Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 2182

Guest
La realtà è che Remco ieri si è dimostrato oggettivamente di un' altro livello rispetto a Roglic (ed il resto dei partecipanti)...ed il risultato all'arrivo non rispecchia il reale gap fisico.
Gli indizi ci sono tutti, domani avremo la conferma visto che la salita finale è parecchio più dura di quelle fatte finora.... ma credo che Remco farà ancora più differenza nella tappa finale, facile che pianti un'azione stile San Sebastian, il circuito si presta molto ad attacchi da lontano (vedi Formolo qualche anno fa) e non è facile chiudere.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.833
8.395
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
un pò in stile Valverde, che però al contrario di Roglic é sempre stato osannato ;-)
Beh però Valverde era uno che arrivava sempre davanti da gennaio a novembre senza dimenticare che vincere 5 Freccia e 4 Liegi sono tanta roba......in piu' ha fatto il prof ad alti livelli per 20 anni,chiudendo a 42 anni ancora con i migliori.
Diciamo che tanti tifosi sono stati conquistati propri nel finale della sua carriera,dove a dimostrato di essere un corridore che amava il ciclismo e che comunque e' stato vero,perche' non arrivi a 42 anni con i migliori e stai davanti per 20 anni pe 10 mesi annui se non hai doti vere.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Gli indizi ci sono tutti, domani avremo la conferma visto che la salita finale è parecchio più dura di quelle fatte finora.... ma credo che Remco farà ancora più differenza nella tappa finale, facile che pianti un'azione stile San Sebastian, il circuito si presta molto ad attacchi da lontano (vedi Formolo qualche anno fa) e non è facile chiudere.

Non conosco le pendenze dell'ultima salita di domani...ma se è più ripida, viste le forze messe in campo...è altamente probabile e auspicabile che aspetti gli ultimi 4km per lasciarli li...

Finora in termini di potenza espressa e valori w/kg è stato indubbiamente quello che ha espresso di gran lunga i valori migliori. Per cui mi aspetto che. a velocità più basse e meno vantaggi aerodinamici, gli sarà più semplice fare la differenza.

Poi oh...non tutti i giorni sono uguali.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.805
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
ha vinto 3 Vuelte consecutive, ha perso un Tour per una crono corsa a livelli spaventosi dal suo avversario, ha un podio al Giro......

niente, non è rivolto a te in generale, ma quando uno viene "etichettato" in un modo........

come scritto giorni fà, da molti "tifosi", Roglic sarà sempre quello della crono alla Planche :ueh:
Aggiungi due tirreno, due paesi baschi, due romandia, un delfinato, una parigi nizza, titolo olimpico e una liegi. Direi che il ragazzo se la cava...
Da considerare anche il fatto che si è avvicinato al ciclismo relativamente tardi.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.277
12.238
Udine
Visita sito
Al Giro sarà una bella sfida,ma Roglic deve un pò cambiare registro con il belga.......cioe' deve metterlo in difficoltà da lontano,altrimenti si fa dura batterlo,perche' indubbiamente servirà un Roglic al 100% stile Tour 2020 e 2021
A me sembra invece che sia Remco che deve pensare di fare qualcosa di diverso. Se sei superiore agli altri e guadagni 2 secondi e 13 secondi su altri dieci avversari per me deve rivedere il modo in cui affronta questi finali

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.833
8.395
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
A me sembra invece che sia Remco che deve pensare di fare qualcosa di diverso. Se sei superiore agli altri e guadagni 2 secondi e 13 secondi su altri dieci avversari per me deve rivedere il modo in cui affronta questi finali
Mi sembra che al momento sia in testa a parimerito con Roglic.......se poi vogliamo dirla tutta,ieri piu' che alla generale pensava alla vittoria ( che nel 2023 mancava) aveva vinto solo UAE Tour ma niente tappe.
Domani ci sarà lo spazio per vincere anche la generale,ma resta il fatto che togliere nel finale Roglic non e' cosa da poco,a memoria non ricordo lo sloveno battuto in questa maniera sul finale

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
148
107
Visita sito
Bici
scapin
Io credo che sarà il contrario, sarà proprio Remco ad attaccare da lontano, visto che se arrivano assieme ha buone possibilità di essere battuto e vorrà evitare di perdere un Giro con gli abbuoni. Per come la vedo io, visto che entrambi hanno qualche risvolto psicologico non ottimale (uno troppo sicuro, l'altro troppo poco) sarà più decisiva la prima crono che l'ultima: se il bimbo non riesce a sfruttare MOLTO bene la crono piatta, avrà la smania di ammazzare la corsa e lì sarà la volta che potrà perderla... il pallino lo ha nettamente in mano lui e credo che difficilmente potrà perdere.
PS: Rogla farà il giro con la Jumbo B, non lo squadrone da Tour... mentre Remco ci arriva con tutto l'arsenale a disposizione per le corse a tappe... vedremo, speriamo che resti tutto aperto fino alle 3 cime almeno, l'ultima settimana fa impressione.

concordo sui risvolti psicologici di entrambi, specialmente lato Remco.

