Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.185
Udine
Visita sito
Van der Poel chiude la stagione con un po' di anticipo rispetto al programmato e si prende una pausa prima del cross.
Con la sua stagione è il primo in assoluto a ottenere tre podi nelle classiche monumento e la vittoria al mondiale. Incredibilmente nemmeno Merckx non ci è mai riuscito.
Nel 1975 fece primo a sanremo e fiandre, secondo alla roubaix ma 8° al mondiale. Cancellara e Kelly anche loro con tre podi nelle monumento nello stesso anno non hanno però mai vinto il mondiale (1986 e 2011).

Anche pogacar è arrivato già vicino a tre podi nelle monumento in una stagione (2022 sanremo 5°, fiandre 4° e Lombardia 1°, quest'anno sanremo 4°, fiandre 1° e Lombardia da corrersi. E' stato un po' sfortunato con la Liegi negli ultimi due anni, forse la gara perfetta per lui. Lui stesso ha dichiarato che senza la caduta alla Liegi sarebbe stata una stagione perfetta.

Nessuno comunque ad oggi è riuscito a vincere 3 monumento in una stagione.
 

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.323
1.298
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Van der Poel chiude la stagione con un po' di anticipo rispetto al programmato e si prende una pausa prima del cross.
Con la sua stagione è il primo in assoluto a ottenere tre podi nelle classiche monumento e la vittoria al mondiale. Incredibilmente nemmeno Merckx non ci è mai riuscito.
Nel 1975 fece primo a sanremo e fiandre, secondo alla roubaix ma 8° al mondiale. Cancellara e Kelly anche loro con tre podi nelle monumento nello stesso anno non hanno però mai vinto il mondiale (1986 e 2011).

Anche pogacar è arrivato già vicino a tre podi nelle monumento in una stagione (2022 sanremo 5°, fiandre 4° e Lombardia 1°, quest'anno sanremo 4°, fiandre 1° e Lombardia da corrersi. E' stato un po' sfortunato con la Liegi negli ultimi due anni, forse la gara perfetta per lui. Lui stesso ha dichiarato che senza la caduta alla Liegi sarebbe stata una stagione perfetta.

Nessuno comunque ad oggi è riuscito a vincere 3 monumento in una stagione.
Credo che RE potrebbe essere il primo a riuscire a vincere 3 monumento in una stagione
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.185
Udine
Visita sito
Credo che RE potrebbe essere il primo a riuscire a vincere 3 monumento in una stagione
Guarda che è difficile, liegi e lombardia ci stanno, sono simili e sono lontane nella stagione. Ma sanremo e liegi (parto dal presupposto che a Fiandre e Roubaix non sarà mai competitivo) è dura. Se non ci sono riusciti Merckx o Kelly, per me è difficile che ci riesca qualcuno oggi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.454
39.154
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Guarda che è difficile, liegi e lombardia ci stanno, sono simili e sono lontane nella stagione. Ma sanremo e liegi (parto dal presupposto che a Fiandre e Roubaix non sarà mai competitivo) è dura. Se non ci sono riusciti Merckx o Kelly, per me è difficile che ci riesca qualcuno oggi.
credo che quello con più chance ora sia chi ne ha già vinte tre, però dovrebbe fare una primavera assurda per azzeccare la tripletta, che comunque lo scorso anno gli è sfuggita giusto per il 2° posto al "suo" fiandre
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.185
Udine
Visita sito
Su Radio Cycling Podcast (poscast americano) sono state date delle notizie riguardo ai controlli per il doping tecnologico che lette in certo modo potrebbero sembrare gravi, al netto della loro veridicità. Attenzione, l'affidabilità non è garantita, non è detto nemmeno che l'UCI senta il dovere di rispondere. Comunque riporto:
- al giro non sono state controllate le bici in ben 4 tappe, incluse le due cronometro
- sempre al giro non è mai stato usato lo scanner ai raggi X che segue il giro
- nella tappa 20 del giro non sono state controllate le bici per la salita finale che i corridori cambiavano in corsa (vi ricordate prima della salita al lussari)
- al tour non sono stati fatti controlli nell'ultima settimana

Questo non vuol dire che ci sia un comportamento collusivo dei giudici . Probabilmente i controlli sul 100% delle bici sono considerati superflui visti gli esiti positivi inesistenti ormai da anni e verranno fatti a campione.
 

