel’ha insegnata? Esistono studi scientifici sulle frullate?

Il ciclismo in Italia va male per carenze organizzative e di investimenti, e su questo mi sembra siano d’accordo tutti. I fenomeni nel ciclismo sono eventi statistici, e statisticamente gli italiani emergevano maggiormente guarda caso proprio nel periodo in cui molti sponsor erano italiani. L’Italia è certamente piena di nuovi Pantani che magari nemmeno vanno in bici e fanno altri sport, però finché non si allineano i pianeti non li troveremo mai capitani di una squadra WT.
nessuno ha detto cose sconvolgenti. solo che brambo e il maranga partono dal concetto di tirar fuori campioni lavorando bene su una base di praticanti abbastanza ridotta, mentre gli altri portano la loro esperienza, ovvero che quando la base di praticanti è larga (come quando hanno cominciato a correre loro) i campioni saltano fuori comunque.
Grazie, ma senza soldi a disposizione come fai a fare una base di praticanti larga?
Poi riguardo al Bandito e a Gaffu, la posizione è: ma se c'è una strada alternativa per recuperare qualche jolly che magari fa bene, ma perchè no? Tanto mica tolgono il posto ad un giovane che fa la normale trafila.

D

Deleted member 2182

Guest
nessuno ha detto cose sconvolgenti. solo che brambo e il maranga partono dal concetto di tirar fuori campioni lavorando bene su una base di praticanti abbastanza ridotta, mentre gli altri portano la loro esperienza, ovvero che quando la base di praticanti è larga (come quando hanno cominciato a correre loro) i campioni saltano fuori comunque.
Grazie, ma senza soldi a disposizione come fai a fare una base di praticanti larga?
Poi riguardo al Bandito e a Gaffu, la posizione è: ma se c'è una strada alternativa per recuperare qualche jolly che magari fa bene, ma perchè no? Tanto mica tolgono il posto ad un giovane che fa la normale trafila.
Bravo.

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
535
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09

Si, non saprei citarti le fonti ma sul podcast di ciclismo KOMpetente ne hanno parlato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.