Pro stagione 2024

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sinceramente forse anche un po' esagerata. Come corsa era già molto dura. Si parla di oltre 4000 m di dislivello e fatti a strappi spaccagamba molte volte sullo sterrato. Mah.
L'ambientazione della Strade Bianche è quello di diventare una classica, al pari di Fiandre,Liegi ecc, non la vedo sbagliata come scelta in quest'ottica.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.096
19.549
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
L'ambientazione della Strade Bianche è quello di diventare una classica, al pari di Fiandre,Liegi ecc, non la vedo sbagliata come scelta in quest'ottica.
Si ma si sottovaluta la durezza del percorso che così com'era,era già durissimo.
Si rischiano di tagliare via i veri corridori da classiche.
E cmq cambierà anche l'approccio alla corsa ...Monte Santemarie e monteaperti verranno sicuramente affrontati in maniera meno spavalda e più tranquilla.
Boh... secondo me, diventa troppo dura e perde la sua connotazione.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.096
19.549
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sinceramente forse anche un po' esagerata. Come corsa era già molto dura. Si parla di oltre 4000 m di dislivello e fatti a strappi spaccagamba molte volte sullo sterrato. Mah.
Esatto...e sono strappi e spacca gamba molto più duri e lunghi dei muri delle Fiandre...e anche dove l'altimetria non segnala difficoltà,invece ci sono eccome...basta percorrere il finale, dopo l'ultimo tratto di sterrato e si capisce che di pianura qui non c'è n'è proprio...impiegano tanto ad arrivare a Siena i prof...io quando l'ho fatta,dopo le Tolfe,Siena mi sembrava un miraggio,come le oasi nel deserto...non si arriva mai.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si ma si sottovaluta la durezza del percorso che così com'era,era già durissimo.
Si rischiano di tagliare via i veri corridori da classiche.
E cmq cambierà anche l'approccio alla corsa ...Monte Santemarie e monteaperti verranno sicuramente affrontati in maniera meno spavalda e più tranquilla.
Boh... secondo me, diventa troppo dura e perde la sua connotazione.
I veri corridori da classiche sono quelli che si giocano il Fiandre,non vedo perché dovrebbero essere tagliati fuori ad una strade bianche.

• Mi piace
Reactions: sembola and tincone
D

Deleted member 2182

Guest
Non penso proprio, comunque sarà il tempo a giudicare.
Ricordo le tante critiche alla nascita della corsa,per la presenza dello sterrato, ma poi abbiamo visto cos'è diventata,e quanto la amino gli stessi corridori.
Sono sforzi diversi, per quanto in senso assoluto un Fiandre abbia un dislivello importante e siano 260 e passa km, credo che la salita più lunga duri 3/4 minuti, alla SB ce ne sono un po' che durano oltre i 10'... il che vuol dire che a parità di durezza sono favoriti corridori diversi.
Spero che l'allungamento sia stato ragionato e non sia frutto del solito refrain RCS "di più è meglio"... ad ogni modo con 200x4000m perdi certi corridori ma ne guadagni altri, ma quelli che perdi (i cacciatori di classiche) sono mediamente più spettacolari. Vedremo come va

Ultima modifica di un moderatore:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sono sforzi diversi, per quanto in senso assoluto un Fiandre ha un dislivello importante e son 260 e passa km, credo che la salita più lunga duri 3/4 minuti, alla SB ce ne sono un po' che durano oltre i 10'... il che vuol dire che a parità di durezza sono favoriti corridori diversi.
Spero che l'allungamento sia stato ragionato e non sia frutto del solito refrain RCS "di più è meglio"... ad ogni modo con 200x4000m perdi certi corridori ma ne guadagni altri, ma quelli che perdi (i cacciatori di classiche) sono mediamente più spettacolari. Vedremo come va
Francamente non vedo quale corridore spettacolare sarebbe tagliato fuori.
Pogacar no di certo,VdP meno che meno, Van Aert ha ampiamente dimostrato di tenere in salita, Pidcok non penso proprio che non possa giocare un ruolo da protagonista, un Alaphilippe in forma arriverebbe a giocarsela.

D

Deleted member 2182

Guest
Pogacar no di certo,VdP meno che meno, Van Aert ha ampiamente dimostrato di tenere in salita, Pidcok non penso proprio che non possa giocare un ruolo da protagonista, un Alaphilippe in forma arriverebbe a giocarsela.
Invece penso proprio che a farne le spese saranno proprio VDP e WVA (infatti se non erro entrambi la salteranno), visto che la corsa diventa praticamente una Liegi con lo sterrato.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Più che altro arriva un mese prima di tutte le grandi classiche. Se la lasci "abbordabile" la fanno tutti o quasi come avviene ora e pur con una condizione ancora in rifinitura la fanno bene. Se la vuoi far diventare come e peggio di un Fiandre c'è il rischio che qualcuno a cui interessano le classiche del nord in sequenza, in ottica di quelle comincia a snobbarla o disertandola o facendola solo come preparazione e non come obiettivo.
Se si deve sempre rincorrere qualcosa o qualcuno per fare a chi ce lo ha più lungo che sia il Fiandre o che sia il Tour piuttosto che la Liegi si perde. Certi valori si sono consolidati in 100 anni non in 5. La formula vincente di un qualche cosa è avere una propria identità non scimmiottare altri. La Strade Bianche per tipo di percorso e collocazione in calendario si sta rafforzando così come è ed è perfetta così come è. Abbastanza dura ancora di più se con maltempo e freddo ma gestibile per chi inevitabilmente non può essere al top in quel momento con le gare classiche un mese dopo.

