Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Lo hanno detto chiaramente che a loro opinione un conto è una tappa, un conto è una classica del peso della Gand. Discorso più che condivisibile, peraltro.
Neanche io seguo il commento italiano, quindi chiedo: per loro il problema starebbe nell'onorare la corsa (ma quello andrebbe fatto per tutte le corse) o nel fatto che una Gand (anche avendola già vinta) avrebbe un certo peso pure nel palmares di Van Aert?

Se è questa seconda opzione, la gentile concessione del belga è solo l'ennesima dimostrazione che ai professionisti del massimizzare il palmares importa relativamente (tanto Merckx è inavvicinabile), preferiscono stipendio e serenità in squadra.

Per lo stesso motivo Laporte avrebbe accettato di buon grado di far vincere il capitano senza giocarsela (come all'E3 dell'anno scorso tra l'altro), ma siccome questa vittoria per il francese ha un valore più alto (e per quanto i Jumbo siano micidiali non è che capita tutti i giorni di poter decidere "a tavolino" il vincitore) è più che comprensibile abbiano voluto premiare chi si sbatte e si sbatterà a ripetizione, sacrificando il più delle volte le proprie possibilità

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.830
4.423
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
perchè, come detto già in passato, non è "mediatico" come altri
mettiamoci la "polemica" con Nibali, l'immagine nel tifoso medio della crono finale del Tour 2020, il fatto che ci siano altri 2/3 fenomeni assoluti che, per caratteristiche di corsa e/o personali infiammano spessissimo le gare alle quali partecipano......

come già detto più volte: Pogacar vince le tappe dove "potrebbe accontentarsi" e potrebbe lasciarle: grandissimo, cannibale, così si fà, e via discorrendo
lo fà Roglic alla Parigi-Nizza di qualche anno fà (contro Mader): ecco, a cosa serviva, poteva lasciargliela, non gli cambiava nulla......
Il piccolo particolare che Roglic il giorno dopo è caduto e Mader assieme ai suoi gliela fatta Pagare..
Fino adesso invece al Pogacar è sempre andata bene..., cioè non gli si è mai ritorto contro il suo modo diciamo Merckxiano :mrgreen: di fare la Gara..
Ma prima o poi...:roll:

Comunque è vero a Roglic manca un po' di carisma.., credo che comunque il primo a fregarsene sia proprio lui...

Su old polemiche Giro RoglicVsNibali.... Colpa sua e della sua ammiraglia se hanno preso sonno...

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.054
6.190
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Se al Giro 2019 non ci fosse stato Nibali (o quanto meno se i cronisti non ci avessero messo del loro), Roglic non avrebbe tutte queste frotte di haters italiani, fidati... adesso lui sbaglia qualunque cosa faccia, Pogacar può anche fermarsi a :cac:in strada che lo osannerebbero comunque. All'estero la percezione è nettamente diversa.

Ps: ma ieri Rogla non ha lasciato nulla, Remco ha dichiarato di aver vinto la volata :mrgreen:

Secondo me Roglic e Evenepoel non brillano per simpatia, il problema dei tifosi è nel non saper scindere la simpatia dalla professionalità. Secondo me sono due campioni e sono contento che verranno al Giro perché se non avranno imprevisti se ne daranno di santa ragione. Semmai vedo più haters quando le stesse persone che osannavano la scorsa Vuelta diranno che sono due parcheggiati al Giro perché una corsetta di basso livello.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.054
6.190
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Neanche io seguo il commento italiano, quindi chiedo: per loro il problema starebbe nell'onorare la corsa (ma quello andrebbe fatto per tutte le corse) o nel fatto che una Gand (anche avendola già vinta) avrebbe un certo peso pure nel palmares di Van Aert?

Se è questa seconda opzione, la gentile concessione del belga è solo l'ennesima dimostrazione che ai professionisti del massimizzare il palmares importa relativamente (tanto Merckx è inavvicinabile), preferiscono stipendio e serenità in squadra.

