Pro stagione 2025

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.172
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io trovo più emozionante una gara che si accende negli ultimi km tra tanti corridori piuttosto che una che si accende magari ai -70km per l'attacco del solito fenomeno (o dei soliti 2-3), col gruppo che scompare dagli schermi per il resto della diretta.
Però ripeto non siamo tutti uguali.
Allora avrai amato le edizioni degli anni 90, con la volata di gruppo....

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.297
12.276
Udine
Visita sito
Io trovo più emozionante una gara che si accende negli ultimi km tra tanti corridori piuttosto che una che si accende magari ai -70km per l'attacco del solito fenomeno (o dei soliti 2-3), col gruppo che scompare dagli schermi per il resto della diretta.
Però ripeto non siamo tutti uguali.
Non è che sei tifoso di Van Aert?

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.859
11.236
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Mi è uscito su IG un video con la caduta di Kung.
Arrivare 43° dove aver dato quella craniata non è da tutti...eroico!
Mi ero perso la sua caduta in diretta, picchia veramente una gran craniata. Sbattere la faccia sulle pietre in quella maniera non dev'essere un toccasana. Sicuramente non da tutti ripartire e concludere in quelle condizioni ma più che eroico lo definirei incosciente gandalf

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.359
4.032
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Sono in bella compagnia, la Movistar 7 DNF, la Soudal Quickstep piazza il primo 28esimo a quasi sei minuti (Lampaert) e la finiscono solo in 3, la JaicoAlula termina la gara allo stesso livello della PicNic.
Dall'altra parte grande prestazione degli Intermarchè che ne piazzano 4 nei 20 e la finiscono tutti (che per una gara come la Roubaix è una cosa notevole).
Si ma dall'inizio dell'anno la picnic per punti e' dietro solo alla Arkea. Con la differenza che Arkea e' gia' retrocessa per i prossimi 3 anni, e non deve lottare per ogni punto come la PicNic, che invece ad inizio anno era in zona salvezza con un bel margine da gestire ed ora invece rischia grosso. Sono in una situazione in cui devono contare i punti, ed invece non riescono mai a mettere un uomo piazzato decentemente. L'UCI da punto fino al 60esimo nelle classiche. Alla Roubaix sono riusciti a piazzare un uomo al 56esimo posto. A Fiandre e Sanremo nessuno nei 60. Gli bastava poco, ma stanno ottenendo niente

Per la Picnic credo comunque che possa fare meglio nelle gare a tappe e nei grandi giri
Bardet fa Giro e Dauphine' e poi si ritira. Non dico che sia la loro ultima chance per rimanere nel WT, perche' appunto Onley e' uno che puo' far bene nelle corse di una settimana. Pero' di certo sono in una brutta situazione, insospettabile ad inizio anno.

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Da qualche anno queste classiche sembrano tutte uguali, troppo chiuse sui soliti 2-3 corridori.
Sarà anche un periodo spettacolare a livello di prestazioni ma sempre meno per l'intrattenimento davanti alla tv, io non riesco più a seguire una diretta senza crollare dal sonno. Potrebbero partire in 3 e il podio sarebbe più o meno lo stesso.
Ho trovato divertenti solo gli ultimi km della Sanremo grazie all'inseguimento di Ganna, per il resto una noia mortale.
Premesso che i gusti non sono sindacabili, ma da sempre, della Milano-Sanremo, quali km sono interessanti se non gli ultimi?

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.297
12.276
Udine
Visita sito
Spero che lo gonfino di manganellate i gendarmi quando vanno a chiapparlo
Il lanciatore della borraccia a MvdP si è recato alla Parigi-Roubaix con il 'Matej Matjes', un fan club fiammingo del ciclista sloveno Matej Mohoric . Il consiglio direttivo del fan club sottolinea che l'autore non è un membro del club. Il club non vuole rilasciare dichiarazioni ufficiali, ma afferma che l'uomo non sarà più il benvenuto nelle attività future.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.146
3.669
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.240
6.991
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Una manciata sarebbe già tanto, qui si parla di 3 corridori quando va bene e a volte solo 1 come alla Strade Bianche.
Perche sono estremamente forti. Se sia meglio la qualità ristretta o la mediocrità diffusa dipende da cosa si intende per "meglio" ;-)

Quanto al Tour un conto è la classifica generale e un altro la vittoria di tappa, aperta a molti più corridori.
E sarebbe meglio vederli pascolare fino agli ultimi km, per poi fare lo scattino?

• Mi piace
Reactions: biglux

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Ammazza che botto che ha fatto Dillier con il meccanico Visma:

Vabbè ma quello è proprio pirla! Cosa pensava? Che i ciclisti scavalcassero l’ammiraglia?

• Mi piace
Reactions: Teo66

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.068
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Due pensieri sulla roubaix di ieri:

Anche senza caduta difficilmente Pogacar avrebbe battuto VdP, per me l'unico che avrebbe potuto battere l'olandese era Pedersen che ho visto in grandi condizioni a patto di riuscire a tenere le ruote fino al velodromo, purtroppo la foratura al momento sbagliato ci ha privato di questa possibilità.

Al momento della caduta di Pogacar anche VdP è finito lungo fuoristrada ma a differenza dello sloveno non ha fatto una piega e ha proseguito come se nulla fosse, la differenza tecnica di uno abituato a correre sui prati si è fatta sentire tutta.

