Pro stagione 2024

D

Deleted member 2182

Guest
Rogla intervistato da l'Equipe: "ovviamente il mio sogno è il Tour de France, ma ho fatto una lista di 20 corse che mancano al mio palmarés e vorrei vincere, e che non avrei avuto occasione di vincere con la Jumbo. Tra queste il giro di Svizzera, il mondiale ed il Tour Down Under".

Scontato il Tour, ma per quale motivo mai alla Visma non gli avrebbero fatto correre il giro di Svizzera, il mondiale ed il Down Under? ;nonzo%
Mai avrei immaginato gli interessasse il Down Under poi...che personalmente trovo pallosa forse piu' delle corse arabe...
Immagino che sia questo l'articolo, riesci a farmi un copia e incolla che non sono abbonato? (mi sono informato e non accettano bidet come pagamento)

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.605
1.940
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Avessimo parlato di un ciclocrossista o un pistard anche io mi sarei aspettato meglio dal punto di vista fisico, ma come ho già detto altre volte, la difficoltà (maggiore, visto che ne avrà più di una) non sarà la tecnica, non sarà la potenza, non sarà il fondo, ma l'abitudine a stare 1h30 a cavallo tra soglia e fuorisoglia con decine e decine di picchi simili a quelli di una volata. Uno sforzo fisico per il quale non si allena da circa 15 anni ... per quello ci vuole tempo

Scusa se insisto, e per Sagan spero anche di sbagliarmi
Ora non è il caso di questa tappa XC, ma ormai la tecnica conta decisamente sui percorsi di cdm
Se devi fare un ora e mezza come dici tu, nei pezzi tecnici devi avere una certa dimestichezza nella guida, per affrontarli senza faticare di più che in un pezzo pedalato a tutta, puoi usarli per prendere fiato in certi frangenti della gara
Se vai in deficit anche lì perché sei sempre all'attacco, od hai un motore una volta e mezzo gli altri, o arrivi dietro

D

Deleted member 2182

Guest
Scusa se insisto, e per Sagan spero anche di sbagliarmi
Ora non è il caso di questa tappa XC, ma ormai la tecnica conta decisamente sui percorsi di cdm
Se devi fare un ora e mezza come dici tu, nei pezzi tecnici devi avere una certa dimestichezza nella guida, per affrontarli senza faticare di più che in un pezzo pedalato a tutta, puoi usarli per prendere fiato in certi frangenti della gara
Se vai in deficit anche lì perché sei sempre all'attacco, od hai un motore una volta e mezzo gli altri, o arrivi dietro
Io non ho scritto che Sagan è tecnicamente a livello dei migliori (Schurter, Flukiger, Koretzky, Sarrou, Braidot, etc) ma solo che la tecnica non sarà il suo problema più grande nell'xco. Il suo gap maggiore sarà nella tipologia di sforzo. Basta guardare uno come Cink che tecnicamente non è per nulla a livello dei migliori, ma è sempre lì che se la gioca e qualche gara di coppa ha pure rischiato di vincerla, invece gente che tecnicamente fa paura (vedi un Blevins) riesce a emergere solo quando è in condizioni atletiche top, e per il resto prende delle paghe colossali...questo per dire quanto conti di più l'aspetto fisico che quel 10% di tecnica in più.
Ovvio che se prendi lo zakarin di turno non emergerà mai in mtb per limiti tecnici eccessivi, ma Sagan non è di certo zakarin.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.605
1.940
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io non ho scritto che Sagan è tecnicamente a livello dei migliori (Schurter, Flukiger, Koretzky, Sarrou, Braidot, etc) ma solo che la tecnica non sarà il suo problema più grande nell'xco. Il suo gap maggiore sarà nella tipologia di sforzo. Basta guardare uno come Cink che tecnicamente non è per nulla a livello dei migliori, ma è sempre lì che se la gioca e qualche gara di coppa ha pure rischiato di vincerla, invece gente che tecnicamente fa paura (vedi un Blevins) riesce a emergere solo quando è in condizioni atletiche top, e per il resto prende delle paghe colossali...questo per dire quanto conti di più l'aspetto fisico che quel 10% di tecnica in più.
Ovvio che se prendi lo zakarin di turno non emergerà mai in mtb per limiti tecnici eccessivi, ma Sagan non è di certo zakarin.

A parità di gamba, sarà sempre avvantaggiato chi ha più "manico". Perché spenderà meno energie nel compiere un percorso tosto, rispetto ad uno più timoroso
Io ne ho avuto la dimostrazione nel pugilato, che è uno sforzo molto simile alla MTB, dove puoi passare da essere sfinito in un round, a farne 5 o 6 ad alta intensità in scioltezza, con la stessa preparazione fisica
Unoi si può allenare quanto vuole, ma se hai meno occhio non lo metterai mai insieme, alla pari di uno più dotato

