Pro stagione 2025

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.284
12.257
Udine
Visita sito
Intendevo che il futuro mi pare un po' opaco. Già l'anno scorso si parlava di fusioni...con 17 corridori in scadenza quest'anno potrebbe essere anche che ci siano cambi radicali.

Merlier non è che abbia mai fatto granché alla Roubaix...
Ah ok: hanno la Devo, una delle migliori, e la squadra femminile. Io per loro non la vedo così male, magari non saranno quella con le sponsorizzazioni più ricche ma la struttura è tra le migliori. Sarà da vedere cosa succede alla scadenza del contratto di Evenepoel, che però non è quest'anno.

Merlier alla Roubaix non ha mai fatto granchè, è vero, ma è il caso che cominci. Le qualità ce l'ha ma non può certo correre come fosse alla Nokere Koerse, nelle stradine del suo paese.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.284
12.257
Udine
Visita sito
Ho sbagliato a coniugare il tempo dei verbi, dal cellulare scrivo sempre telegraficamente.
La quick step poteva essere la squadra ideale, per il resto concordo con te. Anche se potrebbe esserlo ancora, al netto del futuro del wolfpack. Van Aert potrebbe essere la punta di diamante che attualmente manca sulle corse di un giorno, dove Alaphilippe e soci facevano incetta di vittorie! Direi che come gruppo possa essere potenzialmente ancora molto forte nell'assistere un fuoriclasse
Alt, ma sta cosa di Van Aert alla quickstep è una cosa che è venuta fuori nel forum, giusto? Un sogno da tifosi?
Van Aert ha firmato a vita alla visma, non credo che andrà via.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.902
45.523
100
dove capita
Visita sito
Direi che come gruppo possa essere potenzialmente ancora molto forte nell'assistere un fuoriclasse

Se prendi la Visma migliore (Laporte, van Baarle, Affini, Benoot, Jorgenson, Zingle, Campanearts, etc..) direi che come gruppo per assistere Wout sia a livello top.
Il "problema" che tanti imputano a Wout è il modo in cui corrono. Che alla fine è un po' sempre quello: portarlo in volata.
L'ho già detto n volte, ma per me il vero limite di Wout è quello nel suo modo di correre: avere questa fiducia cieca nella sua volata, che non solo spesso lo ha tradito (MvdP, Pidcock, e non so quante volte nei GT negli sprint di gruppo, etc..), ma che lo rende monodimensionale, quando invece le sue vittorie più belle (al Tour principalmente) le ha fatte proprio con fughe.

Se quello è il modo che gli piace o che sente come suo per correre non credo che cambiando squadra cambierebbe molto. Al momento ad esempio la Quickstep non è che abbia un treno favoloso. Merlier infatti è un drago ad arrangiarsi da solo.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.921
1.737
Visita sito
Bici
bici
Il "problema" che tanti imputano a Wout è il modo in cui corrono. Che alla fine è un po' sempre quello: portarlo in volata.
L'ho già detto n volte, ma per me il vero limite di Wout è quello nel suo modo di correre: avere questa fiducia cieca nella sua volata, che non solo spesso lo ha tradito, ma che lo rende monodimensionale, quando invece le sue vittorie più belle (al Tour principalmente) le ha fatte proprio con fughe.
.
Vero. Però gli anni scorsi quando ha Wout ha allungato partendo da lontano spesso ha sempre avuto qualcuno che gli andava dietro, e che spesso non collaborava. Quando scattano gli altri fenomeni il gruppo si arrende e ragiona per conquistare il secondo posto, mentre con il belga questo non succede mai. Evidentemente il suo essere forte su tutti i terreni gli impedisce di essere IL PIU' forte in almeno uno di questi.
Ma a noi piace proprio per questo :mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.902
45.523
100
dove capita
Visita sito
...e tra l'altro, oggi la tendenza nelle classiche, per i big, non è più quella di avere la squadra che "ti tiene coperto" fino alla scrematura finale. Ormai si vedono sempre piu' spesso le fughe da lontano (almeno -30-40km) in cui la squadra serve solo a lanciarla con un forcing elevato. Lo si vede con Pogi, MvdP o anche Pedersen ieri.
Avere lo squadrone che ti copre, ma non in testa, ti espone solo a rimanere imbottigliato negli attacchi con il rischio di essere malposizionato.
L'altro giorno alla E3 la Visma ha fatto proprio quello. Tant'è che poi hanno piazzato 3 corridori nei primi 20. Solo la Lidl ha fatto uguale. Segno che non erano poi cosi sulle gambe, ma che sono stati polli. Lo ha ammesso anche Jorgenson.

