Infatti il tutto è partito dalle prime "voci" di una fusione Quickstep/Ineos, che poi sono diventate Jumbo/QuickStep, continuando a parlare di "fusione", ma solo per estensione di quella precedente, in realtà niente si sa di che operazione si tratti.
Tra l'altro la storia della *fusione* era venuta fuori 2-3 anni fa quando Adams (quello della Israel) aveva parlato di "merger" con la QuickStep (segno che l'idea non è propriamente recentissima). Poi era venuto fuori Bakala a parlare di un "acquirente americano", come nei film di totò, sparito poi nel nulla. Poi ancora voci che Bakala volesse sostituire Lefevere con Plugge....anche se non si sa bene chi detiene fisicamente la licenza, essendo l'entità "Quickstep/Wolfpack" detenuta da due società, una in capo a Lefevere ed una a Bakala/Kok (un miliardario olandese suo socio d'affari).
Quindi, pensare di sapere chi fa cosa e perché in mezzo a tutto questo è utopia, ancora di più senza sapere tutti i movimenti dei vari sponsor che chiaramente fanno il loro (
Specialized saranno almeno 10 anni che briga per sostituire
Pinarello alla Ineos). Ancora di più quindi sapere dei contratti dei corridori e dello staff, che clausole hanno, chi li rileva, se appunto ci sarà fusione, acquisizione, scioglimento, etc...
Però ovviamente tutti sparano a caso, hanno l'amico/fonte anonima che lavora nelle squadre (dubito che il giornalista medio vada oltre qualcuno dello staff, che per esperienza non è proprio gente addentro in "transactions management and advisory"...figurarsi lo youtuber...)
In tutto questo bordello social/mediatico proprio Kok (che è il presidente del consiglio di amministrazione della "squadra Quickstep" ) quest'estate aveva detto che "...Patrick Lefevere si sta dando molto da fare. È giusto dire che sta tenendo testa a questa offensiva mediatica".
Poi un giorno sta cosa si farà e allora si vedrà/giudicherà.