VanAert a mio avviso ha sbagliato totalmente la preparazione, il fatto di andare in altura a preparare la stagione delle classiche (non un grande giro!) è per me del tutto incomprensibile, infatti si è presentato assolutamente ingolfato e privo di brillantezza, è riuscito a perdere una volata bella e apparecchiata anche contro Powless, con tutto il rispetto per quest'ultimo, ricorso che VanAert ha vinto anche volate di gruppo nei grandi giri contro fior di velocisti.
La brillantezza che invece avrebbe potuto avere facendo qualche gara di cx in più come peraltro aveva già fatto in passato e anche qualche corsa di preparazione (Tirreno o Parigi Nizza) esattamente come ha fatto VdP, non mi sembrava così difficile da capire. Anche non aver fatto la Sanremo è davvero imperdonabile. A meno che la squadra non lo stia preparando per fare il mulo al tour o per fare classifica al giro (!?) rimango dell'idea che questo ragazzo di cui sono un grande tifoso sia davvero consigliato male.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.691
39.730
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Meglio la qualità diffusa: Cancellara, Boonen, Gilbert, Sagan, Kwiatkowski, Asgren, Terpstra, ecc.

Sinceramente non capisco che senso abbia questo discorso. Ho sempre più l'impressione che si commenti a sproposito.
ehh poi i dueli sul pavè tra Binda, Merckx e Asgreen... indimenticabili

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.016
1.847
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Meglio la qualità diffusa: Cancellara, Boonen, Gilbert, Sagan, Kwiatkowski, Asgren, Terpstra, ecc
A parte forse il periodo di Cancellara e Boonen, sopratrutto dopo si correvano spesso contro e magari si accontentavano di non far vincere il rivale (che spesso era Sagan), anche per questo le gare erano più incerte e aperte magari anche all'outsider.
Poi i gusti son gusti ma preferisco adesso quando i migliori emergono sempre e collaborano tra loro piuttosto che vederli castrati da altre dinamiche, oltre al fatto che adesso vanno più forte tutti

• Mi piace
Reactions: Electric Biker

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.240
6.991
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Meglio la qualità diffusa: Cancellara, Boonen, Gilbert, Sagan, Kwiatkowski, Asgren, Terpstra, ecc.
Grandi nomi, ma che non hanno corso tutti insieme nei loro momenti migliori, sono di generazioni diverse. Cancellara Boonen e Gilbert sono "raggruppabili" per età, ma qualcuno potrebbe dire che "valgono" Pogi, VdP e Remco.
Gli ultimi tre ottimi corridori, ma non paragonabili ai primi tre, basti dire che hanno un totele di 4 classiche (in tre).

Sinceramente non capisco che senso abbia questo discorso. Ho sempre più l'impressione che si commenti a sproposito.
Le dinamiche di gara sono sempre state influenzate dal livello relativo dei contendenti, quando c'era "la qualità diffusa" era più probabile vedere gare tatticamente chiuse e decise nel finale. Con qualità più elevata e ristretta è più probabile assistere a duelli ristretti più lontano dall' arrivo. A me appassiona più questa seconda situazione, ma capisco che possa piacere più l'incertezza.

• Mi piace
Reactions: bad

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.297
12.276
Udine
Visita sito
Due pensieri sulla roubaix di ieri:

VanAert a mio avviso ha sbagliato totalmente la preparazione, il fatto di andare in altura a preparare la stagione delle classiche (non un grande giro!) è per me del tutto incomprensibile, infatti si è presentato assolutamente ingolfato e privo di brillantezza, è riuscito a perdere una volata bella e apparecchiata anche contro Powless, con tutto il rispetto per quest'ultimo, ricorso che VanAert ha vinto anche volate di gruppo nei grandi giri contro fior di velocisti.
La brillantezza che invece avrebbe potuto avere facendo qualche gara di cx in più come peraltro aveva già fatto in passato e anche qualche corsa di preparazione (Tirreno o Parigi Nizza) esattamente come ha fatto VdP, non mi sembrava così difficile da capire. Anche non aver fatto la Sanremo è davvero imperdonabile. A meno che la squadra non lo stia preparando per fare il mulo al tour o per fare classifica al giro (!?) rimango dell'idea che questo ragazzo di cui sono un grande tifoso sia davvero consigliato male.
Sono d’accordo con te ma in ogni caso anche in ritiro lavori per gli sprint e i cambi di ritmo ne deve aver fatti sicuramente. Considera poi che se fosse andato al Nizza avrebbe fatto il “mulo” per la squadra come sempre ha fatto prendendosi le soddisfazioni personali nei “ritagli di tempo”.
Per ciò la possibilità che con gli anni si sia trasformato in un Tim Declerq con qualche watt in più è purtroppo possibile. Domenica ho acceso ai meno 120 e lui era a remare in fondo al gruppo in difficoltà in ogni tratto di pavé ben prima che si mettessero in moto in prima persona TP e MvdP. Quindi non è solo mancanza di sprint e cambi di ritmo (come pensavo pure io dopo il fiandre) ma qualcosa di più grave (almeno in questo inizio stagione).
Magari le difficoltà a fare risultato personale negli ultimi due tour erano i primi segnali. Dalla sua ha una forza mentale che credo pochi abbiano (forse roglic) e magari in estate col caldo risorge

• Mi piace
Reactions: bad and lap74