D

Deleted member 2182

Guest
Più che altro arriva un mese prima di tutte le grandi classiche. Se la lasci "abbordabile" la fanno tutti o quasi come avviene ora e pur con una condizione ancora in rifinitura la fanno bene. Se la vuoi far diventare come e peggio di un Fiandre c'è il rischio che qualcuno a cui interessano le classiche del nord in sequenza, in ottica di quelle comincia a snobbarla o disertandola o facendola solo come preparazione e non come obiettivo.
Se si deve sempre rincorrere qualcosa o qualcuno per fare a chi ce lo ha più lungo che sia il Fiandre o che sia il Tour piuttosto che la Liegi si perde. Certi valori si sono consolidati in 100 anni non in 5. La formula vincente di un qualche cosa è avere una propria identità non scimmiottare altri. La Strade Bianche per tipo di percorso e collocazione in calendario si sta rafforzando così come è ed è perfetta così come è. Abbastanza dura ancora di più se con maltempo e freddo ma gestibile per chi inevitabilmente non può essere al top in quel momento con le gare classiche un mese dopo.
Ecco, hai spiegato un po' meglio quello che intendevo dire in altro modo.

23 Ottobre 2015
7.134
4.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Esatto...e sono strappi e spacca gamba molto più duri e lunghi dei muri delle Fiandre...e anche dove l'altimetria non segnala difficoltà,invece ci sono eccome...basta percorrere il finale, dopo l'ultimo tratto di sterrato e si capisce che di pianura qui non c'è n'è proprio...impiegano tanto ad arrivare a Siena i prof...io quando l'ho fatta,dopo le Tolfe,Siena mi sembrava un miraggio,come le oasi nel deserto...non si arriva mai.
Non è che la Liegi sia pianura e salita solo sugli strappi segnalati, è un continuo sali e scendi anche con salite lunghe diversi km.
Sicuro cambieranno i corridori che potranno vincerla, ma in ottica di diventare classica monumento, il percorso precedente era troppo corto.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Questo ragionamento è condivisibile,credo comunque che la decisione di VdP e VA di non correrla non dipende dalla modifica del percorso ma da pianificazione ed obbiettivi stagionali.
Non dimentichiamo che questo è anno olimpico.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Questo ragionamento è condivisibile,credo comunque che la decisione di VdP e VA di non correrla non dipende dalla modifica del percorso ma da pianificazione ed obbiettivi stagionali.
Non dimentichiamo che questo è anno olimpico.
Ma sicuramente non è che non ce la fanno a farla in versione allungata. Ci mancherebbe. Il discorso è in senso generale e non nel loro caso in particolare. Se un qualcosa lo lasci "fruibile" lo fanno tutti. Chi ci punta e chi deve rifinire la condizione in ottica di altro. Invece se un qualcosa diventa troppo impegnativo allora le scelte diventano selettive. Estremizzo: immagina un Giro d'Italia in veste di gara di una decina di giorni massimo 2 settimane. Lo farebbero in ottica preparazione o anche puntandoci anche tanti big del Tour. Di classifica e di singole tappe. Un Giro di 23 giorni costringe molti a scegliere. E sappiamo la maggioranza cosa sceglie di solito. Ora non voglio certo auspicare un passo indietro del Giro. Intendo dire che indurire una corsa di successo così come è potrebbe portare molti ad escluderla in funzione di obiettivi diversi cosa che invece non accade se lo sforzo seppur intenso è decentemente limitato nella durata e dunque non condiziona un periodo troppo lungo precedente e successivo per avvicinamento e recupero che tanto è più lungo quanto la condizione è meno perfetta.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.283
12.251
Udine
Visita sito
I veri corridori da classiche sono quelli che si giocano il Fiandre,non vedo perché dovrebbero essere tagliati fuori ad una strade bianche.
Indicativamente (poi dipende da come sono disposti) superati i 3300-3500 metri di dislivello i corridori da classiche perdono competitività rispetto agli scalatori. Si sono aggiunti 600 m di dislivello nell'unica gara in cui uomini da classiche e da classifica (naturalmente quelli con le doti tecniche per poterlo fare) si sfidavano alla pari. il chilometraggio e quindi il tempo di gara va bene anche allungarli ma sono del parere che la durezza doveva essere mantenuta sui livelli precedenti. Il doppio passaggio alle tolfe merita anche per il pubblico ma anche qui spero vengano presi anche provvedimenti logistici per gli spettatori che già col singolo passaggio tendono a occupare tutta la strada (a sinistra c'è un prato tipo tribuna naturale, ma a destra non c'è spazio e si finisce per stare sulla strada)

In ogni caso in questi anni già prima di siena e dell'arrivo in città la selezione è stata sempre notevole, non ricordo di gruppetti numerosi all'attacco della porta di fortebranda

Ultima modifica: