Pro stagione 2024

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Una cosa interessante:

chart.png


chart%20(2).png


 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
517
692
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Spero li vietino tutti, e anche presto. Sono caschi meno sicuri perché, in caso di caduta, delle porzioni fisse così sporgenti possono agganciarsi all'asfalto o, peggio, ad elementi esterni come cartelli o tubi (il ciclismo ne è pieno) causando rotazioni e contraccolpi pericolosissimi al collo.
Arai, leader mondiale nella produzione di caschi, continua tuttora a produrre calotte tonde senza sporgenze (le appendici aerodinamiche sono solo incollate e progettate per staccarsi senza opporre resistenza) proprio per questo motivo.

macchè, figurati, magari arriveresti pure a pensare che c'è un'omologazione che deve far rientrare tutti i caschi indossati dai corridori all'interno di parametri di sicurezza... ammetti che l'hai pensato. Ti leggo nella mente! :mrgreen: :))):
Al di là delle questioni di omologazione, le osservazioni di @Alberto Baraldi sono di buon senso.
Anche a me quei caschi paiono oggettivamente poco sicuri.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
Anche a me quei caschi paiono oggettivamente poco sicuri.
Già, soprattutto quelle visiere così ampie e sporgenti mi danno l'idea che possano fare leva tra terreno e collo in qualche modo, poi magari mi sbaglio.
Quello di specialized è orrendo ma almeno tra quelli di ultima generazione mi sembra il più simile a quello che dovrebbe essere un casco,
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.929
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Comunque la questione mi interessa. Hai la gentilezza di indicarmi un componente che in tempi recenti prima è stato omologato UCI al quale successivamente è stata tolta l'omologazione e quindi non è stato più possibile utilizzarlo nelle corse UCI?
I comandi inclinati ad esempio.
Alle volte ci sono vuoti nel regolamento che poi vengono colmati.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
se vuole tenere il ritmo di vdp e pidcock alle Olimpiadi MTB mi sembra una scelta quasi obbligata...
Per lui sarebbe già un risultato sopra le aspettative arrivare nei 10-15 alle olimpiadi (ma solo perchè il livello delle olimpiadi è più basso rispetto a quello di una gara di coppa del mondo, avendo solo 2 atleti per nazione).. il ritmo dei migliori per quest'anno Sagan se lo sogna (spoiler, nè Pidcock nè VDP vinceranno le olimpiadi imho whisp).
Ps per andare a Parigi ormai gli resta solo l'opzione wild card, ma ha detto che la userà solo se si sentirà competitivo -> ergo la vedo pelosa.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Scrivo un mio pensiero personale dopo aver visto il casco della Visma (e non solo) pur comprendendo che l'argomento è complesso e i punti di vista possono essere contrapposti.
Credo che il casco "dispositivo di sicurezza" non debba essere soggetto ad interpretazioni dove l'aerodinamica prende il sopravvento stravolgendo la superficie d'impatto della parte superiore del busto del ciclista.
Aggiungo che in termini di sicurezza un casco come quello Visma con degli spigoli vivi così esposti potrebbe, in caso di caduta, agganciarsi molto più facilmente a superfici sporgenti (es. piedini transenne) a lato della carreggiata ..aggiungendo potenziali traumi alla zona cervicale.
E' una mia interpretazione e spero di non trovare mai conferma.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Credo che il casco "dispositivo di sicurezza" non debba essere soggetto ad interpretazioni dove l'aerodinamica prende il sopravvento stravolgendo la superficie d'impatto della parte superiore del busto del ciclista.
Aggiungo che in termini di sicurezza un casco come quello Visma con degli spigoli vivi così esposti potrebbe, in caso di caduta, agganciarsi molto più facilmente a superfici sporgenti (es. piedini transenne) a lato della carreggiata ..aggiungendo potenziali traumi alla zona cervicale.
E' una mia interpretazione e spero di non trovare mai conferma.

Credo che la problematica sia giusto sollevarla, però le nostre valutazioni non possono che essere spannometriche. Se si guarda quel casco lateralmente e frontalmente non mi pare che tutto sommato ci siano grandi spigoli vivi:

Screenshot 2024-03-05 alle 11.47.41.jpg
Screenshot 2024-03-05 alle 11.47.53.jpg

Probabilmente è la parte posteriore che potrebbe agganciarsi a qualcosa facendo ruotare la testa, ma ci sono un sacco di caschi che protundono posteriormente:

40d5c2ddad3017b471bb0d4e1cd72acfb6f95cdb_mistral_kask_render_side_CHE00050_V__219_clear.jpg

anche non da crono

specialized-ss22-evade-3-19-1656607808.jpg


Quindi ok, la problematica potrebbe essere presa in considerazione, ma fare il processo e dare il giudizio da qualche foto con angoli particolari lascia anche il tempo che trova, imho.
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss and bad
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Credo che la problematica sia giusto sollevarla, però le nostre valutazioni non possono che essere spannometriche. Se si guarda quel casco lateralmente e frontalmente non mi pare che tutto sommato ci siano grandi spigoli vivi:

Vedi l'allegato 439188
Vedi l'allegato 439189

Probabilmente è la parte posteriore che potrebbe agganciarsi a qualcosa facendo ruotare la testa, ma ci sono un sacco di caschi che protundono posteriormente:

40d5c2ddad3017b471bb0d4e1cd72acfb6f95cdb_mistral_kask_render_side_CHE00050_V__219_clear.jpg

anche non da crono

specialized-ss22-evade-3-19-1656607808.jpg


Quindi ok, la problematica potrebbe essere presa in considerazione, ma fare il processo e dare il giudizio da qualche foto con angoli particolari lascia anche il tempo che trova, imho.
Più che la parte posteriore o anteriore, é la distanza tra la calotta esterna e la testa, che molto sottile, può agganciarci a qualche cosa in caso di caduta.
I caschi normali hanno il bordo spesso che praticamente collega la testa alla superficie esterna, qua (se non sbaglio) é una parte sottile vuota internamente, qualche cosa si potrebbe infilare internamente.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Più che la parte posteriore o anteriore, é la distanza tra la calotta esterna e la testa, che molto sottile, può agganciarci a qualche cosa in caso di caduta.
I caschi normali hanno il bordo spesso che praticamente collega la testa alla superficie esterna, qua (se non sbaglio) é una parte sottile vuota internamente, qualche cosa si potrebbe infilare internamente.
A me preoccupa la lunghezza e il fatto che magari possa fare leva. Però sono sicuro che avranno fatto i loro calcoli.