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ricordo che stiamo parlando di Peter Sagan. Uno che ha cominciato con la mtb quando le mtb erano ingestibili: front escursione da 80 v-brake ruote da 26 con copertoni da 1.9 manubrio da 58 tripla ed è stato campione nazionale europeo e mondiale juniores a 18 anni nel 2008. Ha fatto la gavetta da giovane imparando a guidare mezzi ingestibili rispetto a quelli odierni.
Peter Sagan non ha problemi tecnicamente contro nessuno. Ma zero proprio.
E' solo bollito fisicamente per me.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.605
1.940
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ricordo che stiamo parlando di Peter Sagan. Uno che ha cominciato con la mtb quando le mtb erano ingestibili: front escursione da 80 v-brake ruote da 26 con copertoni da 1.9 manubrio da 58 tripla ed è stato campione nazionale europeo e mondiale juniores a 18 anni nel 2008. Ha fatto la gavetta da giovane imparando a guidare mezzi ingestibili rispetto a quelli odierni.
Peter Sagan non ha problemi tecnicamente contro nessuno. Ma zero proprio.
E' solo bollito fisicamente per me.
Mi fa piacere se pensi così, e che lui dia dimostrazione di quello che dici , perché mi sta anche simpatico.
Ma purtroppo da quello che vedo a me non sembra così, e lo ha ammesso varie volte pure lui, che in questo frangente il suo maggior problema è proprio la guida
L'xc nel 2008 era tutta un altra cosa

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Mi fa piacere se pensi così, e che lui dia dimostrazione di quello che dici , perché mi sta anche simpatico.
Ma purtroppo da quello che vedo a me non sembra così, e lo ha ammesso varie volte pure lui, che in questo frangente il suo maggior problema è proprio la guida
Cosa pensi che deve dire? Sono bollito non ne ho più e sono "sceso" in mtb perchè il livello è più basso che su strada e perchè così continuo a dare visibilità al marchio (Specialized) che mi ricopre di soldi. Mette la scusa più immediata e indolore: devo abituarmi alla guida. Per giunta in una gara definita da chi la ha vista una xc per modo di dire ma molto facile. Secondo te il suo risultato è credibilmente spiegabile con default tecnico? Dai.

Vero. Percorsi più facili per bici inguidabili. Ma se uno impara da giovane a guidare l'impossibile non se lo dimentica meno ancora se continua a praticare la disciplina seppur non continuità. Ci sale due volte ed è come non ci fosse sceso mai. Non si sta improvvisando a 34 anni.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.605
1.940
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Cosa pensi che deve dire? Sono bollito non ne ho più e sono "sceso" in mtb perchè il livello è più basso che su strada e perchè così continuo a dare visibilità al marchio (Specialized) che mi ricopre di soldi. Mette la scusa più immediata e indolore: devo abituarmi alla guida. Per giunta in una gara definita da chi la ha vista una xc per modo di dire ma molto facile. Secondo te il suo risultato è credibilmente spiegabile con default tecnico? Dai.

Infatti è la prima cosa che ho detto che questo percorso non faceva testo
Vero. Percorsi più facili per bici inguidabili. Ma se uno impara da giovane a guidare l'impossibile non se lo dimentica meno ancora se continua a praticare la disciplina seppur non continuità. Ci sale due volte ed è come non ci fosse sceso mai. Non si sta improvvisando a 34 anni.

Erano percorsi adatti alla tipologia di bici, poco più che sterratoni e single track non così proibitivi. Ora le bici da XC hanno angoli di sterzo che nel 2006/8 avevano le bici da DH!
No certamente non sta improvvisando in senso assoluto, ma sicuramente lo sta facendo sui nuovi percorsi, gare e biciclette

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Erano percorsi adatti alla tipologia di bici, poco più che sterratoni e single track non così proibitivi. Ora le bici da XC hanno angoli di sterzo che nel 2006/8 avevano le bici da DH!
Appunto. Bici molto più difficili da guidare in ogni frangente.
No certamente non sta improvvisando in senso assoluto, ma sicuramente lo sta facendo sui nuovi percorsi, gare e biciclette
Non credo che stia improvvisando nè come bici e nè come percorsi. Non è passato improvvisamente da una front 2008 a una full 2024. In questi anni ha sempre continuato a usare la mtb ne abbiamo ampissimi testimonianze tra cui le Olimpiadi di Rio del 2016 (in cui non mi sembrava affatto in difficoltà tecnicamente sinchè non ha bucato) ma anche recenti filmati dalla sassaie di Finale Ligure piuttosto che video più datati con Marco Aurelio Fontana.
Non farà grandi risultati io credo. Ripeto per via di bollitura fisica al di là di quelle che potranno o meno essere dichiarazioni di facciata.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

Anche secondo me l'XC nel 2008 era molto più fisico e meno tecnico di oggi. Oggi è fisico uguale (perchè tanto sono sempre a bomba) ma molto più tecnico.

• Mi piace
Reactions: Electric Biker

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
I corridori norvegesi saranno anche avanti per quanto riguarda gli allenamenti ma un ripasso su come (NON) si esulta prima di tagliare il traguardo io lo farei...
Alla Classic Var, Johannessen chiude su tutti nel gruppo di primi, prende un bel vantaggio ai -200/-300 ma poi smette di pedalare per esultare e si fa uccellare da Lenny Martinez...

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.137
3.655
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
I corridori norvegesi saranno anche avanti per quanto riguarda gli allenamenti ma un ripasso su come (NON) si esulta prima di tagliare il traguardo io lo farei...
Alla Classic Var, Johannessen chiude su tutti nel gruppo di primi, prende un bel vantaggio ai -200/-300 ma poi smette di pedalare per esultare e si fa uccellare da Lenny Martinez...

Rivisto il finale più volte, è più lo rivedo più mi sembra incredibile perdere una gara in questo modo!

• Mi piace
Reactions: bad
13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
in realtà manco per esultare, si ferma e basta..