Pro stagione 2024

23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Gilbert ha chiesto all'UCI che si fissi un'altitudine massima per le salite in base alla stagione ed al continente della gara. Pensieri?
Mi pare una boiata.
Le gare possono essere fermate o le tappe annullate per maltempo, ma limitarne la quota massima a priori non ne scongiura la possibilità di verificarsi di condizioni avverse.
Per assurdo se la parigi nizza si fosse corsa un mese fa avrebbero trovato temperature altissime anche a 2000 m e secondo la teoria gilbert la quota massima avrebbe dovuto essere più bassa di ora.

Piuttosto che limitare la quota massima, si potrebbe pensare a percorsi alternativi, in caso di maltempo si corre una tappa diversa, non accorciata.

Ma la sicurezza assoluta non si avrà mai.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Gilbert ha chiesto all'UCI che si fissi un'altitudine massima per le salite in base alla stagione ed al continente della gara. Pensieri?
Mi pare che, negli ultimi anni, l'unica corsa in cui ci siano stati dei grossi problemi meteo si sia svolta quasi a livello del mare a quattro giorni dall'inizio della primavera...
1709886523302.jpeg
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.596
12.088
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mi pare che, negli ultimi anni, l'unica corsa in cui ci siano stati dei grossi problemi meteo si sia svolta quasi a livello del mare a quattro giorni dall'inizio della primavera...
Vedi l'allegato 439555
Diciamo che anche al Giro d'Italia ci sono stati molti casi di annullamento,tagli di percorso per impossibilità di passaggio a quote alte nel mese di maggio.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Diciamo che anche al Giro d'Italia ci sono stati molti casi di annullamento,tagli di percorso per impossibilità di passaggio a quote alte nel mese di maggio.
Per quello mi ricordo anche una Kuurne - Bruxelles - Kuurne annullata per neve; però io mi riferivo a problemi meteo verificatisi durante le corse.

ps: anche la tappa in val d'Isere del Tour vinto da Bernal (luglio).
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.596
12.088
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per quello mi ricordo anche una Kuurne - Bruxelles - Kuurne annullata per neve; però io mi riferivo a problemi meteo verificatisi durante le corse.

ps: anche la tappa in val d'Isere del Tour vinto da Bernal (luglio).
Diciamo che a Luglio è abbastanza un caso isolato...a Maggio è successo molte volte...d'altronde,nella normalità ,i passi di montagna non so quanti siano aperti a maggio.
A luglio praticamente tutti,poi la giornata di burrasca può capitare,ma a Maggio la storia ci ha insegnato che è successo spesso.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.991
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi fa sempre impressione vedere la sagoma di Milan e pensare quanta aria prende rispetto gli altri....se riuscisse a stare proteso in avanti a testa bassa negli sprint credo risparmierebbe vagonate di watt

Vedi l'allegato 439564
però è 20cm più alto di Philipsen, un po' di sezione frontale in più è inevitabile, guarda dove sta la sella di Milan e quella di Jasper, si p pire abbassato non poco secondo me, è che resta un gorillone

sulla carta anche 10kg, a occhio pure di più MIlan dato per 84kg, solo due più di Ganna, a vederlo così per me son anche di più ;nonzo% :azz
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
però è 20cm più alto di Philipsen, un po' di sezione frontale in più è inevitabile, guarda dove sta la sella di Milan e quella di Jasper, si p pire abbassato non poco secondo me, è che resta un gorillone

sulla carta anche 10kg, a occhio pure di più MIlan dato per 84kg, solo due più di Ganna, a vederlo così per me son anche di più ;nonzo% :azz
In ogni caso, centimetro più, centimetro meno, chilo più, chilo meno, non è uno con il quale mi metterei a discutere... :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
però è 20cm più alto di Philipsen, un po' di sezione frontale in più è inevitabile, guarda dove sta la sella di Milan e quella di Jasper, si p pire abbassato non poco secondo me, è che resta un gorillone

chiaro, però se noti, nelle volate resta sempre molto alto di gomiti e non particolarmente proteso in avanti.


Credo avrebbe del margine per migliorare la posizione negli sprint, con cui risparmierebbe parecchio drag.

Non dico una cosa estrema alla Ewan, ma un filo meglio credo potrebbe. O almeno potrebbe star fermo con la testa, perché quello è inguardabile :mrgreen:

49624606_906.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6 and andry96