Pro stagione 2024

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Al di là delle misure e degli strumenti che verranno scelti queste misure sono ampiamente usati in diversi sport ben più ricchi del ciclismo. Ma è evidente sono ormai necessarie anche per il circuito WT.

Sono "ampiamente usati", ma quanto sono efficaci?

Calcio: efficacia zero, basta vedere il ricorso alle plusvalenze più o meno fittizie per tenere in piedi i bilanci ed il "Financial Fair Play"; senza contare che se vuoi pagare più di quello che potresti legalmente fare, basta che lo sponsor faccia un contratto personale per coprire la differenza (citofonare PSG-Neymar).

F1: budget cap per "ridurre i costi" ma vincono sempre gli stessi (divieto di prove, come se iìnel ciclismo si vietasse l'allenamento...) e nessuna squadra nuova entra (anche perchè le altre non vogliono).

Cosa sarebbe efficace? Una condivisione più equa delle risorse a livello di sistema, come avviene per esempio nella PremierLeague inglese (e non in quello italiano, e si vede). Solo che nel ciclismo, come discusso molte volte, queste risorse non ci sono e non sono comunque nella disponiblità delle squadre.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad and Marmuel

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Episodio Post-Sanremo del Podcast "The Move" con Bruyneel in modalità "le Bombe di Maurizio Mosca" a 39' e 57".

In sintesi:
  • Pogacar ha cambiato preparatore: il "Profeta della Z2" Inigo San Milan non segue piu' Tadej, sostituito da Javier Sola, che l'anno scorso allenava già Adam Yates.
  • Tadej pesa adesso 65 kg, con obiettivo 63 kg per il Tour.
  • FTP corrente: 431 W e 6.58 W/kg (corrispondenti in realtà a 65.5 kg ndr). Se dovesse mantenere lo stesso wattaggio, la riduzione in peso lo porterebbe a 6.85 W/kg.
  • LA ha fatto notare che, alla sua EPOca:
    • prima di ogni Tour, con la benzina "ad alto numero di ottani", era 7 W/kg
    • difficilmente correva la Sanremo sopra i 5.5 W/kg
  • La UAE ha lavorato molto in inverno per migliorare a cronometro. Qualcosa si era gia' intuito alla Tirreno con Ayuso che ha battuto Ganna. Su una prova fatta a Valencia su 30 km pianeggianti:
    • Bjerk: 33' 58"
    • Ayuso: 33' 40"
    • Pogacar: 32' 44"
  • Pogacar sa che per vincere il tour deve centrare queste performance (presumibilmente i numeri di Vingegaard ndr.):
    • 15 minuti: 7.5 W/kg
    • 20 minuti: 7.0 W/kg
    • 30+ minuti: 6.65 W/kg
  • Il commento finale di LA dopo gli ultimi numeri: "God bless them" :))):
Ovviamente non e' stata rivelata la fonte, ma il vecchio Bruyneel sembra ancora sapere il fatto suo.
Se tanto mi da tanto, visto le ultime prestazioni di entrambi i fenomeni, salvo incidenti di percorso, sarà un'edizione del Tour memorabile.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Sono "ampiamente usati", ma quanto sono efficaci?

Parere mio sono efficaci in leghe chiuse. Tipo gli sport Usa, dove non c'è possibilità di entrare/uscire (a meno di casi molto particolari).

Pero' in generale va sempre tenuto conto di come è strutturato e le peculiarità di ogni sport. Se no diventa come quelle proposte tipo in politica "prendiamo il sistema elettorale lituano che funziona"....
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Se tanto mi da tanto, visto le ultime prestazioni di entrambi i fenomeni, salvo incidenti di percorso, sarà un'edizione del Tour memorabile.
Ma entrambi sfonderanno le barriere dello spazio tempo, con una crono finale a velocità warp e torneranno nel cretaceo, uscendo così di classifica.
Remco, in quel momento terzo in classifica, negatogli lo spostamento dell'arco di Trionfo da Parigi a Nizza per venire bene in foto, si ritirerà prima della partenza dell'ultima tappa.
Il Tour lo vincerà quindi Rogla e io potrò finalmente ritirarmi dal mio impegnativo ruolo di suo tifoso. :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Episodio Post-Sanremo del Podcast "The Move" con Bruyneel in modalità "le Bombe di Maurizio Mosca" a 39' e 57".

