Pro stagione 2024

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.213
675
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Tu come reagiresti non lo so. A me non fregherebbe nulla a meno di non voler attribuire alle nazionalità nigeriana/cubana/rumeno una qualche accezione negativa. In tal caso sarebbe problema tuo. Per me una persona nata in Nigeria è nigeriana una nata a Cuba è Cubana e una nata in Romania è rumena e tali restano al di là della nazionalità che possono assumere successivamente per matrimonio o altre ragioni di comodo delle nostre istituzioni sportive e non. Anche ove non fosse che rimangono tali è un non problema. Veramente un non problema.

p.s. @sembola: Anche Tecuceanu si è formato agonisticamente in Romania. Ha cominciato a correre per l'Italia a 23 anni.

Ni. Se nasci in Italia non vuol dire automaticamente che sei italiano. Devi nascere in Italia da genitori con cittadinanza italiana. Sennò diventi italiano al compimento della maggiore età
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.954
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Tu come reagiresti non lo so. A me non fregherebbe nulla a meno di non voler attribuire alle nazionalità nigeriana/cubana/rumeno una qualche accezione negativa.
Fingiamo pure che per questa non insignificante frazione non ci sia questa accezione negativa perfino per chi in Italia c'è effettivamente nato e si è formato come persona. Del resto negli stadi si sente cantare "non ci sono negri italiani"
:yoga:

In tal caso sarebbe problema tuo.
Ma anche no, esattamente come non è solo "un problema loro" quando si ha a che fare con chi pensa che i ciclisti siano dei fancazzisti asociali che ostacolano chi lavora e che non è un gran problema se vengono schiacciati per strada.


p.s. @sembola: Anche Tecuceanu si è formato agonisticamente in Romania. Ha cominciato a correre per l'Italia a 23 anni.
Mi pare strano che a nove anni si possa essere "agonisticamente formati".


Detto questo, parliamo in ogni caso di persone che sono nate con una cittadinanza e successivamente ne hanno conseguita un'altra. A me pare del tutto impreciso continuare ad identificarle esclusivamente con la nazionalità originaria e troverei più preciso usare o la situazione attuale (per cui Froome è britannico e Libania Grenot italiana) o in subordine quella mista , così che Froome è britannico-keniota e la Grenot italo-cubana. Dire che Froome è keniano e La Grenot Cubana non è corretto nei fatti, quand'anche possedessero la doppia cittadinanza (cosa che non tutti i paesi di origine consentono, tra l'altro).
 
Ultima modifica:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ni. Se nasci in Italia non vuol dire automaticamente che sei italiano. Devi nascere in Italia da genitori con cittadinanza italiana. Sennò diventi italiano al compimento della maggiore età
Ho detto PER ME non quello che dice la legge. PER ME un soggetto che nasce in Italia (e ci cresce) è italiano. Non mi frega nulla del colore della pelle o della nazionalità dei genitori. Al più il colore della pelle può tradire origini diverse a prima vista tutto qui. Se poi i suoi genitori sono stranieri e la legge dice che deve aspettare 18 anni per fregiarsi della cittadinanza ok. Qui si stava parlando di soggetti (da Froome in poi) nati all'estero da genitori esteri a cui non dover attribuire la nazionalità d'origine non si sa bene per quale ragione.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.213
675
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ho detto PER ME non quello che dice la legge. PER ME un soggetto che nasce in Italia (e ci cresce) è italiano. Non mi frega nulla del colore della pelle o della nazionalità dei genitori. Al più il colore della pelle può tradire origini diverse a prima vista tutto qui. Se poi i suoi genitori sono stranieri e la legge dice che deve aspettare 18 anni per fregiarsi della cittadinanza ok. Qui si stava parlando di soggetti (da Froome in poi) nati all'estero da genitori esteri a cui non dover attribuire la nazionalità d'origine non si sa bene per quale ragione.

Solo per completezza, froome è nato in Kenia, dove la legge prevede la cittadinanza per jous soli, ma non perde la possibilità di essere prima britannico, dato che è nato da genitori britannici. Ha semplicemente una doppia cittadinanza riconosciuta
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.242
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma come? proprio ora che stava ritrovando la forma!!

Certi che, a pensarci, come un atleta con una carriera quasi irripetibile, possa finire gli ultimi anni di attività in questa maniera......
Mi dispiace veramente per lui
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Oh comunque la mia era una battuta, non volevo scatenare ste polverone :hail: chiedo venia :hail:
Siamo arrivati al punto che non puoi dire a un keniano che è keniano a un nigeriano che è nigeriano a un cubano che è cubano. Si è perso proprio il senso della misura. E meno male che non hai detto keniano bianco. Lì sarebbe intervenuta la Santa Inquisizione e finivi al rogo diretto. Manca solo che i direttori il prossimo anno chiudano il forum in occasione della fine del Ramadan.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.834
12.475
Nordest
Visita sito
Bici
2
Solo per completezza, froome è nato in Kenia, dove la legge prevede la cittadinanza per jous soli, ma non perde la possibilità di essere prima britannico, dato che è nato da genitori britannici. Ha semplicemente una doppia cittadinanza riconosciuta
IUS SOLI, per Dio!!! E' latino mica francese :mrgreen:
tumblr_ecbe6f10a366d4a0299c010929b74cd4_fbaffdd6_500.gif
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.439
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Tornando al ciclismo. Chi c'è alla Freccia?
Domenica ho visto molto bene Hirshi che se non erro a Huy ha già fatto molto bene. Anche Pidcock in effetti "ha il fisico" da Huy. Alaphilippe? è vivo?
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.995
2.663
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Tornando al ciclismo. Chi c'è alla Freccia?
Domenica ho visto molto bene Hirshi che se non erro a Huy ha già fatto molto bene. Anche Pidcock in effetti "ha il fisico" da Huy. Alaphilippe? è vivo?
Alaphilippe dovrebbe essere infortunato
Hirschi da separato in casa se deve correre per se stesso sembrerebbe ritrovato :mrgreen:
Skjelmose era stato il primo degli umani lo scorso anno mi pare (e domenica scorsa credo abbia marcato il cavallo sbagliato)
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.648
2.340
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
è in "rottura" con la UAE??
avevo letto anch'io che dovrebbe cambiare...
dopotutto, ai grandi giri i capitani sono (giustamente) Pogi, Ayuso, Almeida e i "cacciatori di tappa" non servono.
Le corse di un giorno adatte a lui, sono adatte anche a Pogi....
Se vuole correre per vincere deve cambiare, a meno di accettare di correre spesso facendo il gregario o puntare a corse secondarie (e magari non come capitano unico), considerando che in UAE hanno anche giovani molto promettenti

imho
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.527
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Che io sappia le voci più accreditate lo danno in Tudor
Si vociferava anche di Q36.5
ah ora ricordo, l'avrò letto 1 o 2 pagine fa su questo thread!
Le corse di un giorno adatte a lui, sono adatte anche a Pogi....
ci sta!

ma oltre agli aspetti contrattuali, è tipo da tattiche alla "movistar maniera"? ricordo che non si era lasciato bene con la sunweb/DSM ma in corsa ha sempre fatto il suo, diverso da Barguil che alla fine è tornato all'ovile...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.916
98
dove capita
Visita sito
Alaphilippe? è vivo?

Avevo letto che nonostante una frattura al piatto tibiale ha corso le gare di primavera per evitare le solite critiche... il tutto ha dell'assurdo!

Alaphilippe non c'è, ma non è infortunato. Ha una microfrattura al perone. I medici della squadra gli avevano lasciato libertà di decidere se correre o meno, ma non c'erano controindicazioni. Lui ha scelto di correre, e poi ha detto che non è stata una buona scelta. Non ho capito se per i risultati o perché è peggiorata.

Comunque la sua saga non può che beneficiare di un trasferimento.

Tra l'altro Asgreen è dato alla Uno-X.