Pro stagione 2025

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.551
23.861
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Comunque, come detto ad altri amici, per il mio personalissimo gusto, la Rai, visto il dubbio sulla trasmissione delle Strade Bianche/budget.....poteva investire quei soldi per programmare un documentario sulla fotosintesi delle piante autoctone del Nepal meridionale :yoga:

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.604
1.936
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Quelle "onduline" sono sì prodotte dai mezzi a motore, ma non da "sgommatine" quanto dall'azione delle sospensioni unita all'instabilità del terreno, non a caso sono presenti anche nei tratti in piano. Un paio di anni fa ne avevamo parlato con tanto di link.

L'unica soluzione sarebbe tenere le strade chiuse dopo averle livellate con la lama, ma temo che il rimedio sarebbe peggiore del male...
Beh sgommatine era per semplificare la perdita di aderenza, di certo non per volontà ludica da parte del guidatore (anche se vedendo le strade, devo dire la verità che una scorribanda la farei più che volentieri col fuoristrada ad alta velocità o con la moto :mrgreen:, ma sono anche un ciclista).
Lo so che mantenere una strada bianca è difficile, ci lotto un continuazione.
Ma il piede di chi guida fa il 90%, te lo posso tranquillamente mettere per iscritto

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.805
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Beh sgommatine era per semplificare la perdita di aderenza, di certo non per volontà ludica da parte del guidatore (anche se vedendo le strade, devo dire la verità che una scorribanda la farei più che volentieri col fuoristrada ad alta velocità o con la moto :mrgreen:, ma sono anche un ciclista).
Lo so che mantenere una strada bianca è difficile, ci lotto un continuazione.
Ma il piede di chi guida fa il 90%, te lo posso tranquillamente mettere per iscritto
In effetti in Patagonia le macchine vanno sullo sterrato come se fossero in autostrada ed è ondulina ovunque!

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.837
8.399
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Quindi Pidcock non sarebbe nè gentile e nè corretto? Interessante... Lo conosci per dire che non è gentile? E che scorrettezza avrebbe commesso?

Sono curioso
Dove ho scritto è stato scorretto??anche in passato mai visto nulla di questo.
Ho detto solo quello che ho visto ed era realtà,ovvero che quando Pogacar è caduto lui giustamente ha tirato dritto,quando hanno comunicato che stava bene e stava rientrando come una moto si è fermato,ma non per gentilezza,ma perchè poi come ha detto pure lui nn aveva senso continuare visto che mancavano ancora 50km.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Leggo su vari socials che tutti i commentatori hanno detto che Pogacar è il primo a vincere le SB in maglia iridata dimenticando lotte kopecky
Notare che in un’intervista dopo la premiazione Tadej è stato il primo a far notare questo fatto, ricordando la “prima” di Kopecky nel 2024, dimostrando ancora una volta una certa sensibilità.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Appunto, e non sarà lo stesso pavé, ma se cadi ti fai male pure li.
E finora la stagione più travagliata l’ha avuta per una “normale” caduta in gruppo su asfalto alla Liegi. Giusto per dire che, se devono avere paura delle cadute, fanno prima a cambiare a mestiere.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.604
1.936
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
In effetti in Patagonia le macchine vanno sullo sterrato come se fossero in autostrada ed è ondulina ovunque!
Io non sono mai stato (ahimè!) in Patagonia, e forse nemmeno ci andrò mai, quindi non posso fare paragoni. Ma ultimamente visto lo stato indecoroso delle strade della mia zona dopo gli smottamenti del 2023, ho visto di tutto. Molti bypass sono ancora a fondo bianco, ed alcuni altri li hanno dovuti asfaltare perché queste onduline rendevano il passaggio al traffico difficile. Ma io le avrei lasciate così, perché veramente oggi la gente non è in grado di guidare e gestire l'aderenza, per modificare la guida in base alla strada che si sta affrontando! Il guidatore medio non ha più abilità, che 20 anni fa (non 50) erano considerata la base. Però la colpa è delle bici, che in quel tratto non le puoi superare, e le infami stringendole nel fosso...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.874
45.381
100
dove capita
Visita sito
Una curiosità che mi sono tolto. Al netto che Eddy ha vinto più monumento di quante Pogi ne ha corse, questi sono i distacchi che hanno dato i due quando hanno vinto

Merckx: Pogačar

Sanremo: Nope
-'66 volata
-'67 volata
-'69 12"
-'71 30"
-'72 9"
-'75 volata
-'76 28"

Roubaix: No
-'68 volata
-'70 5'21"
-'73 2'20"

Fiandre:
-'69 5'36" 2023 16"
-'75 30"

Liegi:
-'69 volata 2021 volata
-'71 volata 2024 1'39"
-'72 2'40"
-'73 volata
-'75 2"

Lombardia:
-'71 3'31" 2021 volata
-'72 1'27" 2022 volata
2023 52"
2024 3'16"

Bonus

Tour de France

Merckx Pogacar
1969 17'54" 2020 59"
1970 12'41" 2021 5'20"
1971 9'51" 2024 6'17"
1972 10'41"
1974 8'04"

Ultima modifica:

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.280
12.246
Udine
Visita sito
Una curiosità che mi sono tolto. Al netto che Eddy ha vinto più monumento di quante Pogi ne ha corse, questi sono i distacchi che hanno dato i due quando hanno vinto

Merckx: Pogačar

Sanremo: Nope
-'66 volata
-'67 volata
-'69 12"
-'71 30"
-'72 9"
-'75 volata
-'76 28"
30 secondi alla Sanremo allora senza Cipressa valgono come 10 minuti alla Liegi (esagero ma sono tanti comunque), 30 secondi con attacco sul Poggio

"Un lutto si è abbattuto sul ciclismo: in dicembre è morto per male incurabile, a soli 37 anni, Leandro Faggin. Lo ricorda, la carovana della "Sanremo". Si parte - assente per infortunio Dancelli, vincitore del 1970 - in una giornata fredda, che rimane tale anche dopo il Turchino, dove è primo Huysmans davanti al connazionale Merckx, sempre più "cannibale". In Riviera pioggia, vento e mareggiate e i ritiri non si contano più. Davanti sono Ballini, Marcello Soldi e Joseph Bruyère, compagno di Merckx: hanno 50" sul gruppo che si è ridotto a una cinquantina di unità. A Ceriale scatta Gimondi su cui balza Joseph Spruyt, anche lui della Molteni, la nuova squadra di Merckx; raggiungono presto l'avanguardia, ma è solo Gimondi a tirare. Il vantaggio del quartetto - Soldi si è perso sul Mele - sfiora ora i due minuti. A questo punto, pur francobollato da Motta, Eddy diventa irresistibile. A loro si aggiunge lo svedese Gosta Petterson e i tre raggiungono la testa. Così in sette attaccano il Poggio, dove Gimondi riaccende la miccia: prende una decina di metri, ma Bruyère copre il vuoto trascinandosi Merckx, che fa partire un micidiale contropiede: in cima ha 10" su Gimondi, Petterson, Bruyère e Ballini, 20" su Motta e Spruyt. Così Merckx vince la quarta "Sanremo", raggiungendo Bartali nell'albo d'oro. Piccolo record della "Sanremo" moderna: La corsa ha contato 172 corridori alla partenza e ne visti restituiti solo 47 all'arrivo. Bisogna tornare al 1947 per ritrovare una falcidia eguale."

Anche nel 76 attaccò sul poggio (alla base del poggio :azz)

• Mi piace
Reactions: Maverik89 and Teo66