In sintesi:
  • Pogacar ha cambiato preparatore: il "Profeta della Z2" Inigo San Milan non segue piu' Tadej, sostituito da Javier Sola, che l'anno scorso allenava già Adam Yates.
  • Tadej pesa adesso 65 kg, con obiettivo 63 kg per il Tour.
  • FTP corrente: 431 W e 6.58 W/kg (corrispondenti in realtà a 65.5 kg ndr). Se dovesse mantenere lo stesso wattaggio, la riduzione in peso lo porterebbe a 6.85 W/kg.
  • LA ha fatto notare che, alla sua EPOca:
    • prima di ogni Tour, con la benzina "ad alto numero di ottani", era 7 W/kg
    • difficilmente correva la Sanremo sopra i 5.5 W/kg
  • La UAE ha lavorato molto in inverno per migliorare a cronometro. Qualcosa si era gia' intuito alla Tirreno con Ayuso che ha battuto Ganna. Su una prova fatta a Valencia su 30 km pianeggianti:
    • Bjerk: 33' 58"
    • Ayuso: 33' 40"
    • Pogacar: 32' 44"
  • Pogacar sa che per vincere il tour deve centrare queste performance (presumibilmente i numeri di Vingegaard ndr.):
    • 15 minuti: 7.5 W/kg
    • 20 minuti: 7.0 W/kg
    • 30+ minuti: 6.65 W/kg
  • Il commento finale di LA dopo gli ultimi numeri: "God bless them" :))):
Ovviamente non e' stata rivelata la fonte, ma il vecchio Bruyneel sembra ancora sapere il fatto suo.
Se tanto mi da tanto, visto le ultime prestazioni di entrambi i fenomeni, salvo incidenti di percorso, sarà un'edizione del Tour memorabile.

o mamma mia, dobbiamo già prepararci al ritorno di "quello degli alieni?" :cry::doh::==

Sarebbe interessante sapere perchè il cambio di preparatore
 
  • Haha
Reactions: toni77

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Parere mio sono efficaci in leghe chiuse. Tipo gli sport Usa, dove non c'è possibilità di entrare/uscire (a meno di casi molto particolari).
Il fatto che siano "chiuse" consente una applicazione delle regole più facile.
Ma soprattutto l'efficacia dei budget/salary cap dipende dal fatto che le squadre sono finanziate principalmente dai proventi generati dalla televisione e non da uno sponsor diretto: in questo modo gli escamotage alla Neymar non sono possibili e/o convenienti. Se passasse un budget/salary cap nel ciclismo e le UAE non potesse dare più di due milioni a Pogacar, cosa impedirebbe alla Emirates di fare un contratto di sponsorizzazione diretto per la differenza?


Pero' in generale va sempre tenuto conto di come è strutturato e le peculiarità di ogni sport. Se no diventa come quelle proposte tipo in politica "prendiamo il sistema elettorale lituano che funziona"....
Esattamente. Inutile ragionare sui proventi delle tv se non ci sono.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.008
696
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ma entrambi sfonderanno le barriere dello spazio tempo, con una crono finale a velocità warp e torneranno nel cretaceo, uscendo così di classifica.
Remco, in quel momento terzo in classifica, negatogli lo spostamento dell'arco di Trionfo da Parigi a Nizza per venire bene in foto, si ritirerà prima della partenza dell'ultima tappa.
Il Tour lo vincerà quindi Rogla e io potrò finalmente ritirarmi dal mio impegnativo ruolo di suo tifoso. :mrgreen:
Stefano Benni spostati!:))):
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma entrambi sfonderanno le barriere dello spazio tempo, con una crono finale a velocità warp e torneranno nel cretaceo, uscendo così di classifica.
Remco, in quel momento terzo in classifica, negatogli lo spostamento dell'arco di Trionfo da Parigi a Nizza per venire bene in foto, si ritirerà prima della partenza dell'ultima tappa.
Il Tour lo vincerà quindi Rogla e io potrò finalmente ritirarmi dal mio impegnativo ruolo di suo tifoso. :mrgreen:

1. Roglic
2. Thomas
3. Landa

#VecchiAlPotereControQuestiGiovaniIrrispettosi :==
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Il fatto che siano "chiuse" consente una applicazione delle regole più facile.