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.323
1.298
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Guarda che è difficile, liegi e lombardia ci stanno, sono simili e sono lontane nella stagione. Ma sanremo e liegi (parto dal presupposto che a Fiandre e Roubaix non sarà mai competitivo) è dura. Se non ci sono riusciti Merckx o Kelly, per me è difficile che ci riesca qualcuno oggi.
Può farcela Remco... Più che altro il problema è la concorrenza molto agguerrita.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.735
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Credo che RE potrebbe essere il primo a riuscire a vincere 3 monumento in una stagione
mhhh, sulla carta, Liegi-Lombardia e.......?

sempre sulla carta, credo che il "solito trio" (Poga, MVDP e WVA) possa avere anche più possibilità.
Riflettendoci, ma quando è capitato che 3/4 atleti, in contemporanea, potessero vincere 3/4 classiche monumento nello stesso anno?!?!?!

Ahimè, forse, capiremo troppo tardi che momento "unico" stà vivendo il ciclismo
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.185
Udine
Visita sito
Può farcela Remco... Più che altro il problema è la concorrenza molto agguerrita.
Che possa vincere sanremo liegi e lombardia senz'altro (certo alla sanremo per vincere deve cominicare a partecipare...) ma per fiandre no, nel modo più assoluto. Si è visto al mondiale di quest'anno, servono abilità tecniche che non ha (è migliorato moto ma si è visto proprio a Glasgow non abbastanza in certe situazioni) e abilità atletiche che non avrà mai.
 
23 Ottobre 2015
7.118
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Guarda che è difficile, liegi e lombardia ci stanno, sono simili e sono lontane nella stagione. Ma sanremo e liegi (parto dal presupposto che a Fiandre e Roubaix non sarà mai competitivo) è dura. Se non ci sono riusciti Merckx o Kelly, per me è difficile che ci riesca qualcuno oggi.
Il fatto é che alla Sanremo conta tanto la fortuna, non sempre, anzi quasi mai vince il più forte.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
mhhh, sulla carta, Liegi-Lombardia e.......?

sempre sulla carta, credo che il "solito trio" (Poga, MVDP e WVA) possa avere anche più possibilità.
Riflettendoci, ma quando è capitato che 3/4 atleti, in contemporanea, potessero vincere 3/4 classiche monumento nello stesso anno?!?!?!

Ahimè, forse, capiremo troppo tardi che momento "unico" stà vivendo il ciclismo
Per me Pogacar ci può riuscire, ovviamente deve sperare in una congiunzione favorevole alla Sanremo, poi Fiandre e Liegi ha dimostrato che le può vincere e poi ovviamente Lombardia.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.454
39.154
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me evenepoel è perfetto per la Milano s remo
non è il più forte in discesa, non è il migliore sulla sparata in cima al Poggio, gli resta forse la fagianata negli ultimi km o partire alla cipressa, la prima va a culo( e penso sappiano bene tutti che non possono lasciargli un metro), la seconda praticamente un suicidio
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.801
45.064
100
dove capita
Visita sito
non è il più forte in discesa, non è il migliore sulla sparata in cima al Poggio, gli resta forse la fagianata negli ultimi km o partire alla cipressa, la prima va a culo( e penso sappiano bene tutti che non possono lasciargli un metro), la seconda praticamente un suicidio
Ormai la Sanremo è una corsa blindata, con le squadre che preparano il Poggio come fosse una volata. E li poi sono i soliti che se la possono giocare per secondi.
Per riuscire ad arrivare al Poggio con sufficiente vantaggio bisognerebbe sperare solo in una dormita del gruppo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.454
39.154
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ultimamente la Sanremo la vincono sull'ultima discesa, dovrebbe arrivare in cima con 45"/1' per farcela
dai su, non è mohoric ma nemmeno zakarin...

Ormai la Sanremo è una corsa blindata, con le squadre che preparano il Poggio come fosse una volata. E li poi sono i soliti che se la possono giocare per secondi.
Per riuscire ad arrivare al Poggio con sufficiente vantaggio bisognerebbe sperare solo in una dormita del gruppo.
si infatti la vedo una soluzione di gara irreale, ma anche sul Poggio per come è stato affrontato negli ultimi anni ci sono ben poche chance.
Non è più il 2018 dove guardavano tutti Sagan, ora fanno un ritmo folle da subito, nemmeno Pogacar ha fatto danni in salita
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and bad
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.