Sulle squadre, guardando la startlist provvisoria, a me sembra quasi più attrezzata la Jumbo della Soudal Quick Step. O comunque non credo sarà quella la discriminante che possa risultare decisiva nell'1 vs 1.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.537
23.838
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si, perché sono quei momenti chiave dal punto di vista della percezione. Come il Tour con Fignon e Lemond: 8" e a Fignon da li in poi gli è rimasta attaccata una sorta di aura di "poveretto". Che poi è pesata tantissimo psicologicamente pure a lui stesso.
Sono quei momenti chiave nella percezione di un corridore. Aldilà di ogni dato oggettivo.

da un "pubblico generalista" lo potrei anche capire, ma da appassionati e conoscitori (a livello medio alto) del mondo del ciclismo.....

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.859
45.338
100
dove capita
Visita sito
ma da appassionati e conoscitori (a livello medio alto) del mondo del ciclismo.....

Mi sa che le opinioni tra gli stessi riguardo gli uni e gli altri siano moooolto più eterogenee :mrgreen:

DaAz6k5.gif

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.835
4.429
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Si, perché sono quei momenti chiave dal punto di vista della percezione. Come il Tour con Fignon e Lemond: 8" e a Fignon da li in poi gli è rimasta attaccata una sorta di aura di "poveretto". Che poi è pesata tantissimo psicologicamente pure a lui stesso.
Sono quei momenti chiave nella percezione di un corridore. Aldilà di ogni dato oggettivo.
In parte sono daccordo.
Anche se impatto psicologico, mi sembra differente tra gli 8 secondi su Fignon e quella crono persa da Roglic..
Fignon veramente non si riprese piu' , Roglic invece boh mi sembra gli sia scivolato addosso... Probabile nella sua carriera sportiva consideri piu' deflagrante incidente e relativo addio al Trampolino...

Invece Fignon avrebbe dovuto incazzarsi ben di Piu' per le pale elicottero Moseriano :pork: che gli si incastrarono nel C:roll:l:roll:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.451
4.300
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
In parte sono daccordo.
Anche se impatto psicologico, mi sembra differente tra gli 8 secondi su Fignon e quella crono persa da Roglic..
Fignon veramente non si riprese piu' , Roglic invece boh mi sembra gli sia scivolato addosso... Probabile nella sua carriera sportiva consideri piu' deflagrante incidente e relativo addio al Trampolino...

Invece Fignon avrebbe dovuto incazzarsi ben di Piu' per le pale elicottero Moseriano :pork: che gli si incastrarono nel C:roll:l:roll:
Roglic in un mese da quel Tour ha vinto Liegi e Vuelta. Si è ripreso come nulla fosse. Solo a chi non piace è rimasta l'immagine di un corridore suonato col caschetto di traverso.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.859
45.338
100
dove capita
Visita sito
In parte sono daccordo.

Roglic in un mese da quel Tour ha vinto Liegi e Vuelta. Si è ripreso come nulla fosse. Solo a chi non piace è rimasta l'immagine di un corridore suonato col caschetto di traverso.

Infatti non ho detto che sia rimasta a Roglic, ma ad una parte del pubblico. Chiaramente a chi non piace lo sloveno, perché stare qua discutere se sia o meno una mezza pippa è abbastanza strano se no.

In generale, se quel giorno non fosse andato in crisi la storia sarebbe scritta in modo diverso. Sono quei momenti sliding doors.

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Certo, una squadra che le altre formazioni probabilmente si sognano ma:
Foss - non mi pare affidabilissimo su 3 settimane (ieri staccato da un gruppo di 40)
Gesink - ormai è sul viale del tramonto, infatti ormai lo usano nella prima parte delle salite, poi non è più in grado di tenere
Bowman - ok maglia azzurra con le fughe.. ma riesce a restare davanti in una tappa da 5000m?
Affini, Tratnik e Keldermann sono gli unici 3 che avrei preso anche come prima scelta, forti, affidabili e senza grilli per la testa

Sì, sì, come dici hanno delle limitazioni, però sono elementi di un certo valore, che magari ruoteranno come rendimento giorno per giorno. Il solo Keldermann come luogotenente sarebbe un lusso che la Jumbo al Giro non mi pare abbia mai avuto e che la Quickstep sicuramente non ha, con il risultato che verosimilmente Remco rimarrà sempre isolato per primo. Se non avrà problemi vari non sarà un fattore troppo grande, però a qualche rischio in più la squadra lo espone.

Tra Thomas, Gheoghegan e Sivakov invece potenzialmente la Ineos può avere il capitano coperto altrettanto a lungo, TGH quest'anno sta dando buoni segnali, Thomas do per scontato arrivi decentemente al Giro, a 37 anni ovviamente le incognite ci sono, però arriva pur sempre da un terzo posto al Tour

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.