Per lo stesso motivo Laporte avrebbe accettato di buon grado di far vincere il capitano senza giocarsela (come all'E3 dell'anno scorso tra l'altro), ma siccome questa vittoria per il francese ha un valore più alto (e per quanto i Jumbo siano micidiali non è che capita tutti i giorni di poter decidere "a tavolino" il vincitore) è più che comprensibile abbiano voluto premiare chi si sbatte e si sbatterà a ripetizione, sacrificando il più delle volte le proprie possibilità

Io seguo il commento in Italiano ma ragiono con la mia testa. Van Aert poteva fare il cannibale e vincere la sua corsa, invece ha scelto il gioco di squadra e si è garantito un Laporte che nelle prossime due settimane si farà il mazzo per il suo capitano.
E' anche questo il bello del ciclismo.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.801
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Vista la modalità "polemica on" del lunedì mattina (chi non è un po' polemico il lunedì mattina?!) faccio coming out. A me Riglic piace molto. Anzi, oserei quasi dire che sono un suo tifoso!

• Haha
Reactions: robeambro

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.414
1.403
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Sono dei CRONISTI, non degli opinionisti... ma a loro non hanno spiegato la differenza.
Chi fa un commento tecnico dovrebbe riuscire a essere abbastanza obiettivo omettendo valutazioni personali, quelle le può fare in altre sedi.
Mah, da che mondo è mondo nelle trasmissioni sportive il cronista è la prima voce (giornalista, solitamente col patentino), mentre la seconda voce è il commento tecnico/opinionista/chiamalo come vuoi. In tutti gli sport, anche di squadra, la seconda voce dà giudizi anche tattici a gara in corso. Se poi tu vorresti un contenitore tipo carrozzone RAI dove, dopo ogni corsa, si discute intorno a un tavolo, secondo me non è compatibile con l'offerta di Eurosport soprattutto quando si hanno dirette integrali di 6 ore dove si ha tutto il tempo di parlare della qualunque.

Semplicemente, io interpreto che la Gand è una classica di un certo peso (l'ultima domenica della campagna del Nord prima della Settimana Santa), non è una tappina del martedì di un qualche giro. Quanta gente va, dopo tot anni, a riguardare l'albo d'oro della prima e quanti l'ordine di arrivo (neanche si parla di albo d'oro) della seconda? Quanti fanno scommesse sulla prima e quanti sulla seconda? Ecc...
Poi, ripeto, si può non essere d'accordo.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.756
10.968
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
come già detto più volte: Pogacar vince le tappe dove "potrebbe accontentarsi" e potrebbe lasciarle: grandissimo, cannibale, così si fà, e via discorrendo
lo fà Roglic alla Parigi-Nizza di qualche anno fà (contro Mader): ecco, a cosa serviva, poteva lasciargliela, non gli cambiava nulla......
Ovviamente questa disparità di trattamento è dovuto alle simpatie o meno che derivano da tutto quanto già detto e ripetuto sopra, disparità chiaramente assurda ma per il tifoso medio funziona da sempre così.
Io sinceramente preferisco uno che quando può vincere non fa sconti a nessuno ma è una questione di gusto personale, non credo che faccia male Pogacar a fare il cannibale come non credo lo faccia chiunque altro concede una vittoria quando se lo può permettere. Ognuno deve essere libero di gestirsela come crede...poi raccogliere quello che semina o meno.
Stessa cosa vale per gli arrivi in parata, non mi piacciono ma li capisco. Ha fatto indubbiamente bene ieri WvA (dal suo punto di vista in ottica futura) ma io continuo a preferire l'arrivo della Strade Bianche femminile di quest'anno...

• Mi piace
Reactions: GlB
D

Deleted member 2182

Guest
Mah, da che mondo è mondo nelle trasmissioni sportive il cronista è la prima voce (giornalista, solitamente col patentino), mentre la seconda voce è il commento tecnico/opinionista/chiamalo come vuoi. In tutti gli sport, anche di squadra, la seconda voce dà giudizi anche tattici a gara in corso. Se poi tu vorresti un contenitore tipo carrozzone RAI dove, dopo ogni corsa, si discute intorno a un tavolo, secondo me non è compatibile con l'offerta di Eurosport soprattutto quando si hanno dirette integrali di 6 ore dove si ha tutto il tempo di parlare della qualunque.
Anche no, vorrei solo un briciolo di obbiettività in più e non "tifoserie" da bar durante il commento.
Ci riescono tanti commentatori, stranieri e italiani, Gregorio e Magrini NON ci riescono; diciamo che se hai gusti/simpatie analoghi a loro riesci anche ad apprezzarli, il Magro sicuramente ne sa... ma sta invecchiando veramente male e l'altro poveretto è completamente succube dell'autoreferenzialità del collega.