Non solo, ma negli sport Usa il salary cap non è scelto a caso, ma proprio calcolato in base alle entrate della lega (Nba, Nfl, & c.) di cui una certa percentuale va al pagamento dei giocatori (diviso per salari e benefit). Già qui per il ciclismo casca l'asino visto che la "lega" è organizzata dall'UCI, che però è una non-profit, quindi bisognerebbe che venisse creato una nuova entità (o estesi i poteri della CPA o qualche altra sigla a scelta).
Se passasse un budget/salary cap nel ciclismo e le UAE non potesse dare più di due milioni a Pogacar, cosa impedirebbe alla Emirates di fare un contratto di sponsorizzazione diretto per la differenza?

Quello è un altro problema, essendo lo sponsor in qualche modo il "proprietario" della squadra (ma non della licenza). Negli sport Usa se il proprietario circonviene il salary cap viene sanzionato, ma la distinzione "squadra"/sponsor è ben netta.

Pero' appunto perché un sistema del genere funzioni tutto il ciclismo andrebbe completamente ripensato perché il sistema del salary cap usa si accompagna a tutto il sistema dei draft universitari, dei "free agent", etc.etc..

Che però vada ripensato, anche oltre il salary cap, a me pare urgente non tanto per il fatto che 2-3 squadre abbiano budget infiniti e facciano il bello e cattivo tempo nel WT, ma per il fenomeno delle squadre devo, che ha completamente stravolto il ciclismo giovanile a cascata fino alla categorie più giovani.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Marmuel

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Episodio Post-Sanremo del Podcast "The Move" con Bruyneel in modalità "le Bombe di Maurizio Mosca" a 39' e 57".

In sintesi:
  • Pogacar ha cambiato preparatore: il "Profeta della Z2" Inigo San Milan non segue piu' Tadej, sostituito da Javier Sola, che l'anno scorso allenava già Adam Yates.
  • Tadej pesa adesso 65 kg, con obiettivo 63 kg per il Tour.
  • FTP corrente: 431 W e 6.58 W/kg (corrispondenti in realtà a 65.5 kg ndr). Se dovesse mantenere lo stesso wattaggio, la riduzione in peso lo porterebbe a 6.85 W/kg.
  • LA ha fatto notare che, alla sua EPOca:
    • prima di ogni Tour, con la benzina "ad alto numero di ottani", era 7 W/kg
    • difficilmente correva la Sanremo sopra i 5.5 W/kg
  • La UAE ha lavorato molto in inverno per migliorare a cronometro. Qualcosa si era gia' intuito alla Tirreno con Ayuso che ha battuto Ganna. Su una prova fatta a Valencia su 30 km pianeggianti:
    • Bjerk: 33' 58"
    • Ayuso: 33' 40"
    • Pogacar: 32' 44"
  • Pogacar sa che per vincere il tour deve centrare queste performance (presumibilmente i numeri di Vingegaard ndr.):
    • 15 minuti: 7.5 W/kg
    • 20 minuti: 7.0 W/kg
    • 30+ minuti: 6.65 W/kg
  • Il commento finale di LA dopo gli ultimi numeri: "God bless them" :))):
Ovviamente non e' stata rivelata la fonte, ma il vecchio Bruyneel sembra ancora sapere il fatto suo.
Se tanto mi da tanto, visto le ultime prestazioni di entrambi i fenomeni, salvo incidenti di percorso, sarà un'edizione del Tour memorabile.
La cosa che mi spaventa di più è che quello che dicono è drammaticamente verosimile visto quello che si è visto gli ultimi anni....