Pro stagione 2024

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.774
22.975
98
dove capita
Visita sito
Non ho visto la corsa e conosco poco il Belgio ma dubito siano partiti con 35 gradi e abbiano beccato la burrasca

Sono partiti con 10° ed a metà ha cominciato a piovere e poi a nevicare quindi grandine. Il tutto per un passaggio temporalesco.
Da quelle parti non è raro che arrivi una perturbazione e ti trovi con 10° in meno, ci aggiungi vento e pioggia e la temperatura percepita diventa bella fresca.

A me anni fa è capitato ad una rando con arrivo a Parigi: partito con 10° e cielo simil sereno, dopo un tot ha cominciato a piovere forte e sulla via del ritorno a nevicare. Una roba durata 20' credo, ma all'arrivo non riuscivo nemmeno a togliermi il casco da quanto avevo le mani congelate.

E magari a 5km da li non è caduta una goccia.
 
  • Wow
Reactions: bad and andry96

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Sono partiti con 10° ed a metà ha cominciato a piovere e poi a nevicare quindi grandine. Il tutto per un passaggio temporalesco.
Da quelle parti non è raro che arrivi una perturbazione e ti trovi con 10° in meno, ci aggiungi vento e pioggia e la temperatura percepita diventa bella fresca.

A me anni fa è capitato ad una rando con arrivo a Parigi: partito con 10° e cielo simil sereno, dopo un tot ha cominciato a piovere forte e sulla via del ritorno a nevicare. Una roba durata 20' credo, ma all'arrivo non riuscivo nemmeno a togliermi il casco da quanto avevo le mani congelate.

E magari a 5km da li non è caduta una goccia.
Non so se al tuo accaduto abbia contribuito un abbigliamento non idoneo al 100%, ma sicuro non avevi l'ammiraglia che potesse/dovesse passarti per tempo abbigliamento idoneo e/o asciutto. Specie se hai in squadra uno dei favoriti alla gara è il primo che tuteli prima di ridurlo in quelle condizioni.
Il tutto solo per dire che dei professionisti nel 2024 non dovrebbero ridursi in quelle condizioni e se accade qualcuno o più di qualcuno ha sbagliato. Che poi lui è un danese non un congolese. Verosimilmente non sarà cresciuto sotto palme da cocco e cominciato a pedalare da bambino a Tenerife.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.774
22.975
98
dove capita
Visita sito
Non so se al tuo accaduto abbia contribuito un abbigliamento non idoneo al 100%, ma sicuro non avevi l'ammiraglia che potesse/dovesse passarti per tempo abbigliamento idoneo e/o asciutto. Specie se hai in squadra uno dei favoriti alla gara è il primo che tuteli prima di ridurlo in quelle condizioni.
Il tutto solo per dire che dei professionisti nel 2024 non dovrebbero ridursi in quelle condizioni e se accade qualcuno o più di qualcuno ha sbagliato. Che poi lui è un danese non un congolese. Verosimilmente non sarà cresciuto sotto palme da cocco e cominciato a pedalare da bambino a Tenerife.

Le previsioni davano temperature minime sui 3°-4°, non sotto zero. Poi a metà gara non è che ti metti a vestirti con l'invernale....la gara è andata comunque. Né potevi partire vestito per temperature sottozero con 11°.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.054
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I capi di abbigliamento che ci sono ora, permettono di difenderti da queste condizioni.
Mettici anche che la maggior parte del gruppo vive in climi come questo.
Non è il freddo in se..
Beh comunque freddo e acqua non è che i vestiti fan miracoli, se finisci zuppo a 0° hai freddo, pure ganna al tota si buttava addosso il tè caldo
La verità che girano con percentuali di Grasso ridicole da ballerine anoressiche ètoile...
skjelmose non è uno scalotorino Equadoregno arrivato ieri dalla foresta Pluviale..
Effettivamente l'han portato via in braccio come fosse il figlioletto di 5 anni caduto dallo scivolo :azz
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.054
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Molti piloti vanno in bici,l'altro ieri Sainz era in allenamento con Ciuffettino...
Esatto, bottas fa pure qualche garetta gravel, il.piu impressionante per ora credo resti comunque A. Espargarò che fa tipo 6.2w/kg di ftp e ha finito bene una cape epic poche settimane prima di ricominciare il motomondiale( storia di qualche anno fa
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Le previsioni davano temperature minime sui 3°-4°, non sotto zero. Poi a metà gara non è che ti metti a vestirti con l'invernale....la gara è andata comunque. Né potevi partire vestito per temperature sottozero con 11°.
Io credo che se alla partenza ci sono 11° e ne prevedono 3/4 anche se poi diventano -1 non ci si riduce in quelle condizioni con l'abbigliamento moderno e l'ammiraglia al seguito se non si è sbagliato qualcosa. Forse non sono più abituati i ciclisti a pedalare in condizioni avverse. Quando queste ci sono loro stanno a Calp Tenerife Maiorca o pedalano in Australia e in Argentina. E' chiaro che le condizioni erano avverse ma mi pare plausibile che ieri molti non fossero colpevolmente preparati al meglio: ciclisti e ammiraglie.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Lucadb6