• Mi piace
Reactions: theswiss and toni77

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Se siamo tutti d'accordo quest'anno per un discorso di marketing direi che le vittorie alle classiche di primavera dovranno essere suddivide come di seguito:
Milano - San Remo MVDP
Fiandre - WVA
Poubaix - Ganna
Liegi - Poggi

e così giustizia sarebbe fatta. Poi il Lombardia lo vince ancora Poggi o qualche reciclato uscito bene dalla Vuelta.

D

Deleted member 2182

Guest
ma io continuo a preferire l'arrivo della Strade Bianche femminile di quest'anno...
Certo, è stato bello, ma non puoi paragonare il duo Vollering & Kopecky con WVA & Laporte, le ragazze sono 2 capitane, non una capitana e una comprimaria. Arrivassero assieme un WVA e un Roglic (esempio) nemmeno a me piacerebbe un arrivo deciso a tavolino. Per Laporte è una vittoria che vale una carriera.

• Mi piace
Reactions: bradipus

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.451
4.300
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Semplicemente, io interpreto che la Gand è una classica di un certo peso (l'ultima domenica della campagna del Nord prima della Settimana Santa), non è una tappina del martedì di un qualche giro. Quanta gente va, dopo tot anni, a riguardare l'albo d'oro della prima e quanti l'ordine di arrivo (neanche si parla di albo d'oro) della seconda? Quanti fanno scommesse sulla prima e quanti sulla seconda? Ecc...
Poi, ripeto, si può non essere d'accordo.
Cose sempre successe in tappe clou dei Grandi Giri e persino nelle grandi classiche:

1679910824047.png

D

Deleted member 2182

Guest
Se siamo tutti d'accordo quest'anno per un discorso di marketing direi che le vittorie alle classiche di primavera dovranno essere suddivide come di seguito:
Milano - San Remo MVDP
Fiandre - WVA
Poubaix - Ganna
Liegi - Poggi

e così giustizia sarebbe fatta. Poi il Lombardia lo vince ancora Poggi o qualche reciclato uscito bene dalla Vuelta.
La Poubaix è una contrazione di Parigi rOUBAIX? :mrgreen:
Secondo me WVA resta a secco di monumento quest'anno

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.830
4.423
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Cose sempre successe in tappe clou dei Grandi Giri e persino nelle grandi classiche:

Vedi l'allegato 394979

Vedi l'allegato 394979
Che si tratti di questa oramai Celeberrima immagine.. O si tratti dell'arrivo di Ieri.
Le ritengo sempre Manifestazioni in Mood " Liquid Poop" :pork:
Little nota di cronaca ai margini... dopo questo ci fu il Pollo di Garzelli....:roll:
E The end magic team...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.531
23.827
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Milano - San Remo MVDP
Fiandre - WVA
Poubaix - Ganna
Liegi - Poggi

io, anche se è presto, la Roubaix la vedo ad un "outsider", magari un compagno di squadra di uno del trio MVDP, WVA, Ganna, che in gara poi capita la situazione "tira tu che tiro io che fai tirare l'altro...."

con quei campioni magari non capita, ma se uno ha un compagno davanti.....

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
616
263
Visita sito
Gli arrivi in parata sono la morte delle sport, dovevavo fare la volata.
Magrini a me non piace, veramente, ma ha ragione quando dice che a van aert piace arrivare secondo

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.271
12.219
Udine
Visita sito
Milano - San Remo MVDP
Fiandre - WVA
Poubaix - Ganna
Liegi - Poggi

E remco?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.