Le donne corrono ancora un po' cosi. Vedere la SD con la Wiebes.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
...e tra l'altro, oggi la tendenza nelle classiche, per i big, non è più quella di avere la squadra che "ti tiene coperto" fino alla scrematura finale. Ormai si vedono sempre piu' spesso le fughe da lontano (almeno -30-40km) in cui la squadra serve solo a lanciarla con un forcing elevato. Lo si vede con Pogi, MvdP o anche Pedersen ieri.
Avere lo squadrone che ti copre, ma non in testa, ti espone solo a rimanere imbottigliato negli attacchi con il rischio di essere malposizionato.
L'altro giorno alla E3 la Visma ha fatto proprio quello. Tant'è che poi hanno piazzato 3 corridori nei primi 20. Solo la Lidl ha fatto uguale. Segno che non erano poi cosi sulle gambe, ma che sono stati polli. Lo ha ammesso anche Jorgenson.

Concordo al 1000%.

Per le donne il discorso e' anche che c'e' una disparita' abnorme di motore tra i corridori e di skill/conoscenze tra i team, il che non aiuta.

Praticamente come con gli uomini (Pogi, MVDP, etc) ci sono le varie divinita' Vollering/Kopecky/Wiebes, con l'aggiunta di un gap di skill/conoscenze/equipaggiamento esageratissimo tra i big e i team minori. Io ho un'amica che lavora per Escape Collective ed era andata al TdFF per seguire un team, e mi ha raccontato certe robe assurde, certi team sono veramente a livelli preistorici. A partire da come vengono seguiti i corridori sia umanamente che non in termini di protocolli d'allenamento, finanche ad avere ancora i tubolari e/o copertoni non top di gamma.

• Mi piace
Reactions: alespg

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.296
30.649
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ieri però nei due passaggi sul Kemmelberg, la Wiebes non era mai oltre la sesta posizione; al secondo passaggio (dal versante più duro) era addirittura nel gruppetto di testa con Kopecky, ELB e Dygert. Ad un certo punto ha tentato pure la fuga solitaria...
Anche lo scorso anno scollinò dietro la sola Lotte; Lorena non è più la ciclista di qualche anno fa, che si staccava sui cavalcavia, ma la trovi davanti anche sugli strappi duri.

sottopressione

Pedivella
15 Marzo 2018
391
447
50
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
faccio un intervento tecnico... Per me Ganna se vuole maggiori possibilità dovrebbe tagliare la barba! poco da fare sicuro saranno almeno 6 watt a 35 all'ora pensa oltre! e poi alla rubè ci potrebbero essere insetti e sporco volante vuoi dare la possibilità di accumulare peso per caccolette sulla barba di insetti e/o fango? Dai su prendere spunto da VdP (tra l'altro fossi la Gillette l'avrei già contattato per sostiture il caro Bobo con lui... SHAVE LIKE A BOMBER!)
;-):))):;)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.667
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Esatto ..secondo me se fosse andato in una squadra dove avesse fatto solo il capitano, avremmo potuto vedere il vero valore di Van Aert...alla Visma avrà sicuramente guadagnato molti soldi,(che per un professionista sono importantissimi)ma tutto il lavoro di gregariato che ha fatto,gli ha fatto consumare forze inutilmente...e secondo me è un corridore finito per vincere le classiche contro VdP Pogacar etc.
Spero che mi smentisca nelle prossime 2 settimane,ma...
non che se fosse andato in un'altra squadra non avrebbe preso un ottimo ingaggio
Il problema è che alla Visma*, all'inizio era solo contro tutti gli avversari, che vivevano col "tanto chiude WVA", poi gli hanno preso dei gregari molto buoni e l'opzione cambio squadra era difficile da perseguire, dato che rischiava di non trovarsi compagni validi.
La sua fortuna, sarebbe stata quella di entrare in una quick step (senza Remco) dove Lefevre gli avrebbe allestito una corazzata al pari di quella di Boonen

* ovviamente in Visma si è comunque prosciugato facendo anche il gregario, non solo al Tour, ma anche nelle corse di una settimana, vedi Parigi Nizza di Rogla

imho

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and Lucadb6

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito
ufficiale dall'UCI. 23 squadre nei grandi giri 2025 (2 inviti automatici e 3 a scelta)
proposta di sempre 23 squadre nei grandi giri dal 2026, ma con 3 squadre che, per punti, fanno i grandi giri in automatico, e 2 inviti liberi