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.737
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Beh comunque freddo e acqua non è che i vestiti fan miracoli, se finisci zuppo a 0° hai freddo, pure ganna al tota si buttava addosso il tè caldo
Meglio fugare dubbi dai 5 gradi in giu' èedalare sotto pioggia e vento è dura, molto dura.
Lo è pure per chi ha attitudini a queste condizioni, ma il vestiario moderno aiuta molto.
Poi siamo chiari ieri in gruppo avevano piu' caffeina di una torrefazione...

Ma a mio avviso girare con certi fisici, diventa improponibile correre con quelle condizioni.. Skjelmose mi sembrava anche poco coperto nelle immagini che abbiamo visto...
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.999
2.669
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
1000007182.png

Eccomi, capitato lo scorso mese...
20° sul lago 3° con temporale e nevischio su uno scollino vicino, ho fatto la discesa più piano della salita (che per me vuole dire scendere veramente piano eh), faticavo persino a frenare.
Pantaloncino corto e scarpe estive, fortunatamente avevo la giacca in gorotex che mi ha protetto "a sufficienza". Peggior esperienza ciclistica della mia vita, ci sono voluti 20' abbondanti di doccia bollente per smettere di tremare.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.054
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Meglio fugare dubbi dai 5 gradi in giu' èedalare sotto pioggia e vento è dura, molto dura.
Lo è pure per chi ha attitudini a queste condizioni, ma il vestiario moderno aiuta molto.
Poi siamo chiari ieri in gruppo avevano piu' caffeina di una torrefazione...

Ma a mio avviso girare con certi fisici, diventa improponibile correre con quelle condizioni.. Skjelmose mi sembrava anche poco coperto nelle immagini che abbiamo visto...
Vero ma anche con ammiraglia al seguito in una gara così non è che si fermano a metà a cambiarsi
Ti passano mantellina e guanti ma ti voglio vedere, fradicio a mettere su al volo intimo invernale e salopette...

La percezione di freddo poi da 5 a -1 si stravolge, si passa da qualcosa di più o meno gestibile a doversi vestire come eschimesi, ma anche vestito, se sei già zuppo e pesi 13kg bagnato auguri
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.737
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Finirla in 44 con quelle condizioni, si tratta di un numero molto alto..

The same.
In fuga col due c'era anche lo Svizzero Camenzind che non riuscì a chiudersi cerniera giubbotto sopra la maglietta.. Risultato si ritiro'...

 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.477
Nordest
Visita sito
Bici
2
Esatto, bottas fa pure qualche garetta gravel, il.piu impressionante per ora credo resti comunque A. Espargarò che fa tipo 6.2w/kg di ftp e ha finito bene una cape epic poche settimane prima di ricominciare il motomondiale( storia di qualche anno fa
Aleix ha corso una gara a tappe a Ibiza (dove c'era pure Valverde) ma non la Cape Epic (quella l'ha corsa nel 2019)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.054
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Aleix ha corso una gara a tappe a Ibiza (dove c'era pure Valverde) ma non la Cape Epic (quella l'ha corsa nel 2019)
Esatto, bottas fa pure qualche garetta gravel, il.piu impressionante per ora credo resti comunque A. Espargarò che fa tipo 6.2w/kg di ftp e ha finito bene una cape epic poche settimane prima di ricominciare il motomondiale( storia di qualche anno fa
:eek:xxxx
Qualche anno fa appunto, non sono aggiornato sui risultati recenti ma quello mi pareva un risultato di tutto rilievo
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.097
622
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Comunque il vincitore aveva su mantellina, guanti lunghi, gambali (che dubito si riescano a mettere in movimento) e sottocasco.

Avrà trovato un momento propizio per fermarsi e vestirsi.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.615
12.106
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
I capi di abbigliamento che ci sono ora, permettono di difenderti da queste condizioni.
Mettici anche che la maggior parte del gruppo vive in climi come questo.
Non è il freddo in se..

La verità che girano con percentuali di Grasso ridicole da ballerine anoressiche ètoile...
skjelmose non è uno scalotorino Equadoregno arrivato ieri dalla foresta Pluviale..
Dipende sempre quanto tempo stai sotto la pioggia battente... perché quando sei zuppo e ti inizia a salire il freddo dalle mani e dai piedi è finita...i piedi non c'è abbigliamento che tenga,puoi metterci quello che vuoi che dopo un po' li hai fradici,idem alle mani...dopo un po' non riesci più nemmeno a frenare.
Che sicuramente siamo tutti, specialmente i giovani,meno abituati al freddo è vero...Ormai fa così raramente temperature sotto i 5 gradi ,che quando ci sono 4 gradi ci sembra di essere al polo nord.